View Full Version : Formattazione in DOS
Come formatto in DOS una partizione NTFS ?
Esiste qualche programma da eseguire in fase di boot, analogo al programma di installazione di Xp ?
Grazie mille.
86alessio86
29-09-2007, 20:39
ntfs per formattarla dovresti usare windows xp,o comunque windows che leggano la ntfs.Sennò puoi usare fdisk che con questo comando la elimini la partizione,e poi la ricrei te con il disco di windows
Di questa procedura ero già al corrente.
Mi interesserebbe di più trovare un programma ad hoc.
86alessio86
30-09-2007, 10:34
scusami formattare percosa?
format "nome unità da formattare es. C" :/q per formattazione rapida
ciao
format "nome unità da formattare es. C" :/q per formattazione rapida
ciao
Questo vale per le partizioni FAT32 e non NTFS.
Questo vale per le partizioni FAT32 e non NTFS.
è per formattare in NTFS!!!!!!!
ciao
86alessio86
30-09-2007, 21:58
kiede come formattare una ntfs e non come formattare in ntfs!O metodi sono come ti ho detto
kiede come formattare una ntfs e non come formattare in ntfs!O metodi sono come ti ho detto
ma quel comando formatta comunque, sia se la partizione da formattare è in NTFS sia se è in FAT32:rolleyes: :O
ciao
ziozetti
01-10-2007, 11:08
ma quel comando formatta comunque, sia se la partizione da formattare è in NTFS sia se è in FAT32:rolleyes: :O
ciao
No, poiché DOS non riconosce le partizioni non-fat.
Volendo formattare (ad esempio) la partizione C: NTFS, si otterrebbe un messaggio di errore poiché la partizione non esiste/non è accessibile.
Bisogna, come già detto, eliminare la partizione con fdisk (per restare in ambiente DOS).
Ottima alternativa, molto flessibile e potente, è il cd live di GParted (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php).
86alessio86
01-10-2007, 14:53
giusto a quello non ci pensavo..xò se ha da reinstallare xp fa priam a fare tutto tramite disco di xp,eliminare la partizione e ricrearla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.