PDA

View Full Version : Interfaccia (shceda) audio USB esterna per misurazioni acustiche


joyleroy
29-09-2007, 15:25
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Ho trovato tramite Google una vecchia discussione dove si parlava di schede audio da utilizzare per misurazioni acustiche, ma ho ritenuto di rinfrescarla in quanto è vecchia di un anno ormai.

L'impiego per il quale l'interfaccia andrebbe utilizzata, oltre a quello di essere affiancata da un microfono da misura Behringer ECM8000 (richiede l'alimentazione phantom +48V) per la misurazione di ambienti, altoparlanti ecc..., è quello di aiutarmi nella progettazione di un amplificatore.

Oltre alla dote di disporre di alimentazione phantom, mi servirebbe una scheda che abbia, oltre ad un'elevata frequenza di campionamento (l'ideale sarebbe 192 kHz) e ai 24 bits, un'ottima prestazione in loopback come bassa distorsione armonica totale, basso rumore, risposta in frequenza piatta e bassa distorsione di intermodulazione (le solite cose insomma).

La scheda andrebbe utilizzata con i soliti programmi per analisi acustiche che già suppongo conosciate.

Ho visto la prova della E-MU 0202 USB su http://www.spectraplus.com/SoundCards.htm al collegamento http://www.spectraplus.com/Downloads/EMU%200202%20USB%20test%20report.pdf

Questa scheda, per il prezzo a cui la si può comprare in Germania (99 neuri), fa paura (distorsione a 4 zeri a 24 bit) però non dispone di Phantom Power e il fatto che sia asimmetrica come spinotti d'ingresso (potevano metterci due connettori uguali!) mi urta da morire.

Esistono altre schede che si possano allineare come prestazioni al test sopra che magari dispongano di Phantom Power per microfono, tipo la Tapco by Mackie Link USB? Qualcuno che già ne è in possesso, anche parlando di altre marche tipo Tascam, Edirol, Alesis ecc..., ha mai effettuato questi test?

Avrei piacere di conoscere le Vostre opinioni, considerando che comprando su Ebay in Germania ho un budget di 130 euro trattabili.

cicciociccio
29-09-2007, 17:47
Firewire non puoi proprio? perchè le soluzioni diventano maggiori.

joyleroy
29-09-2007, 19:02
Firewire non puoi proprio? perchè le soluzioni diventano maggiori.

Sinceramente non ci avevo pensato. Eventualmente potrei aggiungere una PCI per avere la disponibilità di tale porta.

Cosa esiste di Firewire che possa andare a genio per gli utilizzi che dopo dovrò fare di questa scheda? Grazie.

cicciociccio
01-10-2007, 10:53
Ciao.
Firewire.... perchè puoi far passare più dati nel pc, cioè frequenze e bit di campionamento maggiori, su usb ti devi accontentare di 24bit/48o96Khz che a me sembrano sufficenti per qualunque misurazione ed il prezzo è minore delle firewire, le migliori schede sono le pci ma purtroppo non hanno l'alimentazione phantom quindi ti servirebbe un box esterno che alimentato a parte può fornire i +48v, ma cosi il prezzo lievita, per l'usb ti consiglio l'Alesis IO\2, mentre per la firewire va bene l'Alesis IO\14, queste sono le migliori schede rapporto segnale/rumore/prezzo.

joyleroy
01-10-2007, 19:50
Ciao.
Firewire.... perchè puoi far passare più dati nel pc, cioè frequenze e bit di campionamento maggiori, su usb ti devi accontentare di 24bit/48o96Khz che a me sembrano sufficenti per qualunque misurazione ed il prezzo è minore delle firewire....

Sì, in effetti 96 KHz sarebbero più che sufficienti, ma sarebbe interessante esplorare le elettroniche anche nelle frequenze ultrasoniche, e per non avvicinarsi alla famosa frequenza Fc/2 una 192 KHz potrebbe essere un bell'oggetto


le migliori schede sono le pci ma purtroppo non hanno l'alimentazione phantom quindi ti servirebbe un box esterno che alimentato a parte può fornire i +48v, ma cosi il prezzo lievita...

Io sono sempre stato dell'opinione che un segnale analogico racchiuso in un box (pc case) dove le interferenze elettromagnetiche di alimentatore, cavi eccetera la fanno da padrone non è bene. Forse la situazione esterna è un pò meno complessa: l'unico grosso ma filtrabile inconveniente sono i 5 volts sporchi che arrivano attraverso l'USB.

Avrei già un preamplificatore microfonico Phantom autocostruito, ma necessita del 220 Volts e comunque essendo autocostruito non posso avere la totale affidabilità in termini di distorsione e linearità. Per carità, utilizzo dei BB OPA2227A smd che pilotano un finale in pura classe A, ma ricordo che quando lo costruii dovetti subito bloccare con dei filtri degli autoinneschi a 500 KHz che sporcavano il segnale..... Chissà da dove nascevano.....


per l'usb ti consiglio l'Alesis IO\2, mentre per la firewire va bene l'Alesis IO\14, queste sono le migliori schede rapporto segnale/rumore/prezzo.

Vorresti dire che l'Alesis va ben al di sopra della Emu usb 0202? Alla faccia....