View Full Version : ram che sapere???
:sofico: ragazzi ho da sempre una curiosità in riguardo le ram applicabbili su una scheda madre...in potenza sarebbe possibile collegare un gran numero di memorie ram che viaggiano alla stessa velocità(mhz) su un'unica scheda madre con più slot..?la mia curiosità deriva dal fatto che vorrei sapere cosa si ottiene dal potenziamento di una ram e le condozioni che si devono rispettare per attuare tale potenziamento---??
grazie1000
raffaele1978
29-09-2007, 13:02
:sofico: ragazzi ho da sempre una curiosità in riguardo le ram applicabbili su una scheda madre...in potenza sarebbe possibile collegare un gran numero di memorie ram che viaggiano alla stessa velocità(mhz) su un'unica scheda madre con più slot..?la mia curiosità deriva dal fatto che vorrei sapere cosa si ottiene dal potenziamento di una ram e le condozioni che si devono rispettare per attuare tale potenziamento---??
grazie1000
Non per fare il saputello, ma la tua domanda. o domade, mi sembra un p0' troppo vaga:mbe:
Che vuoi sapere di preciso?
voglio sapere cosa comporta il potenziamento di una ram e quali caratteristiche si devono rispettare..??
grazie1000
raffaele1978
30-09-2007, 10:34
Per dirla in povere povere, la ram è quel componente hardware dove vengono immagazzinate in maniera dinamica tutte le informazioni ed i dati di una certa sessione di gioco, lavoro, ecc..; di conseguenza, maggiore è il quantitativo di ram, maggiore sarà la capacità di immagazzinamento dei dati, con notevoli ricadute in positivo sulla velocità della loro elaborazione.
Esistono diversi tipi di ram: ddr, ddr2 e ddr3, quest'ultimi da poc sul mercato e non molto diffusi a causa del loro prezzo elevato.
Tutti moduli ram hanno una loro frequenza di lavoro che, in presenza di ram di marca, può essere aumentata aumenatndo così la velocità di elaborazione dei dati.
Esistono, poi, schede madri che supportano 4gb di moduli ram e altre che ne supportano fino a 8gb.
Molte mobo supportano il dual channel, il che significa che mettendo due moduli sugli stessi slots avrai un incremento prestazione pari a circa 20%.ù
Per finire, se metti due moduli di frequenze diverse queste lavoreranno alla frequenza minore.
Altro discorso importante riguarda le latenze o timings, che, semplificando, più basse sono e più veloci sono le ram.
Spero di essere stato esaustivo: tieni comunque conto che il mio è un excursus di massima che ci sono aspetti che andrebbero approfonditi e che in quanto tali sono molto tecnici;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.