View Full Version : RUBATI SOLDI DALLA POSTEPAY SOTTO FORMA DI RICARICHE TIM
matrix866
29-09-2007, 13:07
Ciao a tutti. Comunico a tutti gli utenti del forum che si stanno verificando nuemerosi frodi alle nostre carte postepay. Fortunatamente mi hanno rubato solo 20 euro. Addebitati come ricariche TIM: 2 da 10 euro ciascuna.
Ho subito stampato la lista movimenti e bloccato la carta (dopo che si blocca la carta non si può più stampare la lista dei movimenti con i movimenti inquisiti).
Poichè la posta mi ha detto che stanno ricevendo numerose chiamate di persone che si ritrovano ricariche TIM addebitate e mai fatte, ho deciso di aprire questo post per vedere quante persone sono state così truffate.
Non ho idea di come abbiano avuto accesso ai miei dati, ma quello che posso dire è che pago quasi sempre con paypal e non rispondo mai alle mail phising.
Dati i numerosi utenti truffati ritengo che sta volta si tratti di una bella truffa...del tipo che qualcuno ha avuto l'accesso alle banche dati poichè non mi riesco a spiegare diversamente come abbiano potuto prendere il mio numero di carta, data di scadenza, e numero di verifica.
Scrivete qua se siete stati oggetto di questa truffa e se c'è qualche operazione che avete fatto che vi insospettisce.
P.S. Consiglio caldamente di non lasciare soldi sulle postepay anche ai più attenti.
ho appena controllato e per ora niente :) grazie per l'info :)
io mi ritrovo un pagamento su paypal effettuato l'anno scorso...
per l'ammontare di 1,50 euro + 1 di ricarica???:confused: :confused: :confused:
inutile procedere, tanto la scheda è vuota e non la uso più ormai..:D
Mister24
29-09-2007, 13:49
Ho anch'io postepay, ma è tutto regolare.
Può essere che hai qualche virus/trojan nel PC?
matrix866
29-09-2007, 14:05
Ho anch'io postepay, ma è tutto regolare.
Può essere che hai qualche virus/trojan nel PC?
Assolutamente no.
ho appena scoperto che tra le mail delle poste ci sono le conferme delle 2 ricariche e c'è il numero che è stato ricaricato: è lo stesso numero che ha ricevuto 2 ricariche da 10 euro. Vediamo i carabinieri e la polizia postale che mi dicono.:D
In teoria (ma questo vale per qualsiasi carta di credito /debito abilitata per gli acquisti on line) basta che indovinino il codice di controllo (3 o 4 cifre decimali).
Il resto delle informazioni non e' segreto (numero carta, nome, cognome, scadenza) , ma ovviamente se lo devono procurare in qualche modo.
IN pratica e' molto piu' probabile che abbiano craccato qualche sistema delle poste.
Io, per sicurezza, lascio al piu' qualche decina di euro nella postepay.
Assolutamente no.
ho appena scoperto che tra le mail delle poste ci sono le conferme delle 2 ricariche e c'è il numero che è stato ricaricato: è lo stesso numero che ha ricevuto 2 ricariche da 10 euro. Vediamo i carabinieri e la polizia postale che mi dicono.:D
si ma mi sembra assurdo, ci vogliono
1)numero carta
2)ccv2
3)spesso il nome dell'intestatario/data di scadenza
quindi a meno di virus/keylogger/gente alla quale hai dato il numero di postepay per ricaricare...non vedo altre possibilità.trovare a caso un valore di 8 cifre (99999999 +1 combinazioni) che corrisponda, unito ad un valore a tre cifre(eleva il numero di prima alla terza.....) coadiuvato da un numerino di scadenza con circa 60 combinazioni(da 1 a 5 anni a venire,fossi in loro tenterei una data prima della scadenza no? :D)quindi eleva il secondo numero alla 60esima...dai,è improbabile,non credi? ;)
fermo restando che sulla mia postepay al massimo ci girano 100 euro,di solito li recupero subito al bancomat.
Mister24
29-09-2007, 14:14
Assolutamente no.
Spero per te che riesci a recuperare i soldi.
Sin da quando ho preso la poste pay ho pensato a come fosse semplice fare frodi con questo tipo di carta, difatti seppure la procedura fosse piuttosto macchinosa ed onerosa, l'ho sempre ricaricata appena prima di fare un acquisto da web per avere la massima sicurezza.
Raga sento spesso parlare di carte postepay clonate o che spariscono dei soldi all'improvviso.
A un mio amico gli hanno ciulato 450 euro porca trota, è inammissibile :muro:
Le poste italiane non avranno mai i miei soldi :cool:
Doctor Banana
30-09-2007, 13:51
Raga sento spesso parlare di carte postepay clonate o che spariscono dei soldi all'improvviso.
Son tutte dicerie...anche xchè la Postepay è basata sul circuito Visa Electron,con tutti i pregi/difetti di questo sistema. Le Poste giocano un ruolo di secondo piano.
Il problema è che la gente usa la Postepay dimenticandosi che è una carta di credito.
La regola n.1 è MAI COMUNICARE IL PROPRIO NUMERO di carta di credito.
Di numeri di Postepay trasmessi via mail o cose simili ce ne sono a bizzeffe per colpa di Ebay.
E' vero che Ebay ci "marcia" su a sconsigliarla,ma usare la Postepay per rivece soldi è quanto di più insicuro esista.
Non lamentatevi se poi vi ciulano i soldi. ;)
A me le Poste non stanno simpatiche,ma in questo caso non è colpa loro.
La Postepay è stata inventata per poter comprare via internet senza farsi paranoie sul discorso sicurezza delle carte di credito,dato che più di quello che hai nn possono rubarti.
Basterebbe tornare a usare la Postepay ogni tanto e non come sostituto del conto bancario. :read:
Chevelle
30-09-2007, 13:56
Io proprio alle banche non dò un centesimo e da anni ho tutto in posta. Nessun problema con PostPay e Bancopost. Zero fiducia degli istituti di credito.
di solito lascio 1€ dentro la postepay dopo che la uso :asd:
Rubino quello.
Jammed_Death
30-09-2007, 14:36
c'era una mail di phishing su ricariche telefoniche fatte con la postepay. Evidentemente ci sei cascato.
Scusa la curiosità:che browser usi?
matrix866
30-09-2007, 14:44
c'era una mail di phishing su ricariche telefoniche fatte con la postepay. Evidentemente ci sei cascato.
Quel genere di mail le cestino direttamente. Ti assicuro che non ho mai abboccato a niente.
2 sono le cose o hanno violato qualche database delle poste o di qualche sito che ha ricevuto il mio pagamento oppure qualcuno delle poste...
matrix866
30-09-2007, 14:44
Scusa la curiosità:che browser usi?
FF
-Marziano-
30-09-2007, 15:32
di solito lascio 1€ dentro la postepay dopo che la uso :asd:
Rubino quello.
E' lo stesso metodo che uso io. E credo sia quello + efficiente contro frodi e altro
Se devo fare acquisti via internet(uso la poste pay solo per questo), il giorno stesso vado in posta e metto l'importo necessario :tie:
Per il resto...uso ancora il materasso :asd:
ciriccio
30-09-2007, 15:54
Signori ma come andò a finire poi in quella discussione in cui qualcuno diceva che in alcuni casi non serviva fornire il codice di sicurezza esatto?
Qualcuno se lo ricorda?
Tutti a fare:eek: e poi non se ne è parlato piu'?
Ho trovato questo thread (http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=9&S=5&F=21&id=39420) nel sito dell'adusbef.
Magari aiuta :\
juninho85
30-09-2007, 17:55
2)ccv2
no,puoi metterlo anche sbagliato,così dissero in passato :D
Mammia mia che paura, vado a controllare subito :eek:
..... :stordita:
per fortuna i miei 4€ sono ancora lì. :fuck:
Son tutte dicerie...anche xchè la Postepay è basata sul circuito Visa Electron,con tutti i pregi/difetti di questo sistema. Le Poste giocano un ruolo di secondo piano.Chiedo venia, mi sono confuso col bancoposta :doh:
:D
Doctor Banana
30-09-2007, 19:48
Chiedo venia, mi sono confuso col bancoposta :doh:
:D
Col Bancoposta ( :tie: ) mai avuto problemi. Il Postamat ha il solito codice a 5 cifre come qualsiasi bancomat,mentre le operazioni online vengono fatte (come anche la Postepay sul sito delle Poste) attraverso la password dell'utenza (la password del
[email protected]) e una password di 10 cifre mandata via Posta dalle Poste (:D) che necessità lo sblocco in Posta (ti arriva il codice,vai nella tua filiale e viene attivato dall'impiegato postale).
Di queste 10 cifre ne vengono richieste (in modo casuale) 4.
'somma,nulla di particolarmente complicato ma che garantisce una discreta sicurezza. :)
matrix866
01-10-2007, 18:04
Fatta denuncia alla polizia postale. Prossimamente raccomandata alle poste.
Da quanto ho capito se il tizio è straniero non possono fare niente.
Ho un vago ricordo di essere stato in trattativa con un tizio per vendergli un pezzo del portatile che si era rotto. Il pirla non solo non mi ha più fatto sapere dopo che gli ho dato le coordinate postepay e quelle bancarie successivamente ma adesso ho pure il sospetto che sia stao lui...ricordo che aveva un italiano da cani nelle mail.
Alla polizia postale mi hanno detto che per alcuni siti basta il numero della carta e al massimo la scadenza per eseguire un'operazione perciò:
Non date a nessuno il numero di postepay, spesso basta quello per effettuare acquisiti
...si ma che teste di minchia, le poste non dovrebbero autorizzare le transazioni prive di tutti i dati quali numero carta, scadenza e codice di sicurezza! :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.