PDA

View Full Version : Sony Vaio VGN-FZ18M : installare windows xp

Telcar
29-09-2007, 13:02
Riusciamo a creare un post nel quale in maniera lineare vengano indicati tutti i passaggi per installare in maniera semplice windows xp pro sp2 su Sony Vaio VGN-FZ18M ?

Chi ha già fatto l'operazione potrebbe dare una mano di aiuto a tutti quei poveretti che si ritrovano ancora quella ciofeca stentata di Windows Vista Home Premium sul suddetto notebook ?

Grazie
TC

Fedelinho1984
01-10-2007, 02:18
Carissimo Telcar...con tutta la buona volontà che un comune mortale che può spendere 1299€ ci può mettere...fare il downgrade a xp pro è materialmente impossibile...la pura installazione di xp è fondamentalmente una castronata. Basta munirsi di NLite e imparare con pazienza come diavolo implementare i driver Sata in una copia di WinXp. Il problema del "Non mi vede nessun hard disk quando installo XP!!!!!" è superato. Il problemone, finora insormontabile per me, è quello poi di trovare il driver della benedetta/maledetta sheda video: una, a mio parere, ottima scheda video per essere montata su un lap. Nvidia non produce driver compatibile con Xp...nonostante sul sito ufficiale si parli di serie 6,7,8 e nonostante i miliardi di forum si parli della 8400m gt come inclusa nella lista, ciò è assolutamente un castroneria, o io non capisco nulla di pc. Quindi, caro Telcar, rassegnati all'utilizzo di Vista...o perlomeno...munisciti di un vista non OEM, in modo da poter disattivare il super amministratore (fantomatica presenza creata da Bill per spaccare ultieriormente le balle a noi smanettoni) e da poter installare e disinstallare programmi a tuo piacimento senza il problema insormontabile della protezione dei registri di sistema...

Bill...VADA VIA AI PE!

minneapolis
01-10-2007, 10:33
Il problemone, finora insormontabile per me, è quello poi di trovare il driver della benedetta/maledetta sheda video:
Hai provato a vedere qua?: http://www.laptopvideo2go.com/

rassegnati all'utilizzo di Vista...o perlomeno...munisciti di un vista non OEM, in modo da poter disattivare il super amministratore (fantomatica presenza creata da Bill per spaccare ultieriormente le balle a noi smanettoni) e da poter installare e disinstallare programmi a tuo piacimento senza il problema insormontabile della protezione dei registri di sistema...
:confused: :confused: Non ho capito cosa c'entra la versione non OEM per disattivare il super amministratore e installare/disinstallare i programmi a piacimento...

Telcar
01-10-2007, 10:49
Mi pare che il problema della scheda video per xp per l'fz18m sia stato risolto da molti.

Sbaglio ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18923962

musicstudio
01-10-2007, 14:56
Ciao,io ho un'altro problema con il Portatile Sony-Vaio VGN-FS215E
Il portatile è in lingua francese con L'xp Home,l'ho partizionato ed ho installato
L'xp pro sp2,tutto bene ,solo che anche nel cd non ci sono i driver
del :controllo rete
: controllo ethernet
: PCI device.
c'è qualcuno che può aiutarmi a trovare questi driver?
ho fatto un giro in internet ma nessuna soluzione,anzi problemi uguali.
grazie:D
ciao
DARIO

musicstudio
01-10-2007, 15:06
Ciao,mi intrometto ma il problema e pertinente
io ho un'altro problema con il Portatile Sony-Vaio VGN-FS215E
Il portatile è in lingua francese con L'xp Home,l'ho partizionato ed ho installato
ciao
DARIO

brontolo68
01-10-2007, 16:35
ciao
DARIO

http://support.vaio.sony.it/downloads/updates/updates.asp?site=voe_it_IT_cons&c=0&s=VGN-FS&m=1863
Qui mi pare che ci siano tutti i driver.

Ciao

musicstudio
01-10-2007, 21:31
Ciao,grazie
ma ero già passato di li ed avevo scaricato il pacchetto 58mb e le utility
ma forse non c'è x l'XpPro sp2,riproverò avrò saltato qualche cosa
ancora grazie:)
DARIO

Telcar
02-10-2007, 10:40
scusate ma i drivers per il 21 vanno bene anche per il 18 ?

non è che state andando OT ?

grazie
tc

Telcar
05-10-2007, 22:34
up

fabiopia
07-11-2007, 00:23
Ciao Ragazzi. Non so se ci sono ancora problemi, ma io sono riuscito ad installare windows xp con tutti i driver... se posso essere di aiuto chiedete.

Fabio

fabiopia
07-11-2007, 00:29
parlavo del VGN-Fz18m, ovviamente :))

scotchman
07-11-2007, 13:55
Carissimo Telcar...con tutta la buona volontà che un comune mortale che può spendere 1299€ ci può mettere...fare il downgrade a xp pro è materialmente impossibile...la pura installazione di xp è fondamentalmente una castronata. Basta munirsi di NLite e imparare con pazienza come diavolo implementare i driver Sata in una copia di WinXp. Il problema del "Non mi vede nessun hard disk quando installo XP!!!!!" è superato. Il problemone, finora insormontabile per me, è quello poi di trovare il driver della benedetta/maledetta sheda video: una, a mio parere, ottima scheda video per essere montata su un lap. Nvidia non produce driver compatibile con Xp...nonostante sul sito ufficiale si parli di serie 6,7,8 e nonostante i miliardi di forum si parli della 8400m gt come inclusa nella lista, ciò è assolutamente un castroneria, o io non capisco nulla di pc. Quindi, caro Telcar, rassegnati all'utilizzo di Vista...o perlomeno...munisciti di un vista non OEM, in modo da poter disattivare il super amministratore (fantomatica presenza creata da Bill per spaccare ultieriormente le balle a noi smanettoni) e da poter installare e disinstallare programmi a tuo piacimento senza il problema insormontabile della protezione dei registri di sistema...

Bill...VADA VIA AI PE!

per la serie diamo fiato alle trombe :rolleyes:

fabiopia
07-11-2007, 17:26
ciao
DARIO

Se vuoi io ho i driver giusti per quelli che non trovi tu (modem e Ethernet gigabit) Fammi sapere

al-edit-so60
07-11-2007, 17:33
..passavo di qua ed ho letto! :)
Eccoli i driver (compatibili) per il downgrade a XP per modelli FZ1 ed FZ2 ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=98#1953

fabiopia
07-11-2007, 18:24
Ottimo direi, io li ho presi un pò ovunque, cmq meglio così! :)

9joker6
09-11-2007, 19:17
mi intrometto con una domandina semplice...

installando xp sul portatile in oggetto si va a perdere la garanzia del produttore?????

grazie mille

brontolo68
09-11-2007, 19:48
mi intrometto con una domandina semplice...

installando xp sul portatile in oggetto si va a perdere la garanzia del produttore?????

grazie mille

No, però se lo invii in assistenza ti richiedono di ripristinare Vista.

Ciao:)

vanlaz
10-11-2007, 11:48
scusate l'ignoranza, quindi se installo windows xp sostituendo Vista e scaricando i drivers suggeriti da Alfonso60:
..passavo di qua ed ho letto! :)
Eccoli i driver (compatibili) per il downgrade a XP per modelli FZ1 ed FZ2 ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=98#1953

e quelli per la scheda video suggeriti da Telcar "http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18923962"

Il mio Vaio FZ18M funziona perfettamente??

cage_1
14-11-2007, 21:53
salve a tutti voi, sono nuovo in questo forum, anche se nei giorni passati ho letto quasi tutti i topic riguardanti l'eliminazione di windows vista dal vaio fz-18m.
Il mio probblema è il seguente:ho seguito tutte le procedure per incrementare il cd di installazione di win xp sp2 con i driver SATA, ma dopo l'installazione del OS, per capirci, al primo avvio dal disco rigido mi dice che l'hard disk è stato rimosso o è stato sostiuito!
qualcuno di voi ha avuto il mio stesso prbblema o saprebbe aiuarmi?
ringrazio tutti in anticipo!

rugort
15-11-2007, 10:47
Ciao Ragazzi. Non so se ci sono ancora problemi, ma io sono riuscito ad installare windows xp con tutti i driver... se posso essere di aiuto chiedete.

Fabio

ciao fabio...per chi come me non è molto pratico nel fare le cose..non potresti uppare su megaupload o affini il pack con tutti i driver per fare fare il downgrade?

p.s. se per caso uppi l'immagine di xp pronta per essere installata diventi automaticamente il nostro eroe :sofico:

Rilen
22-11-2007, 15:46
Se vuoi io ho i driver giusti per quelli che non trovi tu (modem e Ethernet gigabit) Fammi sapere

Potresti fare una cosa che faccia contenti tutti ... me sopratutti probabilmente.

Perche non uppi da qualche parte (rapidshare , megaupload o altro) un bel file rar con cartelle divise con tutti i driver che stai usando per far andare XP su questo portatile ...

E poi una chicca personale ... mi posti una foto con XP acceso con il nostro portatile ....

(magari se siamo della zono ti noleggio per un periodo e mi potresti fare l'operazione) :D

Attendo tue risposte ...

PS. Possibilmente i driver che metti nel file zip possono essere suddivisi tipo Cartella Audio e dentro driver audio Cartella Video e denrto driver Video. e cosi via ..... sai meglio prevenire che curare...

PPS. poi se sei anche così gentile da fare una specie di mini guida .. non ho mai fatto downgrade e quindi sono nubbo su queste cose.:muro:

grazie

Rilen
23-11-2007, 14:39
bump :mc:

fabiopia
23-11-2007, 16:27
scusate l'ignoranza, quindi se installo windows xp sostituendo Vista e scaricando i drivers suggeriti da Alfonso60:

e quelli per la scheda video suggeriti da Telcar "http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18923962"

Il mio Vaio FZ18M funziona perfettamente??

Assolutamente si! Tutto funzionante!

Rilen
23-11-2007, 20:24
Assolutamente si! Tutto funzionante!

Scusa mi hai ignorato ....

Potresti fare una cosa che faccia contenti tutti ... me sopratutti probabilmente.

Perche non uppi da qualche parte (rapidshare , megaupload o altro) un bel file rar con cartelle divise con tutti i driver che stai usando per far andare XP su questo portatile ...

grazie

fabiopia
23-11-2007, 23:52
Ciao raga scusate ma non ho potuto rispondervi...
Allora io i driver ce li ho pronti.
L'unico inconveniente per voi è quello che io ho installato l' Fz18 usando un floppy usb per caricare il driver sata del controller, durante l'inst. di windows (premi f6 per driver scsi..bla bla bla)
Non ho creato il cd già tutto dentro.....

Il pc che ho downgradato l'ìho già tornato alla persona quindi non ho come provare altre soluzione oltre quelle che ho fatto.....
Potrei seguirvi passo passo se vi procurare un floppy esterno usb....volendo vi servirà e costa circa 20 euri.....

Che dite?

Rilen
24-11-2007, 00:10
dico anche qui ...

se hai tutti i driver fai una cartella e zippala ....

mettila su un host e passaci i driver.

Poi dopo vediamo come fare per Downgradare , anche con il tuo aiuto se vuoi, questo Vaio

grazie

fabiopia
24-11-2007, 10:07
Ok ho riscaricato tutti i driver e li ho messi in una cartella zippata ecco il link:

http://rapidshare.com/files/71828868/vngfz18m.zip

scusase ho scritto vng al posto di Vgn..... ok cmq è quello.
Il driver video è messo a parte.
Per fare il downgrade vi ricordo che io l'ho fatto tramite floppy usb esterno inserendo nel floppy il driver del controller sata.

ATTENZIONE!!! Non voglio assumermi cmq responsabilità sull'operazione, che di presenza sarebbe tutta un'altra cosa. Quindi FATE PRIMA DI TUTTO I DISCHI DI RIPRISTINO ORIGINALI del vs. Vaio e poi provate.

Per info vediamo di potervi aiutare....

OK???

rugort
27-11-2007, 18:38
grazie mille fabio x i driver :D

fabiopia
27-11-2007, 18:43
Figurati!
Se posso in qualche modo aiutarti, fammi sapere.

Ciao

vanlaz
27-11-2007, 20:47
Ok ho riscaricato tutti i driver e li ho messi in una cartella zippata ecco il link:

Ciao, scusa ma non riesco a scaricare il file.zip dal link che hai dato...

Non so dove sbaglio...

mi va in Rapidshare.com;
Tra PREMIUM e FREE cselgo il secondo;
mi inizia un conto alla rovesvia per il download;
mi visualizza un elenco di fonti (scelgo a caso?): ho provato con varie di esse ma il file.zip mi viene scaricato con DAP (in pochi secondi ed è strano viste le dimensioni...) e quando vado ad aprirlo mi dice che è danneggiato...:cry:

Aiuto!:D

fabiopia
27-11-2007, 23:50
Ciao, scusa ma non riesco a scaricare il file.zip dal link che hai dato...

Non so dove sbaglio...

mi va in Rapidshare.com;
Tra PREMIUM e FREE cselgo il secondo;
mi inizia un conto alla rovesvia per il download;
mi visualizza un elenco di fonti (scelgo a caso?): ho provato con varie di esse ma il file.zip mi viene scaricato con DAP (in pochi secondi ed è strano viste le dimensioni...) e quando vado ad aprirlo mi dice che è danneggiato...:cry:

Aiuto!:D

CIAO!!!
Stai attento, non devi usare DAP.
Disattivalo o disinstallalo momentaneamente e riparti. Il file deve essere scaricato normalmente dal download manager di windows.

Vai tranquillo! Ho provato appena me lo hai detto, tutto ok

vanlaz
28-11-2007, 10:00
Grazie fabiopia, ho dovuto disinstallare DAP e il download è andato a buon fine. :)

Una cosa:
XTreme-G_Mobile_162.62_XP_32bit.exe è per la scheda video??

mentre:
yk51x64_v10.22.7.3 e V11.1.1.0_XP_DRIVERS a cosa servono?

Scusa ancora la mia ignoranza... :muro:

fabiopia
28-11-2007, 10:27
Si xtreme è la sk video. Non usare quello che trovi sulla cartella "video", funziona meglio questo setup.

Gli altri sono driver sk di rete wireless e sk di rete wired (ethernet)

cage_1
30-11-2007, 00:59
per coloro che hanno il vaio fz 18 m, il procedimento che ha usato fabiopia è il più semplice è funzionante....sfortunatamente io non avevo il lettore floppy esterno, ed ho risolto diversamente:
NLite, cd di windows xp SP2, driver per windows xp (quelli che ha usato fabiopia vanno più che bene), ed un cd vuoto.
Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa credere....basta crearsi una cartella a prorio piacimento sul desktop, far partire NLite è dopo che ha caricato win xp dal lettore cd selezionare la cartella prima creata, andare avanti e selezionare dal menù "aggiungere driver" e "crea immagine ISO", avanti, selezionare aggiungi singolo driver e quindi selezionare tutti i driver AHCI con la sigla "mobile" dalla cartella SATA dal pacchetto driver precedentemente scaricato, avanti, crea immagine ISO (createla nella cartella indicatavi da NLite, no c'è alcun problema), dopo che avete finito anche questa operazione non chiudete la pagina ma selezionate nella casella in alto a sinistra (per capirci quella dove c'è immagine ISO) la voce BURN ISO, vi aprirà automaticamente la cartella dove ha salvato l'immagine prima creata, selezionatela e scrivete su cd.....ecco tutto.....e pensare che tra forum e giri vari ho perso cinque giorniii!!!!

cage_1
30-11-2007, 01:13
parlando sempre di driver, grazie intanto a fabiopia, per quel pacchetto di driver che funzionano praticamente tutti, ma io ho un piccolo problemino con l'audio, ovvero l'audio c'è ma con quei driver quando attacco le cuffie, continuano a sentirsi anke gli speeker del notebook:mbe: ....qualcuno ha lo stesso problema o MAGARI lo ha risolto??!!

vanlaz
30-11-2007, 09:27
un dubbio:

quando durante l'installazione di windows Xp vi chiede se formattare (veloce o completa) l'HD, cosa bisogna rispondere?
Con la formattazione, poi in seguito sono riutilizzabili i dvd di ripristino fatti al momento del primo avvio de notebook?

Grazie!

PS: non ho il coraggio di farlo!!! :doh:

fabiopia
30-11-2007, 09:34
un dubbio:

quando durante l'installazione di windows Xp vi chiede se formattare (veloce o completa) l'HD, cosa bisogna rispondere?
Con la formattazione, poi in seguito sono riutilizzabili i dvd di ripristino fatti al momento del primo avvio de notebook?

Grazie!

PS: non ho il coraggio di farlo!!! :doh:

Ciao Ragazzi,
grazie a Voi per la conferma che funziona.
Puoi tranquillamente utilizzare la formattazione rapida e vai alla grande!

Interessante cage_1 il procedimento del cd, ma purtroppo il notebook in questione non c'è l'ho più davanti e non potrei assicurarvi il funzionamento, qualora lo provassi.

CIao :)

phobos_80
06-12-2007, 01:01
per cage_1:
io ho risolto il problema delle cuffiette copiando una voce di registro relativa all'audio, che era presente nel file di registro di vista, nel registro di xp, come viene spiegato anche nel thread ufficiale, alla fine del terzo post (sezione windows XP).
link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987

Se ci sono problemi ti posso allegare il file pin.reg che mi sono creato, dato che quello linkato nella discussione sopra non mi funzionava, dato che la voce di registro, con i driver che avevo installato io, mi risultava diversa.

Odinoz
13-12-2007, 14:15
Grazie mille raga, proprio oggi devo installare Xp sul vaio di un mio collega, è fatta una rapida capatina sul sito sfigato di sony, ho visto che non rilasciano i driver per Xp.
poi mi son detto su HW troverò la risposta. ciaoooo Grazieeeeeeee

------------------------------------------------------------------------------
Laptop AsusF3E Linux Kubuntu 10.0 Inside and Outside

Euripylos
17-03-2008, 10:33
Grazie mille raga, proprio oggi devo installare Xp sul vaio di un mio collega, è fatta una rapida capatina sul sito sfigato di sony, ho visto che non rilasciano i driver per Xp.
poi mi son detto su HW troverò la risposta. ciaoooo Grazieeeeeeee

Be, non penso che abbiano motivo di mettere i driver per xp se non c'e' disponibilità di downgrade tramite un DVD sony. sta al cliente cercarseli se vuole installare un xp da 0 :D

ciao.

Rilen
17-03-2008, 22:10
Be, non penso che abbiano motivo di mettere i driver per xp se non c'e' disponibilità di downgrade tramite un DVD sony. sta al cliente cercarseli se vuole installare un xp da 0 :D

ciao.

Non te la prendere ..... ma credo che dal 13 dicembre ad adesso abbia gia risolto ...

un po come me ... visto che per ora tengo vista. ( ma ancora per poco mi sa)

vanlaz
19-04-2008, 13:40
per coloro che hanno il vaio fz 18 m, il procedimento che ha usato fabiopia è il più semplice è funzionante....sfortunatamente io non avevo il lettore floppy esterno, ed ho risolto diversamente:
NLite, cd di windows xp SP2, driver per windows xp (quelli che ha usato fabiopia vanno più che bene), ed un cd vuoto.
Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa credere....basta crearsi una cartella a prorio piacimento sul desktop, far partire NLite è dopo che ha caricato win xp dal lettore cd selezionare la cartella prima creata, andare avanti e selezionare dal menù "aggiungere driver" e "crea immagine ISO", avanti, selezionare aggiungi singolo driver e quindi selezionare tutti i driver AHCI con la sigla "mobile" dalla cartella SATA dal pacchetto driver precedentemente scaricato, avanti, crea immagine ISO (createla nella cartella indicatavi da NLite, no c'è alcun problema), dopo che avete finito anche questa operazione non chiudete la pagina ma selezionate nella casella in alto a sinistra (per capirci quella dove c'è immagine ISO) la voce BURN ISO, vi aprirà automaticamente la cartella dove ha salvato l'immagine prima creata, selezionatela e scrivete su cd.....ecco tutto.....e pensare che tra forum e giri vari ho perso cinque giorniii!!!!

ciao,

ho seguito l'iter...

ma quando mi chiede di inserire il product key non mi riconosce i numeri!

digitando 2 vengono le " ...

help!!!

vanlaz
21-04-2008, 14:24
ciao,

ho provato ad installare XP.
Ma il Notebook deve avere dei problemi con i tasti shift (come se fossero sempre premuti) e quindi vorrei reinstallare Vista per portare il PC all'assistenza.
Ho provato a ripristinare Vista con i dvd di ripristino lasciandolo dentro e riavviando; ma nonostante il boot sia settato per cercare prima del lettore otti co e poi nell'HD, il notebook riavvia XP...
Ho provato a premere F10 al riavvio per (ho letto) ripartire dalla partizione nascosta di recovery (al momento di installare XP ho scelto C: e non E: dove si trovava tale partizione), ma niente. Sembra farlo ma poi inesorabilmente riparte XP...
Qualcuno sa spiegarmi perchè e/o sa come poterne uscire??

grazie in anticipo!

Guidoch
29-04-2008, 01:10
Ciao, con nLite puoi impostare tutto prima che l'installazione abbia inizio, cioè puoi settare i nomi utente, le password e nel caso tuo, anche il codice d'installazione! Cerca se esistono guide per fare un'installazione di Windows Vista "Unattended" (se non lo sai già), i dati li metti prima. Per il problema dei numeri, puoi fare copia-incolla di questi 123456789 e inserirli in nLite :)

marcell0
06-09-2008, 01:13
:help: Ciao a tutti!
ho effettuato un downgrade nel mio vaio vgn fz18m, tutto ok soprattutto grazie alla vostra preziosa guida (approfitto per ringraziarvi del vostro buon lavoro)!

Ogni tanto all'avvio, mi si presenta il messaggio di errore, con il messaggio che mi avverte della mancanza del sistema operativo.
Il pc s'inpalla e ad ogni pressione dei tasti viene riproposto il messaggio precedente(premetto che nel lettore non ho nulla inserito, ne sulle usb).

Faccio ctrl alt canc e il pc riparte normalmente, devo dire in maniera celere (finalmente) caricandomi xp.

Le mie domande:
E' normale che succeda? vi è capitato anche a voi? come si può rimediare?

Grazie e spero di leggere vostre risposte!
Ciao:)

lastmatrix
27-10-2008, 09:49

Fabio

Ciao Fabio,anch'io sono riuscito ad installare windows xp su sony vaio VGN-FZ18M ma rimango con alcuni problemini e mi chiedo se tu 6 riuscito a bypassarli. Es: le funzionalità di sospensione ma anche lo stand-by ad es.richiudendo il portatile,o dopo alcuni minuti di inutilizzo,ma anche se stà per terminare la batt in caso di parametrizzazione dei meccanismi da attivare al raggiungimento di certe percentuali residue di carica non funzionano,quando si attivano mandano in crash il sistema con pagina blu. Inoltre in Vista la batteria viene gestita perfettamente con una segnalazione ottimale dello stato carica ed inoltre la stessa carica viene bloccata, per usufrire di alimentazione diretta, dal software di gestione della batteria stessa quando raggiunge il 100% di carica. Tutto questo in XP non avviene ed ho notato che sta causando un forte e più rapido deterioramento delle prestazioni della batt. Ultima cosa, noto che se tocco la parte alta del monitor più o meno in prossimità del mic e webcam integrata, c'è un forte ritorno di disturbo sulle casse per non parlare che attaccando una cuffia nell'apposito jack audio comunque continuo a sentire le casse del notebook. Sai aiutarmi???
Grazie mille in anticipo......

triade80
06-02-2009, 12:00
Buon giorno ragazzi, mi trovo con un VAIO VGN-FZ18M di un amico. Ho installato xp con sp3 e drive sata insclusi, ha fatto tutto in automatico come con i vecchi pc. Ho scaricato e installato i driver che consigliate. Il mio problema è sulla scheda video. Ho installato "XTreme-G_Mobile_162.62_XP_32bit" ma ora mi compare il punto esclamativo su "scheda video>Cotroller video (compatibile VGA). Inoltre il computer è molto lento "graficamente" parlando, cioè per scorrere le cartelle, spostare le maschere ecc...

Mi aiutate per favore?

grazie

deadbrain
05-04-2010, 11:03
ciao a tutti.

io credo di aver risolto quasi tutto il downgrade a windows XP sul mio vgn-fz18m

mi rimane il problema della scheda audio (se metto le cuffie non si disattivano le due mini casse intagrate) e non funziona la webcam (questa non mi interessa)

qualcuno sa dirmi dove trovare i driver giusti per la scheda audio ?

Brian79
23-05-2011, 19:50

scusase ho scritto vng al posto di Vgn..... ok cmq è quello.
Il driver video è messo a parte.
Per fare il downgrade vi ricordo che io l'ho fatto tramite floppy usb esterno inserendo nel floppy il driver del controller sata.

ATTENZIONE!!! Non voglio assumermi cmq responsabilità sull'operazione, che di presenza sarebbe tutta un'altra cosa. Quindi FATE PRIMA DI TUTTO I DISCHI DI RIPRISTINO ORIGINALI del vs. Vaio e poi provate.

Per info vediamo di potervi aiutare....

OK???

ciao Fabio, dove posso trovare i driver da caricare sull'immagine di xp che faro' con NLITE ??
Grazie mille.

!marco!
24-05-2011, 11:37
qui c'è la discussione ufficiale sulla serie FZ

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121

io ti consiglio di mettere 7

Brian79
24-05-2011, 11:49
grazie mille ora vado a vedere il thread.

Il moi problema e' che ho il vayo che ha lo schermo che in dos si vede bene, mentre se carico il s.o. si vede tutto a righe e non vorrei che fosse qualcosa legato ai driver video.

Mistero....

!marco!
24-05-2011, 13:10
è la scheda video

problema noto per la serie nvidia montata...

è ancora in garanzia (estesa da sony per la sola scheda video di ulteriori 2 anni) quindi contatta l'assistenza e spiega il problema!

riparazione gratuita!

Brian79
24-05-2011, 13:49
quindi devo solo reinstallare i drivers ?

!marco!
24-05-2011, 14:19
no, se hai problemi di visione a video di righe verticali, ecc... è un problema di rottura della scheda video, questa serie di schede video è diventata "famosa" per questi problemi... quindi alcuni produttori tra cui sony hanno esteso la garanzia per problemi inerenti alla scheda video... sostituendo l'intera scheda madre poichè la scheda video è saldata.

controlla sulla discussione che ti ho linkato... non ricordo bene ma nelle ultime pagine (10-15 forse) si parla del prblema della scheda video..
se ne parla anche sul sito di supporto della sony...

http://www.sony-europe.com/discussions/message/632035

ovviamente controlla bene che il problema sia questo... se però dici che visualizzi righe a schermo direi di si... teoricamente se non si installano i driver appositi della scheda video il s.o. installa quelli standard e al max visualizzi a schermo in una risoluzione non ottimale e un po' sfuocato...