PDA

View Full Version : [Help] Batteria andata?


Idomeneo
29-09-2007, 09:55
Salve,

ho un HP Pavilion zv5000 (quasi un residuato bellico oramai :D ) e ho un problema con la batteria!

In sostanza: appena stacco l'ali, XP rileva una batteria normalmente, ma dopo poco (5 min o meno), il SO entra in modalità di standby perché rileva improvvisamente la batteria come scarica! Ridestando il portatile dallo standby tutto funziona perfettamente anche se, nel systray, comunque indica che la carica della batteria è esaurita (c'è una bella croce rossa...)...

La cosa non mi creerebbe nessun problema se non fosse che in questo modo non riesco a sapere la durata rimanente della batteria e semplicemente, una volta esaurita la carica, mi si spegne il pc di botto... la durata totale (prima e dopo lo standby) mi sembra in linea con la vecchia durata prima del problema, forse qualcosina in meno...

C'è qualcosa che posso fare per ripristinare la batteria ( o i sensori, visto che è principalmente un errore di valutazione di XP) com'era prima? :confused:

Ho provato con dei cicli (tanti) di scarica/ricarica per vedere se la batteria resuscitava, ma non ha funzionato!

Grazie a chi mi aiuta! Sempre che sia possibile far qualcosa ovviamente :D

Idomeneo

Idomeneo
30-09-2007, 12:27
Up

Idomeneo

K88
30-09-2007, 13:03
Se è disponibile per il tuo notebook fai prima un controllo con l'HP Battery Check (si fa con batteria e alimentatore inseriti). Dovrebbe dirti se è un problema di calibrazione o di batteria. Se è un problema di calibrazione teoricamente basterebbero solo una serie di cicli carica-scarica ma nel tuo caso molto probabilmente è da ricomprare la batteria.

Idomeneo
30-09-2007, 13:18
Se è disponibile per il tuo notebook fai prima un controllo con l'HP Battery Check (si fa con batteria e alimentatore inseriti). Dovrebbe dirti se è un problema di calibrazione o di batteria. Se è un problema di calibrazione teoricamente basterebbero solo una serie di cicli carica-scarica

Adesso vedo, grazie.

ma nel tuo caso molto probabilmente è da ricomprare la batteria.
Sgrat sgrat :D

Idomeneo

sidekick_3
30-09-2007, 17:21
anche io ho lo stesso problema.. la batteria dopo qualche minuto che sta staccata dal cavo, nonostante mi dice 100% è andata...

caurusapulus
30-09-2007, 18:14
99.9% batteria andata.

Idomeneo
01-10-2007, 15:01
Okay probabilmente è andata.

In futuro c'è qualcosa che posso fare per evitare questo inconveniente?

Caricare e scaricare la batteria completamente una volta a settimana può impedire questo genere di problemi (supponendo che la batteria sia integra)?

Gazie.

Idomeneo

K88
01-10-2007, 15:19
C'è chi dice che le batterie moderne possono essere utilizzate in tutti i modi possibili però per esperienza personale rimango dell'idea che bisognerebbe seguire sempre questi consigli:
1) Si consiglia di ricaricare la batteria a notebook spento.
2) Ricaricare la batteria solo quando questa si è scaricata quasi completamente. Cicli di ricarica parziali potrebbero causare problemi alla calibrazione della batteria.
3) Una volta acquistata una nuova batteria sono necessari almeno 3 cicli di carica-scarica prima di raggiungere il massimo delle prestazioni.
4) La batteria non dovrebbe essere presente quando il notebook è acceso e collegato alla rete elettrica
5) Se non si intende utilizzare la batteria per lungo periodo caricarla completamente e riporla in un posto fresco.
6) Dopo che non si è utilizzata una batteria per lungo tempo fare da 1 a 2 cicli di carica-scarica per riportarla al massimo delle prestazioni.
7) Non esporre la batteria a temperature estreme

Idomeneo
01-10-2007, 15:27
Ti ringrazio molto, era proprio quello che volevo sapere :)

Idomeneo