PDA

View Full Version : problema se disabilito firewall di XP

Zhurlo
29-09-2007, 09:05
Allora, buongiorno :) è da 5 giorni che sto diventando scemo per reinstallare XP sul mio notebook (un vecchio Asus L3). Sto utilizzando i cd di ripristino che mi hanno consegnato insieme al portatile, e già qui iniziano i problemi.
A suo tempo, quelli dell'asus mi reinstallarono una copia di XP prima di consegnarmi in notebook, cambiando filesystem in NTFS. Ed era perfetta, nessun problema di virus ne di funzionamento! Un vero spettacolo.

Alchè, torniamo a noi: dopo aver reinstallato XP dai miei cd di ripristino e solo connettendomi ad internet (con alice flat) senza il firewall di windows abilitato, mi entrano una marea di wirus/troyan/worms che mi rendono il notebook inutilizzabile.

A me serve avere una connessione assolutamente senza firewall. Come posso risolvere? Ho installato AVG ma niente...
A questo punto ho cercato più volte di aggiornare XP tramite windows update, ma anche li....riesco a prendere solo virus!!! Pazzesco.
Poi ho provato ad installare il service pack 2, ma sarò scemo io, oppure non riesco ad installarlo dal sito microsoft.

La versione attuale di windows è XP Professional (Versione 2002)

:mc:

Mazda RX8
29-09-2007, 13:04
Allora, buongiorno :) è da 5 giorni che sto diventando scemo per reinstallare XP sul mio notebook (un vecchio Asus L3). Sto utilizzando i cd di ripristino che mi hanno consegnato insieme al portatile, e già qui iniziano i problemi.
A suo tempo, quelli dell'asus mi reinstallarono una copia di XP prima di consegnarmi in notebook, cambiando filesystem in NTFS. Ed era perfetta, nessun problema di virus ne di funzionamento! Un vero spettacolo.

Alchè, torniamo a noi: dopo aver reinstallato XP dai miei cd di ripristino e solo connettendomi ad internet (con alice flat) senza il firewall di windows abilitato, mi entrano una marea di wirus/troyan/worms che mi rendono il notebook inutilizzabile.

A me serve avere una connessione assolutamente senza firewall. Come posso risolvere? Ho installato AVG ma niente...
A questo punto ho cercato più volte di aggiornare XP tramite windows update, ma anche li....riesco a prendere solo virus!!! Pazzesco.
Poi ho provato ad installare il service pack 2, ma sarò scemo io, oppure non riesco ad installarlo dal sito microsoft.

La versione attuale di windows è XP Professional (Versione 2002)

:mc:

hai un antivirus??

disabilita il firewall di xp ed installa zone allarm

Bugs Bunny
29-09-2007, 13:05
dopo aver formattato devi installare il SP2,abilitarne il firewall o installarne uno,mettere un antivirus e SOLO DOPO connettere il pc ad internet...

Zhurlo
29-09-2007, 17:41
il problema è che io non voglio avere il firewall attivo..

ShoShen
29-09-2007, 17:50
senza firewall difficilmente riuscirai a mantenere il pc pulito a lungo, quantomeno usane uno leggero che non appesantisca il sistema...mi sembra un buon compromesso (almeno secondo me)...ciao:)

Riverside
29-09-2007, 20:27
Una vera follia .... ma se preferisci ..... accomodati, pure :cool:
Che tipo di abbonamento vuoi che ti venga fornito per questa sezione del forum:
● giornaliero?
● mensile?
● semestrale?
● annuale?
● orario? (geniale suggerimento dell'amico Er Monnezza)
;)

Er Monnezza
29-09-2007, 20:38

senza firewall non puoi usare l'adsl, ti si riempie il pc di robaccia nel giro di pochi minuti

che problema hai a usare un firewall?

Er Monnezza
29-09-2007, 20:40
Una vera follia .... ma se preferisci ..... accomodati, pure :cool:
Che tipo di abbonamento vuoi che ti venga fornito per questa sezione del forum:
● giornaliero?
● mensile?
● semestrale?
● annuale?

;)

io aggiungerei Abbonamento Orario, visto che sarà sempre collegato qui per chiedere come rimuovere virus, trojan e spyware

Zhurlo
29-09-2007, 20:41
ma non capisco...prima andava benissimo senza firewall e senza antivirus e non avevo nessunissimo problema :oink:

Mazda RX8
29-09-2007, 20:41
ma non capisco...prima andava benissimo senza firewall e senza antivirus e non avevo nessunissimo problema :oink:

a te sembra...;)

Riverside
29-09-2007, 20:45
Andava alla grande :D infatti hai dovuto formattare :muro:

Riverside
29-09-2007, 20:47
io aggiungerei Abbonamento Orario, visto che sarà sempre collegato qui per chiedere come rimuovere virus, trojan e spyware
rieditato il reply, dopo questo geniale suggerimento :D

Zhurlo
29-09-2007, 20:53
Andava alla grande :D infatti hai dovuto formattare :muro:

bhè è durato 6 anni, dico SEI eh :D senza formattare eh, SEI :ciapet:

Zhurlo
29-09-2007, 20:54
a te sembra...;)

no no, te lo assicuro :O

Mazda RX8
29-09-2007, 20:55
no no, te lo assicuro :O

sempre c'è della robba...;)

Zhurlo
29-09-2007, 20:59
sempre c'è della robba...;)

ti dico di no :D

Riverside
29-09-2007, 21:12
Scusa la domanda: per quale ragione hai postato?? a te non serve il nostro aiuto, quindi, fai come dici tu:

● non attivare il firewall;
● non installare l'antivirus;
● non eseguire gli aggiornamenti di Sistema;
● non installare programmi di protezione e sicurezza;
● installa Emule;
● installa Limeware;
scarica, dalla rete tutto ciò che ti pare, frequenta siti XXX a gogò e buona raccolta di virus, worms, trojan, malware, ecc.
Ci stai facendo, perdere del tempo, inutilmente

Zhurlo
29-09-2007, 21:17
Scusa la domanda: per quale ragione hai postato?? a te non serve ti serve il nostro aiuto, quindi, fai come dici tu:

● non attivare il firewall;
● non installare l'antivirus;
● non eseguire gli aggiornamenti di Sistema;
● non installare programmi di protezione e sicurezza;
● installa Emule;
● installa Limeware;
scarica, dalla rete tutto ciò che ti pare, frequenta siti XXX a gogò e buona raccolta di virus, worms, trojan, malware, ecc.
Ci stai facendo, perdere del tempo, inutilmente

Se ti sto facendo perdere del tempo, non vedo perchè continui a rispondere. Non è mia intenzione creare problemi o far perdere tempo alla gente.

Cercavo di capire insieme a voi come un sistema basato su XP professional possa essere usato tranquillamente senza firewall e invece la versione da cd di ripristino debba per forza essere usato con il firewall, altrimenti guai!
Ci sarà qualche aggiornamento critico da fare, probabilmente. Pensavo di riuscire a scoprirlo con il vostro aiuto.
Anche perchè, volendo installare il SP2:
- sul sito microsoft mi dice di andare su windows update e da li: o mi prendo virus o non suon buono di farlo partire
- non conosco altri modi, se non quello di scaricarlo da software p2p, ma essendo in modalità passiva con firewall non mi si connette o non trova fonti sufficienti.

Mazda RX8
29-09-2007, 21:18

hai mai avuto un buon antivirus?

Riverside
29-09-2007, 21:33
Cercavo di capire insieme a voi come un sistema basato su XP professional possa essere usato tranquillamente senza firewall e invece la versione da cd di ripristino debba per forza essere usato con il firewall, altrimenti guai!
Questa è una tua affermazione :D
Ci sarà qualche aggiornamento critico da fare, probabilmente.
Diciamo che se hai appena formattato (ed installato il SP2), ne devi scaricare, circa 90 :D .... una sciocchezza ;)
sul sito microsoft mi dice di andare su windows update e da li: o mi prendo virus o non suon buono di farlo partire
E' talmente semplice che ci riuscirebbe un bambino di tre anni.
non conosco altri modi, se non quello di scaricarlo da software p2p, ma essendo in modalità passiva con firewall non mi si connette o non trova fonti sufficienti.
Essendo in che modalità??? che sarebbe la modalità passiva con Firewall???
Una cosa: da Windows Update virus non ne prendi .... dal P2P ci fai la collezione.
Ora hai tutte informazioni che ti servono .... fai un pò tu.

Er Monnezza
29-09-2007, 21:35
bhè è durato 6 anni, dico SEI eh :D senza formattare eh, SEI :ciapet:

non oso immaginare le condizioni di un sistema dopo 6 anni senza firewall ne antivirus (e presumo senza antispyware)

il fatto che a te sembri che vada bene non significa che vada davvero bene, visto che non c'è nessun antivirus o antispyware o firewall ad avvisarti dei virus o dei trojan che tentano di entrare, o dei tentativi di intrusione

al giorno d'oggi usare l'adsl senza un minimo di firewall è da pazzi, ti ritroveresti in pochi minuti col pc pieno di trojan che andrebbero a sfruttare la banda in entrata e in uscita della tua linea, trasformando il tuo pc in uno dei tanti pc zombie senza protezione che vengono usati dagli hacker per fare i loro comodi

Bugs Bunny
29-09-2007, 21:36
Se ti sto facendo perdere del tempo, non vedo perchè continui a rispondere. Non è mia intenzione creare problemi o far perdere tempo alla gente.

Ci sarà qualche aggiornamento critico da fare, probabilmente. Pensavo di riuscire a scoprirlo con il vostro aiuto.
- sul sito microsoft mi dice di andare su windows update e da li: o mi prendo virus o non suon buono di farlo partire
- non conosco altri modi, se non quello di scaricarlo da software p2p, ma essendo in modalità passiva con firewall non mi si connette o non trova fonti sufficienti.

Allora,chiariamo 2 cosette:

1) Ogni pc NECESSITA di un firewall. E' la prima nonchè indispensabile linea di difesa contro attacchi.Io penso sia più importante dell'antivirus.
2) Il fatto che tu non abbia mai riscontrato problemi di virus,non vuol dire che tu non abbia mai preso virus,infatti la maggior parte dei malware agisce in modo da non farsi notare ( i rootkit poi....)

3) Microsoft a quanto ne so non ha ancora cominciato a distribuire virus( a venderli magari si - vedi windows vista :asd:),per cui devi andare su microsoft/windows update e scaricare TUTTI gli aggiornamenti critici.
Il SP2 come tutte le patch e i software di sicurezza non va MAI scaricato da fonti non sicure (i P2P poi...)

4) Se vuoi continuare a fare di testa tua,arrangiati

Bugs Bunny
29-09-2007, 21:37
non oso immaginare le condizioni di un sistema ...

azz mi hai preceduto :D

giacomo_uncino
29-09-2007, 23:24
magari era dietro un firewall hardware o un router con firewall integrato......

Riverside
30-09-2007, 00:04
magari era dietro un firewall hardware o un router con firewall integrato......
Ed improvvisamente, non solo ha formattato ma ha pure deciso di passare ad un più efficiente modem Adsl fornito in comodato d'uso (a canone) da parte del provider che gli fornisce la linea Adsl??? :cool:
Mi appare, decisamente, improponibile ;)

Riverside
30-09-2007, 06:27

Oggi mi sento buono, quindi vediamo di risolvere il tuo problema (prima, leggi, attentamente, tutto e dopo, esegui, la procedura):

disabilita in Ripristino Configurazione di sistema e scarica le Patch fix ed i Fix tool che ti indico qui di seguito:

1 - Crea, sul Desktop, una cartella, dove dovrai posizionare
● Download Patch fix SASSER dal sito Microsoft: clicca qui per il download (http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=90&p=&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=3549ea9e-da3f-43b9-a4f1-af243b6168f3&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2f4%2f2%2f9%2f42988565-9dc5-4027-b4c4-fcbea69e2e5e%2fWindowsXP-KB835732-x86-ITA.EXE)
● Download del relativo Fix tool della Symantec: clicca qui per il download (http://www.symantec.com/content/it/it/global/removal_tool/threat_writeups/FxSasser.exe)

Istruzioni da seguire
1) Esegui la Patch fix SASSER e riavvia il P.C. al termine dell'installazione;
2) Esegui il Fix tool FxSasser.exe
● clicca su START per avviare la scansione;
● clicca su OK alla finestra di notifica di fine scansione.

2 - Crea, sul Desktop, una cartella, dove dovrai posizionare
● Download Patch fix BLASTER dal sito Microsoft: clicca qui per il download (http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=90&p=&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=2354406c-c5b6-44ac-9532-3de40f69c074&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2fa%2f2%2ff%2fa2fddb77-f81d-4fe5-a819-8787cba53a4b%2fWindowsXP-KB823980-x86-ITA.exe)
● Download del relativo Fix tool della Symantec: clicca qui per il download (http://www.symantec.com/content/it/it/global/removal_tool/threat_writeups/FixBlast.exe)

Istruzioni da seguire
1) Esegui la Patch fix BLASTER e riavvia il P.C. al termine dell'installazione;
2) Esegui il Fix tool FixBlast.exe
● clicca su START per avviare la scansione;
● clicca su OK alla finestra di notifica di fine scansione;
● clicca su NO alla richiesta: Please Install the patch for the vulnerabilità che verrà posta al termine.

3 - Crea, sul Desktop, una cartella, dove dovrai posizionare
● Download Patch fix WELCH-NACHI dal sito Microsoft: clicca qui per il download (http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=90&p=&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=5fa055ae-a1ba-4d4a-b424-95d32cfc8cba&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2f5%2f8%2f3%2f583d3bb7-8d08-4fc2-851f-837fd1bbda04%2fWindowsXP-KB824146-x86-ITA.exe)
● Download del relativo Fix tool della Symantec: clicca qui per il download (http://www.symantec.com/content/it/it/global/removal_tool/threat_writeups/FixWelch.exe)

Istruzioni da seguire
1) Esegui la Patch fix WELCH-NACHI e riavvia il P.C. al termine dell'installazione;
2) Esegui il Fix Tool FixWelch.exe
● cliccare su START per avviare la scansione;
● cliccare su OK alla finestra di notifica di fine scansione.

quindi, installa le Patch fix e esegui i Fix tool seguendo, le istruzioni che ti ho indicato per ognuna di esse

Ora che abbiamo risolto il problema dei virus che hai preso, ovvero Sasser, Blaster e varianti del Blaster
● disabiti il Ripristino configurazione di sistema
● attivi il Firewall di Windows XP
● esegui, una scansione completa del sistema con il tuo Antivirus
● scarichi questi software e tool e li esegui nell’ordine indicato, per effettutare una ulteriore pulizia:

PANDA ANTIROOTKIT: clicca qui per il download (http://research.pandasoftware.com/blogs/images/AntiRootkit.zip)
Non è necessaria l'installazione (è un tool stand-alone); una volta lanciato, si aggiorna in automatico ed esegue la scansione (ovviamente rimuove tutti gli eventuali rootkit che rileva)

ELIBAGLA TOOL: clicca qui per il download (http://www.zonavirus.com/datos/descargas/95/elibagla.asp)
E un Tool di rimozione per il Beagle.
scorri, fino in fondo, la pagina Web che si aprirà e clicca su Descargar ELIBAGLA per scaricare il Tool (per comodità, posizionalo su Desktop)
Allega, alla discussione, il log con il risultato.

ELISTARTA TOOL: clicca qui per il download (http://www.zonavirus.com/datos/descargas/78/elistara.asp)
scorri, fino in fondo, la pagina Web che si aprirà e clicca su Descargar ELISTARTA per scaricare il Tool (per comodità, posizionalo su Desktop)
Esegui ELISTARTA TOOL:
● alla prima domanda, rispondi SI
● alla seconda, rispondi SI
● alla terza rispondi NO
● si apre la finestra di scansione, clicca su Explorar
● terminata la scansione, chiudi il Tool e provvedi a riavviare il sistema
● verrà rilasciato un log dal nome infosat.txt in C: (clicca su Risorse del Computer, poi su Disco Locale C: e trovi il log)
Allega, alla discussione, il log con il risultato.
Annotazione
dopo aver rilanciato Internet Explorer, potrebbe rendersi necessario reimpostare la propria pagina Web predefinita

Finita questa fase lasciando, sempre, disabilitato il Ripristino di configurazione di sistema pubblica, nella discussione, utilizzando la funzione Gestisci Allegati, assieme a quelli di EliBaglA ed EliStartA, un log di Hthis per farlo analizzare ed attendi una riposta:

HIJACKTHIS: clicca qui per il download (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/HiJackThis.zip)
● crea una nuova Cartella sul Desktop (chiamala HThis)
● scompatta, all'interno della cartella creata, il file Zip (verrà creata una icona di Startup)
● lancialo poi clicca su Scan ed una volta che è stata creata la list, clicca su Save Log

Una volta che avremo accertato che il P.C. non è più infetto, passi a questa fase:
Ti presento, il Signor ServicePack2 per Windows XP: clicca qui per il download del Service Pack 2 per XP (http://www.microsoft.com/downloads/info.aspx?na=90&p=&SrcDisplayLang=it&SrcCategoryId=&SrcFamilyId=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&u=http%3a%2f%2fdownload.microsoft.com%2fdownload%2f5%2f9%2f0%2f59071318-c4b1-481d-8fd6-e4be9218e4cd%2fWindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe), salva il file sul Desktop e lo esegui (e, se sei furbo, ti fai una copia su CD, per il futuro).

Al termine della installazione, riavvia il sistema, e passi a questa, ultima fase:
A suo tempo, quelli dell'asus mi reinstallarono una copia di XP prima di consegnarmi in notebook, cambiando filesystem in NTFS.
Conversione partizione da FAT32 in NTFS: clicca qui per leggere questa breve Guida (http://www.pcalmeglio.com/consigli/cons_22.htm)

Se la copia del Sistema Operativo è licenziata, la devi, comunque, nuovamente registrare, altrimenti non ti farà scaricare tutti gli (oltre 90) aggiornamenti di cui ti parlavo in un precendente reply, da Windows Update, perché non verrà riconosciuta tale.
Per eseguire la registrazione, in maniera veloce:
● Start
● Esegui, nella finestra di dialogo digita il seguente comando regwiz /r

P.S: un consiglio gratis (come tutto il resto, d'altronde)
Se ti sto facendo perdere del tempo, non vedo perchè continui a rispondere.
La prossima volta, evita e cerca di essere meno presuntuoso …… o, davvero, non risponderò, mai più, ad un tuo post :nonsifa:
Ora che hai tutto quello che ti serve, buon lavoro :cool:

Specials
01-10-2007, 16:58
Scusa secondo te perchè il computer ha bisogno di un firewall?
Per bloccare le intrusioni,
Secondo te perchè esistono gli antivirus?
Per annentiare i virus annidati sul computer,
Secondo te perchè hai bisogno degli aggiornamenti automatici da windows update?
Perchè aiutano a sviluppare il sistema operativo,
è normale che se te installi e-mule,messenger ecc.
prendi virus,
TU DICI DI NON AVERE INSTALLATO ALCUN SOFTWARE ANTIVIRUS ALLORA è NORMALE CHE TU PRENDI I VIRUS,
Ti consiglio di attivare:
Windows update tanto non costano nulla gli aggiornamenti;
scaricare avast da www.avast.it la versione home è gratuita
Abilitare windows firewall vedi che adesso puoi tranquillamente collegarti al web.
Ciaoooooooooo

xcdegasp
01-10-2007, 23:23
sposto in area windows....
perdo colpi raga, mi è sfuggita sta discussione... :muro: