PDA

View Full Version : Enermax Noisetaker 485W o FMAII 460W

Nichols79
29-09-2007, 04:26
Allo stesso prezzo mi hanno proposto questi 2 alimentatori:

Enermax Noisetaker 485W: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-106.html vedete anche
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=1752&id_categoria=7&id_sottocategoria=69

oppure Enermax FMAII 460W: http://www.idpitaly.it/product_info.php?products_id=1249

Il primo da quanto ho capito (ma non ne sono completamente sicuro e i link che ho messo non aiutano a capire) è un modello vecchio del quale poi è uscita la versione Enermax Noisetaker II 485W che aumentava gli amperaggi sulle 2 linee da 12V passando da 18A a 22A (entrambi non si trovano + sul sito ufficiale di Enermax)!

Il secondo modello che si trova anche sul sito Enermax ha gli amperaggi sulle linee 3,3V e 5V di 30A contro i 32A del Noisetaker 485W, ma in compenso ha 22A su entrambe le linee a 12V contro i 18A del Noisetaker 485W!

A parità di prezzo, quale mi consigliate?

L'alimentatore per ora verrà montato su questa configurazione:

Case: Cooler Master Elite 330
Mainboard: Asus P5K-VM (Scheda video integrata)
Processore: Intel core2 Duo E6750 FSB1333MHz
RAM: Kit Corsair DDR2 800MHz 2GB Dual Channel “XMS2”
Hard Disk: Samsung 250BG Sata2 SP2504C
Masterizzatore: Nec 7173S Sata

Tra un paio di mesi però vorrei comprare una scheda video di fascia media (da spendere max 200€)!

Steel Jans
29-09-2007, 09:21
prendi quello con le linee a 12v da 22A

jp77
29-09-2007, 10:23
probabilente allo stesso prezzo trovi di meglio quanto li paghi?

Nichols79
29-09-2007, 13:29
prendi quello con le linee a 12v da 22A

Come mai mi consigli Enermax FMAII 460W, avere 4A in + per ogni linea da 12V è + importante di avere qualche A in + sulle altre linee e un potenza totale un pò inferiore?

Tu che hai un Enermax Noisetaker II 600W mi sai confermare se le differenze tra la prima e la seconda serie sono quelle che ho scritto io?
La prima serie, sbaglio o risale a fine 2005?

Nichols79
29-09-2007, 13:38
probabilente allo stesso prezzo trovi di meglio quanto li paghi?

Per l'esattezza il problema è questo:
Avevo ordinato da un negoziante della mia città il pc che ho descritto sopra e nell'ordine avevo scelto l'Enermax FMAII 460W, che nel preventivo costava 75€!
Ieri ho ritirato il pc, e mi hanno detto che mi avevano installato un Enermax da 485W allo stesso prezzo, dato che quello che volevo io non era arrivato, sentendo la marca e il vattaggio superiore non ho protestato!

Quando sono arrivato a casa ho aperto il case e ho potuto leggere sia il modello esatto che i dati di targa che non mi hanno convinto + di tanto per via dei 18A sulle linne da 12V!

Questo negozio è rivenditore Enermax, e non vorrei che mi abbiano rifilato un alimentatore "vecchio" che avevano come fondo di magazzino!

Quindi la scelta rimane tra questi due alimentatori... secondo te, quale mi conviene, e perchè?

jp77
29-09-2007, 15:44
Per l'esattezza il problema è questo:
Avevo ordinato da un negoziante della mia città il pc che ho descritto sopra e nell'ordine avevo scelto l'Enermax FMAII 460W, che nel preventivo costava 75€!
Ieri ho ritirato il pc, e mi hanno detto che mi avevano installato un Enermax da 485W allo stesso prezzo, dato che quello che volevo io non era arrivato, sentendo la marca e il vattaggio superiore non ho protestato!

Quando sono arrivato a casa ho aperto il case e ho potuto leggere sia il modello esatto che i dati di targa che non mi hanno convinto + di tanto per via dei 18A sulle linne da 12V!

Questo negozio è rivenditore Enermax, e non vorrei che mi abbiano rifilato un alimentatore "vecchio" che avevano come fondo di magazzino!

Quindi la scelta rimane tra questi due alimentatori... secondo te, quale mi conviene, e perchè?

Capito... allora effettivamente il noisetaker non è più in produzione....mi sembra da pochi mesi...è un pò meno prestante dell FMAII ma è più silenzioso...visto il pc che hai preso e visto la scheda che prenderai non avrai problemi ne con uno ne con l'altro.
ricapitolando
Noisetaker + silenzioso
FMAII più "potenza" sulle linee da 12V

se preferisci il silenzio rimani come sei se preferisci avere un pò più A sui 12v fatti mettere FMAII come da ordine

Nichols79
29-09-2007, 16:03
Capito... allora effettivamente il noisetaker non è più in produzione....mi sembra da pochi mesi...è un pò meno prestante dell FMAII ma è più silenzioso...visto il pc che hai preso e visto la scheda che prenderai non avrai problemi ne con uno ne con l'altro.
ricapitolando
Noisetaker + silenzioso
FMAII più "potenza" sulle linee da 12V

se preferisci il silenzio rimani come sei se preferisci avere un pò più A sui 12v fatti mettere FMAII come da ordine

La silenziosità per me non è fondamentale, quindi penso che mi farò mettere l'FMAII!
Solo un'ultima domanda... se ho capito bene, per poter alimentare una scheda video, è + importante avere + amper sulle linee da 12V, anche se la potenza totale è inferiore?

Grazie, ciao!

jp77
29-09-2007, 16:14
La silenziosità per me non è fondamentale, quindi penso che mi farò mettere l'FMAII!
Solo un'ultima domanda... se ho capito bene, per poter alimentare una scheda video, è + importante avere + amper sulle linee da 12V, anche se la potenza totale è inferiore?

Grazie, ciao!

è meglio avere più potenza sui 12v e meno potenza globale che viceversa (460W con 2x22A sui 12V è meglio che 485W con 2x18A sui 12V)

Potenza apparente (Watt) = Tensione (12V)* Intensità di corrente (A)

W apparenti= 12V*22A

per essere più precisi

Potenza Attiva (Watt) = Tensione (Volt) x Intensità di corrente (Ampere) x PF (fattore di potenza)

:D

Steel Jans
30-09-2007, 08:42
Come mai mi consigli Enermax FMAII 460W, avere 4A in + per ogni linea da 12V è + importante di avere qualche A in + sulle altre linee e un potenza totale un pò inferiore?

Tu che hai un Enermax Noisetaker II 600W mi sai confermare se le differenze tra la prima e la seconda serie sono quelle che ho scritto io?
La prima serie, sbaglio o risale a fine 2005?
Scusami se ti rispondo solo adesso.
Ti ho consigliato l'FMAII perché oggi conviene avere più A sulle linee da 12V (tieni presente come esempio le schede grafiche come già sottolineato più volte).
Per quanto riguarda la differenza tra la prima e la seconda serie non ti so dare una risposta certa. In effetti c'è un aumento degli ampere, ma può darsi che ci siano anche una serie di ulteriori miglioramenti. Motivo in più per prendere l'FMA II. Se tu avessi trovato un Noisetaker II te lo avrei consigliato senza pensarci! E' davvero un ottimo ali.

Nichols79
30-09-2007, 12:05
Grazie a entrambi, vorrà dire che dovrò portare il pc indietro per farmi montare Enermax FMAII 460W!

Grazie ancora, ciao!