PDA

View Full Version : portatile p4 , problemi con le ventole

speedwago
29-09-2007, 00:10
Salve ragazzi,
ulltimamemente un mio vecchio portatile p4 che usavo da per muletto sta dando i numeri. In pratica le ventole stanno sempre spente e il notebook riesce a raggere soltanto per una 20ina di minuti prima di bloccarsi. Le ventole non sono rotte infatti quando eseguo il boot le ventole girano a pieno regime. Credo che in qualche modo si sia rotto il sistema per il controllo termico e che quindi per il SO non c'e' mai bisogno di accendere le ventole dato che la temperatura risulta sempre bassissima. Esiste un modo per bipassare questo controllo da parte del bios/so della velocita' delle ventole? nel bios non c'e' nessuna voce a riguardo, magari esiste qualche software che ti permette di avere le ventole al massimo sempre attivate?

grazie per l'attenzione!

limpid-sky
29-09-2007, 10:02
Che portatile hai?
prova con speedfan a vedere cosa succede. Io smanettando nelle impostazioni sono riuscito a far partire a massimo la ventola anche a computer freddo. Stai attento però perchè potresti peggiorare la situazione infatti il mio Asus a2000 non ha il controllo delle ventole e non è compatibile con il programma. Le ventole accellerano e ripartono in un ciclo infinito. Spostando la voce su thermistor sono riuscito a verificare se le ventole erano andate, infatti cambiando quella voce sono partite al massimo dei giri. Riavviando è tornato tutto normale.
Cmq aspetta qualcuno più esperto.

speedwago
30-09-2007, 22:15
e' un p4 della medion...credo che sia un assemblato