View Full Version : velocizzare avvio?
appena accendo mi compare una schermata con scritti i dati della scheda video, poi mi compare l'immagine della scheda madre per entrare nel bios, dopo i controller sata e dopo ancora DMI qualcosa.. è possibile togliere qualcosa x velocizzare l'avvio? in totale mi occuperà 20 secondi tutto ciò
appena accendo mi compare una schermata con scritti i dati della scheda video, poi mi compare l'immagine della scheda madre per entrare nel bios, dopo i controller sata e dopo ancora DMI qualcosa.. è possibile togliere qualcosa x velocizzare l'avvio? in totale mi occuperà 20 secondi tutto ciò
quelli che hai elencato sono i controlli standard che un bios effettua per poter dire:
questo sembra un pc e si può tentare di farlo partire.
forse qualcosa si può togliere (ma non credo proprio)... cerca nel manuale del tuo bios/scheda madre, se tra le opzioni del bios c'è un "Fast boot" o qualcosa del genere. l'opzione di mostrare il logo di boot al posto delle scritte non velocizza il tutto.
20 secondi rallentano la vita... :D cioè... manco fosse l'avvio di windows lento, ora lo è anche il bios :doh:
SkunkWorks 68
28-09-2007, 22:53
.20 secondi rallentano la vita... :D cioè... manco fosse l'avvio di windows lento, ora lo è anche il bios :doh:
E' vero,sono d'accordo,non mi sembra una questione di vita o di morte...:D
Ciao
non ho chiesto di giudicarmi, ho chiesto se era possibile ciò.
grazie
vigobuzz
29-09-2007, 19:15
Personalmente so che tra le impostazioni del BIOS di alcuni PC ci dovrebbe essere la possibilità di scegliere una sorta di "quick boot", "fast boot" o "smart boot" (a seconda della marca della scheda madre): Il PC esegue i controlli noiosi e memorizza l'esito dei controlli in modo da saltarli per gli avvii successivi. :D
ATTENZIONE!!:eek:
Nel caso tu abbia appena installato una nuova periferica (tipo Hard Disk), può darsi che il PC non la veda o che la utilizzi in modo non corretto.
Quindi sarà tuo dovere
-disabilitare il quick boot
-installare la periferica
-abilitare il quick boot, in modo che memorizzi le nuove impostazioni e tifaccia risparmiare tempo per gli avvii successivi.
Spero di esserti stato utile.
Ciao! ;)
ti ringrazio, vedrò se c'è qualcosa del genere nel mio bios.
sai se è possibile togliere il test della scheda video all inizio?
mi dice nvidia fx5500 256 bla bla bla..
ah cavolo era già attiva questa opzione :eek:
ah cavolo era già attiva questa opzione :eek:
ehehe, se la "togli", ti fa probabilmente anche il test completo della ram, 3 cicli in cui scrive e legge per guardarla tutta ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.