PDA

View Full Version : AIUTO! prima accensione pc doppo assemblaggio errore cpu

pist0ler0
28-09-2007, 22:16
nella schermata dove visualizza il cpu, dischi e unita ottiche mi dice
warning. the cpu has been changed. please reenter the settings in the cmos
cioe il cpu e stato cambiato, inserisci i settaggi nel cmos. cosa e dove devo settare?

MB: dfi lanparty nf690i t2rs
cpu: intel qx6700

theory
28-09-2007, 22:19
penso si riferisca al bios

marcuspe
28-09-2007, 22:24
essendo la prima accensione devi configurare il bios

pist0ler0
28-09-2007, 22:25
questo l`ho capito..ma cosa devo inpostare? che settagi devo fare?

Dr.Speed
28-09-2007, 22:28
sulla scheda madre c'è un piedino che si chiama clear cmos, da pc spento spostalo e rimettilo sul punto come l'hai trovato, dovrebbe sistemarsi

marcuspe
28-09-2007, 22:29
comincia a impostare l'ora, la data se vuoi il raid o no e il boot per l'istallazione di windows e riavvia, dovrebbe essere ok, per il resto credo che non sia importante configurarlo ora, non conosco il bios della mobo.

pist0ler0
28-09-2007, 22:34
sono entrato nel BIOS e poi sono uscito salvando. poi ha fatto backup CMOS...OK poi mi dice qualcosa del tipo read a disk error please enter ctrl+alt+can for restart. A QUALE DISK SI RIFERISCE?

Dr.Speed
28-09-2007, 22:36
sono entrato nel BIOS e poi sono uscito salvando. poi ha fatto backup CMOS...OK poi mi dice qualcosa del tipo read a disk error please enter ctrl+alt+can for restart. A QUALE DISK SI RIFERISCE?

entra nel bios, vai nella sezione boot e guarda com'e impostato, dovrebbe esserci come primo l'hd nel quale hai installato il sistema operativo

pist0ler0
28-09-2007, 22:44
entra nel bios, vai nella sezione boot e guarda com'e impostato, dovrebbe esserci come primo l'hd nel quale hai installato il sistema operativo

fatto mi da lo stesso errore
fa il cmos backup
poi a disk read error occured. type ctrl+alt+del for restart +/-

Dr.Speed
28-09-2007, 22:45
hai rimesso il piedino che ti dicevo al suo posto?

pist0ler0
28-09-2007, 22:49
hai rimesso il piedino che ti dicevo al suo posto?

no. faccio adesso. cioe tolgo semplicemente il jumper e lo rimetto al suo posto e riaccendo il pc? perche se non sbaglio ci sono tre piedini ed il jumper sta solo su 2

Dr.Speed
28-09-2007, 22:56
no. faccio adesso. cioe tolgo semplicemente il jumper e lo rimetto al suo posto e riaccendo il pc? perche se non sbaglio ci sono tre piedini ed il jumper sta solo su 2

esatto, devi tenere in comune il piedino al centro e spostarlo sul piedino laterale opposto, poi rimetterlo com'era

pist0ler0
28-09-2007, 23:05
esatto, devi tenere in comune il piedino al centro e spostarlo sul piedino laterale opposto, poi rimetterlo com'era

fatto. la stessa cosa

ho un solo slot per ide e sullo stesso cavo sdoppiato ho collegato il hdd e il masterizzatore che adesso non me lo vede. probabilmente devo spostare il jumper del masterizzatore......potrebe influire con qualcosa questo fatto?

marcuspe
28-09-2007, 23:12
metti l'hard disk master e il dvd in slave, dovresti vederlo in questo ordine sulla prima schermata del bios.
su boot metti prima il dvd e secondo l'hard disk, perchè deve partire dal dvd con O.S. all'interno

pist0ler0
28-09-2007, 23:30
metti l'hard disk master e il dvd in slave, dovresti vederlo in questo ordine sulla prima schermata del bios.
su boot metti prima il dvd e secondo l'hard disk, perchè deve partire dal dvd con O.S. all'interno

ho fatto cosi e ha funzionato. adesso sto installnado l`windows. grazie mille a tutti.