PDA

View Full Version : d-link di-524, firmware, versione B3... posso incazzarmi???

casacup
28-09-2007, 22:11
questa è la mia simpatica storia.

un annetto fa ho messo fastweb, quindi ho preso un router senza modem.
in particolare il primo che ho trovato a mediaworld, un di-524 della d-link, basandomi sul fatto che
1) aveva il wireless
2) la marca bene o male conosciuta mi faceva pensare di andare più o meno sul sicuro, non avendo letto in particolare di problemi.

sono vissuto con questo router con qualche problemino (ogni tanto perde le impostazioni del wireless, tipo chiave e protezione) fino a poco qua, quando ho deciso, dopo un pò di balzelli della connessione wireless, di aggiornare il firm.

Entro nel router e vedo che il mio risaliva al giugno del 2005.

Bene, vado sul sito della d-link, scopro che ci sono diversi firm a seconda delle versioni hw, riportate in una etichetta sotto al modem.
Perfetto, vado a vedere, VERSIONE b3.

"ohibò, non è presente sul sito".

leggo in una nota che le versioni possono essere localizzate a seconda del paese.

bene, vado sul sito della d-link italia, e comincio a cercare. Niente, non trovo il firm manco a sbattermi per terra.

idea, vado sul ftp della d-link.
su quello americano non c'è un cazzo di firm, ok, vado sul sito italiano, c'è un solo firm relativo al 524.
lo scarico, sicuro che sia il mio.

vado ad aggiornare.

risultato? trovo una serie di kanji o di cazzo di caratteri orientali dentro alle impostazioni del router...
al che stacco tutte le alimentazioni e riavvio.

ora non riesco neanche ad entrare dentro al router, l'ip che aveva prima (192.168.0.1) sembra non funziare più.

Ho diritto ad essere incazzato come una iena, dato che sul cazzo di sito della d-link italia c'era solo quel firm?

ed inoltre io ora che faccio? col router ci campo, col pc ci studio, wikipedia mi sostituisce un buon 40% dei libri di ingegneria.

in questo momento sto col portatile attaccato al modem in un cantuccio scomodissimo della casa.

qualcuno mi può aiutare?

pegasolabs
28-09-2007, 22:23
Vedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148680
se con Ciclamab e compagnia riesci a recuperarlo. Devi leggere un pò perché si parla di molti modelli, a dispetto del titolo. Segui anche i link che ci trovi, anche nelle sign.

casacup
28-09-2007, 22:29
il fatto è che il mio router non è propriamente morto... le spie si accendono, e quella dello status blippa continuamente poichè l'ho staccato dal modem.

il problema è che digitando l'ip che il router dovrebbe avere, non mi compare nulla, quindi o il router ha cambiato indirizzo (?) o proprio si è mezzo sconquassato di suo.

come prima cosa dovrei conoscere l'indirizzo ip del router, come faccio?

altra cosa, mercoledì telefonerò alla d-link, che diamine gli dico a parte vari impropri in sanscrito?

ed un'ultima cosa... ma come cavolo è possiblile che un firm presente sul ftp italiano setti una lingua orientale???

pegasolabs
28-09-2007, 22:31
E che secondo me si è sputtanato mezzo....

casacup
28-09-2007, 22:47
ok, mi potresti segnalare un router sostituto?

che
1) abbia aggiornamenti firm
2) supporti il wifi G
3) non dia tutti sti diamine di problemi

uso programmi di p2p ed ho sia xbox che ps3 collegate ad internet...

pegasolabs
28-09-2007, 22:54
EDIT: post errato

casacup
28-09-2007, 23:03
parliamo di questo oggetto?

http://www.pixmania.com/it/it/76230/art/netgear/router-adsl-wifi-108-mb-d.html?srcid=1272&from=kelkoo

è solo router, dico bene? perchè con fastweb serve usare il loro hug, causa numerose strane regole sull'ip (viva viva il nat...)

pegasolabs
28-09-2007, 23:06
:muro: :muro: :muro:
:doh: No non va bene quello che ti ho detto! Ha il modem, perdonami.
Cerca l'utente "Devil!", in firma ha un sacco di materiale utile alla scelta per fastweb.
Scusami ancora...sarà che fastweb non l'adoro :D

Edito anche il precedente per evitare confusione.

Alfonso78
28-09-2007, 23:15
E che secondo me si è sputtanato mezzo....

la solita storiella dei firmware che finisce in questo modo :D

mi pare di averne giocato due o tre dispositivi d-link tempo fà.....

casacup
29-09-2007, 00:16
ok, cerco subito questo utente.

domanda: sono io che sono un cretino e ho sbagliato qualcosa o cmq sono i d-link che sono fatti un filino con i piedi a livello di aggiornamenti e di chiarezza degli stessi?

Alfonso78
29-09-2007, 00:17
hanno i firmware duri :muro:

casacup
29-09-2007, 00:41
in ogni caso un consiglio su una possibile alternativa?

ho molta fretta e soprattutto poco tempo di mettermi sul router: se lo devo mandare in assistenza ne prenderò un altro, così come se ci devo smanettare più di tanto e non ho risultati (domani ho un matrimonio fuori città, torno domenica sera, e martedì un esame :muro: ).

ps per possibile alternativa intendo la migliore come rapporto qualità prezzo :)

Alfonso78
29-09-2007, 00:43
per fastweb consiglio sempre la serie wgr della netgear

router senza modem adsl integrato

casacup
29-09-2007, 00:45
for example?

mi serve qualcosa che mi dia stabilità in wifi con giochi, console, p2p, e che magari abbia una discreta portata (quella del 524 andava benissimo ad esempio)

Alfonso78
29-09-2007, 00:50
WGR614 http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGR614v6

casacup
29-09-2007, 00:55
ok, domandina.... e se provassi a dire router dotato di una porta usb per attaccarci un hd di rete? il costo salirebbe in maniera eccessiva? e ne varrebbe la pena?

Alfonso78
29-09-2007, 01:13
ok, domandina.... e se provassi a dire router dotato di una porta usb per attaccarci un hd di rete? il costo salirebbe in maniera eccessiva? e ne varrebbe la pena?

che senso ha?

l'hard disk di rete si collega mediante cavo ethernet alla porta ethernet del router

cosa c'entra la porta usb?

casacup
29-09-2007, 01:16
non mi sono spiegato, intendevo dire di utilizzare un comune hd come hard disk di rete tramite un box usb :)

PS ho tenuto premuto il tasto reset per circa un minuto e
1) i led hanno continuato a restare nello stato in cui stavano
2) ancora non riesco a prendere l'ip (ho provato i più comuni)
possiamo ufficialmente dire che il mio router è morto?

Alfonso78
29-09-2007, 01:26
non mi sono spiegato, intendevo dire di utilizzare un comune hd come hard disk di rete tramite un box usb :)

ho capito.....ma router con usb per storage costicchianon però

PS ho tenuto premuto il tasto reset per circa un minuto e
1) i led hanno continuato a restare nello stato in cui stavano
2) ancora non riesco a prendere l'ip (ho provato i più comuni)
possiamo ufficialmente dire che il mio router è morto?

non ti preoccupare più di tanto

non lo rimpiangerai affatto

casacup
29-09-2007, 01:28
credo che ci defecherò sopra e poi ballerò nudo sulle ceneri...

costicchiano? tanto tanto tanto?

casacup
29-09-2007, 15:33
su pixmania lo vendono in offerta con una scheda pci wifi a 52 euro spese escluse...

http://www.pixmania.com/it/it/173716/art/netgear/kit-wifi-54-mb-router-fir.html?srcid=1272&from=kelkoo

oggi devo andare a san benedetto, se posso faccio un salto ad un paio di centri commerciali per vedere se è disponibile ad un prezzo migliore, altrimenti mi sa che lo prendo da qui...

Alfonso78
29-09-2007, 19:36
ma sei sicuro che abbia la porta usb?

vado di fretta....

non ho visto bene ma mi pare che non c'è l'abbia

casacup
30-09-2007, 15:42
nono, parlo del modello che mi avevi linkato :)

mi sembra un ottima offerta, non ho trovato di meglio in rete al momento...

Alfonso78
30-09-2007, 16:38
prendilo...

con scheda pci anche....

cosa vuoi che te lo regalino?

casacup
30-09-2007, 16:42
mica mi lamento :)

una domanda: lo vendono sia con scheda pci che con chiavetta wifi (sempre della netgear, la Pen USB 2.0 WG111)... quale prendo? pensavo alla chiavetta dato che sicuramente è più versatile, ma non vorrei avere instabilità oppure problemi con driver o altri programmi...

Harry_Callahan
30-09-2007, 16:43
peccato che non hai sentito un nostro parere per il firmware Dlink DI-524

ti avrei segnalato l'ftp Dlink Germany

Alfonso78
30-09-2007, 16:46
mica mi lamento :)

una domanda: lo vendono sia con scheda pci che con chiavetta wifi (sempre della netgear, la Pen USB 2.0 WG111)... quale prendo? pensavo alla chiavetta dato che sicuramente è più versatile, ma non vorrei avere instabilità oppure problemi con driver o altri programmi...

stai alla larga dalle chiavette usb

Harry_Callahan
30-09-2007, 16:48
controlla il DCCUtility proprio sull'ftp tedesco: ftp://ftp.dlink.de/di/di-524/driver_software

potrebbe essere un recovery utility

Alfonso78
30-09-2007, 16:51
in effetti potresti provare a seguire l'amico Harry

se poi non va ripieghi sull'acquisto

io sto lontano da firmware d-link....mi sono stufato in passato

casacup
30-09-2007, 16:59
@Harry_Callahan
purtroppo non è un'utility, in realtà sono i file del cd di installazione (tra l'altro completamente inutili, perchè un router si prende, si attacca e si configura tramite browser)... grazie cmq dell'interessamento ;)

@Alfonso78
ok, allora vada per router + scheda :)
ed inoltre hai perfettamente ragione, anche io mi sono rotto le bolas di combattere con questi problemi... vada per il netgear + scheda pci

skywilly
22-11-2007, 14:47
ciao mi inserisco nella discussione perchè da ieri ho preso un Dlink di-524.....
per tutta la mattina ok......

col mio portatile sono abbastanza vicino al router, diciamo 2-3 metri in linea d'area......

nel pomeriggio ho modificato l'autenticazione da WPA-PSK a WPA2-PSK e contemporaneamente mi sono spostato dalla scrivani al letto......diciamo 1 metro piu distante dall'AP.....

da quel momento ogni 10 minuti la linea si disconnetteva e non riesco a capire se per via del segnale o perchè perde l'autenticazione.....

ho rimesso WPA-PSK e per un bel po non mi ha dato problemi.....

ho controllato sotto il router...firmware B4......
che si può fare?

antoymca
04-12-2007, 08:00
NESSUNO SA COME RISOLVERE§?

Alfonso78
04-12-2007, 09:45
aggiornare i driver del client wireless...e installare la patch microsoft per il supporto wpa2...

comunque già in wpa puoi stare tranquillo...

antoymca
04-12-2007, 10:57
il mio problema è proprio questo.. come faccio?

questa è la mia simpatica storia.

un annetto fa ho messo fastweb, quindi ho preso un router senza modem.
in particolare il primo che ho trovato a mediaworld, un di-524 della d-link, basandomi sul fatto che
1) aveva il wireless
2) la marca bene o male conosciuta mi faceva pensare di andare più o meno sul sicuro, non avendo letto in particolare di problemi.

sono vissuto con questo router con qualche problemino (ogni tanto perde le impostazioni del wireless, tipo chiave e protezione) fino a poco qua, quando ho deciso, dopo un pò di balzelli della connessione wireless, di aggiornare il firm.

Entro nel router e vedo che il mio risaliva al giugno del 2005.

Bene, vado sul sito della d-link, scopro che ci sono diversi firm a seconda delle versioni hw, riportate in una etichetta sotto al modem.
Perfetto, vado a vedere, VERSIONE b3.

"ohibò, non è presente sul sito".

leggo in una nota che le versioni possono essere localizzate a seconda del paese.

bene, vado sul sito della d-link italia, e comincio a cercare. Niente, non trovo il firm manco a sbattermi per terra.

idea, vado sul ftp della d-link.
su quello americano non c'è un cazzo di firm, ok, vado sul sito italiano, c'è un solo firm relativo al 524.
lo scarico, sicuro che sia il mio.

vado ad aggiornare.

risultato? trovo una serie di kanji o di cazzo di caratteri orientali dentro alle impostazioni del router...
al che stacco tutte le alimentazioni e riavvio.

ora non riesco neanche ad entrare dentro al router, l'ip che aveva prima (192.168.0.1) sembra non funziare più.

Ho diritto ad essere incazzato come una iena, dato che sul cazzo di sito della d-link italia c'era solo quel firm?

ed inoltre io ora che faccio? col router ci campo, col pc ci studio, wikipedia mi sostituisce un buon 40% dei libri di ingegneria.

in questo momento sto col portatile attaccato al modem in un cantuccio scomodissimo della casa.

qualcuno mi può aiutare?

Alfonso78
04-12-2007, 11:19
dovresti chiedere sul thread ufficiale...

me ne sto alla larga dai firmware per router d-link...

antoymca
04-12-2007, 17:54
ma il trhead ufficiale n lo trovo.. potresti aiutarmi? grazie!

Alfonso78
04-12-2007, 17:56
in networking...

in effetti dice dsl-524...

non saprei...non sono un intenditore di router d-link...:D

antoymca
04-12-2007, 18:05
e si quello è la versione cn il modem...

ufffiii,.. aiuto..