PDA

View Full Version : Schermo spento

mxa
28-09-2007, 21:38
Mi e' capitato gia' un paio di volte che accendo il portatile (Toshiba satellite m50-108) e sul monitor non si vede nulla (forse il sistema operativo si carica lo stesso, ma non vedo niente e quindi non lo posso sapere). Spengo brutalmente col pulsante di accensione, riavvio e lo schermo e' poco luminoso. Quando il sist. operativo si e' caricato riavvio e la situazione torna normale. Cosa puo' essere? Magari un problema di scheda video?

ThinkPad
29-09-2007, 22:06
allora io direi che devi fare alcune prove.
Innanzi tutto prova a collegarlo ad un monitor esterno per vedere se la scheda video funziona regolarmente.
Se nello schermo esterno tutto funziona allora il problema può essere nell'inverter oppure nella lampada fluorescente.
Generalmente è l'inverter che si guasta, dovresti provare a vedere se ne trovi uno usato per il tuo pc su Ebay.
l'inverter solitamente si trova nella parte bassa del monitor e precisamente sotto la sua cornice.

mxa
04-10-2007, 19:42
ma non succede sempre, diciamo che non succede quasi mai, e quando succedera' la prossima volta probabilmente non avro' un monitor esterno sottomano per provare.
Inoltre non mi pare semplice cambiare l'inverter al monitor di un laptop!

ThinkPad
06-10-2007, 13:14
altra prova che puoi fare senza smontare nulla è questa, la prossima volta che il problema si manifesta prova a guardare il monitor di fianco e osserva bene se intravedi in trasparenza qualcosa nello schermo.
In parole povere dovresti vedere le icone del monitor, se cosi fosse il problema è nell'inverter o nella lampada fluorescente.
Cambiare l'inverter è meno difficile di quello che sembra, in rete ci sono molti siti che illustrano le fasi di smontaggio dei portatili.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.