View Full Version : Halo3 - "Regali" ai recensori
Eriol the real
28-09-2007, 18:39
http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=7262&Itemid=53
giornsalista del San Jose (california) Mercury News riceve dalla MS un kit del valore di 800$ in "regalo" per la recensioen di Halo3, contenente oltre al gioco, la X360 Halo3 edition, 2 joypad a tema, caschetto di master chief da esposizione, headset e vari altri gadget.
Il giornalista considera il tutto come una banale "bustarella" per l'occasione della recensione, e restituisce tutto alla MS
non è certo l'unico ad avere ricevuto tali "regali", qui sotto vedete il contenuto del kit (uguale suppongo) inviato a 1UP
http://www.gamevideos.com/video/id/14985
....
darioking90
28-09-2007, 18:43
OMG dove siamo finiti....
:doh:
Maverick18
28-09-2007, 18:47
Il giornalista considera il tutto come una banale "bustarella" per l'occasione della recensione, e restituisce tutto alla MS
Ovvio, era scomodo andare a vendersi tutti quei gadget. Meglio un rolex d'oro o un bell'assegno, Microsoft sbaglia anche in questo eh ?
Ovvio, era scomodo andare a vendersi tutti quei gadget. Meglio un rolex d'oro o un bell'assegno, Microsoft sbaglia anche in questo eh ?
non ho capito
forse ti stupirà la cosa, ma nel mondo esistono ancora le persone che preferiscono esprimere una propria opinione che vedersela comprata velatamente; tutto questo indipendemente da MS cosa fà e come preferisce dirigere la propria campagna di promozione.
non ho capito
penso intendesse dire che se gli avessero dato oro o soldi contanti non li avrebbe rifiutati
Non sapevo che gli 800 euro consistessero in queste cose...
C'è pure una 360! Capirei mandare il gioco, quello anzi è doveroso. Ma mandare la console è assurdo, è ovvio che una redazione di recensori la console per testare il gioco ce l'ha.
Maverick18
28-09-2007, 19:05
forse ti stupirà la cosa, ma nel mondo esistono ancora le persone che preferiscono esprimere una propria opinione che vedersela comprata velatamente; tutto questo indipendemente da MS cosa fà e come preferisce dirigere la propria campagna di promozione.
Ci mancherebbe altro. La mia affermazione voleva solo dire che non si può "comprare" una recensione con simili oggetti. Mi pare ridicola come cosa, e poi scusate, se tutti hanno ricevuto questo "dono", come mai finora solo un recensore ne ha fatto parola ? Questo indica che il 99% delle riviste sono in malafede ?
come mai finora solo un recensore ne ha fatto parola ? Questo indica che il 99% delle riviste sono in malafede ?
sarebbe il colmo per una testata dare 10 e poi dire "ah si anche noi abbiamo ricevuto un pacchetto sostanzioso". Cioè se fossi un giornalista che riceve doni sostanziosi e che mi aiutano a dare un parere più positivo del solito e ad ammorbidirmi poi non è che lo andrei a sbandierare ai 4 venti.
Il giornalista lì ha avuto abbastanza coraggio nell'esporsi, la prossima scatola che gli mandano uscirà un omicida vestito da Master Chief e lo fredderà :O :asd: :sofico:
Eriol the real
28-09-2007, 19:15
Ci mancherebbe altro. La mia affermazione voleva solo dire che non si può "comprare" una recensione con simili oggetti. Mi pare ridicola come cosa, e poi scusate, se tutti hanno ricevuto questo "dono", come mai finora solo un recensore ne ha fatto parola ? Questo indica che il 99% delle riviste sono in malafede ?
innanzi tutto il Kit è stato mandato per certo anche alla redazione di 1UP, e ho postato il video nel primo post
Poi questo è il sito del giornale Mercury News (quello del giornalista che ha restituito tutto)
http://www.mercurynews.com/
è un giornale, non specializzato per niente nei giochi! E se lo hanno ricevuto loro.... figuriamoci quanti altri, e ovviamente tanti non hanno mica pubblicizzato la cosa
Per quanto riguarda "l'influenza" di tali regali... vedi un po tu, quelli delle redazioni sono esseri umani, spesso ragazzi fra i 20 e i 25 anni, la cosa fa effetto... non sono mica tutti come il giornalista di San Jose
apprò, nel video di 1UP si vede una busta e una lettera inclusa nel pacco , sarei curioso di saperne il contenuto, e sempre nello stesso video ad un certo punto uno dei due redattori che apre il pacco, prende una busta verde e la porge all'altro redattore dicendo "this is for you", addirittura regali personalizzati? mha
Io continuo a dire che poteva tenersi il regalo... e poi scrivere ugualmente quello che pensava :asd:
Filippo75
28-09-2007, 19:52
Io continuo a dire che poteva tenersi il regalo... e poi scrivere ugualmente quello che pensava :asd:
Ahahahaha, ma infatti, tanto più che il gioco sembra essere bello veramente. Il caschetto piacerebbe pure a me che non mi frega una mazza di Halo. :D
mt_iceman
28-09-2007, 20:15
guardacaso anche il corriere.it un paio di giorni fa parlava di "halo3-mania" :sofico:
è una bustarella retroattiva? :confused: :confused:
cioè quello scrive una cosa conforme al suo pensiero riceve un regalo per l'ottimo lavoro svolto e se la prende con chi gli ha fatto il regalo? :confused:
secondo me se Ms gliela offriva prima era grave...ma non dopo :mbe:
darkfear
28-09-2007, 20:24
ma solo io ricordo l'"ungere" il recensore una pratica conosciuta dall'alba dei tempi? :stordita:
(o perlomeno cosi' sapevo io...poi magari mi sbaglio :fagiano: )
questo non vuol dire che sia una cosa buona tra l'altro :asd:
Giant Lizard
28-09-2007, 20:27
capisco benissimo il giornalista...anch'io sono molto orgoglioso...certo però che quegli oggettini erano proprio interessanti... :D
bhè ora dovranno tacere tutti quelli che dicono che halo 3 becca tanti 10 senza motivo... :fagiano:
darkfear
28-09-2007, 20:30
bhè ora dovranno tacere tutti quelli che dicono che halo 3 becca tanti 10 senza motivo... :fagiano:
eh il motivo c'è! :asd:
questo regalo, pur essendo di fatto una bustarella camuffata non è passibile di denuncia in quanto è un prodotto ms, se gli avessero regalato il rolex d' ora capisci bene che sarebbero stati passibili di denuncia
cmq con tutta la buona fede che si può avere, dopo aver dato 10 ad halo3 devi andarti a confessare in chiesa :asd: (non l' hanno manco dato ad halo 1 figurati)
anche nel nostro paese l' interessamento è fuori luogo ... avete mai sentito parlare di videogiochi voi ?
e poi ci fosse stato un giornalista che ha cannato la notizia o commesso errori :eek: ... son diventati tutti nerd
squall01
28-09-2007, 20:43
Oddio, quanta pateticità in tutto ciò :D 800$, cavolo credo che abbiano superato ogni limite alla MS. Va bene una campagna marketing che faccia credere ai videogiocatori che un semplice gioco sia il messia dei videogames, ci può stare se non hai altre armi, ma addirittura spedire una bustarella da 800$ ad ogni redattore, questo è davvero patetico. Almeno ora si spega una media voti così alta :)
Maverick18
28-09-2007, 20:45
questo regalo, pur essendo di fatto una bustarella camuffata non è passibile di denuncia in quanto è un prodotto ms, se gli avessero regalato il rolex d' ora capisci bene che sarebbero stati passibili di denuncia
La mia era ironia :)
MesserWolf
28-09-2007, 20:47
ma solo io ricordo l'"ungere" il recensore una pratica conosciuta dall'alba dei tempi? :stordita:
(o perlomeno cosi' sapevo io...poi magari mi sbaglio :fagiano: )
questo non vuol dire che sia una cosa buona tra l'altro :asd:
Ma sì ... è una cosa che c'è nei videogames, nella moda, nelle auto, etc.
Solo che qui è stata un po' più sfacciata del solito .
squall01
28-09-2007, 20:48
cmq con tutta la buona fede che si può avere, dopo aver dato 10 ad halo3 devi andarti a confessare in chiesa :asd: (non l' hanno manco dato ad halo 1 figurati)
anche nel nostro paese l' interessamento è fuori luogo ... avete mai sentito parlare di videogiochi voi ?
e poi ci fosse stato un giornalista che ha cannato la notizia o commesso errori :eek: ... son diventati tutti nerd
Sinceramente, non so se si possa denunciare una bustarella per una recensione. Non credo sia previsto dalla legge. Alla fine ne va semplicemente della credibilità del redattore e finisce lì. Naturalmente oltre alla figuraccia per MS e il danno al gioco stesso, visto che ora, ogni volta che si parlerà della media voti di Halo 3, salterà fuori questa storiaccia.
squall01
28-09-2007, 20:53
Solo che qui è stata un po' più sfacciata del solito .
E' proprio lì che sta la differenza :)
Sai, io posso anche andare da una ragazza e regalarle una collanina comprata ad un mercatino, per dimostrarle quanto tengo a lei. Diversa cosa è comprarle una gioielleria intera. La differenza sta proprio lì.
MS non ha mandato solo il gioco, magari anche Limited Edition, ci può stare, con qualche gadgettino.
No, ha mandato roba per 800$ dollari.
E menomale che qualcuno ha avuto il buonsenso di parlare, altrimenti staremmo ancora qui a chiederci come, un gioco come Halo 3, possa aver preso voti così alti.
non è una novità, anzi mi stupisco che nessuno ne abbia fatto menzione finora...
hanno regalato la console limitata, copia leggendaria del gioco, jopad edizione speciale e dogtags. il tutto in una borsa tipo militare. l'hanno regalata a gran parte dei siti con opinioni che contano (tipo engadget anche).
voglio ricordare che è pratica diffusa, anzi a volte si arriva a regalare una guida per recensire il gioco correttamente.
squall01
28-09-2007, 21:11
non è una novità, anzi mi stupisco che nessuno ne abbia fatto menzione finora...
hanno regalato la console limitata, copia leggendaria del gioco, jopad edizione speciale e dogtags. il tutto in una borsa tipo militare. l'hanno regalata a gran parte dei siti con opinioni che contano (tipo engadget anche).
voglio ricordare che è pratica diffusa, anzi a volte si arriva a regalare una guida per recensire il gioco correttamente.
sì, la stessa cosa proprio :asd:
Chissà quanto vale! :D
MesserWolf
28-09-2007, 21:16
Questa l'avrei preso più come un insulto se fossi stato un recensore sinceramente :D che non come un tentativo di ammorbidirmi ...
ah bè..regalare la guida dopo 2 settimane che il gioco è già stato recensito serve a molto :sbonk:
ma fare una bella gitarella in barca? Parassole ti fà un baffo :sbonk:
ma sul serio qua dentro qualcuno considera reagalare una console corruzione? O una bustarella? :D Surreale :asd: E i veri corruttori allora chi sono mandrake? :asd:
MesserWolf
28-09-2007, 21:44
ma sul serio qua dentro qualcuno considera reagalare una console corruzione? O una bustarella? :D Surreale :asd: E i veri corruttori allora chi sono mandrake? :asd:
hai ragione... è un evidente atto di gentilezza e generosità da parte di M$ verso i recensori senza nessun 2° fine ....
Chissà se me lo regalano anche a me il kit ^^
cmq chiaro che c'è di peggio, ma tu devi considerare che se questo è quello che gli hanno passato alla luce del sole, chissà che altro gli regalano di sottobanco, magari a livello di rivista proprio e non di singolo recensore.
severance
28-09-2007, 21:45
raga non sapete proprio piu a che attaccarvi per screditare halo :ciapet:
ok 10 e troppo, diamogli 9.
e un ottimo gioco multi, pecca un po all inizio nella grafica ma e un crescendo nella qualita.
tutto qui.
se poi mandare una console con versione limited del gioco diventa una tangente siete messi proprio male :rolleyes:
Massimo87
28-09-2007, 21:49
massì..
M$ corrutrice!! al rogo!!
ok, torno a giocare ad Halo :asd:
OT
ma dato che non sapete far altro che spalar letame su M$, mi chiedo quanti di voi usano Windows XP qua dentro..
/OT
squall01
28-09-2007, 21:52
Ma è tutto proporzionale all'ambiente nel quale collochiamo la corruzione. Non è così complicato da capire. Se io do 1000€ ad un mio professore perchè mi metta un 30 ad un esame è ugualmente grave al fatto che un dirigente di impresa passi 50000€ ad un funzionario statale per non pagare le tasse. Cioè, io sono più scandalizzato dalla gente che fa spallucce rispetto al fatto in sè. Mi chiedo con che coraggio prenderete ancora in considerazione un voto dato ad un gioco MS dopo l'accaduto... Vabbè, il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:
MesserWolf
28-09-2007, 21:53
bha per me era abbastanza ovvio che dietro produzioni così grandi e importanti e con così tanti soldi in giro, ci sia una serie di "regali" volti a dare una mano al prodotto in questione...
Si vede che sono io malfidato, o che magari viviamo in 2 mondi diversi, ma nel mio mondo la corruzione esiste, ed è pure diffusa ^^
P.S. cmq il gioco può essere da 9 a prescindere della promozione ricevuta...
PPS. mi astengo dall'esprimere giudizi morali di sorta :)
MesserWolf
28-09-2007, 21:54
massì..
OT
ma dato che non sapete far altro che spalar letame su M$, mi chiedo quanti di voi usano Windows XP qua dentro..
/OT
ma che centra ... bha
squall01
28-09-2007, 21:56
bha per me era abbastanza ovvio che dietro produzioni così grandi e importanti e con così tanti soldi in giro, ci sia una serie di "regali" volti a dare una mano al prodotto in questione...
Si vede che sono io malfidato, o che magari viviamo in 2 mondi diversi, ma nel mio mondo la corruzione esiste, ed è pure diffusa ^^
P.S. cmq il gioco può essere da 9 a prescindere della promozione ricevuta...
Io speravo che almeno nel mondo delle recensioni di Vg non si fosse arrivati fino a questo punto. Evidentemente mi sbagliavo.
Comunque niente di trascendentale, non ho mai comprato un gioco solo per i voti ricevuti.
Ma è tutto proporzionale all'ambiente nel quale collochiamo la corruzione. Non è così complicato da capire. Se io do 1000€ ad un mio professore perchè mi metta un 30 ad un esame è ugualmente grave al fatto che un dirigente di impresa passi 50000€ ad un funzionario statale per non pagare le tasse. Cioè, io sono più scandalizzato dalla gente che fa spallucce rispetto al fatto in sè. Mi chiedo con che coraggio prenderete ancora in considerazione un voto dato ad un gioco MS dopo l'accaduto... Vabbè, il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:
Ma se regaleranno una vagonata di roba per marketing. Io non ci vedo nulla di strano. Quanto a parlare di corruzione poi... Bha. Che esempi fai, poi? C'è tutta la differenza tra un reato previsto dal codice penale e uno che non c'entra una mazza.
MesserWolf
28-09-2007, 22:06
Magari era solo per permettere ai recensori di recensire tutti gli articoli "halo", ciò nonostante, tu non partiresti a recensire un gioco tutto contento dopo aver ricevuto 800$ di roba [rivendibile a buon prezzo visto che sono edizioni limitate varie]?
squall01
28-09-2007, 22:12
Ma se regaleranno una vagonata di roba per marketing. Io non ci vedo nulla di strano. Quanto a parlare di corruzione poi... Bha. Che esempi fai, poi? C'è tutta la differenza tra un reato previsto dal codice penale e uno che non c'entra una mazza.
Ma è tutto proporzionale all'ambiente nel quale collochiamo la corruzione
Il mio era un esempio per rendere esplicito il fatto che non è la somma assoluta a determinare la gravità del gesto, quanto la somma relativa all'ambiente nel quale ci troviamo. E 800$ a me sembrano relativamente tanti, pensando all'ambiente dei recensori di videogames.
Spero di essere stato più chiaro.
Sul fatto che tu non vedi nulla di strano, bhe, questo la dice lunga sul mondo nel quale viviamo.
Inoltre ti invito a rileggere quello che viene scritto: "Sinceramente, non so se si possa denunciare una bustarella per una recensione. Non credo sia previsto dalla legge. Alla fine ne va semplicemente della credibilità del redattore e finisce lì. Naturalmente oltre alla figuraccia per MS e il danno al gioco stesso, visto che ora, ogni volta che si parlerà della media voti di Halo 3, salterà fuori questa storiaccia". Come vedi so bene la differenza che corre tra un reato penale e uno schifosissimo e patetico tentativo di rabbonire i recensori con regali da 800$. Mi preoccupa piuttosto che non sia tu a vedere la gravità della cosa. Anzi, tu addirittura non vedi cosa ci sia di strano. Contento tu... :)
massì..
OT
/OT
ma si! via alla sagra del luogo comune :yeah:
chi offre di più? Battaglia Vodafone Vs Tim? Ferrari Vs Aston Martin? Dash Vs Omino Bianco?
Che bella la banalità accoppiata all'OT :sbonk:
SilverLizard
28-09-2007, 22:14
Edito, alcuni commenti.. non meritano commento, ho sprecato "pressioni di tasto" inutilmente :D
Va beh, capita, me ne torno in letargo va...
Sul fatto che tu non vedi nulla di strano, bhe, questo la dice lunga sul mondo nel quale viviamo.
Mi preoccupa piuttosto che non sia tu a vedere la gravità della cosa. Anzi, tu addirittura non vedi cosa ci sia di strano. Contento tu... :)
Ma stai scherzando spero. Ti ricordo che stiamo parlando di giochini. Mi sembra un tot patetico uscirsene con un "che mondo di merda". Senza offesa eh...;)
Ma stai scherzando spero. Ti ricordo che stiamo parlando di giochini. Mi sembra un tot patetico uscirsene con un "che mondo di merda". Senza offesa eh...;)
E' proprio perche si parla di giochini che è ancora più triste che diano le "bustarelle"
La puoi girare in tutti i modi :asd:
squall01
28-09-2007, 22:34
Proprio perchè stiamo parlando di giochini dico così. Fosse stato in ambito "grande industria che vince appalto grazie a bustarelle" non mi sarei così sorpreso, purtroppo se ne sentono a valanghe. Sai com'è, quando vengo a sapere che le recensioni dei giochi sono spinte da regalini da 800$ la cosa mi fa vagamente schifo. Ma semplicemente perchè poi ci sono molti che vedono una recensione superba e si comprano un gioco che magari non risponde alle promesse fatte dal recensore compiaciuto dal regalino. Non ho certo detto "che mondo di merda" perchè MS rabbonisce dei recensori e mai lo farò. Magari se leggessi più attentamente, capiresti quello che voglio dire. E, tra l'altro, scrivo in italiano, non mi sembra così difficile. Dico che se per te non c'è nulla di strano, vuol dire che sei completamente assuefatto da questo genere di cose, e questo non è un bene. Se per te dire ciò equivale a dire una cosa patetica... Ma se vuoi convincermi che "ma chissene frega, ci sono cose peggiori", cadi davvero male...
squall01
28-09-2007, 22:34
E' proprio perche si parla di giochini che è ancora più triste che diano le "bustarelle"
;)
severance
28-09-2007, 22:39
se avessero mandato 800$ ti darei ragione, ma han mandato console e gioco DEL VALORE di 800$
squall01
28-09-2007, 22:43
se avessero mandato 800$ ti darei ragione, ma han mandato console e gioco DEL VALORE di 800$
Quindi, se io che sono un palazzinaro, ti regalo un appartamento per avere un appalto, non ti sto corrompendo!!! Hai trovato un modo fantastico per evitare di essere processati per corruzione!!! :O
PS: rammento che è un ESEMPIO. Mandare merce per un valore complessivo di 800$ a dei recensori non è penalmente perseguibile. Ripeto, è un ESEMPIO!
Proprio perchè stiamo parlando di giochini dico così. Fosse stato in ambito "grande industria che vince appalto grazie a bustarelle" non mi sarei così sorpreso, purtroppo se ne sentono a valanghe. Sai com'è, quando vengo a sapere che le recensioni dei giochi sono spinte da regalini da 800$ la cosa mi fa vagamente schifo. Ma semplicemente perchè poi ci sono molti che vedono una recensione superba e si comprano un gioco che magari non risponde alle promesse fatte dal recensore compiaciuto dal regalino. Non ho certo detto "che mondo di merda" perchè MS rabbonisce dei recensori e mai lo farò. Magari se leggessi più attentamente, capiresti quello che voglio dire. E, tra l'altro, scrivo in italiano, non mi sembra così difficile. Dico che se per te non c'è nulla di strano, vuol dire che sei completamente assuefatto da questo genere di cose, e questo non è un bene. Se per te dire ciò equivale a dire una cosa patetica... Ma se vuoi convincermi che "ma chissene frega, ci sono cose peggiori", cadi davvero male...
Ripigliati io non ti voglio convincere di niente e poi sono assuefatto a che (come ti permetti peraltro)? E mi vieni a fare discorsi se fosse nella grande industria lo capirei ma per il giochino no? Mah, bisogna avere delle idee distorte delle cose.
Ascolta non me ne frega niente ne di Microsoft ne di halo 3 e sto discorso sta assumendo toni surreali per cui me ne cavo tranquillamente fuori pensala un pò come ti pare a me ha fatto solo sorridere che per cose del genere si parli di corruzione (vatti a leggere per CHI e QUANDO si parla di corruzione su wiki magari). Ora vado a pensare più cose serie e interessanti se permetti. Ciao ;)
Eriol the real
28-09-2007, 23:06
Ripigliati io non ti voglio convincere di niente e poi sono assuefatto a che (come ti permetti peraltro)? E mi vieni a fare discorsi se fosse nella grande industria lo capirei ma per il giochino no? Mah, bisogna avere delle idee distorte delle cose.
Ascolta non me ne frega niente ne di Microsoft ne di halo 3 e sto discorso sta assumendo toni surreali per cui me ne cavo tranquillamente fuori pensala un pò come ti pare a me ha fatto solo sorridere che per cose del genere si parli di corruzione (vatti a leggere per CHI e QUANDO si parla di corruzione su wiki magari). Ora vado a pensare più cose serie e interessanti se permetti. Ciao ;)
ma qua stai trascurando un fattore... che in altri campi le "bustarelle" sono almeno "sottobanco" e sono evidentemente tali e quindi illecite
qui invece si è fatto palesemte uso di "regali" ambigui, e questa ambiguità... l'agire al limite della correttezza e apertamente che lascia perplessi , come se appunto fosse tutto lecito... tutto giusto. E di conseguenza ci si sente presi pure per culo.. volendo, visto che di questo mercato si fa parte.
Io personalmente mi sono stancato di questo "stile" di agire... a botte di soldi, non mi ci trovo ora nella situazione, ma se fossi stato indeciso sull'acquisto di un gioco cosi, ora non l'avrei preso +... proprio per dare un segnale da consumatore che vuole essere rispettato, e non turlupinato fra voti e bustarelle.
Nerocielo
28-09-2007, 23:08
mi ricorda la storia di Sensi e dei Rolex agli arbitri :asd: :D
Cmq hanno mandato... Che senso ha mandare a un redattore una conosle halo edition e tutto l'ambaradan?
SI manda il gioco e basta.
Per quanto possa essere poco il valore degli oggetti che la ms ha mandato ai redattori è sempre qualcosa che senza ombra di dubbio serve ad ammorbidirli in poi.
Ovviamente non sono queste le cose che ti fanno schifare il mondo ma cmq non mi pare una cosa onesta!
raffa(ati)
29-09-2007, 00:28
Non so il perche, ma questa halo mania mi sembra più una fregatura, piuttosto che un gioco che rimarrà nella storia..
Cmq questo fatto di "regalare" rafforza ancor di più la mia teoria...
Povera Micro$oft..:nono: :nono:
:rotfl:
Almeno ora si spega una media voti così alta :)
Questa non è stata un'uscita molto felice, permettimi di dirlo ;)
squall01
29-09-2007, 07:45
Questa non è stata un'uscita molto felice, permettimi di dirlo ;)
No no, per quanto ho visto io del gioco, una media voti da 9.8 o quanto era fino alla settimana scorsa era assolutamente non spiegabile.
Infelice è stata la trovata di MS e ora mi sembra normale che la gente metta in dubbio la bontà delle recensioni :)
squall01
29-09-2007, 07:48
Tralasciando il resto del discorso, la parte in grassetto mi ha fatto morire dal ridere :D Mi dici cosa ci vedi di offensivo? Pensi che assuefatto sia riferito a qualche droga? LOL
razzoman
29-09-2007, 07:59
No no, per quanto ho visto io del gioco, una media voti da 9.8 o quanto era fino alla settimana scorsa era assolutamente non spiegabile.
Infelice è stata la trovata di MS e ora mi sembra normale che la gente metta in dubbio la bontà delle recensioni :)
quoto
Non dico che non lo facciano, ma potrebbe anche prendere in considerazione l'idea che magari il gioco è buono (non so, io non ci ho ancora giocato). Invece, sembra quasi che escludiate del tutto questa possibilità :D
Eriol the real
29-09-2007, 08:36
tanto + che in alcuni casi c'è "l'aggravante" di altri voti, per es. nel caso di Edge, halo3 prende 10, e Lair prende 3..
daccordo che Lair è stato stroncato da tante reviews, ma al limite si era arrivati a 5 (c'è pure chi ha dato 7) nessuno ha dato mai 3
Inoltre nel caso di Lair dopo le prime recensioni fortemente negative Sony aveva inviato una guida alla recensione su Lair, che in pratica dava dettagli sull'uso del sixasis fondamentalmente e ulteriori dettagli tecnici sul gioco.
I redattori si sono sentiti "offesi" perchè ritenevano con tale gesto la Sony intendesse implicitamente sottovalutare le loro capacità nel provare e capire il gioco!
Cavolo, viene sda supporre che se la sony inviava Kit omaggio + consistenti, con un draghetto in miniatura e una PS3 extra, e magari un Dualshock3 in anteprima, non si sarebbero offesi, e magari pure i voti erano migliori... ma è questo che si vuole dal mercato? Io no.
E questo stile di gestire le cose, inutile farci giri intorno, finora lo abbiamo visto solo da parte della MS per Halo3, non c'è traccia precedente "documentata", in passato i recensori delle riviste avevano solo il gioco in anteprima. Magari qualche gadget come mappe, poster, magliette, accessori e cose cosi (roba che al massimo rientrava nelle decine di euro), mai visto niente del genere. E poi ripeto sarei molto curioso di leggere quella lettera accompagnatoria al Kit Halo3
aggiungo una cosa, io non so se esiste un organismo di tutela del consumatore in usa, ma suppongo di si, e secondo me sta storia avrà seguiti o almeno spero li abbia, il tutto sta a vedere "quanto" uscirà fuori
MesserWolf
29-09-2007, 08:50
aggiungo una cosa, io non so se esiste un organismo di tutela del consumatore in usa, ma suppongo di si, e secondo me sta storia avrà seguiti o almeno spero li abbia, il tutto sta a vedere "quanto" uscirà fuori
Al più questo potrebbe accadere in europa, non in usa ...ma non accadrà mai neanche in Eu.
Cmq la lettera di accompagnamento secondo me era semplicemente la storia che le recensioni non potevano uscire prima di una certa ora/giorno. Almeno credo ...;)
aceto876
29-09-2007, 09:11
Tralasciamo il fatto che Halo 3, per quanto ci ho giocato finora, è almeno da 9 (secondo me, chiaramente, visto che una opinione non può che essere personale). In ogni caso Halo ha un enorme merchandising dietro oltre al gioco. MS ha dato modo di vedere ai recensori un po' di questo merchandising.
Questo ha molte sfaccettature. Da un lato, pensando male, aiuta il recensore a dare un 10 invece che un 9 (che secondo me il gioco merita). Dall'altro potrebbe anche spingere il recensore a spendere qualche parola e foto sui gadget stessi. In questo modo il lettore legge la recensione e si ingolosisce, va nel negozio e compra i gadget su cui MS fa lautissimi guadagni.
Parlando dei voti delle riviste, sono sempre pareri personali e non oggettivi per definizione. Ma se uno la spara grossa perchè ha ricevuto la bustarella, poi il gioco arriva al consumatore comunque. Se la rivista ha dato 10 a un gioco da 7, il recensore ci perde la faccia. Conviene perdere i propri clienti per 2 gadget da poche centinaia di $? Io dico di no. Poi chiaramente il voto non è una recensione. Bisogna vedere il testo della recensione.
-=Krynn=-
29-09-2007, 09:13
Boh, io sinceramente non so che pensare.
Da un lato so che è un comportamento scorretto (chi non lo sa?:rolleyes: ), però da quel che ho capito gli stessi recensori che hanno recensito il gioco con medie alte si sono "autodenunciati", quindi non penso che possa aver influito sull'esito del voto, altrimenti stavano zitti no?
MesserWolf
29-09-2007, 09:18
Boh, io sinceramente non so che pensare.
Da un lato so che è un comportamento scorretto (chi non lo sa?:rolleyes: ), però da quel che ho capito gli stessi recensori che hanno recensito il gioco con medie alte si sono "autodenunciati", quindi non penso che possa aver influito sull'esito del voto, altrimenti stavano zitti no?
no solo 1 si è auto-denunciato, e un altro ha messo un video del pacco, gli altri muti ;)
E se uno si autodenuncia, e l'altro ci fa un video, forse la cosa era anomala anche per loro, evidentemente non gli succede tutti i giorni....
Gemini77
29-09-2007, 09:27
Pek ha ragione, molti sono soliti regalare delle versioni "speciali" ai recensori, spesso in un numero limitato e fino qui non c'è nulla di strano; c'è da sottolineare come 800$ sia una cifra record :sofico:
Pek ha ragione, molti sono soliti regalare delle versioni "speciali" ai recensori, spesso in un numero limitato e fino qui non c'è nulla di strano; c'è da sottolineare come 800$ sia una cifra record :sofico:
Vabbè, tutti i 30 milioni di dollari per il marketing erano una cifra record. Io non mi stupirei :sofico:
Premetto che non ho il gioco e che comunque confido in un ottimo gioco, penso di prenderlo a basso costo molto più avanti, dopo le uscite che invece mi interessano di più. Rimango solo colpito di una cosa, non metto in dubbio che il gioco alla fine possa essere da 9 , rimango basito di questa miriade di recensioni ultra favorevoli con 10 che fioccano da tutte le parti, ma soprattutto nel comparto grafico. Questo lo dico perchè oltre agli shot ho provato dal vivo il gioco al mediaworld. Un gioco da grafica 7,5.
Sono sempre più convinto che se fosse stato qualsiasi altro titolo, non halo, non il simbolo della X360, non MS, i voti sulla grafica sarebbero stati altri che i 9 e 10 che gli vedo appioppare (sul comparto grafico)
IMHO.
Detto questo, NON METTO in dubbio la bontà del gioco, ma l'unico fattore che ho potuto testare con mano, anzi con occhio, dal vivo è proprio quello grafico.
Quindi sotto sotto mi convinco sempre di più che certi voti siano anche spinti da .... fattori di mercato.
D3stroyer
29-09-2007, 11:01
scusate eh, ma le bustarelle si danno PRIMA e non dopo il servizio.
E' solo un "grazie", non lo vedo negativo.
scusate eh, ma le bustarelle si danno PRIMA e non dopo il servizio.
Io non ho letto da nessuna parte che gli sia arrivato dopo la recensione
D3stroyer
29-09-2007, 11:11
uhm, allora cambia la cosa.
uhm, allora cambia la cosa.
E beh:D Ma per curiosità tu come hai fatto a pensarlo? Giusto per smerdare un po il thread? :asd:
Marmoraizers
29-09-2007, 12:14
Non mi stupirei che li hanno pagati: un gioco dalla grafica scadente sia come stile che come effetti (salvo alcune textures), dalla campagna bruttina (per quello che ho giocato), corta (sulle 12 ore), di cui le eultime davvero sottotono rispetto alle prime) e per nulla innovativa, senza il ben che minimo sforzo di produrre un gioco fresco e con un multy da 16 giocatori con le classiche sfide che venivano proposte anche 10 anni fa in qualsiasi fps... Boh io non lo so..
Non capisco come questo gioco abbia fatto cosi tanto successo..
IMHO :)
severance
29-09-2007, 12:44
Quindi, se io che sono un palazzinaro, ti regalo un appartamento per avere un appalto, non ti sto corrompendo!!! Hai trovato un modo fantastico per evitare di essere processati per corruzione!!! :O
PS: rammento che è un ESEMPIO. Mandare merce per un valore complessivo di 800$ a dei recensori non è penalmente perseguibile. Ripeto, è un ESEMPIO!
esempio chiaramente non calzante e esageratissimo.
hanno inviato gioco e macchina su cui gira il gioco. edizione limitata per poter permettere al recensore di dire pure 2 parole sulla 360 limited halo.
STOP
poi se ti da tanto fastidio perche non l han mandata a te allora fai il recensore :D
nekromantik
29-09-2007, 12:49
9.0 Graphics
Despite a few moments of slowdown, this is a gorgeous game, especially considering the demands of the replay function. And it's to die for in 1080p.
http://xbox360.ign.com/articles/821/821911p5.html
Ripeto, i forum e gli utenti sono molti più attendibili di certi siti/testate.
squall01
29-09-2007, 12:49
esempio chiaramente non calzante e esageratissimo.
hanno inviato gioco e macchina su cui gira il gioco. edizione limitata per poter permettere al recensore di dire pure 2 parole sulla 360 limited halo.
STOP
poi se ti da tanto fastidio perche non l han mandata a te allora fai il recensore :D
Vabbè....
bagnino89
29-09-2007, 12:53
Ora ho capito da dove vengono tutti quei 10 della grafica...
Se vero, vergogna... La Microsoft non ha bisogno di fare queste cose... :rolleyes:
bagnino89
29-09-2007, 12:54
Non mi stupirei che li hanno pagati: un gioco dalla grafica scadente sia come stile che come effetti (salvo alcune textures), dalla campagna bruttina (per quello che ho giocato), corta (sulle 12 ore), di cui le eultime davvero sottotono rispetto alle prime) e per nulla innovativa, senza il ben che minimo sforzo di produrre un gioco fresco e con un multy da 16 giocatori con le classiche sfide che venivano proposte anche 10 anni fa in qualsiasi fps... Boh io non lo so..
Mi sa che troppi bundle hanno "regalato"... :rolleyes:
La cosa che lascia più perplessi è la media dei voti dati da gli utenti che si assesta sull'8 come è possibile ciò ?
Sto facendo solo una domanda il gioco l ho solo visto e non posso che dare solo voti alla grafica che non mi sembra da 10.
bagnino89
29-09-2007, 13:32
La cosa che lascia più perplessi è la media dei voti dati da gli utenti che si assesta sull'8 come è possibile ciò ?
Sto facendo solo una domanda il gioco l ho solo visto e non posso che dare solo voti alla grafica che non mi sembra da 10.
La cosa più scandalosa io l'ho vista su gametrailers.com:
Halo 3 - Design: 10
Heavenly Sword - Design: 6,5
Assurdo. :doh:
ma come hai fatto a non capirlo? dai suvvia, è un fenomeno sociale :sbonk:
the unlimited fanboy power :O
Fabio77AmdThunder
29-09-2007, 14:14
Sto guardando il video di 1up. Stica, che bella la vita del recensore, se ad ogni uscita di un titolone è così allora è una pacchia:D Cmq non ci trovo nulla di scandaloso, nel caso e ad ogni modo Microsoft ci ha abituati a queste uscite. Nessuno si ricorda quando al lancio della PS3 avevano mandato una X360 piu' la differenza di prezzo in Birra ad una redazione inglese?
Ad ogni modo che figata che è la Legendary Edition.
Io continuo a dire che la questione della "corruzione" non conta nulla. Questi siti/riviste vivono sulla pubblicità. Che figura ci fanno se si scopre che hanno modificato il loro voto in base a una mazzetta? Perdono lettori, e allora sono augelli per diabetici :D
Se, invece, mi dite che il gioco ha ricevuto voti più alti per via della base di fanboy... sì, allora potrei capirlo. Credo che i fan siano alla base di molte decisioni. Se decidessero di dare un voto basso a un gioco molto popolare, rischierebbero di perdere lettori (ricordo il caso Twilight Princess su GS, e come i fan Nintendo dicevano che non sarebbero più andati su GS). Questo non possono permetterselo, dunque cercano di accontentare i fan. Secondo me accade con tutte le serie molto popolari. E chiaramente Halo rientra fra queste grazie al suo triliardo di fanboy. Mi sembra un'ipotesi già più credibile :D
FashionBoy
29-09-2007, 15:08
Io continuo a dire che la questione della "corruzione" non conta nulla. Questi siti/riviste vivono sulla pubblicità. Che figura ci fanno se si scopre che hanno modificato il loro voto in base a una mazzetta? Perdono lettori, e allora sono augelli per diabetici :D
Se, invece, mi dite che il gioco ha ricevuto voti più alti per via della base di fanboy... sì, allora potrei capirlo. Credo che i fan siano alla base di molte decisioni. Se decidessero di dare un voto basso a un gioco molto popolare, rischierebbero di perdere lettori (ricordo il caso Twilight Princess su GS, e come i fan Nintendo dicevano che non sarebbero più andati su GS). Questo non possono permetterselo, dunque cercano di accontentare i fan. Secondo me accade con tutte le serie molto popolari. E chiaramente Halo rientra fra queste grazie al suo triliardo di fanboy. Mi sembra un'ipotesi già più credibile :D
La penso esattamente come te:)
atinvidia284
29-09-2007, 15:21
Ovviamente quello che ha fatto microsoft non è che sia convenzionale,cioè sappiamo tutti che viene spedito solo il videogioco da recensire,al massimo nella versione limited se prevista,in questo caso ha esagerato un pò secondo me.
Ovviamnete le recensioni devono essere il più oggettive possibile lasciando da parte i "tifosi" di quel videogioco ed evitando di farsi influenzare da chiunque.
A parte questo quello che mi interessa è il parere degli utenti,di chi sta provando il gioco,e quindi i possessori di xbox360,halo 3 è un gioco che meriterebbe il 10??
Io gioco solo con il pc,ora chi appassionato di videogiochi mi direbbe se halo 3 è effettivamente il videogioco per antonomasia disponibile per xbox??
E' solo una mia curiosità non dovrò comperare alcuna console,mi basta la mia bestiolina nel pc:D
Euripylos
29-09-2007, 15:22
che per molte recensioni vengono ricevuti ''privilegi'' per avere un voto alto nel gioco, non e' nuova.. e non e' il primo caso.
per questo ribadisco, la migliore recensione e' quella fatta personalmente, non da altri :D
bagnino89
29-09-2007, 15:43
che per molte recensioni vengono ricevuti ''privilegi'' per avere un voto alto nel gioco, non e' nuova.. e non e' il primo caso.
per questo ribadisco, la migliore recensione e' quella fatta personalmente, non da altri :D
Purtroppo hai proprio ragione. ;)
Tralasciando il resto del discorso, la parte in grassetto mi ha fatto morire dal ridere :D Mi dici cosa ci vedi di offensivo? Pensi che assuefatto sia riferito a qualche droga? LOL
se si sta parlando di corruzione, vera o presunta che sia, e scrivi che sono "assuefatto" ovvero abituato alla corruzione se permetti mi girano le palle.
Se non ti rendi conto di quello che scrivi prova a leggerti la prossima volta. ;)
squall01
29-09-2007, 16:44
se si sta parlando di corruzione, vera o presunta che sia, e scrivi che sono "assuefatto" ovvero abituato alla corruzione se permetti mi girano le palle.
Se non ti rendi conto di quello che scrivi prova a leggerti la prossima volta. ;)
Sai come si dice, che uno magari è "assuefatto" alla violenza perchè la sente in tv, la legge sui giornali etc... Non perchè la pratica :rolleyes:
Comunque, davvero, basta, dopo un po' subentra anche la noia a parlare con qualcuno che capisce solo ciò che vuol capire lui
squall01
29-09-2007, 16:46
Le riviste perderanno lettori, ma di certo non possiamo dire che MS ha fatto bene o ha fatto una cosa "normale". Per me è una "porcata" e adesso capisco i voti così alti dati ad un gioco che, se non si fosse chiamato Halo, sarebbe stato solamente un buon gioco, non certo un capolavoro.
A me non sembra un'insulto... siamo tutti assuefatti alla corruzione perchè è dietro ogni angolo, nelle cose piccole e nelle cose grandi....
Non è insulto... non è un insulto. Assuefatto è una parola bellissima, ce lo dice Hillman.
bagnino89
29-09-2007, 16:51
Le riviste perderanno lettori, ma di certo non possiamo dire che MS ha fatto bene o ha fatto una cosa "normale". Per me è una "porcata" e adesso capisco i voti così alti dati ad un gioco che, se non si fosse chiamato Halo, sarebbe stato solamente un buon gioco, non certo un capolavoro.
:read:
Da mettere in firma. :O
Sai come si dice, che uno magari è "assuefatto" alla violenza perchè la sente in tv, la legge sui giornali etc... Non perchè la pratica :rolleyes:
Quanto sia più o meno assuefatto o quanto invece no e quindi possa giudicare come meglio credo e non per abitudine non è cosa che puoi sapere tu. Percui i giudizi infodati sulle mie abitudini o assuefazioni tieniteli per te.
Nella fattispecie, strettamente, la corruzione non c'entra un mazza: è semplicemente marketing.
Posso dirlo o devi arrivare te a dirmi che sono "assuefatto" e quindi incapace a giudicare?
Se puoi vuoi continuare a menarla sui massimi sistemi con parolone che non c'entrano nulla accomodati pure.
squall01
29-09-2007, 16:59
Quanto sia più o meno assuefatto o quanto invece no e quindi possa giudicare come meglio credo e non per abitudine non è cosa che puoi sapere tu. Percui i giudizi infodati sulle mie abitudini o assuefazioni tieniteli per te.
Nella fattispecie, strettamente, la corruzione non c'entra un mazza: è semplicemente marketing.
Posso dirlo o devi arrivare te a dirmi che sono "assuefatto" e quindi incapace a giudicare?
Se puoi vuoi continuare a menarla sui massimi sistemi con parolone che non c'entrano nulla accomodati pure.
Sì, come ti pare, però basta.
Le riviste perderanno lettori, ma di certo non possiamo dire che MS ha fatto bene o ha fatto una cosa "normale".
No, infatti, io non l'ho mai detto. Ho anche detto che è stata una scelta decisamente discutibile e di cattivo gusto.
Per me è una "porcata" e adesso capisco i voti così alti dati ad un gioco che, se non si fosse chiamato Halo, sarebbe stato solamente un buon gioco, non certo un capolavoro.
Io l'avrei capito anche se non fosse uscita fuori questa storia degli 800$. E questa storia non cambia la mia opinione al riguardo. Hype, non tangenti.
Sì, come ti pare, però basta.
si, infatti smetti pure di quotarmi, per il resto se basta lo decido io.
squall01
29-09-2007, 17:55
No, infatti, io non l'ho mai detto. Ho anche detto che è stata una scelta decisamente discutibile e di cattivo gusto.
Io l'avrei capito anche se non fosse uscita fuori questa storia degli 800$. E questa storia non cambia la mia opinione al riguardo. Hype, non tangenti.
Ma sono d'accordo con te. Quando ancora non era uscita questa storia dei regalini da 800$ questo era il mio pensiero:
"Il fenomeno sociale Halo è la diretta conseguenza di una campagna pubblicitaria da decine di milioni di dollari. Quindi se parliamo di Anti-Halo in questo senso, io direi che non potrà esistere niente di simile per PS3. Ci sono talmente tanti pezzi forti in casa Playstation che una pubblicità così massiccia come quella fatta da MS per Halo sarebbe abbastanza inutile. Anche se, in parte, con KillZone 2 stanno provando a fare una cosa simile a quella fatta con Halo. Ovvero spacciare per Santo Graal un bicchiere di plastica. The Power of Money."
Hype, non tangenti.
E in mezzo non c'è nulla?
caspita, si è arrivati anche a farci un thread apposito, perchè chiaramente non bastavano gli altri 2528 già presenti :p
D' altronde è bizzarro vedere che qui a sparlare di M$ ci siano un sacco di utenti che Halo3 non lo posseggono ;)
Torno a giocare ad Halo3 ...
Battute a parte, è singolare che tutti gli "scandalizzati" qui dentro sembrano ignorare che nelle presentazioni dei giochi "di alto target" la maggior parte delle sw house organizza meeting COMPLETAMENTE PAGATI, spesso in magioni principesce, che durano anche un paio di giorni, ed il cui costo pro-capite è BEN SUPERIORE agli 800$ del bundle (che a M$ per inciso costano probabilmente la metà). Però in quel caso non si scandalizza nessuno.
Siccome qui invece c' è di mezzo HALO3 e le sue votazioni da giocone, via tutti con la caccia all' untore :D :D :D
TheRipper
29-09-2007, 21:57
Io dico soltanto che fra le multinazionali quella più sana c'ha la peste bubbonica:asd:
caspita, si è arrivati anche a farci un thread apposito, perchè chiaramente non bastavano gli altri 2528 già presenti :p
D' altronde è bizzarro vedere che qui a sparlare di M$ ci siano un sacco di utenti che Halo3 non lo posseggono ;)
Battute a parte, è singolare che tutti gli "scandalizzati" qui dentro sembrano ignorare che nelle presentazioni dei giochi "di alto target" la maggior parte delle sw house organizza meeting COMPLETAMENTE PAGATI, spesso in magioni principesce, che durano anche un paio di giorni, ed il cui costo pro-capite è BEN SUPERIORE agli 800$ del bundle (che a M$ per inciso costano probabilmente la metà). Però in quel caso non si scandalizza nessuno.
Siccome qui invece c' è di mezzo HALO3 e le sue votazioni da giocone, via tutti con la caccia all' untore :D :D :D
Si perche bisogna avere halo 3 per leggere una notizia... ma che c'entra....
E per i festini nelle magioni sono la stessa cosa, solo che di giochi con gli scalettoni che prendono 10 nel comparto grafico non se ne vedono molti...
In ogni caso "scandlizzati" è una parola grossa
CapodelMondo
29-09-2007, 23:29
L accusa di corruzione è una cosa abbastanza grave. un recensore ci si rovina la carriera e una ditta ci perde molto in prestigio.
ora qua si afferma (o si riporta) che una delle ditte più ricche del mondo corrompe i recensori, facendoli quindi rischiare nome e carriera con una console (o un bundle) da 800€?
quindi non solo li corrompe ma li da degli idioti. no perchè se devo rischiare di finire su un giornale, o su un forum come corrotto da microsoft, rischiare di perdere il lavoro (perchè la corruzione è un reato anche accettarla non solo farla) lo faccio per una console da 800€ in regalo? (che essendo io un recensore e magari appassionato di videogiochi sicurmante non avrò già di mio).
poi io sono la microsoft, sono cattiva ma sono anche imbecille perchè invio la console per corrompere e, in un mondo in cui finiscono sui media anche le puzzette dei cani, non tengo in considerazione che qualcuno potrebbe non accettare il mio regalone di da 800€ (quasi impossibile però qualcuno con una moralità molto molto forte potrei trovarlo) e comunicare al mondo il mio nascostissimo tentativo di corruzione.
ecco come hanno fatto a fare i miliardi...astuti.
[cut]
Oh.... io non so se è difficile da capire....
Corruzione o no, la ms ha inviato questa roba per ammorbidire i recensori.
E' sbagliato? E' negabile? Ho detto che lo fa solo lei?
Poi ovviamente la corruzione vera è un'altra cosa, e me ne sbatto se lo fanno tutti, se le software house invitano la gente nelle megaville, se la sony invece di mandare roba in regalo ti tiene in ostaggio la famiglia... STICATZI!!
A me pare una cosa distante dall'inviare una copia del gioco per la recensione
E porca puttana ogni tanto quando si scrive qualcosa su sto forum pare che la gente legga due righe si e una no e poi le anagrammino :)
Eriol the real
29-09-2007, 23:57
che non centrano nulla con questo
e manco questo non centra nulla, e oltretutto è provocatorio al flame
si penso proprio sia la cosa migliore.
battute a parte? mah
i party che citi sono cose del tutto diverse, presentazioni del gioco che dovrebbero essere fatte con acqua minerale e panini al salame?
E comunque sono del tutto differenti, visto che qui di tratta di regali "diretti" a singoli recensori, privati non pubblici, e nel complesso (chissà a quanti li hanno inviati) di valore ben diverso.
In ogni caso non è sminuita la gravità di questo fatto
CapodelMondo
29-09-2007, 23:57
stai tranquillo. non pensare sempre che chi la pensa diversa da te non abbia letto bene. non sei l unico che conosce la lingua.
a me pare solo che chi pensa che microsoft ammorbidisca i pareri dei recensori con un regalo da 800€ (che ribadisco sicuramente non hanno la possibilità di comrars da soli visto il tipo di mestiere) viva un po nella favole.
quste cose si fanno, magair le hanno fatte tante ditte di questo mondo, ma si fanno un filo più da furbi tutto qui.
questo thread lo si poteva chiamare "capirai se halo 3 poteva davvero essere bello". sarei curioso di sapere quanti regali hanno preso le persone (per ora intorno al 50% dei votanti) che hanno dato a questo gioco un voto dal 9 in su. il loro è un voto sentito mentre ai recensori il gioco non può essere piaciuto, è tutta corruzione.
Per carità non volevo mettere in dubbio le tue capacità linguistiche, cmq io ho SEMPRE parlato della grafica (l'ho anche sempre scritto in italiano).
E non mi spiego come si faccia a dare 10 a un gioco con una grafica come quella...
Che siano gli 800 euro non lo so ovviamente ma il dubbio c'è.
Se poi Halo 3 è un gran gioco ne sono felice, io ho iniziato il 2 3 giorni fa e mi sta piacendo molto quindi non mi dispiace avere un seguito
Eriol the real
30-09-2007, 00:13
L accusa di corruzione è una cosa abbastanza grave. un recensore ci si rovina la carriera e una ditta ci perde molto in prestigio.
ora qua si afferma (o si riporta) che una delle ditte più ricche del mondo corrompe i recensori, facendoli quindi rischiare nome e carriera con una console (o un bundle) da 800€?
quindi non solo li corrompe ma li da degli idioti. no perchè se devo rischiare di finire su un giornale, o su un forum come corrotto da microsoft, rischiare di perdere il lavoro (perchè la corruzione è un reato anche accettarla non solo farla) lo faccio per una console da 800€ in regalo? (che essendo io un recensore e magari appassionato di videogiochi sicurmante non avrò già di mio).
poi io sono la microsoft, sono cattiva ma sono anche imbecille perchè invio la console per corrompere e, in un mondo in cui finiscono sui media anche le puzzette dei cani, non tengo in considerazione che qualcuno potrebbe non accettare il mio regalone di da 800€ (quasi impossibile però qualcuno con una moralità molto molto forte potrei trovarlo) e comunicare al mondo il mio nascostissimo tentativo di corruzione.
ma quale corruzione... finquando sono "regali" la cosa è impropabile possa essere "dimostrata" come tale.
E quale rischio correrebbero i recensori se non citano i regali ricevuti? Come di fatto deve essere avventuo in molti casi. E pure citandoli.. come si dimostra il collegamento al voto?
E poi corruzione per cosa? Per un voto? Non è un bene o un servizio con un valore o un tornaconto materiale quantificabile, quindi anche li è azzardato parlare di corruzione.
Quindi se la cosa sussiste, il "rischio" MS lo ha messo in cantiere...dal punto di vista legale nullo, si sarà resa conto che magari ci poteva scappare la grossa figura di .... (mica poi una novità) con qualche recensore "rigido", ma il gioco evidentmente valeva al candela
Alla fine sta solo al tuo pensiero di consumatore discernere quale sia il reale "contenuto" della vicenda... e lo dico con amarezza, costantando che appunto non ci sono mezzi a difesa di queste condotte.
Eriol the real
30-09-2007, 00:21
stai tranquillo. non pensare sempre che chi la pensa diversa da te non abbia letto bene. non sei l unico che conosce la lingua.
a me pare solo che chi pensa che microsoft ammorbidisca i pareri dei recensori con un regalo da 800€ (che ribadisco sicuramente non hanno la possibilità di comrars da soli visto il tipo di mestiere) viva un po nella favole.
quste cose si fanno, magair le hanno fatte tante ditte di questo mondo, ma si fanno un filo più da furbi tutto qui.
questo è il modo + furbo... trovane un altro che non sia + rischioso o meno efficace.
CapodelMondo
30-09-2007, 00:38
tanto per cominciare la corruzione implica appunto il corrompere un prodotto o un servizio. per una persona che percepisce stipendio offendo le proprie opinioni ricevere donazioni per modificarli è sinonimo di corruzione. non è che perchè sulla bolla c'è scritto "regalo" allora non vale eh. la corruzione in questo caso è tale essendo la recensione un servizio prestato da un professionista che può influire o meno sull andamento di mercato di un prodotto.
E qui visto che non ci sono atti giudiziari in corso non si parla di denunce ma di etica e deontologia professionale. il fatto che uno tiri fuori che riceve certi "doni" scredita in automatico tutte e dico tutte le altre recensioni ed è per questo che questa notizia è aria fritta, è il solito tentativo (oggettivo eh per carità) di dire che un KA non è tale, che i giudizi non erano veri e così via. e secondo te microsft mette in preventivo che facendo i regali comunque non la si può condannare perchè son regali e che valga la pena di passare per "lisciatrice di recensori"
Sai qual è il modo più furbo? è quello che tu non conosci e nemmeno io perchè proprio perchè è furbo riesce nel suo intento che non è solo la corruzione ma anche l occultamento di tale corruzione.
Ad esempio non è furbo farlo con persone che hanno una certa probabilità di rivelare il "trucco". lo si fa magari dietro ad un rapporto arrivato ad un certa confidenza, offrendo in cambio un bene che possa avere un minimo di probabilità di riuscire nell intento. io stesso che son tutto meno che ricco riderei dietro ad un regalo da 800€ per cambiare anche solo di poco la maniera onesta e soprattutto obiettiva di fare il mio lavoro (se di lavoro di opinione si tratta).
Io l anno scorso ho ricevuto in omaggio da una famosa ditta di software uno dei loro prodotti più costosi e visto che la mia opinione su quel genere di prodotti fa parte del mio lavoro vorrebbe dire che mi "addolcito" l opinione?
é semplicemente successo che il regslo l ho accettato, ho ringraziato, ho continuato a proporre la mia opinione su quel softwre esattamente come prima del regalo. si chiama etica professionale e immagino di non essere l unico a possederla.
Eriol the real
30-09-2007, 01:00
tanto per cominciare la corruzione implica appunto il corrompere un prodotto o un servizio. per una persona che percepisce stipendio offendo le proprie opinioni ricevere donazioni per modificarli è sinonimo di corruzione. non è che perchè sulla bolla c'è scritto "regalo" allora non vale eh. la corruzione in questo caso è tale essendo la recensione un servizio prestato da un professionista che può influire o meno sull andamento di mercato di un prodotto.
una recensione non è un servizio che si offre alla MS, è un servizio gratuito che si offre ai lettori della recensione, che non ha tornaconto facilmente e direttamente quantificabile per il produttore del gioco, ed è comunque vincolato esclusivamente al parere personale e INSINDACABILE del redattore (libertà di espressione e di stampa)
Non credo ci siano assolutamente estremi di corruzione.
Cosi come non ci sono estremi di DANNO nel caso di votazioni estremamente negative
Differente sarebbe la cosa se si mettesse in diretta e provata relazione il "regalo" con il voto.
E qui visto che non ci sono atti giudiziari in corso non si parla di denunce ma di etica e deontologia professionale. il fatto che uno tiri fuori che riceve certi "doni" scredita in automatico tutte e dico tutte le altre recensioni ed è per questo che questa notizia è aria fritta, è il solito tentativo (oggettivo eh per carità) di dire che un KA non è tale, che i giudizi non erano veri e così via. e secondo te microsft mette in preventivo che facendo i regali comunque non la si può condannare perchè son regali e che valga la pena di passare per "lisciatrice di recensori"
prima di tutto qui si commenta non solo l'effetto "eventuale" del regalo, ma il regalo in se...
Poi come detto la MS ha preventivato che non c'erano rischi seri, tranne qualche "figuraccia" presto dimenticata...
Ma poi centra poco cosa ha preventivato la MS. Cioè e come se ad uno che si trova con una pistola fumante e un morto ai suoi piedi, tu gli vuoi riconoscere la inuequivocabile innocenza perchè se questo qui era colpevole non era cosi fesso... lo avrebbe ammazzato in luogo + nascosto, senza lasciare tracce e senza farsi beccare.
Come detto per me la MS non è stata "fessa" nell'agire... ma a parte ciò il "morto" resta, ci sono pochi cazzi.. video e "denuncia". I voti delle riviste sono un corollario che è impossibile dimostrare... ma intanto uno si fa le sue idee.
Sai qual è il modo più furbo? è quello che tu non conosci e nemmeno io perchè proprio perchè è furbo riesce nel suo intento che non è solo la corruzione ma anche l occultamento di tale corruzione.
Ad esempio non è furbo farlo con persone che hanno una certa probabilità di rivelare il "trucco". lo si fa magari dietro ad un rapporto arrivato ad un certa confidenza, offrendo in cambio un bene che possa avere un minimo di probabilità di riuscire nell intento. io stesso che son tutto meno che ricco riderei dietro ad un regalo da 800€ per cambiare anche solo di poco la maniera onesta e soprattutto obiettiva di fare il mio lavoro (se di lavoro di opinione si tratta).
e chi dice che i beneficiari del regalo non siano già in una certa confidenza?
Nel filmato di 1UP quando aprono i l pacco, uno dei ragazzi prende un pacchetto, guarda l'etichetta e poi dice... "this is for you" e lo porge all'altro... che c'era il nome del redattore sopra?
Magari col giornalista di san jose c'è stato un imprevisro...
cmq qui si parla di decine di recensioni e di voti che alla fine sono dati da giovani.. quasi sempre fan o mezzi fan, è come sfondare una porta semi aperta, secondo me. E molti non credo abbiano cosi tanta stima di ciò che fanno in effetti, oppure hanno preso il regalo come tale,con leggerezza, magari subendo una influenza che è stata implicitamente taciuta (mica lo devono dire a nessuno)... sempre con leggerezza (di giochi si tratta, senza conseguenze "serie")
Io l anno scorso ho ricevuto in omaggio da una famosa ditta di software uno dei loro prodotti più costosi e visto che la mia opinione su quel genere di prodotti fa parte del mio lavoro vorrebbe dire che mi "addolcito" l opinione?
é semplicemente successo che il regslo l ho accettato, ho ringraziato, ho continuato a proporre la mia opinione su quel softwre esattamente come prima del regalo. si chiama etica professionale e immagino di non essere l unico a possederla.
questo ti fa onore... e diversamente da te credo che non tantissimi si comportano uguale, poi il tutto purtroppo è da rapportare all'entità delle cose, magari per altri con altri tipi di regali, la cosa ha + efficacia, e poi dipende anche dall'effetto della "opionione", dalla "serietà" del campo che influenza.
CapodelMondo
30-09-2007, 01:28
una recensione non è un servizio che si offre alla MS, è un servizio gratuito che si offre ai lettori della recensione, che non ha tornaconto facilmente e direttamente quantificabile per il produttore del gioco, ed è comunque vincolato esclusivamente al parere personale e INSINDACABILE del redattore (libertà di espressione e di stampa)
Non credo ci siano assolutamente estremi di corruzione.
Cosi come non ci sono estremi di DANNO nel caso di votazioni estremamente negative
Differente sarebbe la cosa se si mettesse in diretta e provata relazione il "regalo" con il voto.
prima di tutto qui si commenta non solo l'effetto "eventuale" del regalo, ma il regalo in se...
Poi come detto la MS ha preventivato che non c'erano rischi seri, tranne qualche "figuraccia" presto dimenticata...
Ma poi che diavolo centra che ha preventivato la MS? Ciò e come se ad uno che si trova con una pistola fumante e un morto ai suoi piedi, tu gli vuoi riconoscere la inuequivocabile innocenza perchè se questo qui era colpevole non era cosi fesso... lo avrebbe ammazzato in luogo + nascosto, senza lasciare tracce e senza farsi beccare.
Come detto per me la MS non è stata "fessa" nell'agire... ma a parte ciò il "morto" resta, ci sono pochi cazzi.. video e "denuncia". I voti delle riviste sono un corollario che è impossibile dimostrare... ma intanto uno si fa le sue idee.
e chi dice che i beneficiari del regalo non siano giò in una certa confidenza?
Nel filmato di 1UP quando aprono i l pacco, uno dei ragazzi prende un pacchetto, guarda l'etichetta e poi dice... "this is for you" e lo proge all'altro... che c'era il nome del redattore sopra?
cmq qui si parla di decine di recensioni e di voti che alla fine sono dati da giovani.. quasu sempre fan o mezzi fan, è come sfondare una porta semi aperta, secondo me. E molti non credo abbiano cosi tanta stima di ciò che fanno in effetti, oppure hanno preso il regalo come tale, subendo una influenza magari implicitamente taciuta (mica lo devono dire a nessuno)... con leggerezza (di giochi si tratta, senza conseguenze "serie")
questo ti fa onore... e diversamente da te credo che non tantissimi si comportano uguale, poi il tutto purtroppo è da rapportare all'entità delle cose, magari per altri con altri tipi di regali, la cosa ha + efficacia, e poi dipende anche dall'effetto della "opionione", dalla "serietà" del campo che influenza.
allora la recensione può prestarla gratuitamente ma c'è anche chi non lo fa "a gratis" e comunque non è il tornaconto di chi scrive a decretare op meno il termine"corruzione".
corrompere come ho già detto vul semplicemente dire modificare in maniera malevola un bene (in questo caso una recensione). quindi un regalo il cui scopo è quello di modificarla è una cporruzione bella e buona e il fatto che sia difficile quantificarla non significa che sia difficile validarla.
Quello a cui invito è un semplice uso del buon senso. una persona che lavora per un sito di videogiochi (gratis o di professione) secondo te cambia la propria opinione perchè la microsoft gli regala una xbox 360? io sono mediamente appassionato di videogiochi e a breve avrò anchr la ps3 e un recensore sec te lo arruffiani con la 360?
quelli li non sono altro che omaggi che chi vive o lavora in certi ambienti riceve di continuo. sono anche scaricabili come spese di rappresantanza addirittura. allora quando si deve concludere una trattativa e il rappresentante della ditta ti offre la cena cos'è? li riceve ogni responsabile acquistoi di ogni ditta che abbia un numero decente di dipendenti ad esempio. chi va a fare verifiche di qualità qui e la. sono cose normalissime (con tanto di bigliettini personalizzati, ebbene si)
è semplicemente una maniera di avere buoni rapporti. se ti devo stroncare il prodotto te lo stronco comunque al massimo lo farò in maniera educata ma mica dico che è bello perchè mi hai dato la 360, se devo riferire al mio superiore che il prodoto che mi proponi non ci serve lo faccio comunque anche se mi offri la cena da 300€ o mi paghi l albergo 5 stelle quando la mia ditta mi da quello da 3. e di esempi di "corruzione" come questo che tanto scandalizzano ce ne sono tanti.
oggi o ieri pure spaziogames si è pubblicato la sua bella recensione con un bel 9.6 di globale. anche lui parlando mauccio della grafica. anchelui corrotto? lo sono anche io? perchè farne una tragedia? è un bel gioco, è una bellissima esperienza di gioco. e in giro molte persone me incluso gli stanno dando voti intorno al 9. perchè i recensori dovrebbero invece avere gusti diversi da noi?
tu stesso hai detto di aver giudicato halo 3 con una mezz ora provato in un centro commerciale no ti sembra un tempo assolutamente insufficente per giudicare un gioco? (soprattutto un gioco che ha una variazione piuttosto sostanziale della qualità grafica dopo un certo punto come H3) prima di dire che una sentenza è corrotta o meno perchè non la leggi dopo aver fatto quello che dovrebbe aver fatto anche il recensore (cioè finire il gioco magar più di una volta) così puoi capire cn la tua testa se secondo te il recensore ha svolto male o bene il suo lavoro? se quella è una recensione corrotta o meno. senza l elemento base (cioè un giudizio su un gioco obbiettivo e completo) che senso ha parire un thread come questo se non quello di screditare un ottimo lavoro come quello di bungie?
severance
30-09-2007, 01:30
eriol ormai si sa di che fazione sei, dai, inutile che per una console e un gioco in "regalo" ti metti a fare il di pietro della situazione, su:rolleyes:
CapodelMondo
30-09-2007, 01:42
ma vi immaginate uno che recensisce giochi 8 ore al giorno che apre il pacco omaggio e vede che gli regalano una console (manco fosse in anteprima)?
"che fortuna, adesso posso finalmente giocare con la 360"
Euripylos
30-09-2007, 02:03
e cmq la bustarella non e' il pachetto di halo 3 che gli danno..
gli avran dato ben altro, e ribadisco che non e' la prima volta che succede. le recensioni sotto il mio punto di vista ai giorni d'oggi sono tutto cio' che viene esaminato in maniera critica, il punteggio finale e' solo un numero espresso da un qualcosa sotto, e dal parere personale del recensore.
Scusate ma perchè mischiate il discorso "corruzione" con il discorso "voto"? :rolleyes:
Eriol in questo mi è sembrato abbastanza chiaro... non ha detto "Halo3 fa schifo, con i regali ha preso bei voti" ma solo "hanno elargito regali ai recensori per ammorbidirli"
Son 2 cose diverse... Credo che Halo 3 sia un bel prodotto. Personalmente ho smesso di giocare agli fps anni fa, quindi non ne sono sinceramente attratto. Tuttavia il vederlo girare su un 50 pollici (sono a Tokyo) con accanto la console in edizione speciale, i joypad apposti e il casco di cui sopra, faceva la sua porca figura.
Questo però non c'entra un tubo col tema del topic... ;)
AHHH E COMUNQUE: http://www.youtube.com/watch?v=vXn5QhvPA_M
:sofico:
MesserWolf
30-09-2007, 08:11
E perchè ti hanno fatto questo regalo? .... per imbuonirti? Il fatto che tu sia stato corretto, non vuol dire che altri avrebbero fatto altrettanto.
Quindi almeno a definire il kit da 800$ una mossa per imbuonire , o quanto meno impressionare i recensori ci siamo arrivati?
A questo aggiungi che magari le riviste voglio cavalcare l'onda del fenomeno Halo... E aggiungi anche che se m$ a inviato un kit da 800$ alla luce del sole, chissà cosa ha inviato all'ombra ^^
E ottieni recensioni più benevole del solito [edge ha dato 10 ad halo, e dovrebbe essere una delle riviste + severe].
CapodelMondo
30-09-2007, 08:19
il tuo discorso filarebbe se il 3d lo avesse aperto una persona "neutrale". ma visto che ormai qua si parla solo per fazioni la cosa diventa profondamente diversa.
perchè sai cosa succederà da qua a 5 anni? chi patteggia per xbox 360 tirerà in ballo tra le altre cose halo 3 parlando di voti e pareri personali chi patteggia per ps3 risponderà sempre "ma dai...halo 3 ha preso quei voti perchè la microsoft pagava", il tutto senza averlo giocato (e per giocato intendo qualcosa di decente, leggeresti tu la recensione di un film scritta da uno che ha visto il primo 15 minuti e un sacco di trailer???). io stesso non ho tirato fuori un commento al gioco fino a ieri perchè delle cose preferisco parlarne se le conosco.
poi il discorso ch fai tu è giusto l atto in se è quello sotto inchiesta non il voto ma se permetti visto che comunque del videogioco si tratta io stesso preferirei parlarne in ogni sua forma, inclusa quindi la valutazione delle varie riviste, con persone che lo conoscono. per valutare se una recensione è ammorbita come dici tu cosa fai? leggi la recensione, la confronti coi tuoi pareri e ti fai delle domande. se no uno ti risponde "guarda che non sono voti ammorbiti il gioco è veramente bello" e tu che gli dici? "eh ma io ho letto che sono corrotti quindi so a prescindere che quei voti vanno abbassati" ??
Non ti sembra una risposta campata per aria? e se arriva il fanboy che risponde "magari quel tizio ha ricevuto un bonifico di 50.000€ da sony per mostrare il pacco dono"?
per questo dico che è un thread di aria fritta. mettere sotto accusa la bontà di un giudizio su qualcosa che non si conosce porta poco lontano. senza contare che come ho già scritto certi omaggi sono all ordine del giorno e forse quel recensore aveva voglia di un po fama e aveva una reputazione delle proprie recensioni un po scarsa se pensava che accettare la cosnole l avrebbe screditato. se una persona sa fare il suo lavoro non teme l omaggio (ribadisco inutile visto che una 360 non penso che possa mancare a uno che fa quel lavoro o ha quella passione), scrive u articolo motivato, coerente e alla fine ci mette pure i ringraziamenti per Microsoft per la console in omaggio.
CapodelMondo
30-09-2007, 08:34
E perchè ti hanno fatto questo regalo? .... per imbuonirti? Il fatto che tu sia stato corretto, non vuol dire che altri avrebbero fatto altrettanto.
Quindi almeno a definire il kit da 800$ una mossa per imbuonire , o quanto meno impressionare i recensori ci siamo arrivati?
A questo aggiungi che magari le riviste voglio cavalcare l'onda del fenomeno Halo... E aggiungi anche che se m$ a inviato un kit da 800$ alla luce del sole, chissà cosa ha inviato all'ombra ^^
E ottieni recensioni più benevole del solito [edge ha dato 10 ad halo, e dovrebbe essere una delle riviste + severe].
il fatto che tu confondi l imbonire con il far variare l esito del prorpio lavoro. una cosa è voler mantenere un buon rapporto con chi si collabora una cosa è voler aumntare la valutazione del prodotto.
quindi no. non ci siamo arrivati alla tua definizione. io anzi mi sentirei offeso se microsoft pensasse che con la console in omaggio il mio giudizio potesse essere davvero modificato.
è come se io facessi il recensore di film per il mercato HOME hddvd e bR e sony mi regalasse un bel lettore BR. cavolo proprio un regalo che mi mancava, mi sento proprio ammorbito, prima i BR li recensivo guardando i trailer.
siamo arrivati oltre le 60 recensioni con media intorno al 94% (ieri hanno corrotto anche spaziogames che comunque ha messo la grafica nelle note dolenti e gli ha dato lo stesso 96, qua in giro per il forum c'è uno dei redattori chiediamo a lui cosa è arrivato in redazione). tutti corrotti? e soprattutto perchè a me non è arrivato nulla e l ho votato lo stesso 9? (di più no perchè preferisco i tps)
MesserWolf
30-09-2007, 09:09
siamo arrivati oltre le 60 recensioni con media intorno al 94% (ieri hanno corrotto anche spaziogames che comunque ha messo la grafica nelle note dolenti e gli ha dato lo stesso 96, qua in giro per il forum c'è uno dei redattori chiediamo a lui cosa è arrivato in redazione). tutti corrotti? e soprattutto perchè a me non è arrivato nulla e l ho votato lo stesso 9? (di più no perchè preferisco i tps)
aggiungo che su 3828 ratings degli utenti ha voto medio 8,3.
In quegli 3828 ci saranno sicuramente dentro fanboy e di una parte e dell'altra che quindi si elidono.
P.s. il fatto che abbiano già una console non sminuisce il valore di 800$ ....
CapodelMondo
30-09-2007, 09:36
aggiungo che su 3828 ratings degli utenti ha voto medio 8,3.
In quegli 3828 ci saranno sicuramente dentro fanboy e di una parte e dell'altra che quindi si elidono.
P.s. il fatto che abbiano già una console non sminuisce il valore di 800$ ....
i voti utenti non contano direi quanto quelli di riviste e siti in cui si presume ci sia una ttimo più di professinalità. se no si riduce tutto a "a me piace a te no" che è la morte di ogni discorso.
il fatto di ricevere un regalo inutle sminuisce il valore del regalo solitamente. soprattutto quando si sa già che è inutile.
ma tanto che stiamo qua a parlare? ormai halo 3 è il gioco dei corrotti e dei fanboy. i 9 non sono meritati e microsoft ne ha fatta un altra dellle sue.
Oh.... io non so se è difficile da capire....
Corruzione o no, la ms ha inviato questa roba per ammorbidire i recensori.
E' sbagliato? E' negabile? Ho detto che lo fa solo lei?
Poi ovviamente la corruzione vera è un'altra cosa, e me ne sbatto se lo fanno tutti, se le software house invitano la gente nelle megaville, se la sony invece di mandare roba in regalo ti tiene in ostaggio la famiglia... STICATZI!!
A me pare una cosa distante dall'inviare una copia del gioco per la recensione
E ... cut ... ogni tanto quando si scrive qualcosa su sto forum pare che la gente legga due righe si e una no e poi le anagrammino :)
Un paio di giorni fa Yamaz è stato chiaro e limpido sui linguaggi da NON usare all'interno del forum e nel caso non si rispettasse cio' che aveva detto erano 5g di sospensione.
5g a R4iDei
MesserWolf
30-09-2007, 09:52
i voti utenti non contano direi quanto quelli di riviste e siti in cui si presume ci sia una ttimo più di professinalità. se no si riduce tutto a "a me piace a te no" che è la morte di ogni discorso.
il fatto di ricevere un regalo inutle sminuisce il valore del regalo solitamente. soprattutto quando si sa già che è inutile.
ma tanto che stiamo qua a parlare? ormai halo 3 è il gioco dei corrotti e dei fanboy. i 9 non sono meritati e microsoft ne ha fatta un altra dellle sue.
Essendo un prodotto per la massa io credo che il giudizio della massa valga. massa == utenti. Infatti per qualunque gioco io guardo prima i voti degli utenti paganti e poi quelli delle riviste pagate ;)
cmq anche per me discorso chiuso.
squall01
30-09-2007, 10:11
Cavolo, fino a questo post eri quasi riuscito a convincermi (:mc:), poi te ne sei uscito con 3 opinioni altamente opinabili, e hai rovinato tutto :(
Adesso contano più le recensioni dei recensori rispetto a quelle di migliaia di utenti? Cos'è Halo, un gioco per chi ne capisce e la massa deve solo stare a guardare trasecolata la bellezza di un capolavoro inarrivabile?
Io ho già un Wii con diversi Wiimote, accessori, giochi... e secondo te, per questo, riterrei inutile un altro Wii in versione limitata, con gadget vari, accessori in edizione limitata, gioco in versione super-limitata, dal valore totale di 800$? Perchè con una console non ci si può solo giocare, ci si possono fare anche soldi, rivendendola. Quindi non è un inutile "doppione".
Sul fatto che ti lamenti che la gente possa pensare che MS abbia fatto una porcata e che si possa mettere in discussione l'attendibilità delle recensioni, non posso che essere d'accordo. Del resto è talmente evidente...
CapodelMondo
30-09-2007, 10:23
noCavolo, fino a questo post eri quasi riuscito a convincermi (:mc:), poi te ne sei uscito con 3 opinioni altamente opinabili, e hai rovinato tutto :(
Adesso contano più le recensioni dei recensori rispetto a quelle di migliaia di utenti? Cos'è Halo, un gioco per chi ne capisce e la massa deve solo stare a guardare trasecolata la bellezza di un capolavoro inarrivabile?
Io ho già un Wii con diversi Wiimote, accessori, giochi... e secondo te, per questo, riterrei inutile un altro Wii in versione limitata, con gadget vari, accessori in edizione limitata, gioco in versione super-limitata, dal valore totale di 800$? Perchè con una console non ci si può solo giocare, ci si possono fare anche soldi, rivendendola. Quindi non è un inutile "doppione".
Sul fatto che ti lamenti che la gente possa pensare che MS abbia fatto una porcata e che si possa mettere in discussione l'attendibilità delle recensioni, non posso che essere d'accordo. Del resto è talmente evidente...
no attenzione. per me una recensione conta di più perchè c'è in teoria la professionalità di dare un giudizio completo e di motivarlo. le recesnioni dei 3800 utenti di cui parla eriol non contano perchè non sono per me valutabili non perchè loro non ne capiscano. per me è li la "professionalità", non nel dare o meno un giudizio giusto ma ne darlo almeno con le basi dovute.
per farti un esempio eriol ha giudicato il gioco dopo mezz ora di prova al mediaworld e dopo tanti trailer e shot. magari lui sono 50 anni che gioca con i videogames ma il suo parere su halo 3 non è "leggibile", in quanto privo di fondamento. per questo per me i 3800 voti non valgono un unghia delle recensioni, non per la bontà dei giudizi ma per la non verificabilità del tutto perchè io preferisco una recensione ad un voto.
per me valgono di più i giudizi espressi in maniera completa qui sul forum perchè posso "motivarli", valgono di più le tante recensioni che mi sono letto perchè mi forniscono almeno un quadro completo, che poi il quadro sia giusto o meno lo capisco quadno ci gioco IO.
Non fraintendere io non ho mai affermato che i recensori ne sanno di più degli utenti. leggerei anche il tuo post su halo 3 se fosse ben argomentato dandoglilo stsso peso dei voti dei ign, edge e compagnia bella.
squall01
30-09-2007, 10:34
no
no attenzione. per me una recensione conta di più perchè c'è in teoria la professionalità di dare un giudizio completo e di motivarlo. le recesnioni dei 3800 utenti di cui parla eriol non contano perchè non sono per me valutabili non perchè loro non ne capiscano. per me è li la "professionalità", non nel dare o meno un giudizio giusto ma ne darlo almeno con le basi dovute.
per farti un esempio eriol ha giudicato il gioco dopo mezz ora di prova al mediaworld e dopo tanti trailer e shot. magari lui sono 50 anni che gioca con i videogames ma il suo parere su halo 3 non è "leggibile", in quanto privo di fondamento. per questo per me i 3800 voti non valgono un unghia delle recensioni, non per la bontà dei giudizi ma per la non verificabilità del tutto perchè io preferisco una recensione ad un voto.
per me valgono di più i giudizi espressi in maniera completa qui sul forum perchè posso "motivarli", valgono di più le tante recensioni che mi sono letto perchè mi forniscono almeno un quadro completo, che poi il quadro sia giusto o meno lo capisco quadno ci gioco IO.
Non fraintendere io non ho mai affermato che i recensori ne sanno di più degli utenti. leggerei anche il tuo post su halo 3 se fosse ben argomentato dandoglilo stsso peso dei voti dei ign, edge e compagnia bella.
Sì, ma attenzione.
In giro troverai che le recensioni degli utenti che hanno giocato ad Halo 3, fanboy invasati a parte, sono decisamente più equilibrate di quelle date dai recensori.
Tutti si lamentano per una grafica non all'altezza (che a me poco cambia, ma a quanto pare sembra l'aspetto fondamentale dei giochi next-gen). Molti lamentano una scarsa longevità (mi pare una decina di ore, decisamente poco). Io ho giocato il primo e parte del secondo capitolo, ma a quanto pare la trama si è mantenuta al livello di un b-movie alla Starship Troopers.
Ora dimmi se un gioco del genere, che al terzo capitolo non ha portato niente di innovativo rispetto al primo, può essere considerato un capolavoro ed avere una media nelle recensioni vicina alla perfezione. Io, leggendo in giro i commenti di chi il gioco lo ha comprato e giocato, mi sono fatto una mia idea. Tu, leggendo le recensioni di chi il gioco lo ha ricevuto in regalo insieme ad un bel sacco militare con dentro 800$, ti sei fatto una tua idea.
Ai posteri...
CapodelMondo
30-09-2007, 11:09
Sì, ma attenzione.
In giro troverai che le recensioni degli utenti che hanno giocato ad Halo 3, fanboy invasati a parte, sono decisamente più equilibrate di quelle date dai recensori.
Tutti si lamentano per una grafica non all'altezza (che a me poco cambia, ma a quanto pare sembra l'aspetto fondamentale dei giochi next-gen). Molti lamentano una scarsa longevità (mi pare una decina di ore, decisamente poco). Io ho giocato il primo e parte del secondo capitolo, ma a quanto pare la trama si è mantenuta al livello di un b-movie alla Starship Troopers.
Ora dimmi se un gioco del genere, che al terzo capitolo non ha portato niente di innovativo rispetto al primo, può essere considerato un capolavoro ed avere una media nelle recensioni vicina alla perfezione. Io, leggendo in giro i commenti di chi il gioco lo ha comprato e giocato, mi sono fatto una mia idea. Tu, leggendo le recensioni di chi il gioco lo ha ricevuto in regalo insieme ad un bel sacco militare con dentro 800$ e giocandolo , ti sei fatto una tua idea.
Ai posteri...
ta dah...altro parere di uno che non l ha giocato e si è fatto un idea leggendo soltanto.
mi sono permesso di aggiunggere "e giocandolo" al tuo post. preferisco.
darkfear
30-09-2007, 11:18
come gioco halo si merita sicuramente un 9-9.5
per Trama
Longevita' (3 ore per fare solo le prime 2 missioni ad eroico...e sono 10 missioni...immagina a leggendario...in single non coop)
giocabilita' (praticamente quella del primo...ed imho il primo era splendido...diciamo una specie di Battlefield 2 in single molto + avvincente e con millemila veicoli :D)
attenzione è la grafica ad abbassarne la media a quella che imho è un 8.5
(alla fine L'UNICA mancanza sono i filtri...perche' visto da vicino..le texture e i modelli sono splendidi -a parte i soldati :fagiano:-)
ergo: i recensori tutto sto torto non ce l'hanno (intendo quelli che affibbiano un voto tipo 9...quelli che danno voti tipo 10 sono come quelli che danno 10 a bioshock -io- è personale e la possibilita' di dubitare sulla corruzione o meno c'è eccome, non è sicuro che siano per forza "venduti" semplicemente perche' han ricevuto quel pacchetto...)
quindi per me Halo puo' benissimo essere ritenuto un capolavoro :D
commento di un possessore del gioco :D
squall01
30-09-2007, 11:22
ta dah...altro parere di uno che non l ha giocato e si è fatto un idea leggendo soltanto.
Guarda, dopo aver preso ed apprezzato il primo, ho fatto la cazzata di comprare il secondo capitolo. Di certo non commetto due volte lo stesso sbaglio.
Comunque ho letto come si sviluppa e conclude la trama nel terzo capitolo. Non bisogna per forza giocarlo per affermare che è al livello di un qualsiasi b-movie di fantascienza.
Inoltre grafica, longevità e trama (questa in parte minore, ma spero tu non mi dica che "Finish the fight" ti abbia davvero coinvolto) sono elementi oggettivi. Quindi il fatto di averlo giocato o meno, non cambia assolutamente nulla. Poi mi puoi parlare di gameplay, feeling, design, musiche, regia.... ma sinceramente mi pare difficile che un gioco con una grafica discreta, una longevità scarsa e una trama da b-movie possa raggiungere la perfezione. Non secondo i miei standard, ma secondo quelli da sempre utilizzati dalla stampa specializzata.
per farti un esempio eriol ha giudicato il gioco dopo mezz ora di prova al mediaworld e dopo tanti trailer e shot. magari lui sono 50 anni che gioca con i videogames ma il suo parere su halo 3 non è "leggibile", in quanto privo di fondamento.
e pensare che il 50% delle persone qui dentro sentenzia senza aver finito il gioco :rolleyes:
cvd
come gioco halo si merita sicuramente un 9-9.5
per Trama
Longevita' (3 ore per fare solo le prime 2 missioni ad eroico...e sono 10 missioni...immagina a leggendario...in single non coop)
giocabilita' (praticamente quella del primo...ed imho il primo era splendido...diciamo una specie di Battlefield 2 in single molto + avvincente e con millemila veicoli :D)
attenzione è la grafica ad abbassarne la media a quella che imho è un 8.5
(alla fine L'UNICA mancanza sono i filtri...perche' visto da vicino..le texture e i modelli sono splendidi -a parte i soldati :fagiano:-)
ergo: i recensori tutto sto torto non ce l'hanno (intendo quelli che affibbiano un voto tipo 9...quelli che danno voti tipo 10 sono come quelli che danno 10 a bioshock -io- è personale e la possibilita' di dubitare sulla corruzione o meno c'è eccome, non è sicuro che siano per forza "venduti" semplicemente perche' han ricevuto quel pacchetto...)
quindi per me Halo puo' benissimo essere ritenuto un capolavoro :D
commento di un possessore del gioco :D
mi sa che anche in sto topic nessuno legge le tue opinioni :D
Inoltre grafica, longevità e trama (questa in parte minore, ma spero tu non mi dica che "Finish the fight" ti abbia davvero coinvolto) sono elementi oggettivi. Quindi il fatto di averlo giocato o meno, non cambia assolutamente nulla. Poi mi puoi parlare di gameplay, feeling, design, musiche, regia.... ma sinceramente mi pare difficile che un gioco con una grafica discreta, una longevità scarsa e una trama da b-movie possa raggiungere la perfezione. Non secondo i miei standard, ma secondo quelli da sempre utilizzati dalla stampa specializzata.
mi mancavano queste perle :sofico:
Massimo87
30-09-2007, 11:47
ehm.. non per difendere Eriol, ma non è stato lui a votare Halo 3 dopo mezz'ora di gioco.. è stato un'altro utente.. :)
cmq raga, ma che vi frega di quello che dicono gli altri?
gli fa schifo Halo? (mentre mezzo mondo ci gioca poi :asd:) pazienza, noi intanto ci divertiamo a giocare, lo si divertono a consumare la tastiera e basta :D
squall01
30-09-2007, 11:52
e pensare che il 50% delle persone qui dentro sentenzia senza aver finito il gioco :rolleyes:
cvd
mi sa che anche in sto topic nessuno legge le tue opinioni :D
mi mancavano queste perle :sofico:
Senti, se vuoi discutere bene. Se vuoi fare il pagliaccio evita di quotare le mie frasi.
Che il gioco sia, oggettivamente, graficamente inadeguato, lo dicono gli stessi giocatori. Non io. Quindi dimmi perchè non sei d'accordo.
Che il gioco duri solo poche ore in singolo, lo dicono gli stessi giocatori. Non io. Quindi dimmi perchè non sei d'accordo.
Che la trama di Halo sia raffazzonata e confusionaria a me è sembrato evidente. Poi che sia quanto di più vicino ad una trama da b-movie americano, con terrestri contro alieni contro mega computer, non credo di averlo nemmeno mai messo in dubbio. Poi oh, magari uno l'unico libro che ha letto in vita sua è quello di Rino Gattuso e potrà anche stupirsi di fronte alla magnificenza di tali vicende, ma sinceramente io ne sono rimasto assolutamente indifferente.
Che il gioco sia, oggettivamente, graficamente inadeguato, lo dicono gli stessi giocatori. Non io. Quindi dimmi perchè non sei d'accordo.
Che il gioco duri solo poche ore in singolo, lo dicono gli stessi giocatori. Non io. Quindi dimmi perchè non sei d'accordo.
Che la trama di Halo sia raffazzonata e confusionaria a me è sembrato evidente
di oggettivo in quello che hai detto nn c'è proprio un bel niente...e basta semplicemente giocarlo e finirlo (o almeno arrivare a metà campagna :asd:)per capirlo...e no leggere le opinioni di mio cugggino e delle riviste pagate dalla M$...se poi nn c'hai voglia di giocarlo xkè il genere nn ti piace, xkè scrivere cose per sentito dire?
ah, grazie per il pagliaccio :asd:
squall01
30-09-2007, 12:19
di oggettivo in quello che hai detto nn c'è proprio un bel niente...e basta semplicemente giocarlo e finirlo (o almeno arrivare a metà campagna :asd:)per capirlo...e no leggere le opinioni di mio cugggino e delle riviste pagate dalla M$...se poi nn c'hai voglia di giocarlo xkè il genere nn ti piace, xkè scrivere cose per sentito dire?
ah, grazie per il pagliaccio :asd:
Grazie a te per aver detto che le mie erano perle :)
Se non vedi che oggettivamente il gioco dura poche ore, che la grafica (tecnicamente parlando) è oggettivamente inferiore agli standard dettati da Gears e da Bioshock, perfetto, asd lol xkè sì.
Se mi dici che la trama per te è coinvolgente e ben strutturata, allora mi scuso. Sinceramente non pensavo che qualcuno potesse davvero rimanerne ben impressionato. Quindi ritratto il mio pensiero e dico che la trama non è oggettivamente raffazzonata, ma è personalmente banale e insipida.
Questo è un ultimatum, smettetela con la member war da adesso altrimenti sono 5g a testa.
squall01
30-09-2007, 12:45
Questo è un ultimatum, smettetela con la member war da adesso altrimenti sono 5g a testa.
La mia non è member war. Se uno entra solo per dire "mi mancavano queste perle" senza dare nemmeno una motivazione, per me è un pagliaccio. Uno che si diverte a fare casino e basta, pensando magari di essere divertente. Guarda, da me non sentirai mai "coglione", "che cacchio vuoi?", "ma vattene" o roba simile. Però di certo non sto zitto se uno, senza nemmeno motivazioni, attacca me o il mio pensiero con fare da "pagliaccio".
Se questo è passabile di sospensione, ti prego di prendere provvedimenti, non voglio certo degli ultimatum. Se ho sbagliato, pago senza condizionali.
Ciao.
severance
30-09-2007, 13:17
squall01 devi giudicare il gioco globalmente, non solo la campagna da singolo: se giocassi online allora non avresti detto che la longevita e bassa.
il gioco piu che altro e fatto per il live ;)
e come recensire quake 3 o unreal tournament giudicando solo le campagne da sigolo :D
squall01
30-09-2007, 13:27
squall01 devi giudicare il gioco globalmente, non solo la campagna da singolo: se giocassi online allora non avresti detto che la longevita e bassa.
il gioco piu che altro e fatto per il live ;)
e come recensire quake 3 o unreal tournament giudicando solo le campagne da sigolo :D
Ecco, non mi sembra la stessa cosa. Sarebbe come dire che WiiSports è un gioco da 10 perchè in Multi è divertentissimo.
Io penso che il singolo sia importantissimo. Anche perchè la maggior parte della gente non gioca Live.
Sinceramente le cifre precise non le so, ma non penso che ci siano più del 50% di possessori X360 con un abbonamento Live.
Ecco perchè critico la longevità.
Secondo me, un gioco con una longevità perfetta è stato, ad esempio, RE4. 20 e passa ora sono l'ideale, nè troppo corto che ti lasci l'amaro in bocca, nè troppo lungo che ti dia l'idea di un brodo allungato. Naturalmente dipende anche dal genere e dal gioco in sè.
Poi la Bungie ha puntato molto sull'idea di "Finish the Fight", sulla storia, sul fatto di rendere partecipe il giocatore di una grande avventura. E poi mi snobbano così il singolo, con solo 10 ore di gioco?
severance
30-09-2007, 14:51
ecco, hai ragione: per giustizia bisognerebbe dare 2 voti, uno alla campagna singola e uno al multy
La mia non è member war. Se uno entra solo per dire "mi mancavano queste perle" senza dare nemmeno una motivazione, per me è un pagliaccio. Uno che si diverte a fare casino e basta, pensando magari di essere divertente. Guarda, da me non sentirai mai "coglione", "che cacchio vuoi?", "ma vattene" o roba simile. Però di certo non sto zitto se uno, senza nemmeno motivazioni, attacca me o il mio pensiero con fare da "pagliaccio".
Se questo è passabile di sospensione, ti prego di prendere provvedimenti, non voglio certo degli ultimatum. Se ho sbagliato, pago senza condizionali.
Ciao.
Se si viene attaccati si deve solo segnalare, se si risponde si viene sospesi.
E' cosi' e lo è sempre stato.
A questo punto direi che il discorso si puo' chiudere qui. Ogni successivo post a riguardo andrà ripreso.
darkfear
30-09-2007, 15:21
il gioco se nn sbaglio sono 10 missioni...ho appena finito la quarta...ho 7 ore e mezza di gioco...non mi sembra male per un gioco che "dovrebbe" durare solo 10 ore! :sofico: :stordita:
CapodelMondo
30-09-2007, 15:23
ma infatti la durata ci sta eccome. basta giocarlo al livello giusto.
i party che citi sono cose del tutto diverse, presentazioni del gioco che dovrebbero essere fatte con acqua minerale e panini al salame?
E comunque sono del tutto differenti, visto che qui di tratta di regali "diretti" a singoli recensori, privati non pubblici, e nel complesso (chissà a quanti li hanno inviati) di valore ben diverso.
In ogni caso non è sminuita la gravità di questo fatto
ah, gli inviti per un week-end in una magione inglese, all inclusive con tanto di topame che gira per i saloni, dal costo di almeno 2-3000 $ a testa, non è fatto per "Imbonire ed ingraziarsi" i giornalisti ?
I casi sono due: ci stai prendendo in giro o sei molto più ingenuo di quello che sembra in materia ...
Queste cose sono all' ordine del giorno in settori come questo, ed è singolare che la vicenda venga tirata fuori, da te, proprio in occasione dei votoni presi da HALO3 ...
questo thread lo si poteva chiamare "capirai se halo 3 poteva davvero essere bello". sarei curioso di sapere quanti regali hanno preso le persone (per ora intorno al 50% dei votanti) che hanno dato a questo gioco un voto dal 9 in su. il loro è un voto sentito mentre ai recensori il gioco non può essere piaciuto, è tutta corruzione.
ah, perchè a te non è arrivato il bundle da 800$ a casa ? ;):D
ormai direi che è assodato, no ? ;)
ma sinceramente mi pare difficile che un gioco con una grafica discreta, una longevità scarsa e una trama da b-movie possa raggiungere la perfezione. scusa, ma tu senza giocarlo hai deciso che la grafica è solo discreta, la longevità breve e la trama pessima ???
Singolare ...
poche ore ?
Il gioco dura tra le 8 e le 10 ore mediamente, dipende dalla difficoltà. Non è lungo, questo è sicuro, ma non si può parlare di longevità scarsa perchè non è tra i più brevi ed il multy lo rende infinito.
Che la trama di Halo sia raffazzonata e confusionaria a me è sembrato evidente.
ma se non l' hai giocato e finito come diamine fai a dirlo ?!?!?
E poi chi diavolo ha detto che sia GRAFICAMENTE INADEGUATO ??? Dire che graficamente non è il top e che ci sono punti dove potevano fare meglio è BEN DIVERSO dal dire che sia inadeguato. La grafica di Halo3 è assolutamente adeguata e spettacolare, fa bene il suo lavoro.
Poteva essere meglio, per questo io non gli darei 10, ma qui mi pare che si stia stravolgendo tutto il discorso di valutazione, e sempre "Per sentito dire".
Van Helsing
30-09-2007, 16:19
Grazie a te per aver detto che le mie erano perle :)
Se non vedi che oggettivamente il gioco dura poche ore, che la grafica (tecnicamente parlando) è oggettivamente inferiore agli standard dettati da Gears e da Bioshock, perfetto, asd lol xkè sì.
Se mi dici che la trama per te è coinvolgente e ben strutturata, allora mi scuso. Sinceramente non pensavo che qualcuno potesse davvero rimanerne ben impressionato. Quindi ritratto il mio pensiero e dico che la trama non è oggettivamente raffazzonata, ma è personalmente banale e insipida.
Per quello che hai giocato ossia un episodio e mezzo credo.
Davvero oggettivo come giudizio.
squall01
30-09-2007, 16:27
scusa, ma tu senza giocarlo hai deciso che la grafica è solo discreta, la longevità breve e la trama pessima ???
Singolare ...
poche ore ?
Il gioco dura tra le 7 e le 9 ore mediamente, dipende dalla difficoltà. Non è lungo, questo è sicuro, ma non si può parlare di longevità scarsa perchè non è tra i più brevi ed il multy lo rende infinito.
ma se non l' hai giocato e finito come diamine fai a dirlo ?!?!?
E poi chi diavolo ha detto che sia GRAFICAMENTE INADEGUATO ??? Dire che graficamente non è il top e che ci sono punti dove potevano fare meglio è BEN DIVERSO dal dire che sia inadeguato. La grafica di Halo3 è assolutamente adeguata e spettacolare, fa bene il suo lavoro.
Poteva essere meglio, per questo io non gli darei 10, ma qui mi pare che si stia stravolgendo tutto il discorso di valutazione, e sempre "Per sentito dire".
Ho giocato il primo. Metà del secondo. Mi sono letto la storyline della fine del secondo e del terzo. La trovo quantomeno raffazzonata e non coinvolgente. Poi, come ho già detto, magari per chi ha letto nella propria vita solo i libri di Gattuso e Totti ci sarà spazio anche per lo stupore e la maraviglia. Per me, no.
Il fatto della grafica... Mi stupisce che proprio tu, grande cultore di questo aspetto, non ti sia indignato. Siamo nel 2007, come puoi giocare con un gioco che non sia vero HD? :eek: E che sia pieno di aliasing? :eek: Da te non me l'aspettavo.
Ah, se per te in singolo tra le 7 e le 9 ore sono tante, non posso controbattere nulla. Sarebbe come rispondere a qualcuno che dice che Angelina Jolie è un cesso o che Einstein era uno stupido.
Come già detto, il Multiplayer lo considero a parte. E lo considero un piacevolissimo optional. Ma il single player è imprescindibile.
squall01
30-09-2007, 16:28
Per quello che hai giocato ossia un episodio e mezzo credo.
Davvero oggettivo come giudizio.
Ti capita mai di arrivare a metà libro e di dire: "Chi me l'ha fatto fare...", prendere e cestinare il tutto con una faccia disgustata?
Tra l'altro io ho letto un "riassunto dell'altra metà del libro" e tanto mi basta :)
ah, gli inviti per un week-end in una magione inglese, all inclusive con tanto di topame che gira per i saloni, dal costo di almeno 2-3000 $ a testa, non è fatto per "Imbonire ed ingraziarsi" i giornalisti ?
I casi sono due: ci stai prendendo in giro o sei molto più ingenuo di quello che sembra in materia ...
Non entro nel resto del discorso ma, per questo aspetto specifico, ritengo che abbia perfettamente ragione...
Una presentazione del gioco VA fatta e, come giustamente fatto notare, non è che si possa fare con 2 pizze e un litro di birra.
E' OVVIO che tante trovate sceniche o ville da sogno siano trovate studiate appositamente per impressionare il recensore di turno, ma rientrano comunque nell'ambito della "legalità".
Insomma, sono 2 cose assolutamente diverse... :rolleyes:
Ho giocato il primo. Metà del secondo. Mi sono letto la storyline della fine del secondo e del terzo. La trovo quantomeno raffazzonata e non coinvolgente. Poi, come ho già detto, magari per chi ha letto nella propria vita solo i libri di Gattuso e Totti ci sarà spazio anche per lo stupore e la maraviglia. Per me, no.
Il fatto della grafica... Mi stupisce che proprio tu, grande cultore di questo aspetto, non ti sia indignato. Siamo nel 2007, come puoi giocare con un gioco che non sia vero HD? :eek: E che sia pieno di aliasing? :eek: Da te non me l'aspettavo.
Ah, se per te in singolo tra le 7 e le 9 ore sono tante, non posso controbattere nulla. Sarebbe come rispondere a qualcuno che dice che Angelina Jolie è un cesso o che Einstein era uno stupido.
Come già detto, il Multiplayer lo considero a parte. E lo considero un piacevolissimo optional. Ma il single player è imprescindibile.
il tuo giudizio sulla trama lo considero assolutamente personale e NON CONDIVISIBILE, ma del resto è evidente che Halo non lo conosci ...
L' aspetto tecnico del gioco VA VISTO, non commentato senza aver giocato qualche ora.
I difetti sono evidenti e sono il motivo per cui NON considero il gioco perfetto (ma non ci attacchiamo alle cavolate come il 640p, perchè gli unici difetti veri sono un eccessivo aliasing in certe locazioni e l' assenza di anisotropic sulle texture, il resto sono chiacchere), ma la grafica del gioco è BELLA al di la di ogni dubbio.
La durata, io sono oltre le 8 ore e non l' ho ancora finito, è adeguata per il single, infinita per il multy.
In un gioco come HALO3, che gira su una console come la X360 totalmente "net oriented", il multiplayer non è un OPTIONAL ma una parte integrante ed importantissima.
Non entro nel resto del discorso ma, per questo aspetto specifico, ritengo che abbia perfettamente ragione...
Una presentazione del gioco VA fatta e, come giustamente fatto notare, non è che si possa fare con 2 pizze e un litro di birra.
E' OVVIO che tante trovate sceniche o ville da sogno siano trovate studiate appositamente per impressionare il recensore di turno, ma rientrano comunque nell'ambito della "legalità".
Insomma, sono 2 cose assolutamente diverse... :rolleyes:
la presentazione si può fare nelle grandi fiere di settore od in modi assai meno "sfarzosi", come fanno TUTTE le sw house meno importanti o comunqu eper i titoli meno "blockbuster", invece qui si regalano week-end da sogno ad una platea attentamente selezionata, e per cifre che fanno impallidire quei 800$ (che, come ho detto, a M$ costano a dir poco LA META').
Tutto il mondo è paese, l' imbonire i giornalisti è da sempre abitudine delle sw house, che ci investono fior di $$$ (presentazioni di simulatori di volo con tanto di voletto organizzato, di tactical shooter con tanto di "guerra simulata" e corsi di tiro, ed un sacco di cosette simili ...).
Ma qui, guardacaso, si è voluto "sbattere il Mostro in prima pagina" nonostante la notizia fosse già stata riportata, e commentata, nel thread inerente la votazione di EDGE (per la cronaca 10 anch' esso)
squall01
30-09-2007, 16:49
il tuo giudizio sulla trama lo considero assolutamente personale e NON CONDIVISIBILE, ma del resto è evidente che Halo non lo conosci ...
L' aspetto tecnico del gioco VA VISTO, non commentato senza aver giocato qualche ora.
I difetti sono evidenti e sono il motivo per cui NON considero il gioco perfetto (ma non ci attacchiamo alle cavolate come il 640p, perchè gli unici difetti veri sono un eccessivo aliasing in certe locazioni e l' assenza di anisotropic sulle texture, il resto sono chiacchere), ma la grafica del gioco è BELLA al di la di ogni dubbio.
La durata, io sono oltre le 8 ore e non l' ho ancora finito, è adeguata per il single, infinita per il multy.
In un gioco come HALO3, che gira su una console come la X360 totalmente "net oriented", il multiplayer non è un OPTIONAL ma una parte integrante ed importantissima.
la presentazione si può fare nelle grandi fiere di settore od in modi assai meno "sfarzosi", come fanno TUTTE le sw house meno importanti o comunqu eper i titoli meno "blockbuster", invece qui si regalano week-end da sogno ad una platea attentamente selezionata, e per cifre che fanno impallidire quei 800$ (che, come ho detto, a M$ costano a dir poco LA META').
Tutto il mondo è paese, l' imbonire i giornalisti è da sempre abitudine delle sw house, che ci investono fior di $$$ (presentazioni di simulatori di volo con tanto di voletto organizzato, di tactical shooter con tanto di "guerra simulata" e corsi di tiro, ed un sacco di cosette simili ...).
Ma qui, guardacaso, si è voluto "sbattere il Mostro in prima pagina" nonostante la notizia fosse già stata riportata, e commentata, nel thread inerente la votazione di EDGE (per la cronaca 10 anch' esso)
Cioè, per conoscere Halo dovrei giocarmi 3 giochi? Non basta giocarne uno e mezzo? Ma siamo diventati pazzi? :D Io se arrivo a metà di un libro e lo trovo insulso lo abbandono, non prolungo l'agonia :)
Sul fatto che 9 ore sono adeguate per il single, non commento.
Se lo sono per Heavenly Sword, lo saranno anche per Halo 3. Ormai sta diventando molto difficile trovare giochi lunghi in single-player (esclusi i giochi di ruolo). Bioshock è stata una gradita sorpresa, dato che mi è durato almeno 16 ore.
Ma la verità è che molti giochi single durano poco. Quindi ci si affida al multi. Oppure è il contrario? Ci si ferma troppo sul multi, e quindi il single viene ignorato.
Suppongo che la verità stia nel mezzo. In ogni caso, credo che a molti di quelli che hanno comprato Halo 3 il single interessi poco. La crescente comunità online lo dimostra.
squall01
30-09-2007, 17:04
Se lo sono per Heavenly Sword, lo saranno anche per Halo 3. Ormai sta diventando molto difficile trovare giochi lunghi in single-player (esclusi i giochi di ruolo). Bioshock è stata una gradita sorpresa, dato che mi è durato almeno 16 ore.
Ma la verità è che molti giochi single durano poco. Quindi ci si affida al multi. Oppure è il contrario? Ci si ferma troppo sul multi, e quindi il single viene ignorato.
Suppongo che la verità stia nel mezzo. In ogni caso, credo che a molti di quelli che hanno comprato Halo 3 il single interessi poco. La crescente comunità online lo dimostra.
Ma chi ha detto che siano adeguate per HS? 9 ore sono una miseria. Vuol dire che se un giorno, al posto di andare all'Università o a lavorare rimanessi a casa, finirei il gioco. Scherziamo vero?
Ma chi ha detto che siano adeguate per HS? 9 ore sono una miseria. Vuol dire che se un giorno, al posto di andare all'Università o a lavorare rimanessi a casa, finirei il gioco. Scherziamo vero?
"Ma chi ha detto che siano adeguate per HS?"
Tutti quelli che dicono che HS è un capolavoro :D
Massimo87
30-09-2007, 17:14
9 ore di fila a giocare, non è di certo una cosa normale eh.. :mbe:
"Ma chi ha detto che siano adeguate per HS?"
Tutti quelli che dicono che HS è un capolavoro :D
sicuro che HS ci arrivi a 9-10 ore ?
Leggevo che si ferma a 6-7 (io non lo posseggo) ....
Per me le 9-10 ore della campagna in single di H3 sono adeguate, considerando che sono solo UNA PARTE del gioco.
Ma vedo che anche questo thread sta mostrando la sua vera natura: una critica ad HALO3 da parte di chi nonlo possiede.
squall01
30-09-2007, 17:20
9 ore di fila a giocare, non è di certo una cosa normale eh.. :mbe:
Era per dire... Vediamo se così va bene. In due pomeriggi lo finisco. Ok?
squall01
30-09-2007, 17:23
sicuro che HS ci arrivi a 9-10 ore ?
Leggevo che si ferma a 6-7 (io non lo posseggo) ....
Per me le 9-10 ore della campagna in single di H3 sono adeguate, considerando che sono solo UNA PARTE del gioco.
Ma vedo che anche questo thread sta mostrando la sua vera natura: una critica ad HALO3 da parte di chi nonlo possiede.
Vabbè, come vuoi. Sto criticando la durata, un dato oggettivo. Critico il fatto che gli sia stato dato 10 nonstante la grafica non sia certo eccelsa (parere diffuso e quindi non personale). Critico la trama, parere personale a ragion veduta, avendo giocato un capitolo e mezzo ed avendo letto come va a finire.
Non sto criticando gameplay, online, design, feeling o cose del genere. Quindi non buttare in caciara il 3d come al solito tuo.
Massimo87
30-09-2007, 17:23
Era per dire... Vediamo se così va bene. In due pomeriggi lo finisco. Ok?
due pomeriggi son sempre 4 ore di gioco :D
io al max ci gioco 2 ore, anche perchè me lo voglio gustare
eppoi a livello leggendario è veramente tosto, altro che 9 ore! :D
squall01
30-09-2007, 17:26
Dai senti, ci siamo capiti. 9 ore sono 3 pomeriggi da 3 ore, 2 pomeriggi da 4 ore e mezza, 6 pomeriggi da 1 ora e mezza... Comunque la vuoi mettere sono poche ore.
Dovevi vedere me durante Bioshock, ci ho giocato a modalità difficile: 3 ore il primo giorno, 6 ore il secondo giorno, 2 ore il terzo girono, e infine 7 ore l'ultimo giorno (dalle 6 di sera fino all'una e mezza, con una pausetta per mangiare). L'ultimo giorno, prima di iniziare, mi son detto "ora non mi fermo finchè non lo finisco! Tanto mancherà poco!" :D :D
Giocato circa 20 min e vito circa 15 min al centro commerciale.
Pensiamo che non sia halo, dunque, buon gioco, sembra divertente, un buon fps.
Grafica un po sotto tono, ma la parte artistica lo peggiora
trama non so, audio non so
gioco tra 8/9 per la parte single, in multy boh.. ma sarei molto critico (gioco da q2 ctf on line, praticamente solo id)
severance
30-09-2007, 17:40
Se lo sono per Heavenly Sword, lo saranno anche per Halo 3.
ben detto, ma halo per loro ha il voto pompato per corruzione :D
Cioè, per conoscere Halo dovrei giocarmi 3 giochi? Non basta giocarne uno e mezzo? Ma siamo diventati pazzi? :D
ottimo, gioca i primi 2 e poi giudichi il terzo a occhi chiusi? :D
qui secondo me sbagli e anche di brutto: capisco benissimo che un gioco possa non piacerti e lo accetto, ma dire che chi lo apprezza e uno stupido che ha letto solo libri di gattuso e totti mi fa proprio girare i coglioni.
apri la mente a chi non la pensa come te ;)
x la durata sii obbiettivo, se hs per te va bene cosi, su halo 3 non devi proprio metterci parola allora :O
vabbè, vedo che anche altri utenti ti hanno fatto notare che il tuo "oggettivamente" nn è proprio "oggettivo"...durata 9 ore? in modalità niubbo forse..da che mondo e mondo un halo va giocato almeno ad eroico giusto x saggiare il grande lavoro fatto con la IA dei covenant (nn parliamo di leggendario, sembra di giocare contro umani veri)...grafica a 640p? ma l'hai visto l'interno della nave dei flood o i combattimenti con gli scarab? trama da topolino? mah, x te potrà anche esserlo, io la trovo avvincente ed è la degna chiusura di una bellissima trilogia
il tutto IMHO (e nn oggettivo)
x la durata sii obbiettivo, se hs per te va bene cosi, su halo 3 non devi proprio metterci parola allora :O
Guarda che non ho mai inteso che per lui andasse bene. Era solo un riferimento al fatto che nessuno sembrava essersi lamentato granchè.
severance
30-09-2007, 17:47
Guarda che non ho mai inteso che per lui andasse bene. Era solo un riferimento al fatto che nessuno sembrava essersi lamentato granchè.
bhe e chiaro che vige la regola del silenzio assenso: se non ti lamenti significa che ti va bene :D
eh ma quello e per ps3, allora va bene :O
io avrei accettato volentieri il regalo di microsoft :D :D :D , a parte gli scherzi, è davvero scandaloso che la microsoft si sia ridotta a corrompere i recensori, tra l'altro anche se halo non avrebbe avuto recensioni da 10 stava comunque a noi videogiocatori scegliere se prenderlo o noi, perchè diciamocela tutta, se un gioco piace anche se una recensione gli da 7 almeno personalmente lo prenderei comunque
ciao;)
squall01
30-09-2007, 17:53
Mi lasci senza parole... Dove avrei parlato di hs?
squall01
30-09-2007, 17:55
vabbè, vedo che anche altri utenti ti hanno fatto notare che il tuo "oggettivamente" nn è proprio "oggettivo"...durata 9 ore? in modalità niubbo forse..da che mondo e mondo un halo va giocato almeno ad eroico giusto x saggiare il grande lavoro fatto con la IA dei covenant (nn parliamo di leggendario, sembra di giocare contro umani veri)...grafica a 640p? ma l'hai visto l'interno della nave dei flood o i combattimenti con gli scarab? trama da topolino? mah, x te potrà anche esserlo, io la trovo avvincente ed è la degna chiusura di una bellissima trilogia
il tutto IMHO (e nn oggettivo)
Oddio, ma non è difficile capirlo. Oggettivamente la grafica non è da 10. Non lo dico io, ma gli utenti che hanno giocato a tale gioco.
E ripeto che per me, 7, 9, o 10 ore sono poche, pochissime. Poi fate come volete.
severance
30-09-2007, 18:04
Mi lasci senza parole... Dove avrei parlato di hs?
chiedo scusa ho riletto i post sopra in questo mi son sbagliato
l'avvertimento di Lins non ha sortito effetti.
chiudo, sotto valutazione.
La mia non è member war.
davvero?
Poi, come ho già detto, magari per chi ha letto nella propria vita solo i libri di Gattuso e Totti ci sarà spazio anche per lo stupore e la maraviglia. Per me, no.
mi viene da chiedermi allora cosa sia la member war. :stordita:
sei sospeso 5gg per member war + 2gg per precedente ammonizione
il thread resta chiuso, dato che l'ultimatum non è stato rispettato. se vi fosse il desiderio di discutere ancora sull'argomento, mandate pvt e valuto la riapertura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.