PDA

View Full Version : Installare Linux su Hdd esterno

Randisto
28-09-2007, 18:34
ciao, sono nuovo, vorrei installare linux Open Suse 10.2 su un portatile;
nn avendo spazio sull'hdd volevo metterlo su un hdd usb.

fin qui nessun problema, tutto fatto e funziona.
piccolo inconveniente, se nn collego l'hdd mi si blocca in fase di avvio e mi da errore 17 (se nn erro) dovuto alla mancanza delle partizioni di linux che si trovano sull'usb.

ho provato a reinstallare mettendo il bootloader nella Partizione di root, risultato:

windows si avvia regolarmente mentre se faccio avviare da usb stesso errore di prima.

dove sbaglio?
cosa posso fare?

Randisto
01-10-2007, 09:56
nessuno che riesca ad aiutarmi?
:doh:

IlNiubbo
02-10-2007, 17:33
che figata non pensavo si potesse fare!!!

Anche io vorrei fare lo stesso, ma possibilmente senza modifiche al bios.. è possibile?
Ovvero si può fare in modo che linux parta solo con un cd di avvio (una volta installato nel HD esterno) senza modficare bios o cose simili dell'HD fisso?

Quali sarebbero gli svantaggi di un installazione simile?

Attendo fiducioso risposte assieme al buon Randisto

Randisto
02-10-2007, 18:04
se vuoi installare su hdd esterno nn c'è problema, x me il problema nasce quando nn collego la periferica al pc, in quel caso si blocca generando un errore.

Fugazi
02-10-2007, 19:47
Perchè GRUB è composto da 2 parti, una nel MBR e l'altra (incluso file di configurazione) nella partizione Linux.

Nel momento in cui non colleghi il HD esterno lui non trova lo stage 2 e da errore.

La soluzione + semplice che mi viene in mente è installare GRUB for DOS (https://gna.org/projects/grub4dos/) con eventuale GUI chiamata WinGRUB

Randisto
03-10-2007, 08:22
Perchè GRUB è composto da 2 parti, una nel MBR e l'altra (incluso file di configurazione) nella partizione Linux.

Nel momento in cui non colleghi il HD esterno lui non trova lo stage 2 e da errore.

La soluzione + semplice che mi viene in mente è installare GRUB for DOS (https://gna.org/projects/grub4dos/) con eventuale GUI chiamata WinGRUB

avevo letto che si puo installare il tutto sull'hdd esterno facendo poi il boot da quel disco, ho provato ma nn mi funziona.

Ilbaama
03-10-2007, 14:57
avevo letto che si puo installare il tutto sull'hdd esterno facendo poi il boot da quel disco, ho provato ma nn mi funziona.

Devono essere soddisfatte 2 condizioni:
1)il BIOS deve supportare il boot da periferica USB (l'hd è USB giusto?)
2)nel BIOS nell'ordine di boot devi impostare prima la periferica USB e poi l'harddisk

IlNiubbo
03-10-2007, 15:04
2)nel BIOS nell'ordine di boot devi impostare prima la periferica USB e poi l'harddisk

Quindi non è possibile avviare linux (precedentemente installato in un HD esterno), tramite un disco di avvio (cd non floppy) apposito?

Ilbaama
03-10-2007, 15:16
Quindi non è possibile avviare linux (precedentemente installato in un HD esterno), tramite un disco di avvio (cd non floppy) apposito?

Mica ho detto una cosa del genere? :confused:
Si penso che si possa fare ma non so come ^^'

IlNiubbo
03-10-2007, 15:20
Mica ho detto una cosa del genere? :confused:
Si penso che si possa fare ma non so come ^^'

Oh che bello! chi mi sa dire come?

Randisto
04-10-2007, 09:57

il bios supporta il boot da usb, imposto il boot da hdd ma mi dava un errore, nn ricordo se errore 21 o errore 17

misterdimiz
07-12-2007, 14:04
Oh che bello! chi mi sa dire come?
http://supergrub.forjamari.linex.org/
crea un cd dalla ISO che trovi qui e inseriscilo all'avvio selezionando le opzioni di boot che ti interessano

:) :) :)

Io ho risolto così

IAcop0
08-12-2007, 16:55
Quindi, riassumendo, per installare un pinguino su un hd esterno USB?

1) Verificare che il bios supporti l'avvio da USB
2) Installare pinguino (--> partizionamento hd esterno?)
2) Impostare nell'ordine di boot prima USB e poi HD
3) ....

Qualcuno può correggere/riscrivere questo sintetico howto? :D Oppure se conoscete un link...;)

Gollum63
09-12-2007, 00:57
il bios supporta il boot da usb, imposto il boot da hdd ma mi dava un errore, nn ricordo se errore 21 o errore 17
E' probabile che il Grub si sia installato nell'hd interno perciò se stacchi l'hd stacchi anche il Grub.
Prova a digitare
# fdisk -l
ed individua dove si trova il boot, se si trova nell'hd interno digita
# grub-install /dev/sdxla x rappresenta la lettera del disco
riavvia e controlla il risultato
curiosità: nell'hd interno hai solo winzozz?

canoM
09-12-2007, 13:12
dai anch'io.....HD interno con XP, esterno USB dati (solo per XP) + partizione per linux, si può fare???

IlNiubbo
10-12-2007, 08:05
http://supergrub.forjamari.linex.org/
crea un cd dalla ISO che trovi qui e inseriscilo all'avvio selezionando le opzioni di boot che ti interessano

:) :) :)

Io ho risolto così

Grazie!

Appena avrò finito di testare linux con vmware proverò così.

Ciao :)