View Full Version : Installare Linux su Hdd esterno
Randisto
28-09-2007, 18:34
ciao, sono nuovo, vorrei installare linux Open Suse 10.2 su un portatile;
nn avendo spazio sull'hdd volevo metterlo su un hdd usb.
fin qui nessun problema, tutto fatto e funziona.
piccolo inconveniente, se nn collego l'hdd mi si blocca in fase di avvio e mi da errore 17 (se nn erro) dovuto alla mancanza delle partizioni di linux che si trovano sull'usb.
ho provato a reinstallare mettendo il bootloader nella Partizione di root, risultato:
windows si avvia regolarmente mentre se faccio avviare da usb stesso errore di prima.
dove sbaglio?
cosa posso fare?
Randisto
01-10-2007, 09:56
nessuno che riesca ad aiutarmi?
:doh:
IlNiubbo
02-10-2007, 17:33
che figata non pensavo si potesse fare!!!
Anche io vorrei fare lo stesso, ma possibilmente senza modifiche al bios.. è possibile?
Ovvero si può fare in modo che linux parta solo con un cd di avvio (una volta installato nel HD esterno) senza modficare bios o cose simili dell'HD fisso?
Quali sarebbero gli svantaggi di un installazione simile?
Attendo fiducioso risposte assieme al buon Randisto
Randisto
02-10-2007, 18:04
se vuoi installare su hdd esterno nn c'è problema, x me il problema nasce quando nn collego la periferica al pc, in quel caso si blocca generando un errore.
Perchè GRUB è composto da 2 parti, una nel MBR e l'altra (incluso file di configurazione) nella partizione Linux.
Nel momento in cui non colleghi il HD esterno lui non trova lo stage 2 e da errore.
La soluzione + semplice che mi viene in mente è installare GRUB for DOS (https://gna.org/projects/grub4dos/) con eventuale GUI chiamata WinGRUB
Randisto
03-10-2007, 08:22
Perchè GRUB è composto da 2 parti, una nel MBR e l'altra (incluso file di configurazione) nella partizione Linux.
Nel momento in cui non colleghi il HD esterno lui non trova lo stage 2 e da errore.
La soluzione + semplice che mi viene in mente è installare GRUB for DOS (https://gna.org/projects/grub4dos/) con eventuale GUI chiamata WinGRUB
avevo letto che si puo installare il tutto sull'hdd esterno facendo poi il boot da quel disco, ho provato ma nn mi funziona.
avevo letto che si puo installare il tutto sull'hdd esterno facendo poi il boot da quel disco, ho provato ma nn mi funziona.
Devono essere soddisfatte 2 condizioni:
1)il BIOS deve supportare il boot da periferica USB (l'hd è USB giusto?)
2)nel BIOS nell'ordine di boot devi impostare prima la periferica USB e poi l'harddisk
IlNiubbo
03-10-2007, 15:04
2)nel BIOS nell'ordine di boot devi impostare prima la periferica USB e poi l'harddisk
Quindi non è possibile avviare linux (precedentemente installato in un HD esterno), tramite un disco di avvio (cd non floppy) apposito?
Quindi non è possibile avviare linux (precedentemente installato in un HD esterno), tramite un disco di avvio (cd non floppy) apposito?
Mica ho detto una cosa del genere? :confused:
Si penso che si possa fare ma non so come ^^'
IlNiubbo
03-10-2007, 15:20
Mica ho detto una cosa del genere? :confused:
Si penso che si possa fare ma non so come ^^'
Oh che bello! chi mi sa dire come?
Randisto
04-10-2007, 09:57
il bios supporta il boot da usb, imposto il boot da hdd ma mi dava un errore, nn ricordo se errore 21 o errore 17
misterdimiz
07-12-2007, 14:04
Oh che bello! chi mi sa dire come?
http://supergrub.forjamari.linex.org/
crea un cd dalla ISO che trovi qui e inseriscilo all'avvio selezionando le opzioni di boot che ti interessano
:) :) :)
Io ho risolto così
Quindi, riassumendo, per installare un pinguino su un hd esterno USB?
1) Verificare che il bios supporti l'avvio da USB
2) Installare pinguino (--> partizionamento hd esterno?)
2) Impostare nell'ordine di boot prima USB e poi HD
3) ....
Qualcuno può correggere/riscrivere questo sintetico howto? :D Oppure se conoscete un link...;)
Gollum63
09-12-2007, 00:57
il bios supporta il boot da usb, imposto il boot da hdd ma mi dava un errore, nn ricordo se errore 21 o errore 17
E' probabile che il Grub si sia installato nell'hd interno perciò se stacchi l'hd stacchi anche il Grub.
Prova a digitare
# fdisk -l
ed individua dove si trova il boot, se si trova nell'hd interno digita
# grub-install /dev/sdxla x rappresenta la lettera del disco
riavvia e controlla il risultato
curiosità: nell'hd interno hai solo winzozz?
dai anch'io.....HD interno con XP, esterno USB dati (solo per XP) + partizione per linux, si può fare???
IlNiubbo
10-12-2007, 08:05
http://supergrub.forjamari.linex.org/
crea un cd dalla ISO che trovi qui e inseriscilo all'avvio selezionando le opzioni di boot che ti interessano
:) :) :)
Io ho risolto così
Grazie!
Appena avrò finito di testare linux con vmware proverò così.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.