View Full Version : stampante senza fili
posto in questa sezione nella speranza di non essere troppo fuori tema: chiedo quali soluzioni ci possono essere per collegare un PC con una stampante senza usare cavi ?
Il mio problema nasce dalla disposizione dei mobili della mia stanza: avrei uno spazio utile per la stampante in un ripiano in cui potrei disporre facilmente dell'alimentazione elettrica ma in cui sarebbe antiestetico e davvero poco pratico fare arrivare cavi fissi.
esiste una soluzione semplice che bypassi il problema cavi senza necessariamente dover avere a che fare con complicate configurazioni di reti senza fili (forse un po' esagerate per collegare due apparati a pochi metri di distanza !) simili ad esempio a quegli apparati che servono per trasportare lo stesso segnale video a differenti televisori senza utilizzare cavi.
se avete qualche semplice consiglio generale sul tipo di connessione da preferire (wi-fi/bluetooth etc.. sono veramente a digiuno di ste robe), o anche qualche consiglio su marche e modelli, mi sareste davvero di aiuto.
grazie.
Tolo
Alfonso78
29-09-2007, 00:45
ti necessita un printer wireless
grazie dell'indicazione, mi ha permesso di cercare e trovare vari prodotti che potrebbero fare al caso mio. Mi è parso di capire però che quasi tutti sottointendano la creazione di una piccola rete domestica wireless (anche se poi tutti promettono facilità e immediatezza nell'istalazione).
qualcuno che ha esperienza diretta, può consigliarmi qualche prodotto ?
ho trovato ad es il Netgear WGPS606IS che pare interessante, anche se ha funzioni di collegamento ben più ampie di quanto non mi servirebbe (4 pc e 4 stampanti). Non nascondo inoltre che, nella mia totale ignoranza in materia di reti, non ho ancora capito cosa collegare alla stampante e cosa al computer: nel caso del prodotto in questione mi sembra di avere capito che vada collegato alle stampanti. Com'è allora che il PC invia o riceve il segnale? serve forse una scheda di rete wireless ? chiederò anche in qualche negozio ulteriori lumi, ma se qualcuno avesse tempo e voglia di raccontarmi la sua esperienza diretta, mi sarebbe sicuramente utile.
ciao
Tolo
Alfonso78
29-09-2007, 01:28
ovviamente il printer server wireless va collegato ad un dispositivo anch'esso wireless
alexpiranha
29-09-2007, 08:21
se hai una stampante wifi, puoi prendere un'adattatore per il pc.
Viceversa, se il tuo pc e' gia provvisto, hai bisogno di un adattatore per la stampante, ma in tutti e due i casi, niente rete.
Alfonso78
29-09-2007, 10:50
se hai una stampante wifi, puoi prendere un'adattatore per il pc.
Viceversa, se il tuo pc e' gia provvisto, hai bisogno di un adattatore per la stampante, ma in tutti e due i casi, niente rete.
cosa intendi con niente rete?
a lui interessa semplicemente stampare dal pc senza essere collegato mediante cavi alla stampante
alexpiranha
29-09-2007, 10:51
Appunto, non ha bisogno di rete, deve solo dotarsi degli adattatori wifi, per la stampante il dongler, per il pc la pen wifi.
Alfonso78
29-09-2007, 10:56
Appunto, non ha bisogno di rete, deve solo dotarsi degli adattatori wifi, per la stampante il dongler, per il pc la pen wifi.
ora ho inteso cosa volevi dire
alex.sera
17-10-2007, 23:16
scusate anche ha me interessa la stessa cosa volevo sapere cos'è il dongler
ciao grazie
Alfonso78
17-10-2007, 23:33
scusate anche ha me interessa la stessa cosa volevo sapere cos'è il dongler
ciao grazie
dongle erroneamente scritto dongler
comunque voleva dire il print server cioè l'adattatore wi-fi che va collegato alla stampante
alex.sera
18-10-2007, 20:23
quindi ho bisogno di un trasmettitore e di un ricevitore ovviamente ma questo print server ha bisogno di un suo softwere ho posso utilizzare direttamente i miei driver della stampante samsung
cioè il pc me la riconosce come se fosse connessa direttamente ho è diverso ?
ciao e grazie
Alfonso78
18-10-2007, 23:35
il printer server fa da scheda wi-fi
CharlesII
19-10-2007, 12:14
quindi ho bisogno di un trasmettitore e di un ricevitore ovviamente ma questo print server ha bisogno di un suo softwere ho posso utilizzare direttamente i miei driver della stampante samsung
ciao e grazie
Il PC te la riconosce come una stampante di rete esattamente come se fosse collegata con un cavo ethernet.
Se adesso la tua stampante è collegata via USB dovrai modificare la configurazione del driver di stampa per lavorare su una stampante di rete (fornendo l'IP address).
Quello che qui viene definito "trasmettitore" è la scheda di rete Wi-Fi del PC, solitamente i notebook hanno già il supporto Wi-Fi ed in tal caso non devi comprare nulla lato PC.
Se il tuo notebook non è Wi-Fi vi sono schede di rete da collegare alla porta PCMCIA o a quella USB.
Se invece hai un desktop puoi scegliere tra quelle USB (esterne) e PCI (interne).
Il print server wireless (qui definito come "ricevitore" o impropriamente dongle) ha un supporto limitato delle stampanti, prima di acquistarlo devi verificare se la stampante che tu possiedi è supportata. Tra le specifiche del print server è sempre fornito l'elenco delle stampanti supportate.
Se hai un multifunzionale il supporto è comunque limitato alla sola stampa e non sarà possibile eseguire scansioni od utilizzare altre funzionalità.
Se invece il produttore della stampante fornisce come opzione un adattatore Wi-Fi per il tuo modello di stampante (in questo caso potrebbe anche essere un dongle) allora potrebbe essere possibile sfruttarne appieno tutte le funzionalità. Questo tipo di oggetto potrebbe non essere necessariamente un print server.
Tieni anche conto che spesso il prezzo di acquisto di un print server può essere pari o superiore al prezzo di acquisto di una stampante con supporto Wi-Fi incorporato. Una stampante multifunzione Wi-Fi ti permette anche di fare scansioni, leggere le memory card e configurare la stampante via collegamento Wi-Fi, cose non possibili con un print server Wi-Fi esterno.
A tolo vorrei consigliare di lasciar perdere i dongle bluetooth perchè è un tipo di collegamento molto più lento del Wi-Fi ed è molto più limitato e difficile da gestire lato PC.
alex.sera
20-10-2007, 10:59
altrimenti esistono cavi usb da 8 metri buoni cioè certificati a funzionare ha quella lunghezza perche io ho provato con dei cavi commerciali ma non mi riconosce la stampante il pc e quando me la riconosce, male, non mi fa fare per esempio le scanzioni
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.