View Full Version : Pc Nuovo partenza q6600
alarico75
28-09-2007, 15:41
Faccio un salto di piattaforma e ho appena preso ad un buon prezzo il q6600 G0.
Pensavo di prendere per integrare il tutto
Alimentatore:Corsair HX modular HX620W
Mb:Gigabyte GA-P35-DS4
Ram:Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-444 XMS2 EPP
Case:Enermax Chakra con monster fan 25cm
Per il resto tengo la scheda grafica x1800xt 512mb e riciclo gli hd, magari aggiungo un masterizzatore Sata...
Uso sara' rendering tridimensionale e cad 3d.
In secondo luogo dovrei riuscire a giocare a qualcosa bene.
Dubito di fare subito overclock ma nel caso 2.7-2.8 ad aria direi che li teniamo col dissi stock no?
Che ne dite?
nellosamr
28-09-2007, 19:20
pere i giochi dovresti farcela...per il resto è una buona configurazione, al max prendi un altro dissy x tenere + freddo e silenzioso il quad
Speedy L\'originale
28-09-2007, 19:34
Per overcloccare un Quadcore la DS4 è inutile, meglio una gigabyte P35C DS3R, costa meno e può montare le ddr3 (oltre ai futuri proci intel cm la ds4)
Con quei soldi che risparmi magati mettici un dissi + silenzioso e efficiente, tipo un artic freezer pro da ca 20€.
X le ram risparmia, delle ddr2 800€ da 70€ x 2gb sn già sovradimensionate x overcloccare un quadcore ;)
IL corsair 620w è sovradimensionato, la versione da 520w finkè resti a vga singola va benissimo e costa pure meno.
Per overcloccare un Quadcore la DS4 è inutile, meglio una gigabyte P35C DS3R, costa meno e può montare le ddr3 (oltre ai futuri proci intel cm la ds4)
Con quei soldi che risparmi magati mettici un dissi + silenzioso e efficiente, tipo un artic freezer pro da ca 20€.
X le ram risparmia, delle ddr2 800€ da 70€ x 2gb sn già sovradimensionate x overcloccare un quadcore ;)
IL corsair 620w è sovradimensionato, la versione da 520w finkè resti a vga singola va benissimo e costa pure meno.
Quoto, ma aggiungo che un dissi più costoso ci starebbe bene, così il quad supera i 3ghz
alarico75
29-09-2007, 08:48
Non sapevo che la DS4 non montasse le DDR3, a parte questo particolare non sarebbe una MB migliore come costruzione?
Il solito 9700 Zalman va meglio? O e' meglio l'artic freezer pro? Col dissi stock mi sa vado poco lontano...
Dici? Ma le ram non sono importanti per un sistema? vanno bene anche delle TEAM GROUP PC2-6400 800Mhz-555 1GB?
Ummm anche se in futuro metto su una 8800 640Mb? Non e' che facendo overclock il corsair non ce la fa?
Grazie a tutti per le risposte.
Speedy L\'originale
29-09-2007, 10:54
Non sapevo che la DS4 non montasse le DDR3, a parte questo particolare non sarebbe una MB migliore come costruzione?
Come mono è + adatta all'overclock la DS4, ma per overcloccare un Quad non servono bus estremi, a portarlo al limite anche al DS3 sarebbe sprecata, visto che bastano meno di 400mhz du bus e già la DS3 arriva a ca500.
Il solito 9700 Zalman va meglio? O e' meglio l'artic freezer pro? Col dissi stock mi sa vado poco lontano...
Lo zalman 9700 è sicuramente migliore dell'ac freezer pro (costa quasi 3 volte..), però ho visto che volevi overcloccare col dissi box e ho preferito evitare di consiglairti un dissi da 50€, visto che magari non eri disposto a spendere x il dissipatore.
Rispetto al 9700 c'è di meglio, prova a vedere gli Schythe e i thermalright, producono dissi migliori ;)
Un pensierino allo Schythe infinity si potrebbe pure fare ;)
Dici? Ma le ram non sono importanti per un sistema? vanno bene anche delle TEAM GROUP PC2-6400 800Mhz-555 1GB?
X overcloccare un Q6600 che ha un molti x 9 e a esagerare in oc difficilmente va oltre i 3.400mhz serve un bus di 378mhz (3400/9) e delle ddr2 800 super economiche almeno i 400mhz di bus li devono tenere e visto che le ram x i conroe devono tenere almeno la stessa frequenza del bus capirai che delle ram che tengono i 400mhz se messe a 378mhz non sono sfruttate, immaginati le ram che tengono molti + mhz di quei 400 a cosa servono.. a nulla.
è dimostrato poi che con i core2duo avere una maggiore frequenza di ram non incide praticamente x nulla nelle prestazioni della cpu, quindi evita di spendere nelle ram, basta ke siano delle ddr2 800 meno costose possibile ke risparmi e trovi il limite cmq.
Ummm anche se in futuro metto su una 8800 640Mb? Non e' che facendo overclock il corsair non ce la fa?
Grazie a tutti per le risposte.
Su che schermo useresti il pc?
Una 8800 640mb su un 20" o meno è sprecata, meglio la versione da 320mb che va uguale a quelle basse risoluzioni.
Anke facendo overclock il corsair tiene ;)
Demistificatore
29-09-2007, 11:42
aggiungo: la ds4 ha un dissy molto voluminoso che impedisce il montaggio di molti dissy per cpu (ovviamente anch'essi voluminosi), questo dovrebbe incentivarti ancora nello scegliere la ds3r
mauricio85
29-09-2007, 11:54
scusa ma perche un q6600 quando tra 1 mese esce penryn??
poi come modo la ds3r è la miglior scelta pensando al futuro e a overclock
ma un liquido per raffreddare sui 180euro prendi un kit oclabs lunasioo ybris
come ram nn prenderei corsair ma ocz-cellshok-crucial o se ti accontenti le tg darck a 90 euro che sono delle meravigliose ram
l'ali il corsair 620 ottima scelta
per la vga aspetterei e tirerei avanti fino alle nuove uscite al max con una 2600xt ddr4
Demistificatore
29-09-2007, 12:06
Rispetto al 9700 c'è di meglio, prova a vedere gli Schythe e i thermalright, producono dissi migliori ;)
Un pensierino allo Schythe infinity si potrebbe pure fare ;)
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2937&p=5
lo zalman è nettamente migliore dello scythe (single fan) in quanto a capactà di dissipazione, ma decisamente rumoroso. comprerei uno scythe infinity solo accoppiato con una ventola dall'ottimo rapporto cfm/db
alarico75
01-10-2007, 08:25
Come mono è + adatta all'overclock la DS4, ma per overcloccare un Quad non servono bus estremi, a portarlo al limite anche al DS3 sarebbe sprecata, visto che bastano meno di 400mhz du bus e già la DS3 arriva a ca500.
Ho capito... Gia' ordinata la ds3R! Grazie!
Lo zalman 9700 è sicuramente migliore dell'ac freezer pro (costa quasi 3 volte..), però ho visto che volevi overcloccare col dissi box e ho preferito evitare di consiglairti un dissi da 50€, visto che magari non eri disposto a spendere x il dissipatore.
Sono disposto a spenderli visto che ho tagliato sulla Mb... mi sa che prendo il 9700 mi pare pratico, lo scythe mi pare esagerato...
Su che schermo useresti il pc?
Su un 22 pollici Philips 1680x1050 quindi quando cambio la scheda video bisogna prendere la 640mb... ma questo lo faro' in futuro! Per ora va bene la mia x1800 xt 512 Mb...
Anke facendo overclock il corsair tiene ;)
Anche un q6600 overclokkato a 3 Ghz e una 640mb insieme?
Grazie delle risposte e dei preziosi aiuti!
Speedy L\'originale
01-10-2007, 11:31
Su un 22 pollici Philips 1680x1050 quindi quando cambio la scheda video bisogna prendere la 640mb... ma questo lo faro' in futuro! Per ora va bene la mia x1800 xt 512 Mb...
Ne sei davvero sicuro?:mbe:
Prova, al max la prenderai + avanti, dipende da che titoli andrai a usare..
Anche un q6600 overclokkato a 3 Ghz e una 640mb insieme?
Grazie delle risposte e dei preziosi aiuti!
Una sicurezza matematica nessuno può dartela ma secondo me li tiene senza problemi..
X il dissi valuta te cosa è meglio ;)
boh sinceramente nn capisco come fate a consigliare mobo ibride che montano DDR2 e DDR3. Tanto le DDR3 avranno prezzi proibitivi e le DDR2 rimaranno ancora per molto. Quando le DDR3 abbasseranno il prezzo allora sarà anche ora di cambiare procio e mobo...suvvia ragazzi...
Speedy L\'originale
01-10-2007, 12:12
boh sinceramente nn capisco come fate a consigliare mobo ibride che montano DDR2 e DDR3. Tanto le DDR3 avranno prezzi proibitivi e le DDR2 rimaranno ancora per molto. Quando le DDR3 abbasseranno il prezzo allora sarà anche ora di cambiare procio e mobo...suvvia ragazzi...
Adesso sono sconveniete, ma la mobo che ho consigliato prima supporta pure i futuri processori intel ke dovranno uscire inoltre supporta pure le ddr3.
Sule ddr3 puoi pure fregartene, rispetto a quella senza ddr3 c'è una differenza di prezzo minima (+10€) e come mobo, anke discorso ddr3 a parte, è un 'ottima mobo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ti ricordo che sotto quei 110€ ke costa ci sono solo le asrock (ottime mobo x la fascia bassa), ma questa permette buoni overclock e ottima longevità futura oltre ke ad avere componenti di buona qualità
Secondo me è meglio una mobo che supporta OTTIMAMENTE le DDR2 e che da il massimo piuttosto di una che supporta bene DDR2 e DDR3....
Speedy L\'originale
01-10-2007, 17:14
Secondo me è meglio una mobo che supporta OTTIMAMENTE le DDR2 e che da il massimo piuttosto di una che supporta bene DDR2 e DDR3....
Infatti la gigabyte gestisce molto meglio le ddr2 della asus concorrente ke da + problemi di incompatibilità, oltre ad aver problemi con l'audio integrato..
Se poi conti ke in futuro potrai montare delle ddr3 tanto meglio, no?
usa9999999999
01-10-2007, 17:25
Adesso sono sconveniete, ma la mobo che ho consigliato prima supporta pure i futuri processori intel ke dovranno uscire inoltre supporta pure le ddr3.
Sule ddr3 puoi pure fregartene, rispetto a quella senza ddr3 c'è una differenza di prezzo minima (+10€) e come mobo, anke discorso ddr3 a parte, è un 'ottima mobo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ti ricordo che sotto quei 110€ ke costa ci sono solo le asrock (ottime mobo x la fascia bassa), ma questa permette buoni overclock e ottima longevità futura oltre ke ad avere componenti di buona qualità
Attenti che però la DS3R ha un solo slot PCI 16x, quindi niente SLI...;)
Speedy L\'originale
01-10-2007, 17:27
Attenti che però la DS3R ha un solo slot PCI 16x, quindi niente SLI...;)
X effettuare uno sli serve solo un chipset nvidia, poi secondo me lo sli è da evitare, è solo una mossa commerciale e uno spreco assurdo di soldi..
Lo SLI se ha un minimo di significato lo ha x kè strapieno di soldi e si fa lo SLI su 2 VGA top di gamma e le usa su uno skermo enorme, magari FullHD o un lcd da 30".
Sicuramente fino a skermi da 24" è inutile..
usa9999999999
01-10-2007, 17:31
X effettuare uno sli serve solo un chipset nvidia, poi secondo me lo sli è da evitare, è solo una mossa commerciale e uno spreco assurdo di soldi..
Lo SLI se ha un minimo di significato lo ha x kè strapieno di soldi e si fa lo SLI su 2 VGA top di gamma e le usa su uno skermo enorme, magari FullHD o un lcd da 30".
Sicuramente fino a skermi da 24" è inutile..
Eh, ma se in futuro volesse farsi un sistema SLI??? dopotutto può farlo anche benissimo con due schede entry-level...e non spende 500-600€ per una sola di fascia alta...;)
Speedy L\'originale
01-10-2007, 17:34
Eh, ma se in futuro volesse farsi un sistema SLI??? dopotutto può farlo anche benissimo con due schede entry-level...e non spende 500-600€ per una sola di fascia alta...;)
é da lasciar perdere lo sli, con 2 8600GT in SLI non ottieni le stesse prestazioni di una 8800, fai prima a spendere una volta sola..
Ora con una solo skeda da 250-260€ riesci a giocare a tutto, con 2 skede di fascia bassa nn ottieni le stesse prestazioni, ottieni maggiori consumi e rumore, poi in futuro la svalutazione raddoppia..
usa9999999999
01-10-2007, 17:48
é da lasciar perdere lo sli, con 2 8600GT in SLI non ottieni le stesse prestazioni di una 8800, fai prima a spendere una volta sola..
Ora con una solo skeda da 250-260€ riesci a giocare a tutto, con 2 skede di fascia bassa nn ottieni le stesse prestazioni, ottieni maggiori consumi e rumore, poi in futuro la svalutazione raddoppia..
Però se ha un sistema SLI, si può comprare una scheda di fascia alta ora (mettiamo una 8800) e poi tra qualche anno una uguale (naturalmente abbassata di prezzo), così da allungare la vita del proprio PC ancora per un pò...con un solo slot dovrebbe cambiare tutto ad un prezzo sicuramente più alto...
Speedy L\'originale
01-10-2007, 20:07
Però se ha un sistema SLI, si può comprare una scheda di fascia alta ora (mettiamo una 8800) e poi tra qualche anno una uguale (naturalmente abbassata di prezzo), così da allungare la vita del proprio PC ancora per un pò...con un solo slot dovrebbe cambiare tutto ad un prezzo sicuramente più alto...
Sempre se riesci ancora a trovarla, trovami te una 7900GT ora che sia nuova a buon prezzo..
Pensare che è solo la generazione precedente ed è molto difficile trovarla.
Poi lo SLI va solo con certi gioki e non con'altri, li sn i driver a far tutto..
Che mobo consiglieresti x lo SLI?
Che abbia almeno le stesse caratteristike della gigabyte e un prezzo simile.
usa9999999999
01-10-2007, 20:14
Sempre se riesci ancora a trovarla, trovami te una 7900GT ora che sia nuova a buon prezzo..
Pensare che è solo la generazione precedente ed è molto difficile trovarla.
Poi lo SLI va solo con certi gioki e non con'altri, li sn i driver a far tutto..
Che mobo consiglieresti x lo SLI?
Che abbia almeno le stesse caratteristike della gigabyte e un prezzo simile.
ASUS P5KC, con chipset P35 (lo stesso della Gigabyte), memorie DDR3, supporto ATi Crossfire, a 114€ su e-key...;)
Speedy L\'originale
01-10-2007, 20:28
ASUS P5KC, con chipset P35 (lo stesso della Gigabyte), memorie DDR3, supporto ATi Crossfire, a 114€ su e-key...;)
Come rpezzo è uguale alla gigabyte, però preferirei la giga, il crossfire vale lo stesso discorso x lo sli è solo una mossa commerciale ai fini prestazionali è inutile..
alarico75
01-10-2007, 22:13
Ne sei davvero sicuro?:mbe:
Prova, al max la prenderai + avanti, dipende da che titoli andrai a usare..
Si pensavo ad un upgrade alla 640mb o sull'usato qui su hwu o quando scende sotto i 300... e cosi' sfrutto al max il mio 22 pollici (l'anno prossimo vediamo sia come cpu sia per trovare 24 pollici full hd che ti tireranno dietro :) )
Per la cronaca ho seguito tutti i tuoi consigli (DS3R-RAM 800 Mhz cas5) l'unica cosa mi son preso un corsair 620w che magari mi tengo per un po'... sara' esagerato ma e' un bel alimentatore.
X il dissi valuta te cosa è meglio ;)
Dissi ho scelto un 9700 con speed control dovrebbe andare... Grazie ancora per tutti i suggerimenti!
Ah per lo SLI bello ma nel caso si tirino fuori 1200 per delle schede grafiche non ti cambia molto comprarti una mb apposta... (e poi ora tengo famiglia meglio evitare!)
Speedy L\'originale
01-10-2007, 22:24
LO sli lascialo xdere è solo uno spreco di soldi, intanto chi consigliava una mobo sli nn mi ha ancora di trovare una 7900GT nuova ad un prezzo decente..:rolleyes:
La GTS da 640mb si trova ora sui 330€ x 30€ si potrebbe pure provare a togliersi il dubbio, se tieni la tua x1800 rischi di spendere tanti soldi, ma avere solo un modesto incremento nei gioki e restarne deluso.
alla fine tra il 520 e il 620 nn c'è stà gran differenza di prezzo sui 50€ ci può pure stare ;)
Posso chiederti di ricapitolare il tutto e vedere cosa prenderesti adesso dopo aver letto i miei consigli?
alarico75
02-10-2007, 11:36
Posso chiederti di ricapitolare il tutto e vedere cosa prenderesti adesso dopo aver letto i miei consigli?
Certo!
Mb:Gigabyte P35 DS3R
Ram:Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 EPP
Ali:Corsair HX modular HX620W
Case:Enermax Chakra con monster fan 25cm
Mast:NEC AD-7173S Dvd Dual Layer 18x black LF SATA
Hd:Samsung 400Gb T166 7200rpm 16MB SATA I
Dissipatore:Zalman CNPS-9700 NT automatic speed control
Scheda grafica vedo un po'...
Grazie ancora.
Speedy L\'originale
02-10-2007, 11:57
X la mobo stavi sbagliando, se t'interessa montare le ddr3 il nome deve essere:
Gigabyte P35C DS3R
Quanto le paghi quelle ram lì?
Se costano sui 70-80€ possono andar bene, se costano d + stai solo sprecando soldi, visto ke delle ddr2 800 anke da meno di 70€ sono sprecate, visto ke farai molto fatica già a raggiungere i 400mhz di bus.
X il resto è ottima ;)
alarico75
02-10-2007, 13:06
X la mobo stavi sbagliando, se t'interessa montare le ddr3 il nome deve essere:
Gigabyte P35C DS3R
si esatto sbagliato a scrivere :)
Quanto le paghi quelle ram lì?
sugli 80€ niente di particolare... e buona marca!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.