View Full Version : Amplificare il segnale
skyblu_angel
28-09-2007, 16:40
Vi riassumo il problema con una piantina!
Come potete vedere nella piantina.. il router è rappresentato dal pallino verde, mentre la zona rossa è quella con poco segnale wireless, dove quindi non c'è una connessione stabile.
Mi chiedevo quali sono tutti i possibili modi, con inerenti costi, per AMPLIFICARE il segnale di uscita del router wireless...
Io so ke si può utilizzare un access point magari in un altro punto della casa per usarlo come BRIDGE, oppure cambiare l'antenna o aggiungere un amplificatore...
Magari qualcuno esperto di reti saprà consigliarmi... grazie:D
Intrepido
28-09-2007, 17:03
Io so ke si può utilizzare un access point magari in un altro punto della casa per usarlo come BRIDGE, oppure cambiare l'antenna o aggiungere un amplificatore...
Si, però con tale soluzione dimezzi la banda disponibile, la migliore è sempre usare un'ap, ma collegato con un cavo di rete al router stesso (magari il cavo puoi provare a farlo passare in un canalina telefonica o della TV). Puoi poi creare una rete con stesso canale SSID e pass del router, così se ti sposti con il notebook cambia rete da solo. L'antenna hai un reale guadagno se è direttiva, lascia stare quelle ad alto guadagno.
Ciao :)
skyblu_angel
28-09-2007, 17:35
un mio amico mi ha appena consigliato di mettere un antenna OMINI direzionale potente, tipo da 12 dBi, magari all'esterno...:sofico:
Intrepido
28-09-2007, 18:12
un mio amico mi ha appena consigliato di mettere un antenna OMINI direzionale potente, tipo da 12 dBi, magari all'esterno...:sofico:
Che sarebbero quelle ad alto guadagno.
L'antenna hai un reale guadagno se è direttiva, lascia stare quelle ad alto guadagno.
In pratica, non aumentano l'area di copertura, ma "rinforzano" quella già esistente
Inoltre esterna:mbe: per fare che? Perdi mezzo db per ogni connessione più la lungnezza del cavo.....Semmai una direttiva interna ;) .
aledarksun
28-09-2007, 19:05
pure io ho lo stesso problema...praticamente ho 3 muri dal mio pc al router wireless:muro: :muro: :muro: infatti qnd vado in internet o gioco on line mi tocca connettermi via Ethernet con il cavo xkè altriemtni ho lags e fatico ad andare in internet...avevo letto di alcuni range amplifier...
Alfonso78
28-09-2007, 19:22
le antenne ad alto guadagno non guadagnano affatto
anche per me la soluzione ottimale sarebbe quella del cavo che collega router e ap
si trova sempre poi uno spazio nelle tubazioni preesistenti
trottolino1970
28-09-2007, 20:20
e se ci dicessi che ap hai così da poter verificare se esiste un firmware che ti aumenta la potenza?
MiKeLezZ
01-10-2007, 04:55
Vi riassumo il problema con una piantina!
Come potete vedere nella piantina.. il router è rappresentato dal pallino verde, mentre la zona rossa è quella con poco segnale wireless, dove quindi non c'è una connessione stabile.
Mi chiedevo quali sono tutti i possibili modi, con inerenti costi, per AMPLIFICARE il segnale di uscita del router wireless...
Magari qualcuno esperto di reti saprà consigliarmi... grazie:DMi sembra il problema sia in parte l'antenna e soprattutto i muri, comprerei un router MIMO con 3 antennine...
Cambiando solo l'antenna al tuo non riusciresti a coprire tutte le zone rosse
tutmosi3
01-10-2007, 12:00
Come al solito consiglio di evitare MIMO in quanto non standard, poi mi domando come sia possibile che con 1 solo muro in mezzo, il segnale è così debole da rendere instabile il tutto.
Ci sono pareti in cartongesso?
Che distanze ci sono ?
Ciao
Intrepido
01-10-2007, 15:45
Come al solito consiglio di evitare MIMO in quanto non standard.
Quoto ;) .
skyblu_angel
19-01-2008, 15:25
Ho installato un'antenna da 10 Dbi su due router diversi : un sitecom ed un netgear dg834g, il risultato è stato : NESSUN CAMBIAMENTO DI NESSUN TIPO! Stesso segnale dell'antennina piccola!
arthurgp
19-01-2008, 15:59
ho anche io questo tipo di problema solo che io il segnale lo devo mandare 2 piani sotto rispetto al mio appartamento e l'antenna con più guadagno non ha risolto il problema... è possibile fare un ponte con un ap che riceva segnale da antenna wireless e lo rimandi in wireless ?
Intrepido
19-01-2008, 16:29
Ho installato un'antenna da 10 Dbi su due router diversi : un sitecom ed un netgear dg834g, il risultato è stato : NESSUN CAMBIAMENTO DI NESSUN TIPO! Stesso segnale dell'antennina piccola!
Se ti riferisci all'omnidirezionale che ti aveva suggerito il tuo amico, ti avevo già risposto
Che sarebbero quelle ad alto guadagno.
In pratica, non aumentano l'area di copertura, ma "rinforzano" quella già esistente
Inoltre esterna:mbe: per fare che? Perdi mezzo db per ogni connessione più la lungnezza del cavo.....Semmai una direttiva interna ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.