PDA

View Full Version : edius, premiere: esportazione

asylumyears
28-09-2007, 15:03
salve a tutti, mi chiedevo se ci fosse un modo (un software ad esempio) per diminuire le dimensioni dei video (.avi, .mpeg2) esportati da edius e premiere. ho un filmato di 2ore e30 circa del peso di 15 giga e il mio utopico sogno sarebbe farlo entrare in un dvd. si può fare qualcosa? è possibile intervenire sui framerate o su altre impostazioni senza un degrado eccessivo della qualità, dato che deve essere proiettato?

ps: avrò presto un problema analogo per un corto, che stiamo finendo di monatare. lì però è imperativo che entri tutto in un dvd, chiaramente.

scaci
28-09-2007, 18:02
Avrai sicuramente esportato in dv. Mpeg-2 non credo, altrimenti hai usato un bitrate assurdo :D

Se hai bisogno di mettere il filmato in un dvd-video, puoi usare nero vision, ti fa l'authoring e la conversione del file per farlo entrare in un dvd (mi sembra faccia anche specificare se dvd-5 o dvd-9). Se vuoi invece usare un dvd dati, partendo dal tuo filmato, che credo sia di buona qualità, puoi usare virtualdub con il codec xvid (entrambi gratuiti) per codificare in mpeg-4 con un bitrate un pò alto: guadagni comunque in spazio spazio.