View Full Version : X Nicogiraldi e tutti quelli che hanno un Tualatin
Ciao Nicogiraldi... Salve utilizzatori presenti o futuri di Tualatin!
Volete sapere una cosa?
Se avete il vostro bel processore su una TUV4X e siete depressi perchè non riuscite a overcloccare SVEGLIATEVI!
IL BIOS 1004 BETA VI CONSENTE DI VARIARE IL VCORE!!!
Cercatelo con un motore di ricerca... se non lo trovate lo ricerco io e vi posto il link!
PS tenete presente comunque che è una beta!, quindi potrebbe avere dei difetti (a me al momento funziona bene):D
PPS il trucco vale anche per chi ha un celly coppy ma tenete presente che il limite di overvolt accettato è solo 1,8 (io ho un celly coppy 1000 che richiede 1,75v, non è un grande aumento quindi ma la stabilità è migliorata...:))
Raga!!!!:)
Non vi interessa?:(
uomotigre
17-04-2002, 10:28
AIn questa cartella io ho trovato la beta8 del 1004:
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_370/VIA_Chipset/Apollo_Pro_133T/TUV4X/
Non ancora provato, ma mi hanno detto che con questo si risolve la questione del Vcore
Tigre
Si risolve in che senso? Permette v-core più alti di 1,8v?
CIAO :)
uomotigre
17-04-2002, 15:56
no, no...
risolve nel senso che mi permette di variare il Vcore che con il mio bios 1003 non posso variare (almeno non sono riuscito).
Vorrei overvoltare un po' il mio Celeron Tualatin 1.2GHz...
...sai per caso anche di quanto è opportuno overvoltare per non esagerare (considera che ora la mia cpu è a 1.500V che è la tensione automaticamente impostata dal bios)
Perdonami, mi potresti anke dire quale fra le varie beta del 1004 hai provato, magari mi indichi anke dove prenderla...io ho trovato una beta8 su un sito asus tedesco che tu o qualcun'altro avete segnato segnalato in un altro post.
Grazie
Se raffreddati discretamente non dovresti avere problemi nemmeno a 1,825 - 1,85v... io dovevo settare il v-core a 1,825v per essere stabile a 1530Mhz (con un celly tualatin 1000 ;)) e poi in effetti il vero voltaggio era di 1,86 - 1,87v.
Con un dissi da 35.000 lire non ho mai avuto problemi di temperatura (max 43°C). Da quello che ho letto nel forum però sembra che ad alcuni la temperatura sia abbastanza elevata... prima di alzare a palla il v-core accertati di avere un dissi discreto! ;)
Le beta del bios 1004 le ho provate un po' tutte... la 006 mi ha fatto abbastanza schifo (tollerava poco aumenti di frequenza delle ram), mentre la 007 ha reso inutilizzabile la mobo!!! :eek: Infatti dopo qualche giorno è subito uscita la 007b... forse si erano accorti che la 007 poteva avere dei problemi, solo che potevano starci un po' più attenti. Certo non so se il mio problema era dipeso da un problema della beta o di qualcos'altro, ma la proceduta di aggiornamento io l'avevo eseguita correttamente (o quasi :D).
Comunque dopo la 007 non ho usato altre revisioni (ho ancora troppa paura di riammazzare la mobo :D); la migliore mi è sembrata la revisione 004 (opinione strettamente personale ;)). Il sito con le beta più aggiornate dovrebbe essere quello tedesco, quindi cercale li ;).
CIAO! :)
uomotigre
17-04-2002, 16:23
SCusa se abuso della tua sapienza:
1) Sul sito tedesco c'è solo la beta8!!!
2) Come hai risolto quando ti si è bloccata la mobo?? Per quato ti faccio mille domande,perchè se mi fotto il bios non so proprio cosa fare.
3) come misuri la temperatura (io con AsusProbe via software, non ho sonda...sbaglio?!)
4) io senza overvolt (appunto il mio problema) cioè a 1.500V che è qualla preimpostata ho messo tranquillamente a 1380MHz con la temperatura fissa a o quasi 36°...non ha retto l'hard disk troppo fuori specifica, mi rallentamenti in accesso...speravo di non dover overvoltare oltre 1.65...A 1320MHz il tutto è stabile a 35° (picchi a 36° con 3DMark2001)...vado tranquillo?
5) Insomma il 1004 mi permetterà di overvoltare??? La beta8 la consideri affidabile.
Grazie Grazie
(fra NG e Forum ho sempre tifato per i primi, ma oggi cambio idea!!!)
:D
Allora...
1) Si sul sito asus c'è solo la beta 008 ma se giri un po' per la rete dovresti trovare anche le altre. Al limite se non le ho cancellate te le mando io con una mail ;).
2) Quando si è impallata la mobo ho risolto in un solo modo: portarla in assistenza e pazientare 15gg! :(
Purtroppo, anche se ho provato di tutto, la mobo proprio non voleva partire...
3) Io per le temperature mi affido a Motherboard Monitor, ma anche i valori di asus probe sono simili a quelli dati da Motherboard Monitor... questo perchè anche se le mobo come la nostra non hanno la sonda per la temperatura della CPU, possono leggere il valore del diodo interno inserito nei coppermine (e sicuramente anche nei tualatin). Il diodo inserito all'interno dalla CPU fornisce il valore della temperatura con una rapidità e una precisione irrangiungibili con una sonda esterna... le uniche differenze che ci possono essere con le rilevazioni fatte da 2 programmi diversi sono dovute alla compensazione che ogni programma usa (in pratica anche se un programma legge 20°C, potrebbe visualizzarne 24 perchè aggiunge una compensazione di 4°C, un altro invece nelle stesse condizioni potrebbe visualizzarti 21°C perchè la sua compensazione è di solo 1°C).
4) Direi che le tue temperature siano buone... per me puoi alzare il voltaggio (e il clock :D) senza troppi problemi... ricordati solo ogni volta che sali di verificare la stabilità e le temperature del sistema ;). Comunque sei sicuro che a 1380 il sistema era instabile per colpa dell' HD? Il bus se non sbaglio a quella frequenza era di 115Mhz (PCI a 38,33)... non mi pare particolarmente alto... che HD hai? E le altre componenti nel sistema quali sono?
5) Si il BIOS 1004.00x ti consentirà di overvoltare, ma tieni presente te che ASUS si comportano in modo particolare: in pratica, anche se da BIOS selezioni un voltaggio elevato, esse non lo appicano subito, ma solo dopo che hanno finito la fase di POST. In pratica in caso di overclock spinti il sistema potrebbe non partirti nemmeno perchè la CPU viene alimentata al voltaggio di default, mentre con voltaggio da te selezionate potrebbe poi funzionare bene... per ovviare a questo problema si ricorre a un trocco chiamato "pin trick" o "wire trick"... sa vai al sito
www.overclockers.com qualcosa lo trovi di sicuro ;)!
Ok credo di averti detto tutto... se hai altri dibbi chiedi pure ;):)
CIAO!!! :)
uomotigre
18-04-2002, 11:14
1) GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
2) SEI UN GRANDE!
3) A 1380 il pc è partito, ha caricato WIN senza problemi o quasi...avevo notato uno strano lampeggiamento periodico (di solito assente) nel led dell'HD...ho lanciato 3DMark2001 e ci ha messo una cifra a caricare il primo test che poi è partito, ma scattosissimo; così un po' intimidito ho ESCato e ho riportato tutto a 1320 dove va una bellezza...ho un HD IBM da 40Gb a 7200rpm (non ricordo la sigla ma è l'ultima serie, non DJNA e simili). Poi per riportare le periferiche a condizioni più tranquille ho messo a 1600 (133/33) e ho provato a downclockare...a 1478 (123/30.5) partiva ma mi dava errore generale di windows, quindi ho pensato che devo overvoltare. Più giù da 1600 non posso andare perchè passa da 123/30.5 a 122/40.2, insostenibile per le mie periferiche.
4) Le altre componenti del mio sistema, alquanto banalotto sono: SB128PCI, CD-ROM ASUS 40x, CD-RW Philips1200, ASUS V7700pure (geforce2GTS).
5) Se puoi mandami la beta del 1004 che hai installato tu e che non ti da problemi.
6) Ancora Grazie...W il know-how collettivo ed il tuo in particolare :)
Tigre
Allora... ti posso dare la beta 005, che è anche quella che uso io. Se mi dai il tuo indirizzo e-mail te la spedisco non appena posso (penso che posso spedirtela domani sera). Se dovessi metterci un po' a risponderti perdonami, ma non passo molto tempo sulla rete... comunque vedrò di essere il più celere possibile! ;)
Con un po' di fortuna penso che dovresti raggiungere i 1450 - 1500Mhz senza modificare nulla a livello hardware... diamoci sotto! :D
CIAO :) !!!
belinassu
19-04-2002, 00:12
io un 1000 per farlo andare a 1500 sul BX ho dovuto
seviziarlo per bene però...
ora , scoperkiato e lappato sta a 34°C @1500@1,75v (impostati 1,8v)
uomotigre
19-04-2002, 01:17
Farò quanto possibile per spinegere in avanti il mio tually1200, ma non penso che ricorrerò a metodi così "professionali" quali lo scoperchiamento (che non so cosa sia) e il lapping (di cui so qualcosa anche se non so se si scrive così)...penso che il mio 1320 a 35° pressochè immutabili siano di buon auspicio...speriamo bene...devo prima trovare il coraggio di flashare il bios con una beta non proprio sicura...non mi posso "impappare" il pc, mi serve!
Tigre
Originariamente inviato da belinassu
[B]io un 1000 per farlo andare a 1500 sul BX ho dovuto
Si è vero però il suo è un 1200... penso che a quelle frequenze ci arrivi senza impazzire più di tanto ;)
(o almeno spero :D).
CIAO! :)
uomotigre
19-04-2002, 11:29
Grande Shodan...cercando cercando ho trovato un tuo post su Asusboard.com si vede che ti sei applicato per risolvere il problema TUV4X/overclock...
Saluti:D
BloodFlowers
09-08-2005, 11:43
io un 1000 per farlo andare a 1500 sul BX ho dovuto
che tipo di BX era? io ho un tually 1000, ma al max arrivo a 1400 con vCore 1,7 e bus @140..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.