PDA

View Full Version : casco da parapendio e snowboard sono uguali?

vuhacca
28-09-2007, 13:04
ciao ragazzi,
volevo sapere se c'è qualcuno che pratica lo sport del parapendio e dello snowboard.
Volevo sapere se il casco da snowboard e il casco da parapendio sono uguali o almeno se un'unico casco può essere usato per entrambi le attività, in dettaglio volevo sapere se l'omologazione è uguale.
Ho questo dubbio per il semplice fatto che visionando caschi da skateboard ho visto che sono omologati anche per montabike.:confused:
grazie

vuhacca
28-09-2007, 19:16
nessuno che pratica sport estremi :confused:
nessuno che mi può aiutare :confused:
:mc:

rip82
28-09-2007, 19:28
A meno che tu non sia minore di 14 anni il casco sulla tavola non e' necessario, ed in quel caso non ricordo se la norma fosse passata o meno, ma non mi risulta che siano necessari caschi con particolari omologazioni come per la moto, volendo puoi usare anche un integrale da pista.
Per il parapendio non so nulla, penso che un buon casco da tavola possa andare bene per entrambi, magari di quelli con la barra davanti al mento.

Motozappa
28-09-2007, 19:41
Nel parapendio servono caschi omologati? Nel paracadutismo va bene qualsiasi cosa, non c'e obbligo di casco per chi è in possesso di licenza. Come diceva un mio "istruttore", i licenziati sono vuoti a perdere :D

vuhacca
28-09-2007, 19:45
grazie rip82,
ho più di 14 anni e dopo aver appreso le basi e fatto pratica ho deciso di darmi all'estremo di queste due attività, quindi ho intenzione di adeguarmi con l'attrezzatura.
Ho visto che entrambi i caschi sono uguali esteticamente, ma considerato che sono impossibilitato a visionarli di persona volevo sapere se qualcuno avesse almeno un casco in questione per riferirmi gli sport a cui è omologato.
grazie

vuhacca
28-09-2007, 19:49
Nel parapendio servono caschi omologati? Nel paracadutismo va bene qualsiasi cosa, non c'e obbligo di casco per chi è in possesso di licenza. Come diceva un mio "istruttore", i licenziati sono vuoti a perdere :D

questa notizia mi sembra un pò strana, considerato che voglio essere in regola il mio istruttore di parapendio per l'esame del brevetto vuole che mi compri il casco omologato e buttare quello da skateboard che usavo per lezione.

Motozappa
28-09-2007, 20:18
Se hai letto bene ho scritto che non c'e obbligo di casco per i licenziati, per gli allievi invece questo obbligo c'e anche se poi questi "caschi" posso essere anche delle ciotole di plastica, nessuna strana omologazione :D Ma il paracadutismo fà storia a se, non essendo riconosciuto ufficialmente come sport vive in un limbo tutto suo

vuhacca
29-09-2007, 17:58
grazie delle informazioni Motozappa :D