PDA

View Full Version : DHCP in funzione anche se disattivato???

jacoscar
28-09-2007, 13:02
Ho un pc portatile con installato Windows Vista.

Ho bisogno di collegarmi a due reti diverse:

a casa: a una rete composta da un router belkin con DHCP disattivato, dove ogni pc dovrebbe avere il suo IP fisso

a lavoro: a una rete che assegna automaticamente l'indirippo IP

Cliccando su proprietà del "protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)", nella scheda "generale" ho selezionato ottieni "automaticamente un indirizzo IP", mentre nella scheda "configurazione alternativa" ho specificato l'indirizzo IP del pc e del gateway da usare quando sono a casa.

In questo modo con Windows XP non avevo problemi, ma con Windows Vista, quando mi collego alla rete di casa al pc viene assegnato un IP casuale, che non è quello che ho scelto io e non capisco come mai.

Ho guardato nelle impostazioni del router e il DHCP risulta disattivato...

Come devo fare?

Alfonso78
28-09-2007, 23:37
visualizzi i computerini di status della connessione lan in giallo (connessione assente o limitata) ?

jacoscar
28-09-2007, 23:55
visualizzi i computerini di status della connessione lan in giallo (connessione assente o limitata) ?

Solo per alcuni secondi dopo che ho connesso il cavo LAN, poi appare l'icona normale, ma viene assegnato un ip mai visto: 169.254.5.156 invece che 192.168.0.9 (quello configurato manualmente) e ovviamente non funziona internet

Alfonso78
29-09-2007, 00:09
devi impostare ip manuali

jacoscar
29-09-2007, 06:53
devi impostare ip manuali

però quando sono al lavoro ho bisogno che mi imposti l'ip automaticamente, come faccio?

pegasolabs
29-09-2007, 07:42
Vedi se NetSetMan funziona sotto Vista.
Inoltre toglierei la spunta da TCP/IP (IPv6)

jacoscar
29-09-2007, 08:08
Vedi se NetSetMan funziona sotto Vista.
Inoltre toglierei la spunta da TCP/IP (IPv6)

ora provo, anche se non so cos'è

la spunta da IPv6 l'avevo già tolta

jacoscar
29-09-2007, 08:22
netsetman sembra funzionare...

ma impostando la configurazione alternativa (in windows) non dovrebbe usarla in caso la rete non assegni da sola l'IP?

pegasolabs
29-09-2007, 09:42
netsetman sembra funzionare...

ma impostando la configurazione alternativa (in windows) non dovrebbe usarla in caso la rete non assegni da sola l'IP?
Si dovrebbe, ma evidentemente non lo fa perché 169.xxx.xxx.xxx è un indirizzo che si autoassegna windows quando non ne ha/riceve indirizzi validi.
Comunque se con netsetman non hai problemi credo che il tutto sia risolto.

Alfonso78
29-09-2007, 10:10
infatti all'occorrenza switchi un profilo e via....