PDA

View Full Version : I miei due HD (PATA e SATA ) non vanno d'accordo.


gianrud
28-09-2007, 12:27
Prima di portarli dallo psicologo, se a qualcuno è già capitata una cosa simile, sarei grato per qualsiasi informazione.
Dunque, ho montato sulla nuova mobo Gigabyte (vedi sotto), il nuovo hitachi da 160 Gb sul connettore SATA e il vecchio Maxtor da 40 Gb sul connettore PATA.
Così ora li vedo entrambi: il vecchio Maxtor con il So Millennium Edition (Me) e il nuovo Hitachi con Xp (e Ubuntu). Preferisco tenere il vecchio Me sul Maxtor senza riformattarlo perchè ci ho su dati e programmi che possono essere letti solo in quell'ambiente.
XP e Ubuntu sull'Hitachi funzionano bene, ma sul Maxtor Millennium Edition gira solo in modalità provvisoria, altrimenti fa cose stranissime (una volta mi ha dato un errore segnalando problemi di coesistenza tra modalità a 16 e a 32 bit, e ha bloccato il sistema dicendo che poteva riportare danni permanenti!).
Nel sito microsoft è segnalata la possibilià di conflitti tra modalità reale e protetta , ma il rimedio non
è chiaro.
Sarà ben già capitato a qualcun altro di installare due dischi con due SO di diversa modalità nello stesso sistema, o no?
Oltretutto, dal so Me non posso neanche lanciare il disco di installazione della mobo, perchè Me non mi vede il CD sul connettore SATA.