View Full Version : [XBOX360 - PS3] Le risoluzioni native dei giochi
Su Beyond3D si è accesa un interessante discussione sulla reale risoluzione nativa di molti giochi ormai usciti per le due piattaforma. Da cui sono nate interessanti sorprese...
Analizzando screenshot e in particolare i contorni degli oggetti dell'immagine affetti da aliasing, pare che si possano ottenere preziose informazioni sulla reale risoluzione nativa di un gioco e sulla tipologia di filtro AA applicate. (quando avrò maggiori informazioni sulla precisa metodologia di analisi e i principi alla base di essa, provvederò a riportarvela. Naturalemente se qualcuno ha già indizi o ha compreso affondo tale punto, è ben gradito il suo contributo ;) )
Ecco un breve riassunto di quanto ho potuto raccogliere leggendo (in prima battuta in maniera abbastanza veloce) la discussione:
entriamo più nel dattaglio e vediamo alcuni risultati dell'analisi compiuta anche per giochi PS3:
- Halo 3 nativo a 1138x640 (no AA)
- Perfect Dark 0 nativo a 1138x640 (no AA)
- FIFA 06 nativo a 576p (AA 2x)
- PES 06 nativo a 576p (AA 2x)
- PGR3 nativo a 1024x600 (MSAA 2x)
- Tomb Raider : Legend nativo a 1024x600 (MSAA 2x)
- Gears of Wars nativo a 960x720 in 4:3 nativo a 720p in 16:9 (no AA)
- PGR4 nativo a 720p con MSAA 2x
- Fable 2 nativo a 720p (con AA4x)
- Ninja Gaiden Sigma nativo a 720p e upscalato a 1080p (no AA)
- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x
- GT 5 Prologue
--- nativo a 1280x1080 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p (AA 2x)
--- nativo a 720p (MSAA 4x) in modalità video 720p
- Rocket and Clank
--- nativo a 720p in modalità video 720p
--- nativo a 1280x704 e upscalato a 1080p in modalità video 1080p
- Lair nativo a 800x1080 (sub 720p)
- Haze nativo a 1024x576 (no AA)
- Virtua Tennis 3
--- PS3 :nativo a 1080p (MSAA 2x)
--- XBOX360: nativo a 1080p (MSAA 2x)
- NBA Street HC:
--- PS3 : 1080p (no AA)
--- XBOX360 : 1080p AA 4x (30fps, 60fps con uno o due giocatori o in modalità 720p)
- Full Auto 2 nativo a 1080p (MSAA 4x) => con evidenti problemi di frame-rate
- Tony's Hawk
--- PS3: nativo 1067x600
--- XBOX360 : nativo 720p
- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA) => con evidenti problemi di frame-rate
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)
- Graw 2
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (AA 2x)
- The Darkness
--- PS3 : nativo a 1024x576 (no AA) => con sporadici problemi di frame-rate
--- XBOX360: nativo a 720p con AA
- Jerico
--- PS3 : nativo a 560p (no AA)
--- XBOX360 : nativo a 720p (no AA)
- FIFA 08
--- PS3: 720p nativi (no AA)
--- XBOX360: 720p nativi (AA 2x)
- CONAN
--- PS3: nativo a 576p (no AA)
--- XBOX360 : nativo a 576p (no AA)
- Virtua Fighter 5
--- PS3
---modalità 720p : nativo a 1024x1024 (senza AA)
---modalità 1080p: nativo a 1024x768 e upscalato via sw a 1080p (senza AA)
--- XBOX360
---nativo a 1024x1024 sia in modalità 720p che 1080p (con AA 2x)
- COD 4
--- PS3 : nativo a 1024x600p (con AA 2x)
--- XBOX360: nativo a 1024x600p (con AA 2x)
- Timeshift
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (no AA)
- Bournout : Paradise
--- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
--- XBOX360 : nativo a 720p (con AA2x)
- MX vs ATV
--- PS3: 1024x576
--- XBOX360:
- GTA 4
-- PS3:nativo a 640p (no AA)
-- XBOX360: nativo a 720p (con AA2x)
- Grid
-- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
-- XBOX360: nativo a 720p (con AA4x e vsync)
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43330&page=14
Coyote74
28-09-2007, 11:54
Su Beyond3D si è accesa un interessante discussione sulla reale risoluzione nativa di molti giochi ormai usciti per le due piattaforma. Da cui sono nate interessanti sorprese...
Analizzando screenshot e in particolare i contorni degli oggetti dell'immagine affetti da aliasing, pare che si possano ottenere preziose informazioni sulla reale risoluzione nativa di un gioco e sulla tipologia di filtro AA applicate. (quando avrò maggiori informazioni sulla precisa metodologia di analisi e i principi alla base di essa, provvederò a riportarvela. Naturalemente se qualcuno ha già indizi o ha compreso affondo tale punto, è ben gradito il suo contributo ;) )
Ecco un breve riassunto di quanto ho potuto raccogliere leggendo (in prima battuta in maniera abbastanza veloce) la discussione:
Di una 60-ina di giochi testati per XBOX360(provvederò a domandare all'utente in questione un elenco più preciso) questo è il resoconto...
tutti i giochi sono risultati essere renderizzati a 720p nativi tranne:
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1080p (VT3 e NBA: HC)
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1138x640 (PD0 e Halo 3)
- 2 giochi renderizzati nativamente a 1024x600 (PGR3 e TR: legend)
entriamo più nel dattaglio e vediamo alcuni risultati dell'analisi compiuta anche per giochi PS3:
- Halo 3 nativo a 1138x640 (no AA)
- Perfect Dark 0 nativo a 1138x640 (no AA)
- Gears of Wars nativo a 960x720 (no AA)
- PGR3 nativo a 1024x600 (MSAA 2x)
- Tomb Raider : Legend nativo a 1024x600 (MSAA 2x)
- Ninja Gaiden Sigma nativo a 720p e upscalato a 1080p (no AA)
- GT HD
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
--- in modalità video SD attivo MSAA 4x
- Virtua Tennis 3 nativo a 1080p (MSAA 2x)
- Full Auto 2 nativo a 1080p (MSAA 4x) ma frame rate estremamente basso e instabile
- Tony's Hawk
--- PS3: nativo 1067x600
--- XBOX360 : nativo 720p
- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA)
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)
- Graw 2
--- PS3: nativo a 720p (no AA)
--- XBOX360: nativo a 720p (AA 2x)
Sembra proprio che con la X360 fatichino addirittura a creare giochi in 720p nativo VERO... addirittura anche HALO 3 è in uno scrauso 1138x640.
Legolas84
28-09-2007, 11:55
come fa PS3 a renderizzare in 720p e upscalare a 1080p?
Andre106
28-09-2007, 11:56
beh ci hanno preso abbastanza per il sedere dai :asd:
Andre106
28-09-2007, 11:56
come fa PS3 a renderizzare in 720p e upscalare a 1080p?
in effetti....si affidano allo scaler del tv?Non credo...
Sembra proprio che con la X360 fatichino addirittura a creare giochi in 720p nativo VERO... addirittura anche HALO 3 è in uno scrauso 1138x640.
idem PS3 ;)
Ora capisco perchè i giochi multipiattaforma sembrano peggiori su PS3.
Ma è così difficile mettere un AA2X?
in effetti....si affidano allo scaler del tv?Non credo...
lo fanno via scaling software...
Per GT HD invece sfruttano la fnzione di scaling orrizzontale hardware (ecco il perchè della risoluzione di rendering "anomala" a 1440x1080) nel caso sia selezionata la modalità video a 1080p
Legolas84
28-09-2007, 11:58
Ora capisco perchè i giochi multipiattaforma sembrano peggiori su PS3.
Ma è così difficile mettere un AA2X?
Per ora sembra di si.... poi va be Heavenly Sword farà scuola su come programmare su questa piattaforma che ha potenza da vendere veramente...
Legolas84
28-09-2007, 11:59
Per ora sembra di si.... poi va be Heavenly Sword farà scuola su come programmare su questa piattaforma che ha potenza da vendere veramente...
Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
L'unica cosa chiara è che questa next-gen non è poi così next :D
Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
Ma... ti quoti da solo? :confused:
Coyote74
28-09-2007, 12:03
idem PS3 ;)
Ma anche no... anzi.
Io leggo:
- GT HD (PS3)
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA)
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)
Dalla lista che hai postato non c'è neppure un gioco PS3 al di sotto dei 720p... anzi, ce ne sono molti ben al di sopra. Dimmi, quale gioco PS3 è sotto i 720p (1280x720)?
Lo scaling software è molto pesante, più conveniente renderizzare direttamente a 1080p a quel punto.
hai sbagliato quote.
Comunque chi ha testato garantisce che sia così. (la metodologia sembra essere assodata e ritenuta affidabile per determinare la risoluzione nativa. Non chiedermi precisamente come fanno perchè dovrei leggerlo più accuratamente. )
evidentemente no, perchè altrimenti sarebbe stato renderizzato nativamente a 1080p.
Legolas84
28-09-2007, 12:04
L'unica cosa chiara è che questa next-gen non è poi così next :D
Ma... ti quoti da solo? :confused:
Si ho sbagliato scusatemi lol volevo quotare peddu ma ho sbagliato
Dalla lista che hai postato non c'è neppure un gioco PS3 al di sotto dei 720p... anzi, ce ne sono molti ben al di sopra. Dimmi, quale gioco PS3 è sotto i 720p (1280x720)?
Giusto perchè l'hai chiesto: Tony Hawk.
Comunque mui piacerebbe vedere i dati relativi ad altri giochi... ad esempio, Oblivion su entrambe le console (anche la GOTY su 360 perchè dicono di aver messo il 1080p).
Murakami
28-09-2007, 12:06
Gears è riportato come nativo 720p: la res. 960x720 è per la modalità 4/3.
Coyote74
28-09-2007, 12:08
Giusto perchè l'hai chiesto: Tony Hawk.
Comunque mui piacerebbe vedere i dati relativi ad altri giochi... ad esempio, Oblivion su entrambe le console (anche la GOTY su 360 perchè dicono di aver messo il 1080p).
Hai ragione, non l'avevo proprio visto;)
Legolas84
28-09-2007, 12:09
hai sbagliato quote.
Comunque chi ha testato garantisce che sia così. (la metodologia sembra essere assodata e ritenuta affidabile per determinare la risoluzione nativa. Non chiedermi precisamente come fanno perchè dovrei leggerlo più accuratamente. )
evidentemente no, perchè altrimenti sarebbe stato renderizzato nativamente a 1080p.
in effetti se ti capita di leggere con attenzione ciò che hai riportato sarebbe interessante sapere come hanno fatto.
Comunque per me se Sigma è renderizzato a 720p e upscalato a 1080 c'è un altro indizio per la presenza di uno scaler hardware
ennesimo topic di breve durata :D
io c'ero :sofico:
ripropongo la domanda a Coyote74
Per risponderti più oculatamente, Coyote. Se di 60 titoli per XBOX360 analizzati, 4 sono renderizzati (2 di lancio, ovvero di 2anni fà) a una risoluzione nativa inferiore a 720p, tu arrivi alla conlusione che XBOX360 fà fatica a renderizzare giochi a 720p ?
E' evidentemente una scelta degli sviluppatori...
Per Halo3 mi sembra fosse saltato fuori che non viene utilizzato la feature del tiling per cercare di implementare AA....
Comunque per me se Sigma è renderizzato a 720p e upscalato a 1080 c'è un altro indizio per la presenza di uno scaler hardware
Ma queste cose non si sanno già? Cioè, non c'è scritto da qualche parte nelle specifiche della PS3/360 che la console può fare l'upscaling via hardware?
Sgt. Bozzer
28-09-2007, 12:11
mi linki il sito?
Sgt. Bozzer
28-09-2007, 12:13
Ma queste cose non si sanno già? Cioè, non c'è scritto da qualche parte nelle specifiche della PS3/360 che la console può fare l'upscaling via hardware?
no nella PS3 sfruttano il cell.. la X360 invece ha uno scaler hardware.. lo stesso che trovi nel dvd da tavolo Samsung HD870.. leggeremente modificato per upscalare fino a 1080p..
in effetti se ti capita di leggere con attenzione ciò che hai riportato sarebbe interessante sapere come hanno fatto.
Comunque per me se Sigma è renderizzato a 720p e upscalato a 1080 c'è un altro indizio per la presenza di uno scaler hardware
ma lo scaler hardware cè. O meglio, è certo che cè una funzione di scaling hardware, ma solo per le colonne dell'immagine (ecco perchè per sfruttarla è necessario che le righe dell'immagine renderizzata sia pari a 1080p).
Questo porta a 3 cose:
- la risoluzione finale di questo scaling hardware per PS3 è solo 1080p
- porta dei dubbi sulla funzione interpolante usata. In linea di principio sarebbe sufficente una passata con un filtro media mobile direzionale (un passa basso direzionale).
- il gioco deve essere renderizzato a precise risoluzioni che prediligono una sensibile maggior definizione sulle righe rispetto alle colonne
Gli scaler classici forniscono in uscita un immagine in varie risoluzioni finali e interpolano in varie direzioni, non in solo una direzione...
Coyote74
28-09-2007, 12:14
Ma queste cose non si sanno già? Cioè, non c'è scritto da qualche parte nelle specifiche della PS3/360 che la console può fare l'upscaling via hardware?
Malek, ma che c@zz.. fai? Quoti gli interventi di altri utenti e ci metti il mio nick?:D
Legolas84
28-09-2007, 12:15
Ma queste cose non si sanno già? Cioè, non c'è scritto da qualche parte nelle specifiche della PS3/360 che la console può fare l'upscaling via hardware?
Ma quello che hai quotato l'ho scritto io non Coyote :mbe:
io credo di non essere l'unico che continua a non capirci un caxxo:mbe: :muro: ma e' mai possibile che non riescano a fare un gioco a 1280x720 ??? ma che prese per il culo sono mai queste ??? questa pseudo-gen comincia a darmi sui nervi:muro:
Malek, ma che c@zz.. fai? Quoti gli interventi di altri utenti e ci metti il mio nick?:D
Argh, è vero. Com'è possibile? Io ho solo cliccato quote sul messaggio di Legolas :mbe: :mbe:
Vabbè, lo edito, per sicurezza :O strano però. Ti assicuro che non ho modificato nulla io.
nekromantik
28-09-2007, 12:20
io credo di non essere l'unico che continua a non capirci un caxxo:mbe: :muro: ma e' mai possibile che non riescano a fare un gioco a 1280x720 ??? ma che prese per il culo sono mai queste ??? questa pseudo-gen comincia a darmi sui nervi:muro:
Ma scusa, che cambia nella resa a video? ?'___'?
Gears è riportato come nativo 720p: la res. 960x720 è per la modalità 4/3.
ho corretto. Grazie...
PS: vado al lavoro. Fate i bravi mi raccomando! :huh:
TheRipper
28-09-2007, 12:22
Si sa Cod4 su 360 se sarà a 720p?
Dalla beta multy che sto giocando sembra che giri ad una risoluzione inferiore, ma potrei anche sbagliarmi:O
Cmq allucinante che riescano a fare girare gears a 720p ma non Halo3 che graficamente non è neanche la metà e pure senza aa...mah! Bungie, bungie!:doh:
Per ora sembra di si.... poi va be Heavenly Sword farà scuola su come programmare su questa piattaforma che ha potenza da vendere veramente...
Credo che molte esclusive ps3 faranno scuola (nell'ambito dello sviluppo sulla console sony intendo)
Ratchet and clank, uncharted e little big planet, per fare alcuni esempi, dai video che si vedono (e per quanto riguarda ratchet anche dalla demo promozionale) hanno una grande fluidità e 0 scalette.
Sono rimasto colpito specialmente da ratchet and clank, insomniac ha fatto veramente passi da gigante nello sviluppo per ps3. 60 fps e una grafica dettagliatissima non sono uno scherzo.
C'è modo di sapere se Bioshock è davvero a 1080p?
... a dire il vero, poi, questo topic non mi tange affatto.. la mia TV arriva al massimo a 1024x768 in VGA... è solo che mi rompe un po' vedere che le cose non sono come dovrebbero essere :O
ripropongo la domanda a Coyote74
Per risponderti più oculatamente, Coyote. Se di 60 titoli per XBOX360 analizzati, 4 sono renderizzati (2 di lancio, ovvero di 2anni fà) a una risoluzione nativa inferiore a 720p, tu arrivi alla conlusione che XBOX360 fà fatica a renderizzare giochi a 720p ?
E' evidentemente una scelta degli sviluppatori...
Per Halo3 mi sembra fosse saltato fuori che non viene utilizzato la feature del tiling per cercare di implementare AA....
PS: ho combianato un casino con il post precedente e lo ho sovrascritto invece di copiarlo...
C'è modo di sapere se Bioshock è davvero a 1080p?
... a dire il vero, poi, questo topic non mi tange affatto.. la mia TV arriva al massimo a 1024x768 in VGA... è solo che mi rompe un po' vedere che le cose non sono come dovrebbero essere :O
Bioshock è tra i titoli testati.
720p nativo (no AA)
Andre106
28-09-2007, 12:34
ripropongo la domanda a Coyote74
Per risponderti più oculatamente, Coyote. Se di 60 titoli per XBOX360 analizzati, 4 sono renderizzati (2 di lancio, ovvero di 2anni fà) a una risoluzione nativa inferiore a 720p, tu arrivi alla conlusione che XBOX360 fà fatica a renderizzare giochi a 720p ?
E' evidentemente una scelta degli sviluppatori...
Per Halo3 mi sembra fosse saltato fuori che non viene utilizzato la feature del tiling per cercare di implementare AA....
PS: ho combianato un casino con il post precedente e lo ho sovrascritto invece di copiarlo...
ti quoto , e poi francamente non lo vedo un problema gravissimo...non quanto la difficoltà sull'uso dei filtri che è una cosa che non accetto!!!!!!Non è possibile vedere la benchè minima scaletta dopo tutti i lavaggi del cervello che ci hanno fatto!!La grafica deve essere cristallina, sempre...non mi piace dover scendere a compromessi con FM2 o Halo, oppure con NBA08 per PS3 che è scandalosamente farcito di Aliasing...e cavolo!
pippomostarda
28-09-2007, 12:34
in tutto questo non ho capito chi ha testato i guiochi e che tecnica ha utilizzato per verificare le risoluzioni...
Eriol the real
28-09-2007, 12:38
ma lo scaler hardware cè. O meglio, è certo che cè una funzione di scaling hardware, ma solo per le colonne dell'immagine (ecco perchè per sfruttarla è necessario che le righe dell'immagine renderizzata sia pari a 1080p).
Questo porta a 3 cose:
- la risoluzione finale di questo scaling hardware per PS3 è solo 1080p
scala in orizzontale.... quindi che centra il 1080?
forse volevi dire 1920 e 1280? Nel caso supporta varie risoluzioni orizzontali, ma mi pare che siano utilizzate sotto linux, su TV per i giochi in effetti non ha senso scalare a risoluzioni orizzontali diverse da 1920 e 1280
cmq io ho dato un occhio veloce al sistema per misurare risoluzione del gioco, e sinceramente non mi convince moltissimo... forse non lo avrò letto a fondo e capito, ma mi sa un pò di empirico. Però non vedo smentite "serie" in quel topic..
Coyote74
28-09-2007, 12:39
Argh, è vero. Com'è possibile? Io ho solo cliccato quote sul messaggio di Legolas :mbe: :mbe:
Vabbè, lo edito, per sicurezza :O strano però. Ti assicuro che non ho modificato nulla io.
Ti spiego io cosa succede... semplicemente Legolas è solo uno sporco clone:O
:sofico:
idem PS3 ;)
non sò perchè, ma come hai impostato questo topic mi puzza altamente di flame e provocazione/cw/mw velata.
Sotto ogni dato che riporti, riporta anche la fonte con relativo link, grazie.
PhoEniX-VooDoo
28-09-2007, 12:43
io credo di non essere l'unico che continua a non capirci un caxxo:mbe: :muro: ma e' mai possibile che non riescano a fare un gioco a 1280x720 ??? ma che prese per il culo sono mai queste ??? questa pseudo-gen comincia a darmi sui nervi:muro:
Se tu fai un gioco, il quale verrà acquistato dal 95% (se non di piu) di persone che non sanno nemmeno cosa significa risoluzione, te ne frega qualcosa se la restante % non sarà contenta perche ha preso una console Next Gen e il tuo gioco gira in una risoluzione < 720p ?
Te lo dico io, no! :D
Murakami
28-09-2007, 12:48
ti quoto , e poi francamente non lo vedo un problema gravissimo...non quanto la difficoltà sull'uso dei filtri che è una cosa che non accetto!!!!!!Non è possibile vedere la benchè minima scaletta dopo tutti i lavaggi del cervello che ci hanno fatto!!La grafica deve essere cristallina, sempre...non mi piace dover scendere a compromessi con FM2 o Halo, oppure con NBA08 per PS3 che è scandalosamente farcito di Aliasing...e cavolo!
Io temo che sarà sempre così, almeno fino a quando non inventeranno un sistema per fare AA e AF senza alcuna penalità prestazionale e senza alcuna complicazione in fase di programmazione.
Voglio dire: si tratta sempre di fare compromessi, ed evidentemente la maggior parte degli sviluppatori preferisce farli sul versante "filtraggio delle texture" (quindi anche AF, non solo AA), perchè lo ritiene di minore detrimento alla qualità visiva di altri comparti (numero di poligoni, risoluzione texture, shaders etc.).
Avranno senz'altro le loro motivazioni, sapranno senz'altro il fatto loro: è certo un pò triste, però, vedere che le promesse non vengono mantenute e che questo ormai celeberrimo "tiling" viene adottato a dir poco sporadicamente, per usare un eufemismo; mi piacerebbe capire il perchè -quest'ultimo pensiero è, ovviamente, riferito solo a X360-.
Legolas84
28-09-2007, 12:50
Ti spiego io cosa succede... semplicemente Legolas è solo uno sporco clone:O
:sofico:
ehm no, non mi toccate il nick che lo uso dal 2002 :D
scala in orizzontale.... quindi che centra il 1080?
forse volevi dire 1920 e 1280? Nel caso supporta varie risoluzioni orizzontali, ma mi pare che siano utilizzate sotto linux, su TV per i giochi in effetti non ha senso scalare a risoluzioni orizzontali diverse da 1920 e 1280
cmq io ho dato un occhio veloce al sistema per misurare risoluzione del gioco, e sinceramente non mi convince moltissimo... forse non lo avrò letto a fondo e capito, ma mi sa un pò di empirico. Però non vedo smentite "serie" in quel topic..
sarebbe utile per mappare 1:1 i monitor e i tv, non solo verso l'alto, ma anche verso il basso...
Per le smentite serie... posta, argomenta, fai esempi...
ti quoto , e poi francamente non lo vedo un problema gravissimo...non quanto la difficoltà sull'uso dei filtri che è una cosa che non accetto!!!!!!Non è possibile vedere la benchè minima scaletta dopo tutti i lavaggi del cervello che ci hanno fatto!!La grafica deve essere cristallina, sempre...non mi piace dover scendere a compromessi con FM2 o Halo, oppure con NBA08 per PS3 che è scandalosamente farcito di Aliasing...e cavolo!
oddio da una parte Halo 3 sorprende perchè è l'unico titolo recente di XBOX360 (per quanto risulta dall'analisi che è stata compiuta) che viene renderizzato a una risoluzione inferiore di 720p e per giunta senza AA
Dall'altra parte cè una grossa sorpresa su GT HD e Ninja Gaiden : Sigma, dichiarati nativi a 1080p ma renderizzati a una risoluzione inferiore (in modo decisamente più significativo con NG).
Eriol the real
28-09-2007, 13:27
Per le smentite serie... posta, argomenta, fai esempi...
:confused:
guarda che ho detto che NON trovo smentite serie... cosa dovrei postarti?
Troppa fretta a leggere secondo me... :)
ennesimo topic di breve durata :D
io c'ero :sofico:
Non è detto.
Dipende molto dall' approccio dei vari utenti.
Se mantenuto sui normali livelli non vedo perchè si debba chiudere ;)
:confused:
guarda che ho detto che NON trovo smentite serie... cosa dovrei postarti?
Troppa fretta a leggere secondo me... :)
sì vero. Oh, d'altronde sono al "lavoro" (per così dire...) :D
infatti leggendo la discussione, sempre che gli utenti storici, e quelli dello staff non rinneghino questo metodo...
end.is.forever
28-09-2007, 15:17
Questa è l'ennesima dimostrazione che non esiste un 720p o 1080p fisso, e che gli sviluppatori continueranno sempre a fare quello che gli pare in termini di risoluzioni (e aggiungerei anche di fps).
Devo dire che la cosa mi preoccupa un po' perchè vedere giochi con artefatti introdotti dallo scaler su console di questa generazione non è molto allettante.
end.is.forever
29-09-2007, 09:19
Bungie conferma che Halo 3 rasterizza a 1152x640
La causa? Blending di framebuffer HDR e LDR
You Owe me 80p!
One item making the interwebs rounds this week was the scandalous revelation that Halo 3 runs at “640p” which isn’t even technically a resolution. However, the interweb detectives did notice that Halo 3’s vertical resolution, when captured from a frame buffer, is indeed 640 pixels. So what gives? Did we short change you 80 pixels?
Naturally it’s more complicated than that. In fact, you could argue we gave you 1280 pixels of vertical resolution, since Halo 3 uses not one, but two frame buffers – both of which render at 1152x640 pixels. The reason we chose this slightly unorthodox resolution and this very complex use of two buffers is simple enough to see – lighting. We wanted to preserve as much dynamic range as possible – so we use one for the high dynamic range and one for the low dynamic range values. Both are combined to create the finished on screen image.
This ability to display a full range of HDR, combined with our advanced lighting, material and postprocessing engine, gives our scenes, large and small, a compelling, convincing and ultimately “real” feeling, and at a steady and smooth frame rate, which in the end was far more important to us than the ability to display a few extra pixels. Making this decision simpler still is the fact that the 360 scales the
“almost-720p” image effortlessly all the way up to 1080p if you so desire.
In fact, if you do a comparison shot between the native 1152x640 image and the scaled 1280x720, it’s practically impossible to discern the difference. We would ignore it entirely were it not for the internet’s propensity for drama where none exists. In fact the reason we haven’t mentioned this before in weekly updates, is the simple fact that it would have distracted conversation away from more important aspects of the game, and given tinfoil hats some new gristle to chew on as they catalogued their toenail clippings.
http://www.bungie.net/News/content.aspx?type=topnews&cid=12821
Murakami
29-09-2007, 09:27
Bungie conferma che Halo 3 rasterizza a 1152x640
La causa? Blending di framebuffer HDR e LDR
http://www.bungie.net/News/content.aspx?type=topnews&cid=12821
Mi pare la tipica risposta di chi l'ha fatta fuori dal vaso e sperava di non essere scoperto... :fagiano:
end.is.forever
29-09-2007, 09:40
Mi pare la tipica risposta di chi l'ha fatta fuori dal vaso e sperava di non essere scoperto... :fagiano:
Si, se non erano capaci di ottenere un risultato grafico decente a 720p, tanto valeva prendere in licenza qualcosa come l'Unreal Engine.
Questo la dice lunga sulle capacità e sulla professionalità del team.
Murakami
29-09-2007, 09:51
Si, se non erano capaci di ottenere un risultato grafico decente a 720p, tanto valeva prendere in licenza qualcosa come l'Unreal Engine.
Questo la dice lunga sulle capacità e sulla professionalità del team.
Io credo che un risultato grafico più che decente, a prescindere dalla risoluzione, l'abbiano ottenuto: è solo che, tecnicamente, 640p e niente AA è piuttosto deludente.
Bungie conferma che Halo 3 rasterizza a 1152x640
La causa? Blending di framebuffer HDR e LDR
http://www.bungie.net/News/content.aspx?type=topnews&cid=12821
Con Halo e Halo 2 erano risuciti a tirare fuori ottimi risultati.
Com'è che non ci riescono con la 360? Io dico che si sono impigriti per via di tutto il successo ottenuto :O
Sgt. Bozzer
29-09-2007, 11:18
Con Halo e Halo 2 erano risuciti a tirare fuori ottimi risultati.
Com'è che non ci riescono con la 360? Io dico che si sono impigriti per via di tutto il successo ottenuto :O
Halo 3 avrebbe venduto lo stesso anche se reciclavano in toto il 2.. imho.. visti gli assicurati guadagni non si sono sbattuti più di tanto..
Sbagliano nel dire che non si riesce a distinguere questo quasi 720p quando viene riscalato. Sarebbe stato così se avessero usato anti-aliasing, ma in caso contrario si vede che i bordi degli oggetti che prima vanno le scalette da un pixel all'altro ora ne invadono altri a causa dell'interpolazione.
Mica fessi, bel gioco o no, avrebbero venduto tonnellate.
Però peccato perchè da un punto di vista d'immagine halo3 doveva essere il top in ogni campo, non solo quella delle vendite
Coyote74
29-09-2007, 11:56
Mica fessi, bel gioco o no, avrebbero venduto tonnellate.
Però peccato perchè da un punto di vista d'immagine halo3 doveva essere il top in ogni campo, non solo quella delle vendite
E il bello che alcune riviste gli hanno dato anche 10/10... alla faccia della perfezione:rolleyes:
Si boh...vabeh che ms ha parecchi soldi, però potrebbe usarli meglio :asd:
Io darei un 10/10 solo a quei giochi (molto pochi) in grado di rivoluzionare il genere (o inventarne uno), "perfetti" sotto ogni punto di vista...se mi fanno un game con qualità video nella norma, longevità ai livelli di hl2 ep1 etc...può avere un'atmosfera bella quanto vuoi, musiche etcetc ma non si meriterebbe lo score pieno
bagnino89
29-09-2007, 12:58
Si sa Cod4 su 360 se sarà a 720p?
Dalla beta multy che sto giocando sembra che giri ad una risoluzione inferiore, ma potrei anche sbagliarmi:O
Cmq allucinante che riescano a fare girare gears a 720p ma non Halo3 che graficamente non è neanche la metà e pure senza aa...mah! Bungie, bungie!:doh:
Halo 3: Grafica da 10
Per fortuna! :p
bagnino89
29-09-2007, 13:01
Si, se non erano capaci di ottenere un risultato grafico decente a 720p, tanto valeva prendere in licenza qualcosa come l'Unreal Engine.
Questo la dice lunga sulle capacità e sulla professionalità del team.
Quoto. Effettivamente, l'Unreal Engine si sta dimostrando il motore per eccellenza di questa generazione di console. ;)
Ventresca
29-09-2007, 14:31
si spera che nell'ultima incarnazione (UT3) giri degnamente pure su playstation3, hardware con cui non è mai andato troppo d'accordo (vedasi the darkness..)
MesserWolf
29-09-2007, 15:17
L'unica cosa chiara è che questa next-gen non è poi così next :D
quoto...
bagnino89
29-09-2007, 16:15
si spera che nell'ultima incarnazione (UT3) giri degnamente pure su playstation3, hardware con cui non è mai andato troppo d'accordo (vedasi the darkness..)
L'ho finito proprio ieri The Darkness su PS3... Beh, a parte l'aliasing, io non trovo altri problemi...
darkfear
29-09-2007, 16:18
L'ho finito proprio ieri The Darkness su PS3... Beh, a parte l'aliasing, io non trovo altri problemi...
a vedere i video di comparazione:
alcune textures neanche troppo poco inferiori...gamma di colori (altamente imho :O) urenda...
bagnino89
29-09-2007, 16:28
a vedere i video di comparazione:
alcune textures neanche troppo poco inferiori...gamma di colori (altamente imho :O) urenda...
OT
:boh:
Per me rimane di buon effetto. Gioco sottovalutato cmq nel suo insieme, davvero molto bello, per me è da 9.
Fine OT
darkfear
29-09-2007, 16:32
Per me rimane di buon effetto. Gioco sottovalutato cmq nel suo insieme, davvero molto bello, per me è da 9.
effettivamente se n'è sentito parlare molto poco rispetto a titoli ben + blasonati...eppure sembra essere davvero un ottimo gioco...
misteri dell'industria dei vg... :O
bagnino89
29-09-2007, 16:34
effettivamente se n'è sentito parlare molto poco rispetto a titoli ben + blasonati...eppure sembra essere davvero un ottimo gioco...
misteri dell'industria dei vg... :O
Ultimamente i recensori stanno sbagliando un pò troppo, o sbaglio? :stordita:
Questo è l'ultimo OT. ;)
La conferma ufficiale arriva dal sito della Bungie stessa: il gioco gira a 640p!
Il perchè in sintesi:
Halo 3 usa due frame buffers (entrambi restituiscono a 1152x640 pixels). La ragione di questa scelta è alla portata di tutti: gli e effetti luce!
vai con i flame :D
La conferma ufficiale arriva dal sito della Bungie stessa: il gioco gira a 640p!
Il perchè in sintesi:
Halo 3 usa due frame buffers (entrambi restituiscono a 1152x640 pixels). La ragione di questa scelta è alla portata di tutti: gli e effetti luce!
vai con i flame :D
Il bello è che se la gente non lo notava, loro mica lo dicevano :D
bagnino89
29-09-2007, 17:36
Il bello è che se la gente non lo notava, loro mica lo dicevano :D
Su IGN dicevano Halo 3 a 1080p nativi :O
Su IGN dicevano Halo 3 a 1080p nativi :O
Vabbè, su IGN dicono un sacco di cose :rolleyes: Burnout in 720p, MechAssault 2 in widescreen... ho già imparato a non fidarmi nè dei siti nè delle scatole, quando si tratta di features tecniche del gioco.
L'unica è vedere cosa dice la maggioranza degli utenti (e non l'utente singolo. A volte ho visto della gente dire che un gioco supportava il widescreen perchè gli riempiva il televisore quando si allargava :doh:)
si spera che nell'ultima incarnazione (UT3) giri degnamente pure su playstation3, hardware con cui non è mai andato troppo d'accordo (vedasi the darkness..)
The darkness usa un motore proprietario
aggiornamento:
confermato the darkness nella versione PS3 a 576p (XBOX360 è a 720p)
altra new entry, piuttosto significativa:
Jeriko
PS3 : 560p (no AA)
XBOX360: 720p (no AA)
Aspettiamo ad inserirlo nel topic dei multipiattaforma per vedere se ci sono compromessi con texture, effetti di luce, o frame-rate
Sgt. Bozzer
01-10-2007, 18:03
aggiornamento:
confermato the darkness nella versione PS3 a 576p (XBOX360 è a 720p)
altra new entry, piuttosto significativa:
Jeriko
PS3 : 560p (no AA)
XBOX360: 720p (no AA)
Aspettiamo ad inserirlo nel topic dei multipiattaforma per vedere se ci sono compromessi con texture, effetti di luce, o frame-rate
confermato da chi?
la PS3 non ha uno scaler..
è più conveniente se uno non ha volgia di programmarla per bene.. uscire con la risoluzione nativa 720p.. tagliando però in effetti e altre cose.. o scrivere milioni di righe di codice.. per farlo scalare al cell?
confermato da chi?
la PS3 non ha uno scaler..
è più conveniente se uno non ha volgia di programmarla per bene.. uscire con la risoluzione nativa 720p.. tagliando però in effetti e altre cose.. o scrivere milioni di righe di codice.. per farlo scalare al cell?
sempre dalla solita e stessa discussione su Beyond3D.
Ps: milioni di righe di codice per un algoritmo di interpolazione ?
Volendo esponenzialmente meno.
In un quarto d'ora si butta giù il codice per un algoritmo di interpolazione banale (basta un filtro convoluzionale lineare che opera su un immagine opportunamente generata [parte dei pixel sono dell'immagine renderizzata, quelli che mancano vengono ricavati mendiante una media pesata di un intorno di quelli originali])
Poi esistono algoritmi senza dubbio più complessi. Ma tutto dipende dall'implementazione...
Comunque a prescindere da questo, se gli sviluppatori hanno intrapreso questa via, senza dubbio sarà stata la strada più conveniente
Ventresca
01-10-2007, 18:17
The darkness usa un motore proprietario
:confused:
ero sicuro usasse l'unreal engine...
:confused:
ero sicuro usasse l'unreal engine...
confermo. Da quello che sò ha un motore propietario e il titolo ha subito uno sviluppo parallelo per entrambe le piattaforme...
Andre106
01-10-2007, 18:28
sempre dalla solita e stessa discussione su Beyond3D.
Ps: milioni di righe di codice per un algoritmo di interpolazione ?
Volendo esponenzialmente meno.
In un quarto d'ora si butta giù il codice per un algoritmo di interpolazione banale (basta un filtro convoluzionale lineare che opera su un immagine opportunamente generata [parte dei pixel sono dell'immagine renderizzata, quelli che mancano vengono ricavati mendiante una media pesata di quelli originali])
Poi esistono algoritmi senza dubbio più complessi. Ma tutto dipende dall'implementazione...
Comunque a prescindere da questo, se gli sviluppatori hanno intrapreso questa via, senza dubbio sarà stata la strada più conveniente
:confused: :confused: :huh: :huh: :huh:
:asd:
altro aggiornamento :
FIFA 08
PS3: 720p nativi (no AA)
XBOX360: 720p nativi (AA 2x)
Bungie conferma che Halo 3 rasterizza a 1152x640
La causa? Blending di framebuffer HDR e LDR
http://www.bungie.net/News/content.aspx?type=topnews&cid=12821
non sanno neanche fare i conti?
720 - 480 = 240 ... :mbe:
Fermate peddu, dopo la faccenda di Halo 3 ormai è in preda al demone delle risoluzioni. Andrà a scovare fino all'ultimo pixel. :asd:
Eriol the real
01-10-2007, 21:07
@peddu
dove hai letto i riferimenti al cattivo framerate per i giochi PS3 elencati?
Se ti stai rifacendo al topic di Beyond3D spero ti limiti a quello, e non aggiungi altro
poi anche alcuni aggiornamenti... non ne trovo traccia, per es. FIFA08, sarebbe il caso di mettere i link ai singoli post
poi ne mancherebbero altri di riferimenti, come RR7 a 1080p per PS3 (e i 720 di RR6 X360)
p.s. ti suggerisco di non chiedere ulteriori aggiornamenti e "riassunti" sul topic di 3d Beyond, è già la seconda volta che ti suggeriscono di leggerti il topic là :rolleyes:
oldbrand7
01-10-2007, 21:24
che topic ?
@peddu
dove hai letto i riferimenti al cattivo framerate per i giochi PS3 elencati?
Se ti stai rifacendo al topic di Beyond3D spero ti limiti a quello, e non aggiungi altro
poi anche alcuni aggiornamenti... non ne trovo traccia, per es. FIFA08, sarebbe il caso di mettere i link ai singoli post
poi ne mancherebbero altri di riferimenti, come RR7 a 1080p per PS3 (e i 720 di RR6 X360)
p.s. ti suggerisco di non chiedere ulteriori aggiornamenti e "riassunti" sul topic di 3d Beyond, è già la seconda volta che ti suggeriscono di leggerti il topic là :rolleyes:
i riferimenti al frame rate gli ho presi dal thread dei multipiattaforma.
Fifa08 è nell'ultima pagina della discussione (o penultima).
Vero. Mi dicono di leggermi la discussione, ma la discussione l'ho letta tutta. Quello che vorrei è un elenco di tutti i giochi testati anche se sono risultati nativi a 720p :D
Anche perchè come sè visto saltano fuori cose interessanti non solo sulla risoluzione nativa, ma anche sul filtro AA utilizzato.
Per Lair il succo è che ci sono screen troppocompressi per valutarlo. Dovrebbe provare il gioco di persona...
*sasha ITALIA*
01-10-2007, 21:31
non sanno neanche fare i conti?
720 - 480 = 240 ... :mbe:
ehm 720-640 =80 :D
che topic ?
stiamo seguendo la discussione su Beyond3D. E' da lì che saltano fuori queste analisi...
oldbrand7
01-10-2007, 21:37
stiamo seguendo la discussione su Beyond3D. E' da lì che saltano fuori queste analisi...
The Neverending Upscale Discussion?!?!!?
oddio... :eek:
20 pagine!!
riassuntino?! :D
The Neverending Upscale Discussion?!?!!?
riassuntino?! :D
il riassunto cè nel primo post del topic ;)
buenas noce a todo!
oldbrand7
01-10-2007, 22:07
ah ok.
giorni fa avevo proprio chiesto una cosa simile perchè non volevo buttar soldi per un fullhd se tanto poi i pixel nativi sono hd ready.
però, SENZA FLAME ALCUNO,
come mai i giochi ps3 sono quasi tutti a res. più basse e senza AA ?
è davvero una pigrizia dei programmatori? perchè da quel che so ps3 dovrebbe avere più potenza di calcolo, invece leggo problemi di frame rate senza AA ?!
o è difficile la conversione (presumendo che partano da api ms) da X360 a ps3 ?
Dirt non è stato provato immagino.
anche qui tengo a precisare che non tifo per nessuno e ho l'x360 perchè l'ho pagata 150euro -rotta- non devo convincermi che ho la miglior console o cose del genere, appena troverò una ps3 alla stessa cifra sarò sonaro come sono sempre stato.
e per par condicio prenderò anche la prima X, a 30 euro :Prrr:
ehm 720-640 =80 :D
ah, non so perchè ero convinto 640 fosse la risoluzione orizzontale :mbe:
ah ok.
giorni fa avevo proprio chiesto una cosa simile perchè non volevo buttar soldi per un fullhd se tanto poi i pixel nativi sono hd ready.
però, SENZA FLAME ALCUNO,
come mai i giochi ps3 sono quasi tutti a res. più basse e senza AA ?
è davvero una pigrizia dei programmatori? perchè da quel che so ps3 dovrebbe avere più potenza di calcolo, invece leggo problemi di frame rate senza AA ?!
o è difficile la conversione (presumendo che partano da api ms) da X360 a ps3 ?
Io delle ipotesi al riguardo.
1) La difficoltà di programmare per il Cell, che è stata più o meno confermata da molti programmatori (che poi magari sono solo pigri, ma dobbiamo prenderli in parola fino a prova contraria)
2) La costruzione su 360. Essendo la console meno potente e più facile da programmare, i giochi vengono costruiti su 360 e poi portati su PS3... di solito la conversione non è perfetta, dato che le due architetture sono differenti.
3) La (relativa) giovinezza dell'hardware. La PS3 è uscita un anno dopo la 360. Diamogli un altro po' di tempo.
Dirt non è stato provato immagino.
Non credo, ma molte recensioni dicono che è migliore su PS3. D'altra parte, come Oblivion, non è stato rilasciato in contemporanea.
anche qui tengo a precisare che non tifo per nessuno e ho l'x360 perchè l'ho pagata 150euro -rotta- non devo convincermi che ho la miglior console o cose del genere, appena troverò una ps3 alla stessa cifra sarò sonaro come sono sempre stato.
e per par condicio prenderò anche la prima X, a 30 euro :Prrr:
Bravo, fai bene. La retroemulazione della 360 non vale la pena.. un sacco di errori e giochi che non vanno, e se hai la VGA è ancora peggio. A mio avviso la prima Xbox aveva un discreto numero di giochi buoni (il primo Halo, JSRF, Panzer Dragoon Orta...), e credo che valga l'acquisto a un prezzo abbastanza basso.
3) La (relativa) giovinezza dell'hardware. La PS3 è uscita un anno dopo la 360. Diamogli un altro po' di tempo.
Non credo, ma molte recensioni dicono che è migliore su PS3. D'altra parte, come Oblivion, non è stato rilasciato in contemporanea.
il punto 3 non te lo passo... :D
LA console è uscita sul mercato un anno dopo, ma il progetto è dello stesso periodo dell'XBOX360 (PS3 secondo i piani originali sarebbe dovuta uscire in concomitanza con XBOX360, ma problemi con i diodi Blu-Ray l'hanno rimandata a Novembre di un anno fà)
Gli sviluppatori sono in possesso dei kit di sviluppo da ben prima del lancio sul mercato. Esiste una differenza di tempo tra la consegna dei kit di sviluppo per XBOX360 e PS3, ma si tratta di qualche mese, non un anno...
Per l'anti aliasing, XBOX360 ha una memoria buffer ad elevatissima banda passante ma di ridotte dimensioni (per via del costo elevato), studiata appositamente per implementare filtri AA con minor impatto prestazionale rispetto ai metodi tradizionali. Non è così immediato sfruttarla, ma penso sia anche per questo che ci sono titoli a maggior risoluzione con filtri AA attivati e per la controparte no.
Per Dirt: le due versioni sono appaiate.
Ci sono pro e contro anche se estremamente sottili. Cè un thread apposito per i confronti della resa grafica dei giochi multipiattaforma (ovvero per i giochi che escono su entrambe le console), dove vengono riportate review e quant'altro per riuscire a decretare la versione migliore (quando ci si riesce...) Invito chi è interessato a darci un occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862
Dirt non è stato provato immagino.
non sò dirti, perchè tendenzialmente neladiscussione vengono riportati giochi che non sono nativi a 720p...
2) La costruzione su 360. Essendo la console meno potente e più facile da programmare, i giochi vengono costruiti su 360 e poi portati su PS3... di solito la conversione non è perfetta, dato che le due architetture sono differenti.
Meno potente ??? Ma siete ancora convinti di cio ??? :mbe: piu potente lo e' solo sulla carta (come l'inter per anni interi :asd:) sempre ammesso che lo sia anche su quella:fagiano: Le console si equivalgono e hanno dei punti a favore-sfavore.
Meno potente ??? Ma siete ancora convinti di cio ??? :mbe: piu potente lo e' solo sulla carta (come l'inter per anni interi :asd:) sempre ammesso che lo sia anche su quella:fagiano: Le console si equivalgono e hanno dei punti a favore-sfavore.
mi era sfuggita questa...:asd:
a titolo informativo / didattico possono essere utili queste immagini che
evidenziano la differenza tra 480 - 640 - 720p
http://img.photobucket.com/albums/v333/hardknock/DifRes.jpg
http://i20.tinypic.com/30bla8x.png
end.is.forever
02-10-2007, 09:22
ah, non so perchè ero convinto 640 fosse la risoluzione orizzontale :mbe:
Fosse così sarebbe veramente impossibile distinguerlo da Halo 2 :)
Eriol the real
02-10-2007, 09:44
i riferimenti al frame rate gli ho presi dal thread dei multipiattaforma.
Fifa08 è nell'ultima pagina della discussione (o penultima).
Vero. Mi dicono di leggermi la discussione, ma la discussione l'ho letta tutta. Quello che vorrei è un elenco di tutti i giochi testati anche se sono risultati nativi a 720p :D
Anche perchè come sè visto saltano fuori cose interessanti non solo sulla risoluzione nativa, ma anche sul filtro AA utilizzato.
Per Lair il succo è che ci sono screen troppocompressi per valutarlo. Dovrebbe provare il gioco di persona...
peddu... il valore che da quaz si riferisce al DEMO di FIFA08 (facciamo + attenzione, eh magari)
poi trovo assolutamente non opportuno postare il discorso del framerate, perchè questo topic si rifà esclusivamente al topic di beyond3d e alle risoluzioni "trovate" da Quaz con un metodo che appare "matematico", insomma certo, OGGETTIVO! Il discorso sul framerate invece è tutt'altra cosa derivante da altri siti, topic ecc, e senza comprova pratica.
INOLTRE stai facendo cross-posting perchè appunto queste cose (framerate) le stai già scrivendo su altro topic (quello multipiatta)
Quindi chiedo cortesemente che vengano rimossi i riferimenti al framerate e lasciare il puro DATO OGGETTIVO (fino a prova contraria) della risoluzione e AA.
Rendiamo questo topic un po + tecnico, lasciamo impressioni, pareri e frecciatine da parte per favore.
Che brutto avatar Eriol :mbe: Stavi molto meglio senza:D
cmq e' proprio una delusione leggere queste cose...next-gen ??? :muro:
il punto 3 non te lo passo... :D
LA console è uscita sul mercato un anno dopo, ma il progetto è dello stesso periodo dell'XBOX360 (PS3 secondo i piani originali sarebbe dovuta uscire in concomitanza con XBOX360, ma problemi con i diodi Blu-Ray l'hanno rimandata a Novembre di un anno fà)
Gli sviluppatori sono in possesso dei kit di sviluppo da ben prima del lancio sul mercato. Esiste una differenza di tempo tra la consegna dei kit di sviluppo per XBOX360 e PS3, ma si tratta di qualche mese, non un anno...
Per l'anti aliasing, XBOX360 ha una memoria buffer ad elevatissima banda passante ma di ridotte dimensioni (per via del costo elevato), studiata appositamente per implementare filtri AA con minor impatto prestazionale rispetto ai metodi tradizionali. Non è così immediato sfruttarla, ma penso sia anche per questo che ci sono titoli a maggior risoluzione con filtri AA attivati e per la controparte no.
Per Dirt: le due versioni sono appaiate.
Ci sono pro e contro anche se estremamente sottili. Cè un thread apposito per i confronti della resa grafica dei giochi multipiattaforma (ovvero per i giochi che escono su entrambe le console), dove vengono riportate review e quant'altro per riuscire a decretare la versione migliore (quando ci si riesce...) Invito chi è interessato a darci un occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436862
non è solo quello, lo dico da sempre.
Il problema della PS3 non è il CELL ne tutto sommato il chip Video che alla fine è più o meno simile allo xenos, il problema è la RAM.
teoricamente hanno lo stesso quantitativo, tuttavia è noto che la PS3 ha circa 96mega di memoria impegnati solo per l'OS, mentre la 360 circa 32.
se a questo ci aggiungiamo che la memoria della ps3 è divisa in due vuol dire che un programmatore a differenza della 360 non può decidere di aumentare la risoluzione della texture se ha per esempio in quel momento memoria di sistema libera, perchè comunque sarà vincolato alla ram video.
sommiamo a tutto questo il fatto che il chip della 360 ha un framebuffer che da una bella mano ai filtri che la ps3 non ha ed ecco perchè su ps3 troviamo una grafica leggermente meno definita.
Ora io non sono daccordo sul fatto che è un problema dei programmatori che non sanno sfruttare il cell, per me il fatto che da subito non si riesca a sfruttarlo è errato, perchè è più giusto dire che da subito non hanno trovato ancora il modo di agirarne i limiti che indubiamente ha su questo versante.
ma la stessa cosa verrà probabilmente fatta sulla 360.
Ergo per chiudere secondo me da un punto di vista squisitamente visivo, la PS3 è un passo indietro alla 360, discorso diverso da un punto di vista della pura potenza di calcolo dove per forza di cose è l'esatto conrtario.
non è solo quello, lo dico da sempre.
Il problema della PS3 non è il CELL ne tutto sommato il chip Video che alla fine è più o meno simile allo xenos, il problema è la RAM.
teoricamente hanno lo stesso quantitativo, tuttavia è noto che la PS3 ha circa 96mega di memoria impegnati solo per l'OS, mentre la 360 circa 32.
se a questo ci aggiungiamo che la memoria della ps3 è divisa in due vuol dire che un programmatore a differenza della 360 non può decidere di aumentare la risoluzione della texture se ha per esempio in quel momento memoria di sistema libera, perchè comunque sarà vincolato alla ram video.
sommiamo a tutto questo il fatto che il chip della 360 ha un framebuffer che da una bella mano ai filtri che la ps3 non ha ed ecco perchè su ps3 troviamo una grafica leggermente meno definita.
Ora io non sono daccordo sul fatto che è un problema dei programmatori che non sanno sfruttare il cell, per me il fatto che da subito non si riesca a sfruttarlo è errato, perchè è più giusto dire che da subito non hanno trovato ancora il modo di agirarne i limiti che indubiamente ha su questo versante.
ma la stessa cosa verrà probabilmente fatta sulla 360.
Ergo per chiudere secondo me da un punto di vista squisitamente visivo, la PS3 è un passo indietro alla 360, discorso diverso da un punto di vista della pura potenza di calcolo dove per forza di cose è l'esatto conrtario.
tutto questo bla bla non serve a nulla perchè basta un titolo come uncharted che smentisce tutto
ha la mglior resa visiva a livello di texture ed effetti visto fino ad ora su console fai tu
tutto questo bla bla non serve a nulla perchè basta un titolo come uncharted che smentisce tutto
ha la mglior resa visiva a livello di texture ed effetti visto fino ad ora su console fai tu
che sia sicuramente un gran gioco non lo metto in dubbio, ma che è il più bello visto fino ad ora su console scusa ma non condivido minimamente.
lo stesso Killzone 2 lo annichilisce sulla stessa macchina.
che sia sicuramente un gran gioco non lo metto in dubbio, ma che è il più bello visto fino ad ora su console scusa ma non condivido minimamente.
lo stesso Killzone 2 lo annichilisce sulla stessa macchina.
ma non cè proprio paragone ad oggi uncharted è su altro pianeta
ha texture ed effetti ,e rendering di immagine che kill zone 2 se le sogna
anzi ti diro kill zone 2 mi s embra una mezza ciofeca tutto impastato si mostra cose carine tipo sangue qualche effitno di luce ma stop
ma non cè proprio paragone ad oggi uncharted è su altro pianeta
ha texture ed effetti ,e rendering di immagine che kill zone 2 se le sogna
anzi ti diro kill zone 2 mi s embra una mezza ciofeca tutto impastato si mostra cose carine tipo sangue qualche effitno di luce ma stop
ma per Dio, fateli uscire i giochi prima di dire la sparata :rolleyes:
Andre106
02-10-2007, 12:39
ma per Dio, fateli uscire i giochi prima di dire la sparata :rolleyes:
ti quoto duro
ma speriamo che escano giochi decenti per sta PS3 !!!! vorrei prenderla per questo natale ma con questo parco titoli (penoso imho) so gia' che prenderebbe tonnellate di polvere.per ora lunga vita al botolo:muro:
oldbrand7
02-10-2007, 12:54
e alla PS2 !
Black e Kill Zone spaccano.
ma non cè proprio paragone ad oggi uncharted è su altro pianeta
ha texture ed effetti ,e rendering di immagine che kill zone 2 se le sogna
anzi ti diro kill zone 2 mi s embra una mezza ciofeca tutto impastato si mostra cose carine tipo sangue qualche effitno di luce ma stop
E questo lo hai solo dedotto da qualche video a 320x160 di risoluzione o qualche screenshot ?
Ma dai... aspettiamo i titoli di toccarli con mano prima di sparare sentenze, tra l'altro quello che dice SSlazio è corretto.
Coyote74
02-10-2007, 13:43
non è solo quello, lo dico da sempre.
Il problema della PS3 non è il CELL ne tutto sommato il chip Video che alla fine è più o meno simile allo xenos, il problema è la RAM.
teoricamente hanno lo stesso quantitativo, tuttavia è noto che la PS3 ha circa 96mega di memoria impegnati solo per l'OS, mentre la 360 circa 32.
se a questo ci aggiungiamo che la memoria della ps3 è divisa in due vuol dire che un programmatore a differenza della 360 non può decidere di aumentare la risoluzione della texture se ha per esempio in quel momento memoria di sistema libera, perchè comunque sarà vincolato alla ram video.
sommiamo a tutto questo il fatto che il chip della 360 ha un framebuffer che da una bella mano ai filtri che la ps3 non ha ed ecco perchè su ps3 troviamo una grafica leggermente meno definita.
Ora io non sono daccordo sul fatto che è un problema dei programmatori che non sanno sfruttare il cell, per me il fatto che da subito non si riesca a sfruttarlo è errato, perchè è più giusto dire che da subito non hanno trovato ancora il modo di agirarne i limiti che indubiamente ha su questo versante.
ma la stessa cosa verrà probabilmente fatta sulla 360.
Ergo per chiudere secondo me da un punto di vista squisitamente visivo, la PS3 è un passo indietro alla 360, discorso diverso da un punto di vista della pura potenza di calcolo dove per forza di cose è l'esatto conrtario.
Ma anche no, mi pare che HS graficamente sia come minimo alla pari di GOW e che spazzi via completamente il discusso Halo3... dove sta allora la supremazia visiva della x360? Quale titolo della console MS non è stato graficamente eguagliato dalla PS3?
Free Gordon
03-10-2007, 16:23
- Gears of Wars nativo a 960x720 in 4:3 nativo a 720p in 16:9 (no AA)
GoW ha MSAA. 2x o 4x non è stato specificato.
Detto da Tim Sweeny in persona, in un intervista qualche mese fà. ;)
Free Gordon
03-10-2007, 16:25
Ma anche no, mi pare che HS graficamente sia come minimo alla pari di GOW e che spazzi via completamente il discusso Halo3... dove sta allora la supremazia visiva della x360? Quale titolo della console MS non è stato graficamente eguagliato dalla PS3?
Perchè la PS3 non dovrebbe "eguagliare" graficamente i titoli in uscita su 360? :stordita:
Che HS spazzi via Halo3 è un'affermazione decisamente opinabile... anzi, direi decisamente azzardata. :D
Murakami
04-10-2007, 09:13
GoW ha MSAA. 2x o 4x non è stato specificato.
Detto da Tim Sweeny in persona, in un intervista qualche mese fà. ;)
Mi sa che ti confondi: lo stesso personaggio ha affermato che GOW non ha AA.
Free Gordon
04-10-2007, 10:59
Mi sa che ti confondi: lo stesso personaggio ha affermato che GOW non ha AA.
Asp che ti trovo l'intervista a Tim Sweeny.
Eccola: http://www.pcgameshardware.de/?article_id=602522
Tim Sweeney: Unreal Engine 3 uses deferred shading to accelerate dynamic lighting and shadowing. Integrating this feature with multisampling requires lower-level control over FSAA than the DirectX9 API provides. In Gears of War on Xbox 360, we implemented multisampling using the platform's extended MSAA features. On PC, the solution is to support multisampling only on DirectX 10.
E infatti, GoW, ha pochissime scalette. :)
Il motore di rendering mette a video 1280x720 pixel a frame, con HDR, ottimo motion blur, MSAA e un frame rate abbastanza solido sui 30fps.
alcuni aggiornamenti:
PGR 4 (XBOX360)
nativo a 720p (con MSAA 2x)
Call of Juarez (XBOX360)
nativo a 720p (no AA)
CMR: Dirt
PS3: nativo a 720p
XBOX360: nativo a 720p
CONAN (demo):
PS3: ??? (non ancora testata)
XBOX360: 576p (no AA)
Yngwie74
10-10-2007, 20:05
CONAD (demo):
PS3: ??? (non ancora testata)
XBOX360: 576p (no AA)
Che e'? un gestionale ambientato in un supermercato? :D
Che e'? un gestionale ambientato in un supermercato? :D
:D
Aggiornamento:
CONAN versione PS3 anche lui a 576p
Ratchet and Clank (PS3)
in modalità video 720p è nativo a 720p
in modalità video 1080i è nativo a 1280x704 e upscalato
i vecchi FIFA 2006 e PES6 (XBOX360)
sono entrambi nativi a 576p con AA 2x
Nerocielo
15-10-2007, 08:26
Ratchet & Clank :fagiano:
Sgt. Bozzer
15-10-2007, 10:37
Rocket and Clank (PS3)
in modalità video 720p è nativo a 720p
in modalità video 1080p è nativo a 1280x704 e upscalato
Ratchet & Clank non supporta i 1080p.. solo 720p e 1080i
thanks per le correzzioni ;)
A tutti, Nerocielo compreso...
BTinside
15-10-2007, 11:21
circa 96mega di memoria impegnati solo per l'OS, mentre la 360 circa 32.
se a questo ci aggiungiamo che la memoria della ps3 è divisa in due vuol dire che un programmatore a differenza della 360 non può decidere di aumentare la risoluzione della texture se ha per esempio in quel momento memoria di sistema libera, perchè comunque sarà vincolato alla ram video.
Imho questa soluzione non è inferiore a quella di X360. Ci sono pro e contro e , a mio avviso, sono da ricercarsi nella flessibilità e facilità di programmazione di x360 che parte e brucia tutti in accelerazione, e invece nella sfruttabilità più totale, fino all'ultimo transistor di PS3 nel tiro a lungo.
sommiamo a tutto questo il fatto che il chip della 360 ha un framebuffer che da una bella mano ai filtri che la ps3 non ha
Nooooneeee:D
Non è così lazio, te lo sa meglio di me, sei più preparato :D
ed ecco perchè su ps3 troviamo una grafica leggermente meno definita.
Per il momento. Anche se la cosa è snervante. Sono sicuro che che le cose cambieranno :p
Ora io non sono daccordo sul fatto che è un problema dei programmatori che non sanno sfruttare il cell
Infatti non è che non sanno sfruttarlo, è che per sfruttarlo come si deve hanno bisogno di tempo.
Altrimenti perchè mai la Sony andrebbe in giro per le software house a dare una mano ai programmatori per comprendere meglio l'architettura? ;)
per me il fatto che da subito non si riesca a sfruttarlo è errato, perchè è più giusto dire che da subito non hanno trovato ancora il modo di agirarne i limiti che indubiamente ha su questo versante.
No, tutti gli hardware hanno limiti, il Cell non ha questi grossi limiti, è macchievellico ,punto. Leggi sopra.
ma la stessa cosa verrà probabilmente fatta sulla 360.
Ergo per chiudere secondo me da un punto di vista squisitamente visivo, la PS3 è un passo indietro alla 360, discorso diverso da un punto di vista della pura potenza di calcolo dove per forza di cose è l'esatto conrtario.
Non è vero, pensa che c'è chi sostiene che per I.A. e fisica Xenon sia più adatto.
Imho ci stiamo avvicinando al limite di X360.Dopo perle grafiche come PGR4, Cod4, imho è probabile qualche altro margine di miglioramento. PS3 ha ancora tutto da dire, diamole tempo.
Anche perchè non dobbiamo guardare alla sola potenza delle due cosnole, come fosse una sola persona a programmarle, questi due bolidi, hanno piloti diversi. E vi ricordo che PS3 ha Naughty Dog, Polyphony e Team ICO che sanno il fatto loro quanto ad hardware difficili.
Piuttosto che dire adesso che ps3 è visivamente indietro a 360, vatti a guardare le immagini scattate ai tv di Ratechet & Clank e i video gameplay HD. guardalo bene, e poi dimmi se è graficamente inferiore a ciò che abbiamo attualmente su 360.
Se hai il coraggio di affermarlo con certezza (io direi il contrario, è quanto di meglio abbia visto finora quel gioco) ti darò ragione.
Poi ti fai a guardare qualche video gameplay di Drake, quello che sembra Gow, e mi dici se non ha textures più nitide per muri, pareti e pavimenti, nonchè un complessità poligonale di Drake parecchio superiore a Marcus Fenix.
Da li capisci che la potenza c'è tutta, altrimenti ne Drake ne Ratchet sarebbero stati possibili, o quantomeno non avrebbero stupito graficamente come farebbe un titolo 360. ;)
Quindi indietro non lo è proprio, e ciò ti dimostra che quando è la Naughty Dog a mettercisi, le cose cambiano ;)
Il team ico ha annunaciato due giochi per PS3....
Poi guarda anche GT5, e poi Forza 2. Si, la PS3 è proprio inferiore eh?:Prrr:
Ah, e come ciliegina sulla torta, COD4, il titolo visivamente parlando più impressionante attualmente (o tra i più impressionanti, perchè io aggiungerei Drake, Ratchet e Assassin's Creed) avrà texture e illuminazione migliori su PS3, confermato ufficialmente.
Se fosse così indietro come pensi non sarebbe possibile no?:p
La Edram non è un vantaggio per i filtri, lo sappiamo bene, se lo sarà davvero rispetto a PS3 lo vedremo con COD4 , Assassin's Creed e Devil May Cry, se qyuesti titoli su PS3 avranno aliasing e su 360 no, allora la edram effettivamente aiuta.
Ma è troppo, troppo piccola imho.
BTinside
15-10-2007, 11:22
Ratchet and Clank (PS3)
in modalità video 720p è nativo a 720p
Niente AA?
Sgt. Bozzer
15-10-2007, 11:33
Niente AA?
se non c'è l'AA.. complimenti due volte a quelli dell'insomniac.. perchè non c'è ne traccia evidente..
Niente AA?
personalmente penso di sì, ma non è stato specificato se cè o no AA...
personalmente ritengo che anche i giochi in esclusiva di PS3 a cui ti riferisci, siano leggermente dietro a due titoli multipiattaforma.
Quali ?
Beh, devo dire che COD4 e Assasin's creed sono i titoli più fuori parametro come impatto visivo, che ho mai visto su console, senza eccezione alcuna...
Nella caratterizzazione dei personaggi si inserisce Mass Effect, ma globalmente anche questo lo posiziono un gradino più in basso...
Sono curioso per COD4. Sarebbe il primo titolo che viene meglio su PS3. Assasin creed sembra che sia probabile avvenga nuovamente il contrario (si parlava di un 5%, e di problemi di memoria centrale con PS3)
oldbrand7
15-10-2007, 13:30
beh io la beta 360 di cod4 l'ho spolpata ma non mi è sembrata così pazzesca come grafica. bella sicuramente, ma non il massimo.
magari non ci capisco niente, ma graw2 o vegas mi sembrano migliori.
beh io la beta 360 di cod4 l'ho spolpata ma non mi è sembrata così pazzesca come grafica. bella sicuramente, ma non il massimo.
magari non ci capisco niente, ma graw2 o vegas mi sembrano migliori.
non parlo della beta multiplayer, ma del singleplayer.
solo il tempo puo' dirlo..cmq ieri sera ho visionato alcuni filmati ingame di GT5 (quelli con la visuale dall'interno con la ferrari f430) be'....fa PAURA.
darkfear
15-10-2007, 13:53
beh io la beta 360 di cod4 l'ho spolpata ma non mi è sembrata così pazzesca come grafica. bella sicuramente, ma non il massimo.
magari non ci capisco niente, ma graw2 o vegas mi sembrano migliori.
io ho visto i video e cod4 è si bello ma nn da bocca aperta...non vedo dove è il gioco tra i + spettacolari :mbe:
c'è da dire che bello è bello...
BT la Edram grazie al tilling è sufficiente per inserire 720p + MSAA 2x (esattamente come era in programma di essere utilizzata dall'inizio)
su halo 3 nn è stato sufficiente in quanto hanno inserito 2 target render
1 per l' LDR ed un altro per il blooming sulle zone illuminate.
quoto un messaggio di fek:
Usano un render target LDR fp10 e un secondo render target a 8-bit dove immagazzinano le zone piu' chiare della scena che poi sono trasformate in bloom. Dovendo tenere entrambi i render target in EDRAM non hanno spazio per due a 720p piu' lo zbuffer in MSAA.
da questo si evince che un eventuale 720p + AA2x in halo3 sarebbe possibile a discapito dell'hdr utilizzato (peraltro splendido si, ma che lascia evidenti "buchi" :stordita:).
Ora io sono un profano, ma non mi sembra che la Ed ram sia "inutile" :stordita:
oldbrand7
15-10-2007, 13:53
non parlo della beta multiplayer, ma del singleplayer.
su 360 ?
non ne so niente!
su 360 ?
non ne so niente!
mi riferisco ai video e ai screenshot che circolano per la rete...
darkfear
15-10-2007, 14:01
mi riferisco ai video e ai screenshot che circolano per la rete...
è uscita la demo single player su pc...io mi riferisco a quella :stordita:
giusto per chiarire :D
Sgt. Bozzer
15-10-2007, 14:06
è uscita la demo single player su pc...io mi riferisco a quella :stordita:
giusto per chiarire :D
l'hai provata? prova.. prova.. :D sono curioso del tuo giudizio.. :D
lasciando da parte l'aspetto tecnico.. che cmq è di primissimo livello..
darkfear
15-10-2007, 14:14
l'hai provata? prova.. prova.. :D sono curioso del tuo giudizio.. :D
lasciando da parte l'aspetto tecnico.. che cmq è di primissimo livello..
no, non l'ho provata :stordita: dubito anche che potrei in quanto la mia scheda video si mantiene in idle a 60°...in full raggiunge i 95...prima li raggiungeva facendo qualche artefattino...ora schermo nero non appena si avvicina a 90-91°
qua va a finire che va in fiamme...con il quadratino di ati tool...finche' non risolvo i problemi di temperatura posso solo limitarmi a guardare i video hd da gametrailers o altri site della demo pc...:sob:
cmq ho letto che come gameplay è un COD 2 con grafica migliorata e ambientazione rinnovata...boh...io appena ho visto "ghillie in the mist" mi sono innamorato :O
COD2 l'ho amato...quindi :D
ho visto i video della demo single e mi è piaciuto (cmq non è niente di trascendetale..ma molto gradevole e fluido :D)
oldbrand7
15-10-2007, 14:15
vabbè ma che paragoni sono su pc è ovvio che sia migliore!
anche tenendo una risoluzione 1280x720 gli effetti saranno migliori e i frame molto molto più alti!
darkfear
15-10-2007, 14:17
vabbè ma che paragoni sono su pc è ovvio che sia migliore!
anche tenendo una risoluzione 1280x720 gli effetti saranno migliori e i frame molto molto più alti!
no :mbe:
oldbrand7
15-10-2007, 14:25
ah no? :confused:
lo davo per scontato, almeno finora ho sempre notato così in tutti i giochi multipiatta (ovviamente usando minimo 1440x900 e tutto attivo)
Sgt. Bozzer
15-10-2007, 14:27
ah no? :confused:
lo davo per scontato, almeno finora ho sempre notato così in tutti i giochi multipiatta (ovviamente usando minimo 1440x900 e tutto attivo)
tipo bioshock sono praticamente uguali.. non c'è niente che mi fa dire.. è migliore quello.. o quest'altro..
Sgt. Bozzer
15-10-2007, 14:29
no, non l'ho provata :stordita: dubito anche che potrei in quanto la mia scheda video si mantiene in idle a 60°...in full raggiunge i 95...prima li raggiungeva facendo qualche artefattino...ora schermo nero non appena si avvicina a 90-91°
qua va a finire che va in fiamme...con il quadratino di ati tool...finche' non risolvo i problemi di temperatura posso solo limitarmi a guardare i video hd da gametrailers o altri site della demo pc...:sob:
cmq ho letto che come gameplay è un COD 2 con grafica migliorata e ambientazione rinnovata...boh...io appena ho visto "ghillie in the mist" mi sono innamorato :O
COD2 l'ho amato...quindi :D
ho visto i video della demo single e mi è piaciuto (cmq non è niente di trascendetale..ma molto gradevole e fluido :D)
sono sicuro che amerai anche questo.. il livello della demo giocato a veterano è spettacolare..
darkfear
15-10-2007, 14:45
sono sicuro che amerai anche questo.. il livello della demo giocato a veterano è spettacolare..
ne sono sicuro...anche se ho notato parecchie mancanze nella fisica...(ne parlavo giusto nel 3ad pc)
insomma un minimo di novita' sarebbe stato carino...ma cmq lo amero' lo stesso :D
junkman1980
15-10-2007, 17:06
ne sono sicuro...anche se ho notato parecchie mancanze nella fisica...(ne parlavo giusto nel 3ad pc)
insomma un minimo di novita' sarebbe stato carino...ma cmq lo amero' lo stesso :D
cmq al solito troppo hype rovina il gioco...stessa cosa succedera' con crisis,vedrete...
aggiornato con le ultime da Beyond3D
severance
11-11-2007, 21:54
raga alla fine non me ne frega una ceppa a che risoluzione sia renderizzato il gioco x o y: a me basta che la resa visiva finale sia appagante :D (parlo sia di ps3 che di 360)
oldbrand7
11-11-2007, 22:08
raga alla fine non me ne frega una ceppa a che risoluzione sia renderizzato il gioco x o y: a me basta che la resa visiva finale sia appagante :D (parlo sia di ps3 che di 360)
ma vaffffffffffffffffffan:ciapet:
;)
a me nvece stupisce che bioshock jericho e timeshift non abbiano AA !
stupisco, nel senso..non cel'hanno perchè non riuscivano ad implementarlo tale è la mole di dati da elaborare oppure perchè "noi ci riusciamo pure senza sti trucchetti" ?
severance
11-11-2007, 22:26
ma vaffffffffffffffffffan:ciapet:
;)
? perche? ho detto una stronzata? alla fine se il gioco visivamente e imponente non me ne frega di quanto sia nativo.
piu che altro non mi piace sacrificare effetti per l aa.
preferisco hdr, luci ecc, posso rinunciare all aa. ma questo e un mio parere, altri la pensano al contrario
ma vaffffffffffffffffffan:ciapet:
;)
a me nvece stupisce che bioshock jericho e timeshift non abbiano AA !
stupisco, nel senso..non cel'hanno perchè non riuscivano ad implementarlo tale è la mole di dati da elaborare oppure perchè "noi ci riusciamo pure senza sti trucchetti" ?
perchè tutto è un compromesso, su qualsiasi piattaforma, su qualsiasi console.
Compromesso tra le risorse a disposizione, tra lo stadio di sviluppo del motore grafico a disposizione, tra gli effetti e la complessità della scena che si vuole realizzare, tra gli investimenti di tempo e denaro che ci si propone spendere ecc...
Un motore grafico per esempio è impensabile che venga creato da zero e ottimizzato al max per una data console fin dalla sua prima incarnazione. Richiederebbe tempo e risorse esponenzialmente più alti senza tra l'altro avere la possibilità di coprire i costi di sviluplpo con le sole vendite del gioco in questione.
L'ottimizzazione cresce man mano con il tempo, ad ogni incarnazione del motore grafico. (ad esempio si passa da un PGR3 intorno ai 600p con AA2x a un PGR4 a 720p e AA2x. Sono quasi il 50% dei pixel in più. Tutt'altro che trascurabili)
Per questo si passa da un panorama di diversi giochi che girano a 1080p nativi senza AA, a giochi che girano a meno di 720p e comunque senza AA.
Se spingi su una caratteristica tecnica devi per forza di cose rinunciare a implementare altro. Se risparmi risorse da una parte, poi realizzare cose decisamente migliori in altre caratteristiche tecniche...
oldbrand7
11-11-2007, 22:38
? perche? ho detto una stronzata?
ma no stavo scherzando!
dicevo perchè ci sta gente che non ci dorme per analizzare pixel e contropixel e arrivi tu con la tua innocenza a dire "basta che è bello" :D :doh:
pure a me sai che mi frega quanti pixel ha...conta il risultato, e il gioco, più che la grafica.
dopo un'oretta che giochi ma chi la vede più la grafica, io mi concentro parecchio, e se il gioco è bello, vedi half life 2 che ho scoperto solo un mese fa, sai che mi frega dell'aliasing..
certo se non ci fosse sarebbe meglio, ma non sputo su un gioco per una questione tecnica.
oldbrand7
11-11-2007, 22:45
Se spingi su una caratteristica tecnica devi per forza di cose rinunciare a implementare altro. Se risparmi risorse da una parte, poi realizzare cose decisamente migliori in altre caratteristiche tecniche...
eh appunto dico..bioshock è un gioco che uno pensa abbia AA2x invece non ce l'ha..
allora si può avere un'ottima grafica anche senza, oppure si può scegliere una strada opposta, cioè un gioco più leggero ma con anti-aliasing 2x e ottenere lo stesso risultato finale..
ma perchè uno decide in un modo o nell'altro?
penso sia una dimostrazione di bravura avere un'ottima grafica senza AA, oppure anche un AA è altrettanto difficile da sviluppare?
insomma si può dare un premio a una o all'altra "scuola di pensiero" ?
eh appunto dico..bioshock è un gioco che uno pensa abbia AA2x invece non ce l'ha..
allora si può avere un'ottima grafica anche senza, oppure si può scegliere una strada opposta, cioè un gioco più leggero ma con anti-aliasing 2x e ottenere lo stesso risultato finale..
ma perchè uno decide in un modo o nell'altro?
penso sia una dimostrazione di bravura avere un'ottima grafica senza AA, oppure anche un AA è altrettanto difficile da sviluppare?
insomma si può dare un premio a una o all'altra "scuola di pensiero" ?
eh, è quì penso che stia la bravura degli sviluppatori. Trovare il compromesso migliore, che varia da gioco a gioco, e trovare il modo di sfruttare al meglio quello che la macchina dà a disposizione. Non esiste la scelta migliore in assoluto a mio avviso.
E' come se ti dessero una tavolozza e dei colori. I modi e le tecniche per riempire la tale sono innumerevoli.
aggiunto
- Bournout : Paradise
--- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
--- XBOX360 : nativo a 720p (con AA2x)
aggiunto
- Bournout : Paradise
--- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
--- XBOX360 : nativo a 720p (con AA2x)
Gli sviluppatori avevano detto che la PS3 sarebbe stata la piattaforma base per lo sviluppo del gioco. Se le risoluzioni sono uguali, possiamo almeno aspettarci effetti/textures/framerate migliori su PS3?
aggiorniamo un pò questo topic... :)
GTA4:
XBOX360: nativo a 720p con AA 2x
PS3: nativo a 640p no AA
GRID:
XBOX360: nativo a 720p con AA 4x e vsync
PS3: nativo a 720p con AA 2x
Lair: (PS3)
nativo a 800x1080p (in pratica sub 720p...)
FABLE 2 : (XBOX360)
nativo a 720p con AA4x
ce ne sono altre, ma provvederò quando ho più tempo...
UnReAl BoY
15-05-2008, 11:13
ottimo....cmq dalla prima pagina si vede che i multipiattaforma tecnicamente c'è una differenza abissale a favore di 360
Ma è vero che GOW 2 avrà 720p e AA4X?
Ma è vero che GOW 2 avrà 720p e AA4X?
720p confermati. PEr l'AA dovrei dare un occhiata su beyond ;)
Intanto ecco un altro titolo che mi ero dimenticato:
HAZE:
nativo a 576p (no AA)
kenjcj2000
15-05-2008, 17:37
anche Too Human 720p AAx2........ ???????? (mi sembra)
kenjcj2000
15-05-2008, 17:38
HAZE:
nativo a 576p (no AA)
adesso mi spiego molte cose del demo...... :muro:
720p confermati. PEr l'AA dovrei dare un occhiata su beyond ;)
Intanto ecco un altro titolo che mi ero dimenticato:
HAZE:
nativo a 576p (no AA)
MA che schifo!
Sto gioco è una delusione dopo l'altra, bleah
anche Too Human 720p AAx2........ ???????? (mi sembra)
Too human dovrebbe essere 720p + AA4x ma dovrei vedere se sono state analisi su Beyond3D sui screen rilasciati...
Comunque sembra che su XBOX360 l'EDRAM cominci a ingranare. Cominciano a diffondersi titoli a 720p nativi con AA4x :)
kenjcj2000
15-05-2008, 17:43
Too human dovrebbe essere 720p + AA4x ma dovrei vedere se sono state analisi su Beyond3D sui screen rilasciati...
Comunque sembra che su XBOX360 l'EDRAM cominci a ingranare. Cominciano a diffondersi titoli a 720p nativi con AA4x :)
certi screen fanno schifo..... infatti ti chiedevo propio conferma x questo motivo....
la seconda parte concordo in pieno...... stanno uscundo molti titoli di spessore sulla carretta (:asd:) a livello tecnico..... quindi a logica anche come resa su schermo ;)
SingWolf
15-05-2008, 17:44
MA che schifo!
Sto gioco è una delusione dopo l'altra, bleah
Guardacaso sta su PS3... :ciapet:
k-durant
15-05-2008, 20:30
Intanto ecco un altro titolo che mi ero dimenticato:
HAZE:
nativo a 576p (no AA)
E si vede eccome nella demo, porca tr**a.
Grafica scarna e per niente definita, ma si può fare giochi nel 2008 a risoluzioni così infime?
Guardacaso sta su PS3... :ciapet:
-_- no regazzini qui
Ratchet e Clank mi sembra strano supporti i 1080p..sulla confezione sono sicuro c'è scritto 720p :) ..non ho cmq modo di controllare perchè la mia TV è così scema che nn mi sa neanche dire che risoluzione gli arriva in ingresso
Ma anche no... anzi.
Io leggo:
- GT HD (PS3)
--- nativo a 1440x1080 e upscalato a 1080p (no AA) in modalità video 1080p
--- nativo a 720p (MSAA 2x) in modalità video 720p
- Skate
--- PS3: nativo 1536x864 (no AA)
--- XBOX360: nativo 720p (con AA)
Dalla lista che hai postato non c'è neppure un gioco PS3 al di sotto dei 720p... anzi, ce ne sono molti ben al di sopra. Dimmi, quale gioco PS3 è sotto i 720p (1280x720)?
GTA4 :D
Nerocielo
16-05-2008, 17:36
- Grid
-- PS3: nativo a 720p (con AA2x)
-- XBOX360: nativo a 720p (con AA4x e vsync)
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43330&page=14
ma grid sbaglio o non è ancora uscito? :confused: :fagiano:
aggiorniamo un pò questo topic... :)
GTA4:
XBOX360: nativo a 720p con AA 2x
PS3: nativo a 640p no AA
GRID:
XBOX360: nativo a 720p con AA 4x e vsync
PS3: nativo a 720p con AA 2x
Lair: (PS3)
nativo a 800x1080p (in pratica sub 720p...)
FABLE 2 : (XBOX360)
nativo a 720p con AA4x
ce ne sono altre, ma provvederò quando ho più tempo...
Una domanda, ma dove le trovi queste notizie?
Ratchet e Clank mi sembra strano supporti i 1080p..sulla confezione sono sicuro c'è scritto 720p :) ..non ho cmq modo di controllare perchè la mia TV è così scema che nn mi sa neanche dire che risoluzione gli arriva in ingresso
via scaling... quà si parla di risolzioni native, ovvero la risoluzione a cui gira il gioco.
Hai presente la risoluzione che imposti nei giochi per PC ? Ecco, è quella. (solo che su console non è impostabile a piacere)
Nerocielo
16-05-2008, 17:41
Una domanda, ma dove le trovi queste notizie?
beyond3D che domande :O
Una domanda, ma dove le trovi queste notizie?
cè in prima pagina.
discussioni tecniche su Beyond3D ;)
beyond3D che domande :O
cè in prima pagina.
discussioni tecniche su Beyond3D ;)
Ah scusate:doh:, non avevo letto :(
kenjcj2000
16-05-2008, 17:48
Ah scusate:doh:, non avevo letto :(
ti meriti una bella segnalazio multipla :O
comunque ormai il 90% come risoluzioni sono dichiarati molto prima...... esempio flabe-2 che esce a agosto sappiamo già che sarà 720p AAx2
Scusate se magari sono old!:)
Ma beyond3D è un altro forum, quindi niente di ufficiale, come fanno questi a risalire alla reale risoluzione dei giochi?
kenjcj2000
16-05-2008, 17:52
Scusate se magari sono old!:)
Ma beyond3D è un altro forum, quindi niente di ufficiale, come fanno questi a risalire alla reale risoluzione dei giochi?
ci sono i più grossi tecnici-LAMER (lamer nel senso che fanno robe assurde x scoprire il pelo nell^uovo) che ci sono in giro....
comunque è un forum molto tecnico...... ti consiglio di seguirlo
Nerocielo
16-05-2008, 17:54
ti meriti una bella segnalazio multipla :O
comunque ormai il 90% come risoluzioni sono dichiarati molto prima...... esempio flabe-2 che esce a agosto sappiamo già che sarà 720p AAx2
grazie per la risposta ;) però mi viene il dubbio, dati i casi di Halo3 e GTA, che dovevano essere a una determinata risoluzione e poi invece DOPO si è scoperto che erano ad una risoluzione inferiore.
Mettere ora le risoluzioni native di GRID non è un pò prematuro? :fagiano:
DriftKing
16-05-2008, 18:00
grazie per la risposta ;) però mi viene il dubbio, dati i casi di Halo3 e GTA, che dovevano essere a una determinata risoluzione e poi invece DOPO si è scoperto che erano ad una risoluzione inferiore.
Mettere ora le risoluzioni native di GRID non è un pò prematuro? :fagiano:
beh ... la demo e gia uscita ... ora ... nn so se la ris. sara quella della demo ... pero ...
Io ho sia ps3 che xbox 360 collegati tramite component e devo dire che i giochi ps3 si vedono sempre peggio in 1080i rispetto ai 720p(escluso ratchet & clank e gta4), a 1080p non so perchè la mia tv è hd ready.
Mentre la 360 si vede sempre meglio a 1080i.
Su ps3 ho giocato :Devil may cry(penoso a 1080i e stupendo a 720p), Burnout Paradise(idem), Resistance(questo proprio te lo dice che è fatto per i 720 p),Gt prologue(a 1080+ definito, ma colori smorti rispetto alla 720p), Ratchet & Clank( che si salva a 1080i) e a Gta 4(meglio a 1080i)+ demo vari
Su 360, ho giocato: Halo3, Project gotham4, Splinter cell, dead rising, Saints Row, Assassin's creed ed altri che non mi ricordo, e si vedono tutti meglio a 1080i.
Questa è stata la mia esperienza, no flame
Scusate se magari sono old!:)
Ma beyond3D è un altro forum, quindi niente di ufficiale, come fanno questi a risalire alla reale risoluzione dei giochi?
avevo fatto una spiegazione già nel thread dei confronti con i multipiattaforma...
Comunque il succo è :
analizzano la struttura degli edge di un immagine e da questa ne determinano agevolmente la risoluzione nativa...
Quando renderizzi una linea, non può venrie creata una linea continua, dato che i pixel sono discreti e posizionati su una matrice a distribuzione fissa [è una girglia uniforme]. O meglio... la maggior parte delle linee non può essere ricreata tramite una rappresentazione continua (le linee orrizzontali e verticali però sì).
Le linee vengono ricreate tramite delle spezzate (una linea scalettate per l'appunto).
Più è alta la risoluzione nativa, maggiori sono le spezzate che riproducono la linea e più piccole sono le discontinuità (quelle che creano l'effetto scalini) tra la fine di una spezzata e l'inizio dell'altra.
Perchè da un immagine scalata posso risalire alla risoluzione nativa ?
PErchè lo scaling non cambia la struttura delle scalette.
Ora, analizzando uno screenshot cercando contorni il più obliqui possibili (i contorni orrizzontali e verticali non contengono nessuna info sulla risoluzione nativa e questo perchè non contengono scalette), è possibile rapportando opportunamente il numero di scalini, la risoluzione di output e la pendenza, risalire agevolmente alla risoluzione nativa a cui gira il gioco :)
torgianf
16-05-2008, 18:29
beyond3D che domande :O
vogliamo paragonare beyond con un forum di fruttivendoli come questo? :asd:
avevo fatto una spiegazione già nel thread dei confronti con i multipiattaforma...
Comunque il succo è :
analizzano la struttura degli edge di un immagine e da questa ne determinano agevolmente la risoluzione nativa...
Quando renderizzi una linea, non può venrie creata una linea continua, dato che i pixel sono discreti e posizionati su una matrice a distribuzione fissa [è una girglia uniforme]. O meglio... la maggior parte delle linee non può essere ricreata tramite una rappresentazione continua (le linee orrizzontali e verticali però sì).
Le linee vengono ricreate tramite delle spezzate (una linea scalettate per l'appunto).
Più è alta la risoluzione nativa, maggiori sono le spezzate che riproducono la linea e più piccole sono le discontinuità (quelle che creano l'effetto scalini) tra la fine di una spezzata e l'inizio dell'altra.
Perchè da un immagine scalata posso risalire alla risoluzione nativa ?
PErchè lo scaling non cambia la struttura delle scalette.
Ora, analizzando uno screenshot cercando contorni il più obliqui possibili (i contorni orrizzontali e verticali non contengono nessuna info sulla risoluzione nativa e questo perchè non contengono scalette), è possibile rapportando opportunamente il numero di scalini, la risoluzione di output e la pendenza, risalire agevolmente alla risoluzione nativa a cui gira il gioco :)
ohhh...che bella spiegazione ...:O nel macello di quel 3d me la ero persa.
Ma io mi chiedo: ma perchè non ce le facciamo da soli queste analisi????
Perchè non diventiamo noi il punto di riferimento per altri?
Posso anche perdere un pò di tempo nell'arco di una giornata a contare qualche scaletta...
torgianf
16-05-2008, 18:35
ohhh...che bella spiegazione ...:O nel macello di quel 3d me la ero persa.
Ma io mi chiedo: ma perchè non ce le facciamo da soli queste analisi????
Perchè non diventiamo noi il punto di riferimento per altri?
Posso anche perdere un pò di tempo nell'arco di una giornata a contare qualche scaletta...
anni fa con fek, yossorian e altri era piacevole leggere queste pagine e si imparava sempre qualcosa, poi pian piano sono spariti tutti ( pure i mod :asd: ). era una sezione tecnica alla stregua di quella delle cpu o dei router ad esempio
kenjcj2000
16-05-2008, 18:38
aggiorna la firma tor :asd:
Sgt. Bozzer
02-06-2008, 00:31
Ninja Gaiden II DEMO - 1120x585 (AA2x)
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=28096
Nerocielo
02-06-2008, 00:35
Ninja Gaiden II DEMO - 1120x585
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=28096
volevo postarlo io :mad: :asd:
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1169099&postcount=87
:O
Sgt. Bozzer
02-06-2008, 00:36
volevo postarlo io :mad: :asd:
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1169099&postcount=87
:O
:Prrr: :Prrr:
Ninja Gaiden II DEMO - 1120x585
http://www.maxconsole.net/?mode=news&newsid=28096
Mi par di vedere che la risoluzione nativa dei giochi si sta progressivamente abbassando :O fra poco giocheremo tutti in 480p, e allora non ci sarà più differenza col Wii :asd:
Ora sono interessato anche a sapere la risoluzione nativa di MGS4. Vediamo chi sarà il primo a dirla...
UnReAl BoY
02-06-2008, 12:12
volevo postarlo io :mad: :asd:
http://forum.beyond3d.com/showpost.php?p=1169099&postcount=87
:O
ahhhhhhhh quando si tratta della 360 sei sempre pronto a postare....quando invece parliamo di ps3 esempio gta iv che gira ben un 30% meno di risoluzione rispetto a 360 allora il sito diventa inaffidabile....bah:O
segnalato
Mi par di vedere che la risoluzione nativa dei giochi si sta progressivamente abbassando :O fra poco giocheremo tutti in 480p, e allora non ci sarà più differenza col Wii :asd:
Ora sono interessato anche a sapere la risoluzione nativa di MGS4. Vediamo chi sarà il primo a dirla...
Mi pare di aver sentito 720p no?
Se è minore è un scandalo :eek:
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