PDA

View Full Version : Forse è un idea impossibile. E' possibile fare un backup di tutto windows incluso ?

Alello
28-09-2007, 11:21
Forse è un idea impossibile. E' possibile fare un backup di tutto windows incluso ?

Mi spiego meglio ...

Installo windows . e tutti i programmi preferiti .

poi faccio questo fantomatico backup ...

poi copio il backup su un hard disk appena formattato .

e lo metto in un pc ...

Funziona il windows e tutti i programmi installati anche sull'altro pc ?

E' una cosa possibile o è solo un sogno impossibile ?

Grazie

Alex

wisher
28-09-2007, 11:24
Se i 2 pc sono identici non dovrebbero esserci problemi, se invece sono diversi avresti problemi di driver o comunque dovuti al fatto che l'installazione sul primo pc è stata fatta per un hardware diverso rispetto al secondo.

Khronos
28-09-2007, 11:38
il "ghost" di un harddisk è possibilissimo. Anzi, è la PRIMA COSA da fare appena installato un sistema nuovo, dopo averlo messo in grado di lavorare. il ripristino di un ghost ti ruba MOLTO MENO TEMPO, rispetto alla reinstallazione da zero di windows, dei suoi aggiornamenti e dei software indispensabili.
Semplicemente, lo fai una volta sola, e tutte le altre volte che devi ripristinare il sistema, ripristini il ghost del disco.
è indispensabile anche in caso di cambio harddisk, sullo stesso sistema.
ma te cambi totalmente hardware. e se ti fai un ghost di questo sistema A, per immetterlo nel sistema B, windows, nel 99% dei casi, non partirà per incompatibilità chipset o altri driver.

Alello
28-09-2007, 11:51
Prima di tutto grazie delle risposte e delle buone notizie ...

Allora vi spiego meglio ...

ho 2 pc . un portatile e un pc desktop da casa .

in più ho anche un hard disk esterno . che sicuramente mi servirà ...

posso fare 2 backup . uno per il pc di casa e uno per il portatile ? in modo che ho un dvd per ogni pc e hardware ...

giusto ?

mi spiegate come farlo ? con i vari passi senza che faccia errori ?

Grazie

Khronos
28-09-2007, 12:16
dubito fortemente che su un dvd ci sta il contenuto di tutto l'harddisk, su tutti e 2 i sistemi :D
ti serve di certo l'harddisk esterno.
ripulisci i sistemi da file che occupano spazio "a uff" come film, giochi vari, documenti che puoi salvare da qualche altra parte, di importanza NON vitale. Insomma, lascia i pc con il "minimo indispensabile per il tuo lavoro".
ora, procurati un software di ghost. come... Drive Image, come Acronis True Image, c'è gente che si fida anche di Norton Ghost (ma io non sono tra quelli, un'immagine di norton mi si è corrotta).

questi software funzionano per la maggiore così:
A) sono divisi in 2 parti:
parte 1: installato nel sistema come qualsiasi altro software. ti guida LUI passo passo in ITALIANO per fare un'immagine completa di mbr, settori d'avvio, partizioni varie (o anche singole) e contenuto dei tuoi harddisk. ti chiede dove salvarli (se su dvd, su cd, su floppy :D, su un'harddisk esterno) e poi parte con l'opera. mentre lo fa, è meglio che il pc sia isolato dal mondo esterno, e stia facendo SOLO questo.
parte 2: il cd del software è bootabile. inserisci questo all'avvio del pc, carica una sua interfaccia, e ti permette di ripristinare o visionare un ghost fatto in precedenza.

B) cd tutto in uno:
niente da installare. avvii il pc con il cd del software al suo interno. ti guida lui, ti permette di fare il ghost del disco, di tutti i dischi, di ripristinarli o di guardarli solamente, direttamente da una sola interfaccia.