View Full Version : Cambiare una 7950 GX2 adesso è sensato?
prodocevano
28-09-2007, 11:08
Salve a tutti, ho la scheda video in oggetto su una CPU AMD 4400 Dual Processor e 2 GB di Ram. Ho notato che con l'uscita degli ultimi capolavori nel campo degli FPS e degli Action Games (Bioshock, Stranglehord, Quake Wars) il mio sistema comincia ad avvicinarsi pericolosamente, a 1280x1024 con tutti i filtri attivati, alla soglia fatidica dei 30 Frame al secondo.
Secondo voi ha senso comprare una nuova scheda Video ora? Se si su cosa mi dovrei orientare spendendo sui 400-500 Euro?
O il collo di bottiglia è dato dalla CPU, non proprio dell'ultimissima generazione?
Grazie a tutti.
gianni1879
28-09-2007, 11:49
secondo me ti conviene resistere ancora un pò, e prendere poi le nuove vga che saranno presentate fine/inizio nuovo anno
blade9722
28-09-2007, 13:32
Salve a tutti, ho la scheda video in oggetto su una CPU AMD 4400 Dual Processor e 2 GB di Ram. Ho notato che con l'uscita degli ultimi capolavori nel campo degli FPS e degli Action Games (Bioshock, Stranglehord, Quake Wars) il mio sistema comincia ad avvicinarsi pericolosamente, a 1280x1024 con tutti i filtri attivati, alla soglia fatidica dei 30 Frame al secondo.
Secondo voi ha senso comprare una nuova scheda Video ora? Se si su cosa mi dovrei orientare spendendo sui 400-500 Euro?
O il collo di bottiglia è dato dalla CPU, non proprio dell'ultimissima generazione?
Grazie a tutti.
30 FPS non hanno mai costituito un "pericolo" per nessuno, e non credo che il dottore ti abbia prescritto di tenere a tutti i costi i filtri attivati.
Personalmente, se fossi in un periodo di ristrettezza economica riuscirei ad andare avanti con quella scheda almeno per altri due anni (fino ad un anno e mezzo fa tiravo avanti con una Ge-force 4 Ti 4200).
Se poi vuoi avere a tutti i costi le DX10 adesso, allora é un'altro discorso, ma la scheda é ancora validissima
Tieniti la 7950GX2: tra l'altro in Bioshock, Stranglehold, Medal of honor: airborne, e tutti gli altri titoli con UE3 in uscita nei prossimi mesi, con le nVidia 7xx0 il filtro AA non si può, né si potrà, attivare (come è sempre stato per tutti i titoli che usano HDR FP16/32)
Kharonte85
28-09-2007, 13:51
ormai tienila
Brenta987
28-09-2007, 14:59
Se avessi un pc con pci-ex ti direi..... vendila a me.....:D
ma.....:cry:
a parte gli scherzi tienila e aspetta i nuovi mostri che usciranno verso la fine dell'anno...;)
prodocevano
28-09-2007, 17:55
Grazie per le risposte, terrò la 7950 GX2 fino all'anno nuovo e poi deciderò su quale modello puntare tra quelli della next gen. Grazie ancora!
desmacker
28-09-2007, 18:01
Ottima Scelta. ;)
A mio modo di vedere il momento migliore per cambiare è quanto un gioco che ci piace (e ci piace far girare ad una determinata risoluzione) non funziona più. Cambiare in base a quello che sta per uscire, di cui si sa veramente poco, non mi pare una scelta sensata. Con la tua scheda in ogni caso quasi tutto può girare tranquillamente, se hai problemi con qualche titolo in particolare che vorresti veder girare fluido puoi pensare di prendere una scheda più potente, valuta tu ;), quando il gioco scatta o non gira come vorremmo solitamente si fa il cambio.
halduemilauno
28-09-2007, 18:44
Grazie a tutti.
hai la miglior dx9 prodotta a questo punto della situazione aspetta.
;)
prodocevano
01-10-2007, 09:43
Ma la CPU non proprio potente influisce in qualche modo sulle prestazioni della scheda? So che la GPU ormai si accolla tutto il lavoro, ma mi chiedo in che percentuale influisca ancora il processore centrale...
blade9722
01-10-2007, 09:58
Ma la CPU non proprio potente influisce in qualche modo sulle prestazioni della scheda? So che la GPU ormai si accolla tutto il lavoro, ma mi chiedo in che percentuale influisca ancora il processore centrale...
"La GPU si accolla tutto il lavoro" é una frase generica alquanto imprecisa. In qualsiasi gioco odierno quando stai affrontando tanti avversari sei CPU limited per la gestione dell'AI e della fisica. Lo stesso per quei giochi, tipo Oblivion, che prevedono distantLOD con distanza visiva all'infinito (di default é disattivato é c'e la nebbia, per questo le riviste non hanno mai rilevato ció): non c'e occlusion culling, e quindi se guardi dai confini di Cyrodill verso la citta imperiale la CPU ti limita perche deve calcolare le posizioni di tutti gli edifici (non mi riferisco all generazione dei vertici tramite vertex shaders, ma del passaggio prima che e tutto da CPU).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.