PDA

View Full Version : iniez. diretta vs. iniez. indiretta


Il castigatore
28-09-2007, 11:37
ciao a tutti, mi stavo chiedendo: quali dei due sistemi di iniezione è migliore? e perchè la Ferrari finora ha utilizzato iniez. indiretta mentre ora vuole passare alla diretta?

Grazie,
Emanuele

The Mighty Gex
28-09-2007, 12:52
l'iniezione diretta permette di avere rapporti di compressione maggiorni con conseguente aumento del rendimento termico del motore.

Grave Digger
28-09-2007, 13:26
l'iniezione diretta permette di avere rapporti di compressione maggiorni con conseguente aumento del rendimento termico del motore.

molto bene,io però se fossi in te andrei a spiegare questa cosa ad un certo DuckTails(3nrico) :asd: .....lui crede nel 2007 che il rendimento (efficienza la chiama lui,senza sapere che è l'inverso :D ) sia funzione del livello tecnologico raggiunto dalle case automobilistiche :rotfl: ......parlando inoltre di test "empirici" condotti da lui stesso :doh: .......non è stato possibile fargli capire che il rendimento di una macchina termica di Carnot dipende dalle temperature della sorgente fredda e di quella calda :D ....idem dicasi per una macchina termica generica,non sa che il rendimento è funzione del lavoro totale prodotto e del calore assorbito dalla macchina per compiere un ciclo completo :rotfl: ......

ti dico solo che sabato scorso eravamo io e 3 amici scazzati a casa mia,non avendo un tubo da fare(o quantomeno,io avevo dato il pomeriggio con una femminella :stordita: ) ci siamo stampati le sue affermazioni ed abbiamo iniziato a "commentare" :asd: ......

ah,questa gioventù d'oggi :O ....

t00pmi
28-09-2007, 14:44
qui trovi una spiegazione di quanto hanno fatto in Alfa:

http://www.autopareri.com/Propulsori-e-sospensioni-da.html


piccolo estratto:

"- I vantaggi: maggiori prestazioni e consumi minori Rispetto al 2.0 T. Spark, il 2.0 JTS della Nuova Alfa 156 offre una leggera riduzione dei consumi e un generoso aumento di potenza e soprattutto di coppia: + 15 CV e + 26 Nm. Tutto continuando ad usare la benzina oggi in commercio e gli attuali catalizzatori. In dettaglio, la Nuova 156 equipaggiata con il 2.0 JTS raggiunge i 220 km/h di velocità massima (su circuito) e passa da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi (la Sportwagon fa registrare gli stessi valori). La berlina, poi, consuma 8,6 l/100 km (ciclo combinato), 6,6 (ciclo extraurbano) e 12,2 (ciclo urbano). "

Codename47
28-09-2007, 14:51
Tra l'altro tecnologicamente parlando il JTS Alfa Romeo è una delle peggiori applicazioni dell'iniezione diretta di benzina: utilizza il metodo wall guided e non prevede nessun accorgimento per il risparmio di combustibile a bassi carichi (utilizza sempre la miscela omogenea) ;)