View Full Version : DownClock 233@133. Help Urgentissimo o la mia ragazza entra
Masterminator
09-11-2001, 20:17
Ciao come da titola il P2 233 del girl ora viene visto da SiSoft come celeron 133. La ventola gira a 4900 giri e la temp è 26° quindi non è un problema di temp e conseguente abbassamento di prestazioni.
Le ho detto di resettare il Cmos e riprovare. Come motherboard ha una Legend V. Mi spiegate come funzionano i moltiplicatori dei P2.
Grazie
Masterminator
09-11-2001, 20:38
Il problema è stato risolto con un reset Cmos:D . E io magari lunedì avro una ricompensa:D . Cmq se qualcuno mi dice la storia del moltiplicatore come funzia Grazie
il p2 233 ha i moltiplicatori sbloccati sicuro verso il basso e, se è uno dei primi, anche verso l'alto. Probabilmente hai settato male il molti dal bios; cancellare la CMOS non ti sarà di aiuto perchè in genere i bios per le mobo slot1 sono molto conservativi e quindi partirà di default con un molti e un bus tra i più bassi (tipo appunto 66*2=133!):(
Prima che versione di sandra usavi? Che risultati ottenevi (sia in termini di riconoscimento che di bench)? E ora che versione usi? Mi puoi postare qualche bench di sandra (o analizzali tu) per vedere se è un problema di identificazione o davvero il p2 funziona a 133?
CIAO:)
meglio così! Si vede che di default la tua mobo lasciava il molti che leggeva dalla CPU...
CIAO;)
Masterminator
10-11-2001, 00:25
Niente di fatto sembra che sia ritornato a 133:( . Di sisoft uso la 2001 SE e rileva un celly 133 col molti a 2x. Ma dopo un reset Cmos la CPU era tornata a 233 ma poi la mia ragazza ha impostato la paralla ecp e non so se c'è relazione tra le cose, ma poi è tormato a 133. Adesso sto scaricando il manuale della scheda così vedo cosa c'è nel bios.
Qualcuno ha mai sentito di Bios che si corrompono?
Originariamente inviato da Masterminator
Qualcuno ha mai sentito di Bios che si corrompono?
:rolleyes: ;) :D
Masterminator
10-11-2001, 08:08
Originariamente inviato da thoby
[B]
:rolleyes: ;) :D
Grazie non ci avevo minimamente pensato. Tra l'altro lei stacca il PC dalla corrente per tutta la settimana e lo accende solo nei week end, quindi la batteria potrebbe essere in via calante.
Ma la batteria non dovrebbe preservare solo i parametri. La eprom è programmabile ma non dovrebbere essere statica?
Appena si sveglia la mia ragazza le faccio fare la prova, se qualcuno a altre idee: cmq ho letto il manuale e di default per i P2 la Mobo imposta il clock a 233MHz. Effettivamente il bios dice cosi ma durante il boot dice che è un 133. E Si sandra dice che il molti è impostato a 2x :confused:
E' il BIOS che setta quelle informazioni che poi va a leggere Sandra...
Prova a fare il test della CPU di Sandra...e a confrontarlo con un CPU simile...
La EEPROM del BIOS è statica e solitamente anche la CMOS...
Masterminator
10-11-2001, 13:12
Originariamente inviato da cionci
[B]Prova a fare il test della CPU di Sandra...e a confrontarlo con un CPU simile...
Il test dice che effettivamente va a meno è più lenta di un bel po' rispetto al P233MMX
Dopo aver resettato la cmos entra ne bios e ne setup imposta manualmente i parametri della tua cpu (es: bus 66, molti 3.5 o qualche voce del genere), poi salva, esci e riavvia il pc. Vedi poi come va. Se è la batteria che sta defungendo, te ne puoi accorgere di solito con una semplice prova: imposta un orario nel bios e la prima volta che il sistema torna a 133 controlla che ore sono, se la batteria è scarica l'orologio dovrebbe stare un bel po' indietro!;)
CIAO:D
Masterminator
11-11-2001, 11:14
Le prove continuano, mi stanno costando un patrimonio di telefonate col cellulare:D . Tra un po' rifilo la mia KT7A R e duron alla mia ragazza e io passo a Epox o aspetto la KR7Raid.:)
Anche io avevo il Pentium 2 233! Gran bella cpu, eh? Mi era anche costata un patrimonio....! Comunque i P2 hanno il molti bloccato verso l'alto, mentre è sbloccato verso il basso. Per sbloccarlo verso l'alto bisogna aprire il contenitore e agire su delle resistenze. Comunque penso che tu dovresti provare a mettere manualmente i parametri, senza lasciarli su auto.
Ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.