PDA

View Full Version : Il MBP si freeza

*sasha ITALIA*
28-09-2007, 09:21
Da ieri è capitato già 3 volte: mentre lo uso il cursore del mouse si blocca ed il mac a tutti gli effetti non risponde più.

Ha sempre avuto dei problemini una tantum nel ritorno dallo stop, ma ora mi sto preoccupando

sirus
28-09-2007, 11:21
Da ieri è capitato già 3 volte: mentre lo uso il cursore del mouse si blocca ed il mac a tutti gli effetti non risponde più.

Ha sempre avuto dei problemini una tantum nel ritorno dallo stop, ma ora mi sto preoccupando
Dopo qualche secondo il "blocco" termina da solo oppure è necessario un riavvio forzato?

Fagoman
28-09-2007, 12:34
Il mio macbook si è freezato una sola volta...4 giorni fa...disco rotto :cry:

*sasha ITALIA*
28-09-2007, 12:40
Dopo qualche secondo il "blocco" termina da solo oppure è necessario un riavvio forzato?

dipende..

HenryTheFirst
28-09-2007, 13:26
dipende..

Hai già fatto un test dell'hardware?

sirus
28-09-2007, 13:48
dipende..
Anche a me ogni tanto capita che per qualche secondo il window manager non risponda come se fosse bloccato, ma si riprende sempre senza necessità di riavvii. C'è da dire che il mouse funziona sempre.

nonsense
28-09-2007, 16:25
a me e' successo un paio di volte quando lo riaprivo dopo lo sleep, ho chiesto se qualcuno ne sapeva qua' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18887838#post18887838)

suppongo nel mio caso il problema era un feed reader , Vienna, perche' dopo averlo disinstallato non e' piu' successo.

*sasha ITALIA*
29-09-2007, 00:08
di nuovo mentre uso youtube :muro:

*sasha ITALIA*
29-09-2007, 08:50
Allora, un resoconto dettagliato:

il 27 ottobre ho riunito la partizione Win con quella Mac per poterne ricreare una più capiente per Win. Riunite le partizioni tramite Boot Camp ne ho creata un'altra ma il sistema mi ha dato un errore: ho dovuto avviare il DVD di Tiger, riparare i permessi ed il disco.

Ho creato la partizione (40 GB per Win, 70 circa per Mac) ed instalalto Vista. Ed ecco il primo freeze durante l'utilizzo sotto Vista: mouse bloccato, così come eventuali video, animazioni flash o quant'altro. Nemmeno il CAPS lock si accende, non ci sono controlli sulle luci della tastiera, nada di nada, riavvio forzato.

Convinto che si trattasse di un problema Win ho riavviato sotto OSX ma il giorno 28 anche sotto OSX il freeze al riavvio dallo stop. Ho aperto questo thread, ho riverificato i permessi ed il disco (tutto a posto), resettato la PRAM 3 volte all'avvio.

Tutto fila liscio fino alle 1:06 di stamattina (il 29). Mentre stavo caricando tramite Firefox un video da YouTube il sistem si è bloccato: animazioni come al solito interrotte, mouse fermo, impossibilità di gestire alcun parametro.

Mò come faccio?

alexbotte
29-09-2007, 09:21
togli vista.....:sofico: ...no scherzo....sinceramente non so proprio come aiutarti...anche perchè per ora nonho ancora un mac...ma mi sta arrivando......

se è una cosa che si ripete direi di contattere l'assistenza....

*sasha ITALIA*
29-09-2007, 19:29
altro freeze...

*sasha ITALIA*
29-09-2007, 19:31
Allora, un resoconto dettagliato:

il 27 ottobre ho riunito la partizione Win con quella Mac per poterne ricreare una più capiente per Win. Riunite le partizioni tramite Boot Camp ne ho creata un'altra ma il sistema mi ha dato un errore: ho dovuto avviare il DVD di Tiger, riparare i permessi ed il disco.

Ho creato la partizione (40 GB per Win, 70 circa per Mac) ed instalalto Vista. Ed ecco il primo freeze durante l'utilizzo sotto Vista: mouse bloccato, così come eventuali video, animazioni flash o quant'altro. Nemmeno il CAPS lock si accende, non ci sono controlli sulle luci della tastiera, nada di nada, riavvio forzato.

Convinto che si trattasse di un problema Win ho riavviato sotto OSX ma il giorno 28 anche sotto OSX il freeze al riavvio dallo stop. Ho aperto questo thread, ho riverificato i permessi ed il disco (tutto a posto), resettato la PRAM 3 volte all'avvio.

Tutto fila liscio fino alle 1:06 di stamattina (il 29) . Mentre stavo caricando tramite Firefox un video da YouTube il sistema si è bloccato: animazioni come al solito interrotte, mouse fermo, impossibilità di gestire alcun parametro. Ultima volta poco fa mentre navigavo (Firefox
+ Adium) .

Mò come faccio?

Possiedo l'ultimo MBP @ 2,2 GHz

riaw
29-09-2007, 21:20
hai per caso aggiunto ram ?

Mikestore
29-09-2007, 21:39
provato a chiedere a quelli del centro assistenza?

*sasha ITALIA*
30-09-2007, 13:28
hai per caso aggiunto ram ?

nada, nessuan modifica hw

provato a chiedere a quelli del centro assistenza?

sono aperti dal lunedì al venerdì :cry:

nighthc
30-09-2007, 18:06
premetto che a me bootcamp non piace. come non mi piace ridimensionare le partizioni...

mi sa che tu però hai pasticciato un po' troppo con quel povero disco. quello che ti consiglio è:

- backup completo del sistema
- installazione da dvd, creazione di due partizioni: una per osx e una per windows, direttamente da disk utility
- boot da dvd di vista e installazione vista