View Full Version : [WII] Fifa 08
Qualcuno lo ha provato?
Premetto che sono un appassionato di PES. Lo vorrei prendere ma vorrei una recensione da chi lo ha giocato?
Com'è l'online, è fatto bene?
Grazie a tutti,
Dax
LightIntoDarkness
28-09-2007, 10:30
Qualcuno lo ha provato?
Premetto che sono un appassionato di PES. Lo vorrei prendere ma vorrei una recensione da chi lo ha giocato?
Com'è l'online, è fatto bene?
Grazie a tutti,
Dax[NB: senza polemica alcuna]Questo forum il Wii se lo c*g* piuttosto male, ma è giusto così, siamo su "Hardware Upgrade", non su "Videogaming&co." ;)
Consiglio altri forum molto più popolati e con meno paranoie sui poligoni, se servono link dimmi in pvt ;)
Hitman47
28-09-2007, 11:28
[NB: senza polemica alcuna]Questo forum il Wii se lo c*g* piuttosto male
ma che stai a dì? :mbe:
LightIntoDarkness
28-09-2007, 11:35
ma che stai a dì? :mbe:http://img208.imageshack.us/img208/3286/immagineip1.jpg
:mbe:
[NB: senza polemica alcuna]Questo forum il Wii se lo c*g* piuttosto male, ma è giusto così, siamo su "Hardware Upgrade", non su "Videogaming&co." ;)
Lulz :D
Ma che è sta storia? :D
[NB: senza polemica alcuna]Questo forum il Wii se lo c*g* piuttosto male, ma è giusto così, siamo su "Hardware Upgrade", non su "Videogaming&co." ;)
Consiglio altri forum molto più popolati e con meno paranoie sui poligoni, se servono link dimmi in pvt ;)
-= XBOX 360 [Thread ufficiale - NO GIOCHI - NO MONITOR/TV/HDTV] =- (Multi-page thread 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)
yamaz
Oggi 12:10
di Pinasco Vai all'ultimo messaggio
8666 203238
-----------------------------------------------------------------------
NINTENDO Wii [Official Thread] - IMPORTANTE: Leggere il primo post! (Multi-page thread 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)
*sasha ITALIA*
Oggi 14:05
di Malek86 Vai all'ultimo messaggio
11767 275439
-----------------------------------------------------------------------
Vai al primo nuovo messaggio -= PLAYSTATION 3 [Thread ufficiale - FAQ - NO GIOCHI - NO MONITOR/TV/HDTV] =- (Multi-page thread 1 2 3 4 5 6 ... Ultima Pagina)
Manp
Oggi 13:40
di mimo Vai all'ultimo messaggio
5341 108409
mmm.... è vero che il thread sul wii viene usato un po' per tutto(tranne le modifiche), però è bello vivo e ci partecipa tanta gente ... diciamo che noi non ci spariamo le seghe aprendo 3000 topic sullo stesso gioco perdire quanto è bello brutto o chi per lui
L'utente ha chiesto informazioni sul gioco.
Non vedo perchè gli si debba rispondere di andare in altri lidi.
In questo forum si discute di tutto dal zx spectrum al wii/360/ps3 alias non diamo informazioni scorrette.
Attualmente che mi risulti nessuno ha preso Fifa per Wii ed ecco il motivo per cui nessuno risponde al quesito.
Adesso finiamola con sti ot inutili e futili ;)
Cmq per quanto riguarda il gioco, chi l'ha provato ha lasciato commenti buoni sul gioco, ottimi sui comandi, eccellenti per l'online e piuttosto discreti per quanto riguarda la grafica.
Sicuramente però è un ottimo punto di partenza.
Io l' ho preso oggi a pranzo, ma l' ho potuto provare solo 3 ore fa' ...
...una solo parola : STUPENDO !!! :eek:
Non so' sinceramente come IGN UK abbia fatto a dargli 7.9 (sulla versione us del sito la media dei lettori è 9.5 tanto per dire)
vi posto anzitutto una preview in italiano di chi l' ha provato in esclusiva prima che uscisse : http://fifablog.typepad.com/fifa_blog/2007/07/fifa-08-wii-la-.html
mi trovo molto d' accordo con quanto scritto sopra !
Ora vi dico le mie impressioni :
1) punto FONDAMENTALE : il gameplay rispetto ai fifa 2008 presenti sulle altre console casalinghe è assolutamente INVARIATO, nessuna semplificazione, mantiene la stessa profondità di gioco, stesso realismo, stessi comandi, stesse opzioni, si posso fare le stesse identiche cose e anche di più : insomma un gioco serio e impegnato come è difficile vederne sul wii
2) la GRAFICA è indubbiamente la migliore vista sul wii per quanto concerne i giochi "seri" e fa' davvero la sua porca figura in movimento. Purtroppo ci gioco sul crt hd prepared philips ma è collegato in composito, quindi alcuni dettagli e soprattutto i colori vengono in parte impastati (almeno penso).
L' impatto visivo generale è molto convincente e siamo oltre a tutti i vari pes usciti sinora (non ho più toccato fifa dal 98), lo stadio (sinora ho giocato solo a san siro col pienone) è fatto meravigliosamente bene tanto più si è lontanti con l' inquadratura (nelle scene di intermezzo dove c' è il rinvio da fondo campo c' è da rimanere a bocca aperta :eek: un po' come quelli di mario strikers) se ci si avvicina troppo ovviamente fa' un po' effetto stadio pes, ma con la differenza che il pubblico sugli spalti di fifa è tutto un altro mondo.
I programmatori hanno svolto un lavoro eccellente, per gestire il LOD e il dettaglio del manto erboso e dei giocatori aumenta SENSIBILMENTE quando si avvicina la visuale (basta provare a giocare col replay per rendersene conto), il livello di dettaglio del campo di gioco e delle texture delle maglie dei giocatori è abbastanza superiore a pes (quest' ultimo però, a meno la versione pc, ha il vantaggio di non perdere di definizione quando si tiene lontana la visuale.
Le uniche pecche, ma d' altra parte è illecito aspettarsi di più vengono dai volti dei giocatori, che non sono fatti proprio a regola d' arte(anche quelli famosi) e pes da questo punto di vista è superiore, ma d' altra parte lo è sempre stato rispetto alla serie fifa (non mi sono mai piaciuti i volti dei giocatori di quest' ultimo).
Altro difetto (probabilmente imputabile al composito e alla scarsa saturazione dei colori che ho impostato sul tv è il colore della maglia della roma (ho giocato solo con quella perdono :D) che è sul rosso stinto per il resto però le scritte sono mollto molto ben definite e l' effetto "sgualcito" fa' la sua porca figura, nulla da dire.
Il difetto principale però rispetto a pes rimane il LOD come ho detto prima, in pes i giocatori si riconoscono subito, anche con un' inquadratura lontana, in fifa si fa' moltissima fatica a riconoscerli a camera lontana
Graficamente resta cmq un passo avanti notevole !!!
3) LA GIOCABILITA ... .... .... ...
PREMETTO che non ho giocato la demo per XBOX 360, percui potrei fare sparate fuori luogo paragonando il gameplay di quest' ultimo con la versione wii
prima di comprarlo, anche se pensavo onestamente mi sarei trovato di fronte a tutt' altro gioco, ho letto quel bel thread sulla demo di fifa08 per X360 dove viene paragonato e ne esce vincente dal confronto con pes. Onestamente ci speravo, visto che gli ultimi 2 episodi di pes mi avevano molto molto deluso( il migliore è stato il 4 senza dubbio) e non ci ho pensato un attimo a mettere il nuovo fifa nella mia lista acquisti per la futura 360 che comprerò a natale ... nel frattempo però non ho resistito e ho preso questo
Cavolo, stiamo su un altro pianeta !!! E IDENTICO ALLE DESCRIZIONI CHE HO LETTO PER XBOX 360 !!!:eek: Scordatevi i vecchi fifa ... qui si fa' sul serio e di brutto anche. La easports si è messa di buzzo buono e ha fatto un gioco quasi del tutto identico al miglior pes (il 4) ma con tutti i pregi della serie FIFA :eek:
Hanno messo i binari come in pes e finalmente non ci si muove più come dei mongocefali spastici in mezzo al campo che sembravano una mandria di 11vs11 mucche, ora finalmente i giocatori MANTENGONO la propria posizione in campo (c' è ancora molto da lavorare sulla difesa però) e fare azioni tatticamente valide e realistiche non è stato mai tanto appagante !! :cool:
I tiri in porta sono ottimi, i passaggi precisi, il pallone si comporta decisamente bene (finalmente siamo arrivati vicino a pes, anche se penso che nelle versioni nextgen l' aspetto della fisica sia molto migliore) ed è anche possibile comandare il portiere totalmente in auto
L' unica nota un po' così è che le animazioni della corsa fanno schifo come sempre è stato (quest' anno però sono meno odiose) i giocatori muovono le gambine a velocità ultrasonica e l' animazione risulta scattosa e irreale (ripeto, è cmq un passo avanti gigantesco rispetto al passato, però pes è nettamente superiore dal punto di vista delle animazioni, TUTTE) ; altre animazioni bruttine sono quelle delle scivolate (troppo veloci) e dei colpi di testa (poco dinamici)
Sempre per quanto riguarda i colpi di testa è un po' una delusione, in pes sono molto molto più sfruttati, qui invece son praticamente inutili talmente son deboli il che sminuisce un po' il lavoro fatto per arrivare al cross (in compenso le volé vengono quasi sempre )
L' ultima precisazione sul gameplay, riguarda le abilità dei giocatori, finora ho giocato troppo poco per esprimere un' opinione sensata, ma a pelle sembrano tutti uguali sul campo di gioco, in pes ad esempio, la differenza tra i vari giocatori ma soprattutto TRA I RUOLI, si sentiva parecchio ed era tangibile, qui invece sembrano essere molto lievi le differenze tra i ruoli, soprattutto i difensori non mi sembrano molto ferrati sul compito che dovrebbero svolgere (penso che se mettessi un attaccante in difesa cambierebbe poco) ma ripeto, E SOLO UN IMPRESSIONE dovrei approfondire prima per bene
4) CONTROLLI versione WII
ottimi, niente da dire.Sinceramente non mi ci vedevo proprio ad utilizzare il wiimote+nunchuk per i giochi di calcio, ma devo dire che mi hanno sorpreso non poco (nonostante ritengo ancora che il pad sia NOTEVOLMENTE più adatto a questo tipo di giochi). La possibilità di utilizzare 2 diverse impostazioni wiimote (non si controllano i movimenti) oppure wiimote+nunchuck rende il gioco accessibile a tutti (io ovviamente ho provato solo quella avanzata, ma proverò presto anche l' altra) e sicuramente è da lodare tutto il lavoro fatto dalla ea per rendere il gioco il più coinvolgente possibile. I tasti sono TOTALMENTE configurabili ... ma sinceramente non voglio manco pensarci, già è complicato così, se cambio anche i comandi impazzisco :D
La curva di apprendimento è molto ALTA ed è necessario, oltre a passarci diverso tempo, completare la modalità accademia per capirci veramente qualcosa ;) ; ma una volta preso confidenza con i controlli, vi sembrerà tutto molto familiare e comodo !! La prima partita dopo l' accademia imbastivo già azioni spettacolari e devo dire che si prova molta soddisfazione nel costruirle col wiimote, addirittura vengono concessi ben 3 modalità di controllo sui passaggi:eek: con 3 diversi tipi di passaggi ognuna (basso,prima,filtrante) così se se ne scorda uno c' è sempre l possibilità di usare l' altro (capita in una azione concitata)
Il pallone si può passare: premendo la freccia sul wiimote, premendo A+direzione sul nunchuck, oppure tenendo premuto A e muovendo il wiimote (un po' antipatico visto che sono invertiti gli "assi" chiamiamoli così)
Si tira muovendo il wiimote in su o in giù (tiro di punta o di collo interno ) si fanno i pallonetti tenendo premuto c (anche su rigore :cool: ), le finte sempre tenendo premuto c sia da fermo che in corsa (muovendo wiimote o nunchuck a seconda) e in totale sono 12. Sulle punizioni si può dare l' effetto muovendo il nunchuk e ovviamente orientando il tiro (così come in azione) con lo stick e anche qui si può tirare di esterno o interno e pallonetto liftato :D
Sui calci d' angolo si può far salire il portiere per tentare il tutto per tutto (magari è vecchia ma non lo sapevo) oltre che battere da fermo sia di prima, che di seconda che utilizzando direttamente il secondo uomo. I rigori poi sono molto molto belli da vedere e tirare
5) PARTICOLARITA versione WII : c' è una simpatica modalità PARTY dove troveremo ad attenderci RONALDINHO superdeformed (lol, è difficile pensarlo caricaturato più di quanto non lo sia già nella realtà :D ) e dove è possibile giocare in multi (party per questo) con i propri mii :) ad una simpatica serie di minigiochi veramente MOLTO BEN FATTI, sia va' dal classico calcio balilla (purtroppo mette in evidenza la scarsa reattività sei sensori di movimento del wiimote :( , ma è molto godibile ugualmente), al tiro al bersaglio dentro la porta (divertentissimo vedere volare ronaldinho versione portiere :D), alla modalità palleggio che è tagliosissima (bisogna fare dei movimenti quanto la palla passa in una determinata zona) e mano mano che aumenti di livello sale la velocità ... troppo bello vedere il proprio mii palleggiare di fino :sofico:
In più ci sono una serie di altri giochi che non ho ancora provato perché sono da sbloccare !!!
C' è inoltre una modalità challenge (non so se è presente anche sulle altre versioni) che aumenta la longevità e l' appeal del titolo che ripropone le sfide più belle viste nello scorso campionato e non (io ho giocato l' inter-roma 2-3 della stagione scorsa :ave:) e sono veramente tante
6) FINALMENTE C' E LA MODALITA ONLINE :ave:
Non l' ho ancora provata ma il titolo meriterebbe l' acquisto anche solo per questo !!!
Altri aspetti come la gestione della formazione, la struttura della modalità lega,torneo, licenze non mi sento di dire nulla visto che non ho proprio prestato attenzione(cmq le formazioni aggiornate ci sono )
Insomma, è un gran gioco, se avete a casa una console NEXTGEN prendetelo su quella piattaforma, altrimenti vi consiglio caldamente di acquistarlo sul wii , magari poi lo rivendete quando comprerete la nuova console ( io farò così) però il titolo merita parecchio, se non altro per la curiosità di vedere come hanno implementato i controlli
PS: ultima nota sulla difficoltà e il fattore SFIDA : ci ho giocato a difficoltà intermedia, 3-4 partite, sinceramente i controlli reggono ancora a quella difficoltà, ma aumentando (non lo so perche ancora non ho provato) potrebbero risultare frustanti. Lo dico perchè purtroppo è molto difficile difendere quindi non vorrei ci fossero sorprese strane ... mettiamoci pure che il computer tira le punizioni da dio:stordita:
SCUSATE PER IL POST INFINITO :asd:
preso oggi pomeriggio.
confermo quanto di buono detto da avatar.
sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'innovazione dei controlli. davvero sublimi.
ottimo gioco.
non ci pensate 2 volte, prendetelo e basta ;)
Ora l' ho provato meglio dopocena e ci tengo a chiarire alcune cose da me dette:
1) i tasti non sono configurabili, mi son sbagliato
2) non penso che la versione wii sia identica a quella next-gen, o quanto meno, ho notato che sul wii mancano alcune licenze per i diritti delle squadre (non i calciatori) tipo il napoli ad esempio, manca una modalità carriera vera e propria con la possibilità di fare calciomercato e altre cosucce vecchie come il cucco :cry: , non è possibile scegliere il tempo in alcuni stadi :doh: e molte cose sulla gestione della squadra sembrano semplificate (ripeto che non ho mai giocato un fifa, ma se fosse così anche la versione classica avrebbe poco senso definirla simulativa, gameplay a parte)
L' unica modalità simile alla carriera sembra essere la interactive league, ma con mia sorpresa è solo online :doh: (e a dire il vero penso sia una semplice lega online con tutti le limitazioni di quella del single)
Ora, spero vivamente che siano difetti (cmq non giustificato) della versione wii, altrimenti sarebbe abbastanza patetico metterlo in concorrenza con pes
3)confermo quanto da me detto circa la bontà del gioco e del gameplay, ma a "bocce ferme" ritengo pes (in generale, anche il bistrattato 7) ancora parecchio superiore a questo fifa per due ragioni semplicissime quanto facilmente risolvibili nel breve da parte di ea: la prima è la larghezza del campo in rapporto alla visuale e alle dimensioni dei giocatori e la seconda sono le animazioni (già citate nella rece)
Le animazioni ,come detto, fanno cagare per usare un eufemismo e seppur migliorate rispetto ai vecchi fifa (giocato le demo) restano diversi ANNI LUCE sotto quelle di un qualsiasi pes dal 3 in poi, purtroppo tutte le animazioni sono così scadenti e questo mi fa' un po' cascare le braccia, all' inizio non gli ho dato peso, preso dalla meccanica di gioco, ma passato l' entusiasmo il problema è saltato all' occhio prepotentemente
Spero proprio che le versioni nextgen abbiano fatto il salto di qualità sotto questo punto di vista, altrimenti non mi capacito di tutti quei commenti positivi sull' altro thread
L' altro problema enorme e purtroppo qua è uguale per tutte le piattaforme è la larghezza IRREALE del campo !!! I giocatori sono minuscoli e il campo sembra quello di holly e benji (solo in larghezza) ...inoltre le inquadrature belle larghe peggiorano ulteriormente la situazione :muro: Ma prendere esempio da pes anche sotto questo aspetto sembrava così oltraggioso ? Quand' è che i decideranno a ingrandire un po' quei giocatori e rendere il tutto un po' più proporzionato ?
Rimane un ottimo gioco come giocabilità, però con tutte queste mancanze ne esce un po' ridimensionato
Appena preso, mo lo infilo nella fessura!! :oink:
sinceramente ora, dopo averlo provato, non capisco perchè non hanno inserito la possibilita' di giocare il campionato di serie a :rolleyes:
bob.malone
01-10-2007, 10:17
scusate, un mio amico l'ha preso in versione PS2 e mi parlava della modalità dove ti devi gestire la carriera di un giocatore, questa è presente anche sul Wii???
volevo prendere questo gioco, ma quanto costa???? (su PS2 meno di 40€:eek: )
visto che mi vorrei tenere PES2008 per il 360:mbe:
cmq ho provato la demo per X-box sia di questo che di PES e da quello che mi è sembrato i difetti di fisica e animazioni restano anche sulla console M$.
Edit_ sul 3d della 360 ho letto della modalità carriera allenatore, ma manca anche questa sulla versione Wii??? (spero di no)
Ragazzi, a me fa veramente schifo. :oink:
Magari non l'ho ancora provato abbastanza ma il tutorial è di un frustrante unico; Non sono riuscito a finirlo.
Ben lieto di sbagliare.
Magari non l'ho ancora provato abbastanza ma il tutorial è di un frustrante unico; Non sono riuscito a finirlo.
Ben lieto di sbagliare.
beh prova a giocare...il tutorial che c'entra?
beh prova a giocare...il tutorial che c'entra?
Si prova a giocare.
Io cmq il tutorial l'ho fatto e non mi è sembrato niente di così frustante, ti insegna soltanto le "mosse" che si possono fare.
Si prova a giocare.
Io cmq il tutorial l'ho fatto e non mi è sembrato niente di così frustante, ti insegna soltanto le "mosse" che si possono fare.
Quoto ;)
luxor, quand'è che proviamo una sfida on line ? :stordita:
Ben lieto di sbagliare.
e pensa che il tutorial è la parte più interessante :(
raga, più ci gioco e più lo schifo ... non so' sinceramente come sia potuto piacermi tanto di primo acchitto (sarà che non tocco un gioco di calcio da parecchio) :doh:
I contrasti in tackle sono forse la cosa che sopporto meno, troppo determinanti, il gioco è troppo rapido e quell' odioso effetto pinball è rimasto tutto.
Praticamente a lungo andare il gioco è frustrante perché l' unico modo di evitare di perdere continuamente palla è farsi dalla metà campo fino all' area avversaria palla al piede .... :doh: (è un controsenso ma è così)
E poi è inaccettabile che manchino tutta una serie di modalità presenti invece sulle altre versioni ( Per chi lo chiedeva è assente la modalità carriera )
E poi è inaccettabile che manchino tutta una serie di modalità presenti invece sulle altre versioni ( Per chi lo chiedeva è assente la modalità carriera )
Bhè a me era la modalità che piaceva meno, figurati ^__^
dopo cena vado a provarlo da un amico, posterò le impressioni...
Rik`[;18956947']dopo cena vado a provarlo da un amico, posterò le impressioni...
allora com'è questo fifa?
fa veramente schifo?
qualche shot disponibile ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.