PDA

View Full Version : scheda wi-fi non riconosciuta

robyros
28-09-2007, 10:03
Ho provato la live di PCLinuxOS sul portatile in firma e l'unica cosa che non riconosce (ma ne ero sicuro) è la scheda wi-fi Broadcom4318.

Mi ricordo che con Ubuntu ho perso parecchio tempo ad installarla con Ndiswrapper ora però non ricordo più come ho fatto.

C'è un alternativa più semplice per istallare questa scheda wi-fi e, in ogni caso, potreste rinfrescarmi la procedura esatta con i programmi / driver da usare?

alexrena
28-09-2007, 11:07
installa ndiswrapper, lancia il comando "ndiswrapper -i /percorso/al/file/*.inf"
poi controlla che sia stato installato correttamente con "ndiswrapper -l"
disabilita il modulo bcm43xx aggiungendo la riga "blacklista bcm43xx" al file /etc/modprobe.d/blacklist
imposta ndiswrapper affinchè si avvii automaticamente, riavvia il pc e hai finito

robyros
28-09-2007, 11:28
installa ndiswrapper, lancia il comando "ndiswrapper -i /percorso/al/file/*.inf"

ho scaricato ndiswrapper ma è in formato tar.gz quindi per installarlo bisogna compilare?

cosa intendi per /percorso/al/file/*.inf, è il file dei driver di windows che devo copiare in una directory a mio piacimento?

poi controlla che sia stato installato correttamente con "ndiswrapper -l"
disabilita il modulo bcm43xx aggiungendo la riga "blacklista bcm43xx" al file /etc/modprobe.d/blacklist
imposta ndiswrapper affinchè si avvii automaticamente, riavvia il pc e hai finito
ok, qui nessun problema

alexrena
28-09-2007, 11:36
secondo me su pclinuxos dovresti trovarlo nei repo ndiswrapper, in modo da risparmiarti la compilazione, anzi vedi se trovi anche un pacchetto chiamato ndisgtk che ti permette di fare il tutto da interfaccia grafica.
si il file inf è quello del driver di windows

--ale--
28-09-2007, 13:13
ho scaricato ndiswrapper ma è in formato tar.gz quindi per installarlo bisogna compilare?

cosa intendi per /percorso/al/file/*.inf, è il file dei driver di windows che devo copiare in una directory a mio piacimento?

ok, qui nessun problema

Si, per ndiswrapper basta scompattarlo e compilarlo con i classici make e make install.
Per /percorso/al/file/*.inf si, hai capito, lo copi in una directory a piacere che devi specificare ;)