PDA

View Full Version : Chipset X38 per le nuove schede madri Gigabyte

Redazione di Hardware Upg
28-09-2007, 08:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/chipset-x38-per-le-nuove-schede-madri-gigabyte_22706.html

4 nuove schede madri attese al debutto nelle prossime settimane, con memoria DDR2 o DDR3 a seconda delle versioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

killer978
28-09-2007, 08:52
Io sono un felice possesore di una GA965-DS4 , credo che resterò su Gigabyte e la GA-X38-DS5 sarebbe la degna erede

Aspettiamo i test su strada oltre al prezzo

Sakurambo
Tutto bello ma nessuno ha detto la differenza tra DQ e DS

ghiltanas
in pratica come asus che ha proposto una mobo con x38 e ram ddr2...

ottima cosa per chi vuole prendersi un ottimo chipset ad un prezzo nn esorbitante, e abbinarci ram anch'esse dal prezzo contenuto

killer978
28-09-2007, 08:55
Tutto bello ma nessuno ha detto la differenza tra DQ e DS

Le stesse differenze di tutta la serie Gigabyte da 5 anni a questa parte :D La DQ avrà alimentazione a + fasi e qualche accesorio nella scatola in + oltre al prezzo + gonfiato

GIAN.B
28-09-2007, 08:59
"La tecnologia GIGABYTE Ultra Durable 2
Oltre all’uso di tutti i condensatori allo stato solido con bassi valori di ESR con la tecnologia SMD (Surface Mount Device) di produzione giapponese per assicurare la massima affidabilità e durata operative del sistema, la serie di schede madri GIGABYTE X38 implementa MOSFET Lower RDS(on), che permettono minori consumi durante i processi di switching, risultando più veloci emettendo meno calore. La serie di schede madri GIGABYTE X38 utilizza inoltre induttanze con nucleo in ferrite, che trattengono energia più a lungo alle alte frequenze rispetto alle tradizionali induttanze con nucleo in ferro, riducendo le perdite energetiche oltre alle interferenze EMI."

Altro che Asus!!! questa si` che e` qualita!...infatti spesso in oc sono imbattibili....:-)

29Leonardo
28-09-2007, 09:07
@ Corsini

Il chipset integra supporto a due Slot memoria PCI Express 2.0, entrambi con connessione 16x di tipo elettrico, utilizzabile....

:Prrr:

jp77
28-09-2007, 09:08
Bene bene vedremo come si comporterà con le DDR3 e se tutto va bene finirà nel mio case....:sbav:

papafoxtrot
28-09-2007, 09:10
Anche io ho sempre trovato le gigabyte edlle ottime schede, e la P35 ds4 che possiedo attualmente è stata la conferma di questa mia convinzione. Sono prodotti di altissima qualità.
Penso che proseguirò con la ds5.

Per quanto riguarda le differenze fra dq6 e ds5, in genere la prima ha 2 fasi di alimentazione (quad triple phase) ed un mini-radiatore sul retro della scheda coincidente col socket, di dubbiosa efficacia comunque.

kaio1000
28-09-2007, 09:59
ma è una micro atx o sbaglio?

magilvia
28-09-2007, 10:05
Il test su Tom non è molto soddisfacente però...

Andala
28-09-2007, 10:08
Per curiosità, per il chipset X38 viene usato un processo produttivo a 65 o a 45 nm?

Cloud76
28-09-2007, 10:27
Quad Triple Phase
È questa una caratteristica esclusiva delle schede madri GIGABYTE, questo design unico incorpora 12 stadi di alimentazione fornendo una potenza immediata a supporto della CPU durante i pesanti carichi di lavoro oppure durante le operazioni di overclocking. Inoltre, il Quad-Triple Phase allunga la vita operative dei componenti tenendo bassa la temperatura e migliora la stabilità di sistema.

I 12 stadi sono ancora virtuali come sulla 965DQ6 che in realtà ha 6 stadi con doppia bobina (choke) oppure ora sono effettivamente 12 fasi elettriche invece di 6?

MiKeLezZ
28-09-2007, 10:54
ma è una micro atx o sbaglio?di micro ha solo la foto. con 7 slot PCI/PCI-e non può esser che Full ATX.Per curiosità, per il chipset X38 viene usato un processo produttivo a 65 o a 45 nm?Sicuramente non 45nm. i 65nm sono probabili al 90%.

ERNEST HEMINGWAY
28-09-2007, 11:26
I 12 stadi sono ancora virtuali come sulla 965DQ6 che in realtà ha 6 stadi con doppia bobina (choke) oppure ora sono effettivamente 12 fasi elettriche invece di 6?

Virtuali: dal sito Gigabyte

Quad Triple Phase
An exclusive feature found only on GIGABYTE motherboards, this unique design incorporates Virtual 12 Power Phases to deliver steadier power and immediate current support for the CPU during heavy work loads or over-clocking. Additionally, Quad-Triple Phase helps to improve component lifespan system stability by delivering lower component temperature.

Em@
28-09-2007, 12:08

Virtuali: dal sito Gigabyte

Quad Triple Phase
An exclusive feature found only on GIGABYTE motherboards, this unique design incorporates Virtual 12 Power Phases to deliver steadier power and immediate current support for the CPU during heavy work loads or over-clocking. Additionally, Quad-Triple Phase helps to improve component lifespan system stability by delivering lower component temperature.

Correggetemi se sbaglio, ma il nome stesso di questa tecnologia penso indichi che, sulla motherboard, sono presenti quattro regolatori di tensione del socket, ciascuno a tre fasi. Dunque, è come se fossero presenti 12 regolatori a singola fase!
Comunque è un'ottima scheda madre, con tecnologie che permettono permettono un'alimentazione più stabile della CPU, ed in grado di fornire ottime prestazioni di overclock, soprattutto quando si opera con maggiori tensioni di alimentazione sulla CPU stessa. A dispetto di una recensione, su un altro sito, in cui si dice che le prestazioni di overclock sono deludenti, sono convinto che i prossimi aggiornamenti del BIOS ne miglioreranno molto le prestazioni!

ciondolo
28-09-2007, 12:59
Il test su Tom non è molto soddisfacente però...

in effetti su TOM non hanno torto, ddr3 costano un fottio e i vantaggi se ci sono soono da bench ,lo slot pci2.0 sara' realmente utile fra un anno e piu', il chipset in se per se offre vantaggi in prestazioni pari a 0.02 quindi l'acquisto migliore prezzo prestazioni e' sicuramente il p35.
oltretutto nei bench questa scheda non ha brillato pero' ricordiamo che i bios sono alla fase acerba... considerando che si parla anche di una gyga che sforna meno bios ma 10000 revisioni della stessa mobo

Yoio
28-09-2007, 13:23
Ma i produttori sanno che mi servono 3 PCI e a malapena 1 PCI-E 1x, gli spedirò una lettera... :D

giovanbattista
28-09-2007, 18:23
io invece punterei anche il dito e anche le news su questo

http://www.techpowerup.com/?40727

jp77
28-09-2007, 18:56
io invece punterei anche il dito e anche le news su questo

http://www.techpowerup.com/?40727

manca una parte della storia (la più interessante):

It seems a little strange that one of our top selling boards just so happened to have a negative report from the Taiwan ETC several months after the launch of the product. Any motherboard manufacturer or anyone else for that matter can pay to have EMI testing done from ETC. In this case, GIGABYTE has contacted ETC and they have confirmed to us that one of our competitors is actually the one who paid for the testing mentioned in the Inquirer article.
Not to impugn the integrity of the ETC, but any time you have research paid for by a competitor of the study's focus, it does beg the question of how accurate the "report" is. In all fairness, the fact that one of our competitor motherboard manufacturers paid for this report should have been mentioned in the article so readers can make up their own minds as to the accuracy. For example, as mentioned in the article, there is no information in the report about where the motherboard tested came from. Was this a sample purchased from a retail outlet? Were there any modifications made to the board before testing?
Clearly, this is a malicious act by a competitor to negatively impact GIGABYTE motherboard sales, and they have used the Inquirer to do so. Hopefully we can get a retraction or at the very least a clarification as the article has been picked up by several other websites and can have a serious negative impact on our motherboard sales."

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2007/09/26/emi-music-brand-saga-continues

Fabriziobadux
02-10-2007, 10:42
Ditemi se ho capito bene: tutte queste mobo supportano sia le ddrII che le ddr III o bisogna vedere a seconda del modello? Mi pare di capire, anche se non è molto chiaro, che la GA-X38-DQ6 supporti sia ddr II che ddrIII, ma quest'ultime solo fino a 1066Mhz, mentre la sorella maggiore GA-X38T-DQ6 è progettata per le sole ddrIII e le supporta fino a 1600Mhz. Illuminatemi, please.