PDA

View Full Version : attendibilità orthos

nervoteso
28-09-2007, 07:29
ciao,

ieri ho avuto 2 schermate blu dopo aver giocato 1 oretta a medal of honour aiborne. ho fatto poi 8 ore di orthos e non c'è sttao nessun problema. il procio è okkato a 3 ghz e la temp massima con orthos è di 69 gradi, con un multitasking forsennato arriva massimo a 65. il vcore è 1,32. possibile che orthos non mi dà errori e quel gioco sì? etra l'altro per mesi non ho avuto nessun problema (invece all'iniiinizio , dopo aver configurato il sistema qualch bluescreen me l'aveva dato nonostante orthos andassse sempre liscio). il test con orthos è fatto su small ffts ei 4 core lavorano al 100%, settando l'affinità. altra cosa: ho provato a a fare un blend test e l'orthos mi dava errore subito e wind mi diceva memoriua insiffficiente. lì ho scoperto che avevo settato il file di paging a 0, l'ho rimess oa 4080 e ora anche il blen parte. forse il gioco si impallava a causa dell'assenza del file di paging?

Lino P
28-09-2007, 09:40
considera che quando giochi, ci sono componenti, come il comparto video ad esempio, che non vengono stressati, per cui in termini di alimentazione e calore dissipato, la situazione in gaming è molto diversa da quella che la macchina subisce sotto orthos...

nervoteso
28-09-2007, 09:44
considera che quando giochi, ci sono componenti, come il comparto video ad esempio, che non vengono stressati, per cui in termini di alimentazione e calore dissipato, la situazione in gaming è molto diversa da quella che la macchina subisce sotto orthos...

cioè quando gioco

nervoteso
28-09-2007, 09:46

cioè quando gioco vengono stressati. comunque quando gioco le temp del procio sono motlo più basse di orthos e orthos poi porta i core al 100%. non capisco perchè una sola applicazione me lo fa crashare. forse era il file di paging.

Lino P
28-09-2007, 10:31
o anche l'alimentazione che nonostante l'eccellenza del tuo ali, potrebbe perdere un tantino in stabilità sotto carico globale, per cui i voltaggi che hai con o senza la vga a pieno carico, possono essere di un pelo differenti, ma quanto basta per causarti qualche grana...

nervoteso
28-09-2007, 11:17
o anche l'alimentazione che nonostante l'eccellenza del tuo ali, potrebbe perdere un tantino in stabilità sotto carico globale, per cui i voltaggi che hai con o senza la vga a pieno carico, possono essere di un pelo differenti, ma quanto basta per causarti qualche grana...

no no questo lo escluso assolutamente. parlaimo di 580 watt, può reggere quello che ho e anche altro ancora

nervoteso
28-09-2007, 11:21
ho aumentato un po' il vcore. vediamo se diventa più stabile

Lino P
28-09-2007, 12:01
non mi riferivo alla potenza, ma alla stabilità. Se la maccihna fosse stata in precario equlibrio, sul filo del crash, basta un lieve abbassamento delle tensioni, probabilissimo con vga a pieno carico, per rendere la piattaforma meno stabile con i voltaggi impostati in precedenza...

nervoteso
28-09-2007, 12:04
non mi riferivo alla potenza, ma alla stabilità. Se la maccihna fosse stata in precario equlibrio, sul filo del crash, basta un lieve abbassamento delle tensioni, probabilissimo con vga a pieno carico, per rendere la piattaforma meno stabile con i voltaggi impostati in precedenza...

ma quindi sto orthos è solo indicativo per valutare la stabilità di un oc?

Lino P
28-09-2007, 12:08
no, è afficace, ma se mi tiri in ballo anche la vga a pieno carico, il discorso cambia, perchè orthos stressa la macchina in altre condizioni, cioè con vga in idle..

nervoteso
28-09-2007, 19:15
contiunuo ad aver schermate blu. ho alzato il vocre fino a 1.33 ma nulla. mi dice inizio creazione immagine della memoria fisica su disco caricamebnto della memoria fisica completato. che devo fare???? provo a cambiare driver

Lino P
28-09-2007, 20:34
sicuro che alle ram arrivi tensione a sufficienza?

trentemoller
28-09-2007, 20:43
a me succede una cosa simile, con crysis dopo 15 minuti di gioco circa si impalla tutto il suono inizia a scattare e rimane ferma l'inquadratura, ho fatto vari test OCCT, Orthos, prime95 nessun problema.. :confused:

Lino P
28-09-2007, 22:00
i sitntomi sembrano quelli di carenza di voltaggio sulla cpu, ma visto il titolo ampiamente bacato, direi che non è detto che sia un problema di hardware...

trentemoller
28-09-2007, 22:05
i sitntomi sembrano quelli di carenza di voltaggio sulla cpu, ma visto il titolo ampiamente bacato, direi che non è detto che sia un problema di hardware...

provo ad aumentare il vcore di poco

Lino P
28-09-2007, 22:08
bene..

Lino P
28-09-2007, 22:10
piccolo OT, come ti gira la beta di crysis? framerate medio?

trentemoller
28-09-2007, 22:24
piccolo OT, come ti gira la beta di crysis? framerate medio?

con tutti dettagli High e AA2x all'aperto va dai 40-45 fino a cali di 25fps

ho aumentato il vcore e riprovato ma non cambia niente, il fatto è che se faccio ctrl alt e canc mi apre task manager chiudo il gioco e torna tutto ok, quindi non penso sia la cpu, possibile sia la scheda audio (montata oggi e vecchissima) perchè si blocca lo schermo però l'audio continua per un pò e poi inizia a saltare velocemente!

tutt'ora ho orthos aperto e non da nessun problema :muro:

Lino P
28-09-2007, 22:29
sei su vista?

trentemoller
28-09-2007, 22:36
sei su vista?

Xp

Lino P
28-09-2007, 22:46
ripeto, imho, potenziale bug del gioco..

trentemoller
28-09-2007, 22:50
lo spero, lunedi provo con vista

Lino P
28-09-2007, 23:01
certo, perchè no, può darsi vada meglio...

nervoteso
28-09-2007, 23:08
ragazzi continuo ad aver bluescreen, anche se metto il sistema a default. che diavolo devo fare???? me lo fa anche con altri giochi. così tuto insieme. FORMATTO? PUò DIPENDERE DAL FATTO CHE MENTRE GIOCO FACCIO ANCHE DIVERSE CONVERSIONI VIDEO? MA CAVOLO HO UN QUAD!!! COMUNQUE IL POCIO QUANDO FACCI OSTE OPERAZIONI STA TUTTO A 100%, ANZI I PROCI

trentemoller
28-09-2007, 23:10
ragazzi continuo ad aver bluescreen, anche se metto il sistema a default. che diavolo devo fare???? me lo fa anche con altri giochi. così tuto insieme. FORMATTO?

hmhm aspetta aspetta hai overloccato la 8800? se si abbassa un pò l'oc oppure prova a default, a me screen blu veniva con la memory della gtx troppo alta :)

nervoteso
28-09-2007, 23:12
hmhm aspetta aspetta hai overloccato la 8800? se si abbassa un pò l'oc oppure prova a default, a me screen blu veniva con la memory della gtx troppo alta :)

sì infatti è la mia prossima mossa, stacvo giusto per farlo.

nervoteso
28-09-2007, 23:13
madre, ora mi ha fatto un'altra bluescreen mentre caricavo windows, anche quando non gioco!!!!! ora provo ad abbassare l'oc della vga e se non passa formatta. che dite?

Lino P
28-09-2007, 23:16
comincio a sospettare dell'HD...

trentemoller
28-09-2007, 23:54
non si è fatto più sentire o gli è scoppiato il pc o sta giocando, spero la 2 :D

nervoteso
29-09-2007, 00:15
raga non si blocca più, mi sa che era la vga!!!! strano l'ho sempre tenuta a quelle frequenze. comunque medal of honour grande gioco

trentemoller
29-09-2007, 00:18
raga non si blocca più, mi sa che era la vga!!!! strano l'ho sempre tenuta a quelle frequenze. comunque medal of honour grande gioco

credo anche io fosse la vga mi faceva uguale, grande gioco si ;)

Lino P
29-09-2007, 07:26
Bene così...:p

nervoteso
29-09-2007, 13:29
ragzzi ho dovuto abbassare l'overclock della vga di tanrissimo: sto 580 di clock della gpu e 820 le memorie!!!!! prima stavo a 615 e a 975. come è possibile?? la vga è sempre stata a quelle freuqenze , soprattutto con il sistema di prima amd.

Lino P
29-09-2007, 13:38
il ssitema di prima non può far fede.. anche se un calo così drastico, è anormale...:mbe:

nervoteso
29-09-2007, 13:54
devo dire che quslche problemino di bluescreen da quando ho messo intel l'ho sempre avuto fin dall'inizio, poi sembrava si fosse stabilizzato, ma forse anche perchè non ho fatto molto multitasking, ieri con molto multitaskign si è ripresentato. oppure mi si sta fottendo la vga??

unarana
29-09-2007, 14:00
Potrebbe essere che si sono semplicementi intasati i condotti del dissipatore della 8800 (hai quello di serie, giusto?) prova semplicemente a pulirli con un compressore e riprova

Ciao :D

nervoteso
29-09-2007, 14:23
Potrebbe essere che si sono semplicementi intasati i condotti del dissipatore della 8800 (hai quello di serie, giusto?) prova semplicemente a pulirli con un compressore e riprova

esiste un dissi per le 8800?? se sì lo compro. effettivamente la temp della vga è stranament alta, non è mai stato così, a default mi sta a 60, prima styava a 54 dannazione. il problema è klei, perchè a procio a default mi dfa bleescreen con la vga a default no

unarana
29-09-2007, 16:48
ThermalRight HR-03 plus, enorme, ottimo, può essere montato in 2 posizioni diverse, la ventola la scegli tu fra 92x92 o 120x120, io, personalmente, ho montato due 80x80 da 15 di spessore accopiate

oppure lo zalman vf 1000, questo non l'ho provato, ma da quello che vedo dovrebbe essere superiore il thermalright

Tieni conto anche che, al contrario del dissipatore standar, che espelle parte dell'aria calda all'esterno, questi te la lasciano all'interno del case, quindi se non hai un efficiente sistema di aerazione interno, potrebbero non funzionare in maniera ottimale (anche se penso sempre meglio del dissi ottimale)

unarana
29-09-2007, 16:55
Dimenticavo, con lo zalman devi anche acquistare a parte l'accesorio ramsink per poterlo installare sulle 8800, il che imho fa salire un po troppo il prezzo...

Prova comunque a pulire il dissi originale, potrebbe solo essere intasato dalla polvere e quindi non riesce ad espellere l'aria calda fuori

DARIO-GT
29-09-2007, 17:15
Orthos nella modalità Large, in-place FFTs - stress some ram mette sotto sforzo solo le ram?

nervoteso
29-09-2007, 19:26
Dimenticavo, con lo zalman devi anche acquistare a parte l'accesorio ramsink per poterlo installare sulle 8800, il che imho fa salire un po troppo il prezzo...

Prova comunque a pulire il dissi originale, potrebbe solo essere intasato dalla polvere e quindi non riesce ad espellere l'aria calda fuori

si infattio non l'ho comprato, anche perchè il secondo pezzo da mettere non ce l'avevano. scusa per il dissi per pulirlo lo devo smontare?

unarana
30-09-2007, 08:23
No, non c'è bisogno di smontarlo, devi solo indirizzare il compressore, regolato basso, dalla ventola verso l'streno e viceversa, quello che devi pulire sono i condotti interni, che essendo attraversati da lamelle molto fini, tendono ad incastrare la polvere che, quindi, alla lunga si accumula.

Se decidi per un dissi outermarket considera che l'hr-03 plus, in case ben aerati, può essere usato anche come dissi passivo :eek:

Lino P
30-09-2007, 08:29
quoto...:)

nervoteso
30-09-2007, 09:09
No, non c'è bisogno di smontarlo, devi solo indirizzare il compressore, regolato basso, dalla ventola verso l'streno e viceversa, quello che devi pulire sono i condotti interni, che essendo attraversati da lamelle molto fini, tendono ad incastrare la polvere che, quindi, alla lunga si accumula.

Se decidi per un dissi outermarket considera che l'hr-03 plus, in case ben aerati, può essere usato anche come dissi passivo :eek:

ho una bomboletta che spruzza un "getto secco pulito e violento per soffiare via la polvere ed evaporare tracce di solventi". va bene?

unarana
30-09-2007, 09:13
Certo, va benissimo, oltretutto con la "cannuccia" (non trovo altro nome per definirla :p ) puoi indirizzare molto + precisamente il getto :)

In bocca al lupo :sperem: nella speranaza che risolvi il problema

unarana
30-09-2007, 09:14
Dimenticavo, ovviamente va bene se la bomboletta contiene solo aria compressa ;)

nervoteso
30-09-2007, 09:33
allora, mentre facevo il solito multitasking e tentavo di reinstallare medal of honour mi è comparsa nuovamente la bluescreen stavolta con il seguente ,messaggio:

Individfduato un driver di periferica che stava tentando di danneggiare il sistema, sostituire il river difettoso attualemnte nello stack del kerne!!! che devo fare?

unarana
30-09-2007, 09:36
vga a default o cloccata?

Ha indicato la dll o il driver?

nervoteso
30-09-2007, 09:42
vga a default o cloccata?

Ha indicato la dll o il driver?

okkata. non lo ha indicato. come si fa a viiuslizzare una immagine della memoria del kernel?

nervoteso
30-09-2007, 09:44
ecco, ho trovato nella cartella windows un file memory.dmp, l'ho aperto con il blocco note e c'è scritto AGEA!!!!! è lui il driver incriminato: è il driver installato da medal of honour e graw per la fisica del gioco e per quelle fottute schede che io neanche ho!!!! ma come si fa?? se lo levo non posso più giocare.

cavolo ho trovato una serie di minudump e tutte con la scitta agea dentro

nervoteso
30-09-2007, 10:10
frse ho detto una cavolata, non c'è scritto ageia, ma agep, ma forse è paged, cioè pagedump, tutte scritte page messe una dopo l'altro.

nervoteso
30-09-2007, 10:15
sapete come si fanno a visualizzare i file dmp?

nervoteso
30-09-2007, 11:51
orse ho trovato il responsabile:

ho usato il verifier, ho indicato i 4 driver che avevo visto nei minidump mediante il tool debugging, e ho provato a forzare un crash, ho riavviato e mi si è preesentata la schermata blu, poi ho messo ripristina configuraione ultima funzionante e al riavvio windows xp mi ha chiesto ri rreinstallare il driver della mia scheda audio esterna m-audio per acquisiszione di chitarra. lì ho capito che il problema era quel driver. possibiole che quello mi crei il problema?f

allora ho trovato il resposabile, con verifier settato su simulazione esaurimento risorse il driver che mi provoca il crash è il seguebnte:

NTOSKRNL.exe

e mi compare la scitta

il sistema sta tentando di accedere alla memoria oltre la fine dell'allocazione in genere ciò è casuato da un problema di sincronizziazione tra driver e sistema. che devo fare?

ma mi sa che quel file non c'entra null,an le senso che quello con verifier mi causa sempre il crash ma forse è dovuto al fatto cheb serve per visualizzare il logo di win, non so, comunque se abbasso l'oc della vga non si blocca nulla

nervoteso
30-09-2007, 14:20
ho distrutto la vga??? ho fatto come mi hai detto, ho spruzzato l'aria compressa sulle alette del dissi ora non funge più, cioè si accende il pc ma non si vede nulla

trentemoller
30-09-2007, 14:29
ho distrutto la vga??? ho fatto come mi hai detto, ho spruzzato l'aria compressa sulle alette del dissi ora non funge più, cioè si accende il pc ma non si vede nulla

lo schermo da segnale assente?

p.s. non penso che con un pò di aria sul dissi la scheda si rompa :confused: devi avere proprio sfiga

nervoteso
30-09-2007, 14:32
lo schermo da segnale assente?

p.s. non penso che con un pò di aria sul dissi la scheda si rompa :confused: devi avere proprio sfiga

hno, è il monitor non funge neanche con la 7800 gt. ma questo è sto vieqwsonic del cavolo. non gli arriva il segnale

trentemoller
30-09-2007, 14:36
hai staccato le RAM per caso? prova a vede se sono messe bene, a me succedeva per questo ogni tanto

nervoteso
30-09-2007, 15:13
sto monitor è un mistero. ho staccato la spina l'ho fatto riposare qualche minuto e oppoi si è riacceso. credo sia un bug del viewsonic. comunque ora la temp della vga sta a 52 gradi!!! ma com'è possibile, 8 gradi in meno, eppure non mi sembrava che il dissi fosse sporco e intasato

nervoteso
30-09-2007, 19:12
costretto a settare 570 di clock e 820 di memorie ma come diavolo è possibile? la temp in idle è toprnata a 58. ma credo sia normale. certo prima mi stava a 54.

trentemoller
30-09-2007, 19:46
costretto a settare 570 di clock e 820 di memorie ma come diavolo è possibile? la temp in idle è toprnata a 58. ma credo sia normale. certo prima mi stava a 54.

io con 620/1003 sto a 61° con ventola al 85% in idle

hai attaccato tutti e 2 i cavi d'alimentazione? non saprei che dirti forse ha qualche problema la scheda

nervoteso
01-10-2007, 00:23
io con 620/1003 sto a 61° con ventola al 85% in idle

hai attaccato tutti e 2 i cavi d'alimentazione? non saprei che dirti forse ha qualche problema la scheda

ne ha uno, è una gts