PDA

View Full Version : HD esterno rotto ?

Isg-Emu
28-09-2007, 07:14
Mio figlio ieri mi ha messo "fuori uso" un hd pata esterno (è un maxtor da 320 gb), almeno credo sia lui, poichè accendo il box, windows lo vede, ma la testina dell'hd pare non parta.....lo potrei mandare in garanzia (manco un mese di vita), ma l'hd è pieno di documenti importanti e dati personali.....non c'è un modo x evitare che quelli dell'assistenza li leggano ?

MM
28-09-2007, 09:20
Se parli di garanzia allora non credo tu possa estrarre il disco dal box, perché se tu lo potessi fare, potresti collegare il disco direttamente e recuperare i dati

Isg-Emu
28-09-2007, 09:53
Se parli di garanzia allora non credo tu possa estrarre il disco dal box, perché se tu lo potessi fare, potresti collegare il disco direttamente e recuperare i dati

ti spiego, parlo di garanzia poichè io ho acquistato box e hd a parte (non già montati) e poi li ho messi insieme io...il problema è che ho il pc desktop fermo (senza scheda video), quindi mi interessava poter fare qualcosa da portatile...a questo proposito approfitto della tua competenza per porti un'altra domanda...sul pc fisso (senza scheda video che è in assistenza, ripeto), ho 4 hd principali e mi interessava potervi accedere dal portatile...Il pc fa un bip e poi si avvia (almeno credo, non avendo il monitor collegato non posso vederlo)...secondo te c'è un modo per poter leggere da quegli hd ?

Riassumento, il portatile vede il box, ma l'hd non parte....c'è qualche utility, qualcosa, per poter recuperare i dati ? inoltre, se lo mando in assistenza si può fare in modo che questi dati non li recuperino neppure loro ? (ripeto ci sono numeri di conto, documenti, un sacco di roba personale)...Ti ringrazio sempre per la cortesia...spero tu possa aiutarmi, ciao

MM
28-09-2007, 12:12
Dunque vediamo se ho capito il tutto... speriamo

Se hai acquistato il box ed il disco separatamente, togli il disco dal box e prova a collegarlo direttamente ad un PC, così stabilisci se il problema è il disco o il box

Il PC fisso non si avvia: senza scheda video nessun PC si avvia
Il fatto che non faccia alcun bip significa che lo speaker è scollegato o guasto, altrimenti sentiresti bip all'infinito
Ma non hai nemmeno una schedaccia da due soldi da metterci?

Isg-Emu
28-09-2007, 17:18
Dunque vediamo se ho capito il tutto... speriamo

Se hai acquistato il box ed il disco separatamente, togli il disco dal box e prova a collegarlo direttamente ad un PC, così stabilisci se il problema è il disco o il box

Il PC fisso non si avvia: senza scheda video nessun PC si avvia
Il fatto che non faccia alcun bip significa che lo speaker è scollegato o guasto, altrimenti sentiresti bip all'infinito
Ma non hai nemmeno una schedaccia da due soldi da metterci?

no, è questo il problema....la mobo accetta schede pci-express, e non le trovo così facilmente in giro...mannaggia
Ad ogni modo sono sicuro che il box non da problemi poichè gli ho collegato un altro hd esterno ed è andato tranquillamente...il problema è il disco, su questo ne sono sicuro

Isg-Emu
28-09-2007, 19:16
aggiungo, c'è anche un modo x mandare l'hd in assistenza con la sicurezza che neppure loro possano vedere i dati ?

MM
28-09-2007, 21:22
Se non viene visto non ci puoi fare niente sul disco
Danneggiarlo, a parte la questione morale/legale, può creare molti problemi se il danno è visibilmente provocato
La questione è che il disco, se lo rimandi al costruttore, non ti viene riparato ma sostituito

Isg-Emu
29-09-2007, 07:42
Se non viene visto non ci puoi fare niente sul disco
Danneggiarlo, a parte la questione morale/legale, può creare molti problemi se il danno è visibilmente provocato
La questione è che il disco, se lo rimandi al costruttore, non ti viene riparato ma sostituito

quindi secondo te non si rischia poi nulla giusto ? nel senso che se la testina non parte per me non parte neppure per loro, inoltre, non ci provano per niente a provare a ripararlo, lo sostituiscono e basta