PDA

View Full Version : casa a tre piani un dubbio sul wireless????

mauril
28-09-2007, 00:34
Ciao a Tutti

Ho un piccolo dubbio riguardo alla connessione wireless, sono un felice possessore di un router SureConnect ADSL Wireless Gateway 9106 il problema è che in casa divisa in tre piani abbiamo due pc il mio al primo piano e quello di mio figlio al terzo mettendo il router nel secondo piano io riesco a navigare grazie al wireless mio figlio però rimane tagliato fuori. mi chiedevo acquistando un altro router e collegandolo alla stessa linea telefonica al terzo piano mio figlio riuscirà a navigare oppure bisognerà chiamare un eletricista per far portare i cavi per adsl rinunciando al wireless?

Un grazie in anticipo a tutti

Intrepido
28-09-2007, 08:55
Ciao a Tutti

Ho un piccolo dubbio riguardo alla connessione wireless, sono un felice possessore di un router SureConnect ADSL Wireless Gateway 9106 il problema è che in casa divisa in tre piani abbiamo due pc il mio al primo piano e quello di mio figlio al terzo mettendo il router nel secondo piano io riesco a navigare grazie al wireless mio figlio però rimane tagliato fuori. mi chiedevo acquistando un altro router e collegandolo alla stessa linea telefonica al terzo piano mio figlio riuscirà a navigare oppure bisognerà chiamare un eletricista per far portare i cavi per adsl rinunciando al wireless?

Un grazie in anticipo a tutti

Con un'altro router sulla stessa linea telefonica, non puoi andare. La soluzione sarebbe un'ap, meglio se collegato con cavo al router, hai modo di portare un cavo di rete all'ultimo piano, magari utilizzando propio la canalina del telefono?

Ciao :)

Alfonso78
28-09-2007, 09:12
ottima soluzione quella detta da Intrepido

l'alternativa si potrebbe fare con access point in modalita repeater

ma il gioco comincia a farsi duro poi.....;)

CH1CC0
28-09-2007, 12:06
magari può dare una mano, quindi racconto la mia esperienza:

i miei hanno casa su 2 piani (di quelle "vecchio stile", quindi con i muri enormi! :D ).
Cmq, al piano di sotto arriva l'adsl e qui ho posizionato un AP che rilancia il segnale di sopra.
Al piano di sopra, ricevo il segnale ma solo nella stanza direttamente sopra l'AP.
Per risolvere questo, ho preso un secondo AP e l'ho configurato in modalità bridge (tramite protocollo WDS).
Risultato? Tutta casa è raggiunta dal segnale wi-fi (ovviamente non tutta a 54Mbit, ma questo è un problema che risolverò in un secondo momento).

La config del bridge in WDS è più semplice di quello che pensassi...

Per fare 3 piani, direi che un secondo AP è sicuramente necessario, ma per la copertura, l'unico modo è quello di provare...
Magari si può utilizzare un software che analizza la potenza del segnale.
Per le mie prove ho utilizzato:
PSP + wi-fi sniffer
MAC + KisMac (ho anche trovato 2 widget che fanno bene il loro dovere)

Intrepido
28-09-2007, 15:27
Per risolvere questo, ho preso un secondo AP e l'ho configurato in modalità bridge (tramite protocollo WDS).
Risultato? Tutta casa è raggiunta dal segnale wi-fi (ovviamente non tutta a 54Mbit, ma questo è un problema che risolverò in un secondo momento).

Ciao, è per questo che dicevo di collegare l'ap con un cavo al router, perchè in modalità repeter perdi la metà della banda ;).
Per risolvere il tuo problema potresi portare un cavo all'ap.

mauril
28-09-2007, 21:41
grazie in anticipo a tutti per aver risposto.

Quindi se ho ben capito devo collegare il router nel piano di mio figlio e in seguito portare un cavo nel piano di mezzo e collegarvi un secondo AP per aumentare la potenza del segnale wireless in modo che tutta la casa sia coperta

Alfonso78
28-09-2007, 22:18
grazie in anticipo a tutti per aver risposto.

Quindi se ho ben capito devo collegare il router nel piano di mio figlio e in seguito portare un cavo nel piano di mezzo e collegarvi un secondo AP per aumentare la potenza del segnale wireless in modo che tutta la casa sia coperta

esattamente

con un semplice ed economico cavo colleghi i due dispositivi nei piani

CH1CC0
29-09-2007, 13:02
Ciao, è per questo che dicevo di collegare l'ap con un cavo al router, perchè in modalità repeter perdi la metà della banda ;).
Per risolvere il tuo problema potresi portare un cavo all'ap.

l'ap "principale" è connesso wired al router, però non posso fare lo stesso con il repeater, dovrei trapanare il pavimento :D

Cmq ho parzialmente risolto la questione dei 54Mbit, devo solo ottimizzare la posizione del repeater per averli dappertutto

MiKeLezZ
01-10-2007, 04:59
Ciao a Tutti

Un grazie in anticipo a tuttibhe mi sembra strano che tu riesca e tuo figlio no, a meno che la sua camera non sia particolarmente lontana rispetto a voi (te + router). Hai già provato a cambiare la posizione dell'antenna? Per una connessione su più piani deve esser orizzontale.
Anche gli adattatori USB necessitano di particolari accortezze per funzionare al meglio.
Cambiare l'antenna è utile, ma solo se la situazione è già quantomeno sufficiente...
In ogni caso anche chiamando l'elettricista poi potrai ugualmente continuare a sfruttare il wireless