PDA

View Full Version : creare wifi in casa...tutto da zero...


kurikkino
28-09-2007, 00:13
Ciao a tutti.... ho intenzione di prendere un notebook acer 5920g e di collegarlo al desktop mediante connessione wifi per condividere adsl e file....
ora il punto è: devo prendere un router.... che router prendo?
sapendo che il notebook acer 5920g 302G20N ha una scheda wifi che supporta il protocollo N(anche se ha solo 2 antenne al contrario delle 3 previste per utilizzare al meglio questo protocollo) cmq ero orientato verso un Sitecom Wl-154 anch'esso con wifi tipo N. Poi parlando con amici mi hanno detto che vista la morfologia della mia abitazione è meglio se mi prendo un router anche senza wifi N e poi un aggeggio che faccia da ripetitore di segnale.... (un acces point credo...no?)
sapendo però che ci sono problemi per configurare tra loro accespoint e router anche delle stesse marche...sareste cosi gentili da consigliarmi due prodotti che tra loro non diano problemi e che per acquistarli non debba spendere un cifrone?
grazie mille a tutti

pegasolabs
28-09-2007, 00:20
Netgear DG834GT [IT] e Dlink 2100Ap

Intrepido
28-09-2007, 09:03
Probabilmente il notebook sarà valido, ma la scheda con protocollo N non è standard. Ti potresti ritrovare ad avere un hardware non compatibile con il futuro standard. E poi già ora, non è detto che funzioni tra marche diverse.

Ciao :)

Alfonso78
28-09-2007, 09:07
io proverei solamente col gt

poi all'occorrenza se serve un access point si prende

che copertura ti serve?

kurikkino
28-09-2007, 22:01
che copertura ti serve?

il discorso della copertura è un pò complicato.... praticamente il router con il desktop rimangono nello studio che sta al secondo piano della mia abitazione e il segnale wifi dovrebbe arrivarmi fino al piano terra... e inoltre non posso ne passare cavi ne posizionare ripetitori nel piano di mezzo ossia il primo..... capito che casino....? unica cosa che almeno il router e l'accespoint che ripeterebbe il segnale verrebbero messi pressapoco in verticale tra loro.... ma la cosa la vedo molto ardua... ecco perchè intendevo prendere un router con wifi di tipo N... inquanto come gia ho scritto dicono che garantisca una copertura maggiore.... sono in mezzzo ad una strada per non dire nella m.... giusto?

Alfonso78
28-09-2007, 22:20
mi sa che la vedo mooolto ardua la cosa

i due piani che intendi collegare sono sotto stesso contratto e contatore enel?

mi son venute in mente le powerline.....

kurikkino
28-09-2007, 23:01
sai...? ci avevo pensato anche io... cmq si sono sotto lo stesso contratto enel... solo che con questi aggeggi a onde convoiate ho avuto una brutta esperienza... ti spiego... tempo fa avevo acquistato due apparecchi della GBC che mi permettessero di parlare dal mio studio al mio appartamento solo che riuscivo ad avere una buona trasmissione e ricezione solo in deternminate prese, se mettevo per esempio l'apparecchio nella presa dalla quale alimento anche il pc sentivo solo fruscii poi quando accendevi una luce o un altro apparecchio questi qui emettevano sempre suoni strani insomma erano continuamente soggetti a disturbi....
ora premetto chel'impianto della mia casa non è dei più recenti.... circa 25 anni....oltretutto dopo un annetto mi hanno abbandonato.... che dici? quelli nuovi sono più stabili?

Alfonso78
28-09-2007, 23:03
direi di farti un giro sul thread dedicato alle powerline allora