View Full Version : Eliminare la ram vga dedicata
D Hunter
27-09-2007, 23:38
Ragazzi possiedo un notebook HP che dedica circa 128 mb di ram alla vga che già ne possiede di per se 128, allora siccome la vga non è di certo il massimo (Ge Force go 6150) per giocare e non mi pare abbia tutto questo bisogno di ram aggiuntiva, mi spiegate come levare quei 128mb e darli nuovamente al sistema? che per ora rimane con 980 circa mb di ram...ho provato anche ad entrare nel bios, ma non c'è nessuna opzione a riguardo se non una scritta in inglese che recita:
la ram aggiuntiva della vga viene gestita dal sistema:mbe:
HELP
il modello è un HP pavilion dv2000
Grazie
Interessa anche a me. Il mio Vaio monta una GF 8600M GT.
blindwrite
28-09-2007, 07:36
sono 2 situazioni diverse.
la 6150 occupa la ram perchè non ne ha di dedicata, e dal bios si potrebbe dover regolare la quantità di ram da assegnarle.
la 8600 ha la sua bella ram dedicata, il resto lo prende dal sistema solo se serve e dinamicamente, quindi non porta a nessun calo di prestazioni, anzi le migliora in caso in cui 256mb di ram video non fossero sufficienti
D Hunter
28-09-2007, 08:19
la 6150 occupa la ram perchè non ne ha di dedicata, e dal bios si potrebbe dover regolare la quantità di ram da assegnarle.
la 8600 ha la sua bella ram dedicata, il resto lo prende dal sistema solo se serve e dinamicamente, quindi non porta a nessun calo di prestazioni, anzi le migliora in caso in cui 256mb di ram video non fossero sufficienti
mi pare strana questa cosa...perchè il mio notebook ha 980mb di ram...come diavolo è possibile?:eek:
cmq dal bios non riesco a modificare niente...è tutto bloccatto...:muro:
blindwrite
28-09-2007, 10:10
mi viene il serio dubbio a volte che aver fatto 5 anni di classico non mi sia servito a nulla:
da quella frase che ho scritto io comprendo che la 6150 non ha ram dedicata, quindi la prende dal sistema, quindi dal bios puoi regolare la quantità che vuoi farle dedicare.
che poi dal bios non abbiano messo il comando per modificarla, prenditela con hp, il mio asus fa fare tutte le modifiche che voglio
D Hunter
28-09-2007, 11:07
mi viene il serio dubbio a volte che aver fatto 5 anni di classico non mi sia servito a nulla:
da quella frase che ho scritto io comprendo che la 6150 non ha ram dedicata, quindi la prende dal sistema, quindi dal bios puoi regolare la quantità che vuoi farle dedicare.
che poi dal bios non abbiano messo il comando per modificarla, prenditela con hp, il mio asus fa fare tutte le modifiche che voglio
scusa ma che stai dicendo? non ti ho mica detto che non ti ho capito...ho detto che mi pareva strana questa cosa...:mad: non mi fare girare le palle per favore...che poi divento bruuuuuuutto...(citazione di lino banfi :D )
cmq a parte gli scherzi come posso aggiornare il bios senza usare il bios della HP?
blindwrite
28-09-2007, 11:18
non credo sia possibile aggiornare il bios di un note con un bios generico, o sviluppato da terze parti...
in ogni caso hai 980mb di ram disponibili (su 1gb suppongo), la scheda quindi sta usando 44mb di ram: dimensione strana, ma che per via degli arrotondamenti che fa il sistema per visualizzare la ram installata, sta ad indicare che probabilmente la ram che viene assegnata alla gpu è di 32mb.
con meno di questa quantità, credo che avresti seri problemi a far funzionare correttamente ogni cosa!!
D Hunter
28-09-2007, 11:32
non credo sia possibile aggiornare il bios di un note con un bios generico, o sviluppato da terze parti...
in ogni caso hai 980mb di ram disponibili (su 1gb suppongo), la scheda quindi sta usando 44mb di ram: dimensione strana, ma che per via degli arrotondamenti che fa il sistema per visualizzare la ram installata, sta ad indicare che probabilmente la ram che viene assegnata alla gpu è di 32mb.
con meno di questa quantità, credo che avresti seri problemi a far funzionare correttamente ogni cosa!!
ho capito...vabbè allora credo che aggiorno con l'ultima versione presente sul sito della casa produtrice e vediamo se qualcosa cambia...:D
blindwrite
28-09-2007, 11:33
tentare non nuoce!
metti la batteria (se l'hai staccata dal note): se salta la corrente durante l'aggiornamento e il pc si spegne, puoi dire addio al tuo caro notebook!
D Hunter
28-09-2007, 17:57
ci sono riuscito...ho installato l'ultima versione del bios presente sul sito HP e mi fa levare i 64 mb di ram condivisa...:D
blindwrite
28-09-2007, 18:06
bene:D :D
D Hunter
28-09-2007, 18:26
bene:D :D
dopo installo anche gli aggiornamenti del processore AMD...non so cosa cambierà realmente però...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.