PDA

View Full Version : Tre partizioni di cui una "dati"... si possono avere?

matteeo
27-09-2007, 20:03
Domandona per un amico che deve fare TRE partizioni per lavoro:

1. OSX
2. WINXP
3. DATI (libera, senza sistemi operativi)

La questione è semplice... ma come diamine si fa?? :confused:

Non si può partizionare il disco di sistema dall'inizio... altrimenti BootCamp non funziona.
Sembra che varie utility (sia sotto Osx che sotto WinZozz) non riescano a creare/ridimensionare le partizioni esistenti, insomma danno gli errori più vari e assurdi (mdgu.dll...... :D )

Qualcuno si è trovato già in questa situazione?
Consigli?

Grazie!!

lollo_rock
27-09-2007, 20:13
ma un disco esterno da 2.5" per i dati non sarebbe più comodo, mettendo solo osx e win sul mac con bootcamp o parallels?

erikka69
27-09-2007, 20:31
Domandona per un amico che deve fare TRE partizioni per lavoro:

1. OSX
2. WINXP
3. DATI (libera, senza sistemi operativi)

La questione è semplice... ma come diamine si fa?? :confused:

Non si può partizionare il disco di sistema dall'inizio... altrimenti BootCamp non funziona.
Sembra che varie utility (sia sotto Osx che sotto WinZozz) non riescano a creare/ridimensionare le partizioni esistenti, insomma danno gli errori più vari e assurdi (mdgu.dll...... :D )

Qualcuno si è trovato già in questa situazione?
Consigli?

Grazie!!
leggi la guida su bootcamp del forum si mette anche linux quindi penso di sì

matteeo
27-09-2007, 20:35
leggi la guida su bootcamp del forum si mette anche linux quindi penso di sì

Beh, il problema è leggermente diverso.

Ho bisogno di una terza partizione SENZA sistema... ovviamente formattata FAT32 per potervi accedere sia da osx che da windows per storage dati.

Insomma, lui è un fotografo e deve swappare files in continuazione tra i due sistemi e Parallels è troppo lento e scomodo per quello che deve fare, tutto qui.

erikka69
27-09-2007, 21:02
sì ma mi sembra che ci sia la spiegazione su come fare tre partizioni tanto credo che bootcamp non voglia partizioni solo quando installi windows

sirus
28-09-2007, 11:18
Se non ti vuoi "sporcare le mani con il Terminale" utilizza Boot Camp e ridimensiona la partizione di Mac OS X della dimensione necessaria a Windows ed ai dati. Durante l'installazione di Windows crei una partizione della dimensione che ti serve lasciando lo spazio che avevi prefissato per i dati.
Al termine dell'installazione di Windows crei la partizione dati nello spazio rimanente.

Ikari_86
28-09-2007, 12:00
esatto, crea una partizione con bootcamp e dividila in 2 (puoi smezzare lo spazio creato con bootcamp anche da utility disco) comunque nel prossimo s.o. (10.5) che dovrebbe uscire il mese prossimo, utility disco potrà ridimensionare partizioni (quindi bootcamp sarà inutile)

Andypt
28-09-2007, 13:22
Se non ti vuoi "sporcare le mani con il Terminale" utilizza Boot Camp e ridimensiona la partizione di Mac OS X della dimensione necessaria a Windows ed ai dati. Durante l'installazione di Windows crei una partizione della dimensione che ti serve lasciando lo spazio che avevi prefissato per i dati.
Al termine dell'installazione di Windows crei la partizione dati nello spazio rimanente.

Creare una partizione per i dati PRIMA dell'utilizzo di Bootcamp risulta impossibile, in quanto è necessario che il disco presenti una partizione unica prima della creazione di quella riservata a Windows.

La creazione di una partizione DOPO l'installazione di windows (interna a quella di windows stessa) è una procedura molto rischiosa che può rendere il secondo sistema operativo installato non avviabile. Quest'ultima procedura però non l'ho provata di persona, ma ho letto alcuni documenti in rete.

Purtroppo anche io desideravo organizzare il disco in un modo del tutto simile, ma ho rinunciato.

sirus
28-09-2007, 13:53
Creare una partizione per i dati PRIMA dell'utilizzo di Bootcamp risulta impossibile, in quanto è necessario che il disco presenti una partizione unica prima della creazione di quella riservata a Windows.
Questo perché Boot Camp è un software scritto con i piedi.

La creazione di una partizione DOPO l'installazione di windows (interna a quella di windows stessa) è una procedura molto rischiosa che può rendere il secondo sistema operativo installato non avviabile. Quest'ultima procedura però non l'ho provata di persona, ma ho letto alcuni documenti in rete.
Rischiosa? E perché mai dovrebbe esserlo?
Se c'è dello spazio non partizionato in seguito all'utilizzo di Boot Camp quello può essere utilizzato come meglio si crede. Durante l'installazione di Windows è sufficiente creare una partizione per Windows che non vada ad utilizzare tutto lo spazio libero ed il gioco è fatto. Una volta installato Windows si può aprire lo snap-in "Gestione Computer" di Windows e creare una partizione primaria nello spazio libero cosa che ovviamente non andrà ad intaccare le restanti partizioni del sistema.

Purtroppo anche io desideravo organizzare il disco in un modo del tutto simile, ma ho rinunciato.
Anche a me serviva una "disposizione" simile delle partizioni, quello che ho fatto è stato rinunciare all'inutile Boot Camp e partizionare il disco in fase di installazione di Mac OS X (cosa fattibile anche dopo l'installazione usando il Terminale - non capisco perché Utility Disco non permetta di effettuare il resize delle partizioni quando il suo back-end - diskutil - da Terminale lo permette).

Andypt
28-09-2007, 15:34
Rischiosa? E perché mai dovrebbe esserlo?
Se c'è dello spazio non partizionato in seguito all'utilizzo di Boot Camp quello può essere utilizzato come meglio si crede. Durante l'installazione di Windows è sufficiente creare una partizione per Windows che non vada ad utilizzare tutto lo spazio libero ed il gioco è fatto. Una volta installato Windows si può aprire lo snap-in "Gestione Computer" di Windows e creare una partizione primaria nello spazio libero cosa che ovviamente non andrà ad intaccare le restanti partizioni del sistema.

Guarda, purtroppo non so raccontarti né cosa accada né il motivo per cui accada poiché non ho effettuato alcun tentavo, tantomeno mi sono documentato. Ricordo che sotto linux, in conseguenza ad una operazione simile occorreva ri-editare la tabella delle partizioni...cosa che non so se macOS aggiorna in maniera automatica.
Ad ogni modo, quel poco che so l'ho letto a questo indirizzo e in qualche altro documento che ora non riesco più a trovare.
http://groups.google.com/group/it.comp.macintosh/browse_thread/thread/82af0b512f3e951d/37b2ed63a0f9d3e9?lnk=raot

sirus
28-09-2007, 15:48
Guarda, purtroppo non so raccontarti né cosa accada né il motivo per cui accada poiché non ho effettuato alcun tentavo, tantomeno mi sono documentato. Ricordo che sotto linux, in conseguenza ad una operazione simile occorreva ri-editare la tabella delle partizioni...cosa che non so se macOS aggiorna in maniera automatica.
Ad ogni modo, quel poco che so l'ho letto a questo indirizzo e in qualche altro documento che ora non riesco più a trovare.
http://groups.google.com/group/it.comp.macintosh/browse_thread/thread/82af0b512f3e951d/37b2ed63a0f9d3e9?lnk=raot
Per quanto mi riguarda non ho utilizzato questo metodo e non ho provato, quindi le mie sono supposizioni. Molto probabilmente l'utente del thread di Google ha creato una partizione estesa contenente unità logiche che non sono supportate da GPT ma solo da MBR oppure se il problema è veramente la sincronizzazione tra GPT ed MBR ci sono dei tools (refit per esempio) che permettono di sincronizzare i 2 schemi di partizionamento.
Leggendo i wiki di Ubuntu, Gentoo e OnMac direi che non ci sono problemi neppure in questa situazione.