PDA

View Full Version : [JAVA] Socket che si chiudono troppo in fretta

AnonimoVeneziano
27-09-2007, 18:32
Ciao,

sto sviluppando una semplice applicazione in rete e mi trovo davanti ad un problema.

Ho un Server che gestisce delle connessioni via Socket a dei client dall'altra parte della rete col classico modello "ad ogni connessione in arrivo fai partire un thread che gestisce quella connessione" .

La trasmissione avviene in questo modo :

1 . Connessione da parte del client
2. Il server crea il thread e manda una stringa di testo al client
3. Il client riceve la stringa, ci lavora dietro e manda una risposta al server
4. Il server riceve la risposta.

A questo punto entrambi (sia il thread del server che il client) terminano. Il problema è che spesso (quasi sempre) il client termina prima del server e questo sembra comportare la chiusura della connessione stabilita tramite il Socket col risultato che ,nel tentativo di leggere la stringa inviata dal client, il server lancia una IOException.

Così ho provato a mettere una:

Thread.sleep(100);

alla fine del client per fargli aspettare un pochino prima di chiudersi in modo che la comunicazione col server non venga interrotta e in effetti funziona. Il server riceve correttamente e poi tutto viene chiuso senza problemi.

Questo però ,dopotutto, non mi sembra per niente un workaround elegante, sia perchè esteticamente non è per niente bello ,sia perchè niente mi dice che, col sistema sotto sforzo o rete intasata, il server non richieda più di 100 millisecondi per completare la raccolta dei dati.

Che si può fare? :)

Grazie

Ciao

pisto
27-09-2007, 20:02
dici che aiuterebbe chiudere , dopo aver mandato la stringa, dal lato client l'InputStream, e da lato server, ricevuta la stringa, l'InputStream? così la chisura viene fatta in due momenti (diversamente da socket.close()). il tcp supporta questa chiusura parziale.

AnonimoVeneziano
27-09-2007, 20:12
dici che aiuterebbe chiudere , dopo aver mandato la stringa, dal lato client l'InputStream, e da lato server, ricevuta la stringa, l'InputStream? così la chisura viene fatta in due momenti (diversamente da socket.close()). il tcp supporta questa chiusura parziale.

Mmm, non credo di aver capito bene che intendi. Il problema è che io la socket.close() nel client posso anche non metterla, che tanto nel momento in cui il client ha finito di mandare la sua ultima stringa (il messaggio di risposta al server) arriva in fondo al main() e si chiude portandosi dietro con se anche il socket. Nel momento in cui il socket si chiude, dall'altra parte (nel server che riceve i caratteri dal client tramite un ciclo di DataInputStream.readChar()) viene lanciata una IOException e non riceve il messaggio.

Credo che chiudere parzialmente la stream con "shutdownInput()" o "shutdownOutput()" (se ho capito bene quello che intendevi) sia indifferente, perchè tanto alla fine , una volta che il client arriva alla fine del main termina e siamo punto a capo :(

Angus
28-09-2007, 12:51
Non so se hai già risolto, ma se puoi agire a livello del protocollo applicativo allora puoi aggiungere un altro step secondo il famoso algoritmo della raccomandata A/R:

1. Il client stabilisce una connessione col server
2. Il server dispone un thread in attesa dei dati
3. Il client manda i dati e si mette a sua volta in attesa sul canale di ritorno
4. Il server riceve i dati e comunica sul canale di ritorno la ricezione avvenuta
5. Il client riceve la "ricevuta di ritorno" e finalmente chiude la connessione