PDA

View Full Version : Accesso alle risorse di rete problematico

82screamy
27-09-2007, 17:15
Salve a tutti :)
Riformulo una domanda che ho postato tra i commenti alla news di ieri "Microsoft Windows Vista e downgrade a XP"...ero un pò in OT e quindi non mi è stata data risposta...ci riprovo:
a qualcuno di voi è mai capitato in winxp (professional o home che sia) che di tanto in tanto le risorse di rete non siano accessibili? Mi spiego meglio...
Sul mio pc, collegato ad un router e in LAN con altri pc tutti con winxp, ho comodo firewall correttamente configurato (indirizzi privati abilitati in testa alle regole), ma oggi mi consente di accedere alle mie risorse condivise tramite le risorse di rete (praticamente un loopback) e domani invece no...idem per le cartelle condivise degli altri computer della rete locale.
Per esempio, ieri sera non mi faceva accedere a nulla...ora invece tutto funziona! E non ho cambiato nulla, nè sul mio pc nè sugli altri
Ho disabilitato l'utente guest e impostato i permessi utente giusti sulle condivisioni (creando utenti limitati con id e password), e questi restano invariati tra quando tutto è ok e tutto è ko.
Quando non riesco ad accedervi, il sistema impiega molto tempo per la ricerca del gruppo di lavoro e non riesce a trovare il computer specificato, nonostante sia collegato. Tra l'altro, in questo caso explorer.exe crasha una volta sì e l'altra pure, riavviandosi (baco irrisolto dal 2001...incredibile!). Ho provato a chiudere il firewall (ARGH!), a riavviare il pc senza avvio automatico del firewall, ma non è servito a nulla...anche perchè il problema talvolta si presenta anche sugli altri pc che non hanno firewall installati.
I nomi dei gruppi di lavoro sono tutti diversi, ma non è neanche questo un problema dato che quando tutto funziona (come ora) la situazione è la stessa!

Aggiungo che sul desktop ho i collegamenti verso questi altri PC/cartelle condivise...talvolta capita che riesca ad accedere a questi tramite appunto questi collegamenti mentre andando in risorse di rete -> tutta la rete -> rete di MS windows -> PC non sia accessibile :confused:

Any idea?

82screamy
30-09-2007, 21:18
up!

Alfonso78
30-09-2007, 22:31
succedeva a volte anche a me

ho risolto modificando le policies del registro di windows

xp ha delle restrizioni e dei limiti sulle risoluzioni dei nomi DNS

82screamy
01-10-2007, 17:16
succedeva a volte anche a me

ho risolto modificando le policies del registro di windows

xp ha delle restrizioni e dei limiti sulle risoluzioni dei nomi DNS

Ah...allora c'è una soluzione!
Potresti gentilmente dirmi come fare?

Grazie e ciao :)

Alfonso78
01-10-2007, 20:30
io utilizzo un file .reg già pronto

comunque manualmente si può fare lo stesso

dopo aver effettuato un backup del registro di sistema si cancella questa voce

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\
{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}

82screamy
03-10-2007, 22:04
Pensavo avesse funzionato, ieri...ma evidentemente ero ricaduto in uno dei casi fortuiti...oggi non mi dà di nuovo l'accesso...e sotto [...]\NameSpace non ho nulla :confused: :cry:

CHE FARE? HELPPP!!!

Alfonso78
03-10-2007, 22:06
:boh:

posso solamente dirti di leggere ed eventualmente chiedere sul thread ufficiale delle condivisioni lan

82screamy
03-10-2007, 22:13
Ok...ci provo!

Grazie cmq... :)