PDA

View Full Version : Nuovo dissi per la ATI9600

Rk_on_Forum
27-09-2007, 17:03
Salve a tutti.
Ho una Sapphire 9600 256Mb con dissipatore passivo boxed, comprata usata su eBay.
Questa estate ho avuto occasionali avvii del mio HTPC accompagnati da errori della memoria video (rettangoli verdi disposti a griglia, con l'immagine originaria in background). Ho verificato la scheda e sembra che il dissipatore abbia un piccolo gioco, se forzato: ne ho dedotto che potrebbe non lavorare efficacemente.

Per cui, dovendo smontarlo per manutenzione - pulizia/lappatura, applicazione di pasta termoconduttiva, riaggancio - sto pensando di sostituirlo con un altro più performante, possibilmente passivo, che mi metta al riparo da prossimi episodi simili. Soprattutto in considerazione che il mio case, un desktop CoolerMaster, non gode di ottima ventilazione: su uno scaffale, senza ventilazione posteriore e stretto tra le altre elettroniche.
Inoltre, all'interno non ha molto spazio, soprattutto in altezza.

Dopo un tentativo fallito con un Artic Cooling Accelero S2 (altissimo!!:mad: ) sto pensando di montare uno Zalman passivo, scegliendo tra quelli compatibili con la mia VGA.
Qualche consiglio?
P.S.: la CPU monta uno Zalman CNPS7700

Grazie

THE MATRIX M+
27-09-2007, 20:13
Metti una ventola 80x80 sul dissipatore della scheda, magari con del biadesivo o altro...l'importante è che tenga la presa. Poi collegala all'alimentazione a 5v. Massima resa, spesa quasi nulla.

Rk_on_Forum
27-09-2007, 22:47
Una soluzione più pulita?;)
Mi piacerebbe mantenere la soluzione fanless, anche spendendo qualche euro...

THE MATRIX M+
28-09-2007, 07:51
Una soluzione più pulita?;)
Mi piacerebbe mantenere la soluzione fanless, anche spendendo qualche euro...

Guarda nemmeno io sono per le soluzioni maccheroniche. Però dato che aveva solo un dissipatore, metterci una ventola sopra magari colorata non sarebbe stata una cattiva idea:)

Per la soluzione fanless non saprei, mi pare che la thermaltake e la zalman facciano qualcosa ma non le avendo mai provate non so.