PDA

View Full Version : Riconfigurazione Rete per Router Pirelli by Tiscali

boboli
27-09-2007, 14:24
Ciao a tutti, purtroppo ieri il mio Router Wireless 3com ha smesso di funzionare; stamattina speravo di riconfigurare velocemente la rete per utilizzare in emergenza il router Pirelli che Tiscali mi ha dato in comodato d'uso gratuito con Tiscali Gaming...
fino ad oggi la rete era configurata in questo modo:
Router WiFi 3com a fare da Gateway con indirizzo 192.168.1.1 utilizzando i DNS di OpenDNS, DHCP disabilitato
PC Principale con IP 192.168.1.10 connesso via cavo di rete al Router
PC di mia figlia IP 192.168.1.20 connesso WIFI
PC Portatile IP 192.168.1.30 connesso WIFI
XBOX 360 IP 192.168.1.40 connesso WIFI
HTC P3300 IP 192.168.1.50 connesso WIFI

tutto andava alla perfezione...:cry: :cry: :cry:

Sperando di evitare problemi ho seguito la miniguida di Tiscali mettendo nelle impostazioni TCP/IP del PC principale (connesso via cavo) tutto in automatico (DHCP DNS e indirizzo IP) come potete vedere in fondo a questa pagina http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/guide_test/pirelli/winxp_ethernet/

si accendono le luci di ADSL, POWER e LAN mentre quella dell'online lampeggia
e nella scheda delle connessioni di rete vedo che PC si becca il suo IP automaticamente...
purtroppo però non riesco ad accedere via browser al 192.168.1.1 per configurare user e pwd, e di conseguenza non riesco a navigare...

ho provato un ping verso l'IP del router ma non lo trova...

mi manca qualche passaggio ??? speravo fosse più semplice visto che passavo da una rete da me "configurata ad hoc" ad una rete "automatica"...

grazie
Roberto

pegasolabs
27-09-2007, 16:35
Sicuro che sia quello l'indirizzo dl router.
Vedi con un ipconfig /all se viene impostato l'indirizzo del gateway quando tutto è in dhcp

boboli
27-09-2007, 18:15
avevo controllato stamattina con ipconfig /all
(purtroppo senza internet a casa non posso postare con copia incolla, ora sono al lavoro)

se non ricordo male mi usciva solo l'indirizzo IP dinamico che veniva acquisito dal PC, e questo mi aveva un po' infastidito :(
purtroppo ero un po' di fretta causa lavoro e non ho fatto in tempo a copiare su file e portare al lavoro l'ipconfig

ora ho scoperto che per resettare il router deve premere reset a router acceso per ben 30 secondi (l'avevo premuto per un paio di secondi...)
speriamo che resettare il router serva a qualcosa :( altrimenti mi tocca andare a comprare un Netgear

pegasolabs
27-09-2007, 21:41
Si risolve, si risolve ;)

boboli
28-09-2007, 18:10
grazie..risolto con reset