View Full Version : Fedora Core 4 ---> Fedora Core 7... problemi?
ungheresevolante
27-09-2007, 13:06
carissimi,
ho da sottoporvi un quesito... ho una macchina server, multiservizi (cups, sane, samba, ldap...) sulla quale è installata la FC4... facendo un aggiornamento a FC7, a quale problemi andrei in contro?
i servizi andrebbero riconfigurati da capo?
ho letto di una gestione diversa sei dev... voi che mi dite?
varie ed eventuali
grazie 1000
Francesco
diciamo che fare un aggiornamento del genere è ad alto rischio che il sistema non parta più.......
è più fattibile farlo per salti graduali fc4->fc5->fc6->fc7 tramite yum
ma richiede tempo e non è cmq detto che tutto vada per il verso giusto...
se va tutto bene mantiene tutte le impostazioni e non devi riconfigurare quasi nulla.
Willy McBride
27-09-2007, 15:20
diciamo che fare un aggiornamento del genere è ad alto rischio che il sistema non parta più.......
è più fattibile farlo per salti graduali fc4->fc5->fc6->fc7 tramite yum
ma richiede tempo e non è cmq detto che tutto vada per il verso giusto...
se va tutto bene mantiene tutte le impostazioni e non devi riconfigurare quasi nulla.
Confermo.
ho letto di una gestione diversa sei dev... voi che mi dite?
Sì, Fedora Core 6 usava il vecchio driver ide, invece Fedora 7 di default usa la nuova infrastruttura libata pata. Nella pratica, tutte le periferiche ide (hdX) vengono viste come sdX e a seconda dell'ordine di caricamento dei moduli le periferiche sata già presenti possono cambiare o meno nome.
Se puoi permetterti di arrestare il server, potresti copiare la partizione di Fedora su un'altra, avviarla con un tool di virtualizzazione (xen o qemu), e provare l'upgrade sulla macchina virtuale.
Cosi vedi come va: se funziona bene cancelli la partizione di test e aggiorni il sistema veramente, altrimenti ti tieni Fedora4.
Se puoi permetterti di arrestare il server, potresti copiare la partizione di Fedora su un'altra, avviarla con un tool di virtualizzazione (xen o qemu), e provare l'upgrade sulla macchina virtuale.
Cosi vedi come va: se funziona bene cancelli la partizione di test e aggiorni il sistema veramente, altrimenti ti tieni Fedora4.
mah se fosse possibile arrestare il server io farei un backup immagine con acronis true image (si può fare avviando da cd), proverei ad aggiornare e se dovesse andare male ripristinerei il backup di fedora 4 (in 10-15 minuti ha finito)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.