PDA

View Full Version : Problemaaaaa Inst xp su windows vista.

ema81
27-09-2007, 14:01
Salve

Vi prego di aiutarmiiiii.... vi spiego

Ho windows vista installato su un pc, ho voluto installarci sopra XP professional specificando una cartella diversa da "\windows" gia presente sull'hard disk con windows vista. cioè ho specificato la cartella "\Xp" (creandola durante la procedura). (tutto questo senza creare partizioni etc..)
I file di installazione vengono correttamente copiati dal cd, ma successivamente al riavvio, quando si parte l'installazione vera e propria (quella per "fasi" per intenderci), mi dice che c'è un errore e non fa l'installazione... ora purtroppo come faccio a modificare il boot.ini che fa partire solo xp professional senza considerarmi piu vista?.... come faccio a far ripartire per primo windows vista che non è stato sicuramente danneggiato?

a prestoooo

marcolinuz
27-09-2007, 16:58
Salve

Vi prego di aiutarmiiiii.... vi spiego

Ho windows vista installato su un pc, ho voluto installarci sopra XP professional specificando una cartella diversa da "\windows" gia presente sull'hard disk con windows vista. cioè ho specificato la cartella "\Xp" (creandola durante la procedura). (tutto questo senza creare partizioni etc..)
I file di installazione vengono correttamente copiati dal cd, ma successivamente al riavvio, quando si parte l'installazione vera e propria (quella per "fasi" per intenderci), mi dice che c'è un errore e non fa l'installazione... ora purtroppo come faccio a modificare il boot.ini che fa partire solo xp professional senza considerarmi piu vista?.... come faccio a far ripartire per primo windows vista che non è stato sicuramente danneggiato?

a prestoooo
Se si tratta di un pc di marca con preistallato vista (oem) potrebbe esserci delle utility contenute in una partizione nascosta dell'hd (avviabili al boot premendo un tasto o combinazione di tasti) o in un dvd del produttore per ripristinare il boot manager di Vista. Cerca nei manuali. Oppure potrebbero esserci dei programmi di terze parti per ripristinare tale boot manager avviabili da dvd. Cerca info su google.

Ikari_86
27-09-2007, 18:57
se vuoi liberarti di vista, fai un backup, formatta e installa xp.... non istallare 2 sistemi sullo stesso disco, se proprio li vuoi tenere tutt'eddue fai una partizione

minneapolis
27-09-2007, 21:39
come faccio a far ripartire per primo windows vista che non è stato sicuramente danneggiato?
Avvia il pc con il dvd di Vista nel lettore e, dopo la scelta della lingua, clicca sull'opzione "Ripara".

Per quanto riguarda l'installazione di Xp quoto quanto detto da Ikari_86 (se vuoi tenere anche Vista devi installare Xp su un'altra partizione) e magari informati prima sulle varie problematiche che incontrerai: installare Xp su un hard disk sata e creare il dual boot.