PDA

View Full Version : DOMINIO E GRUPPO DI LAVORO w2003 server

ValeriaVitolo
27-09-2007, 11:45
Ciao,
ho creato una piccola rete di studio:

1 pc con w2003 Enterprise server fresco di installazione, in dominio (nome computer Server, Dominio: DAMA.it)

1 pc con wxp pro, in gruppo (nome computer Primo, Gruppo: Workgoup).

Ho creato un utente in Domain Users per fare accedere il pc del gruppo nel server ovvero nel dominio: (utente: Provola) e ho condiviso una cartella mettendo nelle autorizzazioni anche Provola.

Ora: il server accede al computer ma non viceversa, mi chiede username e password, ed ogni volta che inserisco l'utente DOMAIN USERS (Provola) non mi fa entrare.
Se voglio loggarmi sul server dal computer devo usare l'account amministratore sul server, altrimenti con Provola non ci entro!

Un amico mi ha detto che sono sulla strada giusta, ma che NON DEVO USARE l'account amministratore ma il nuovo account DOMAIN USERS.....

Sto impazzendo mi aiutate per favore a capire dove sbaglio????
Grazie.

shingo
27-09-2007, 13:59
Ma se il server è controller di dominio perchè tieni il pc in un workgroup separato? Non fai prima a validarlo in dominio così ti togli i problemi di accesso ai dati?

[KabOOm]
27-09-2007, 14:06
Prova ad usare come nomeutente:

NOMEDOMINIO\Provola

dove NOMEDOMINIO è il nome NETBIOS del tuo dominio.

ValeriaVitolo
27-09-2007, 17:09
Inanzitutto grazie per le risposte.

Sto smanettando un pò per imparare..... ecco perchè ho creato un gruppo ed un dominio separati.

Ho provato con: NOMEDOMINIO\Provola (cioè: Dama.it\Provola) e non va. Non mi da nessun messaggio di errore: ricompare semplicemente la maschera di autenticazione.

Quando entro con l'account di amministratore: scrivo solo ADMINISTRATOR e la password ed entra tranquillamente.

Confido nel vostro aiuto, grazie.

UtenteSospeso
27-09-2007, 17:21
Credo che deve essere il PC inserito nel dominio .

[KabOOm]
28-09-2007, 07:43
Inanzitutto grazie per le risposte.

Ho provato con: NOMEDOMINIO\Provola (cioè: Dama.it\Provola) e non va. Non mi da nessun messaggio di errore: ricompare semplicemente la maschera di autenticazione.

Prova con DAMA\Provola ....come nome di dominio non va quello esteso ma quello semplice.

hmetal
28-09-2007, 08:59
ciao

1- Non usare come nome di dominio un nome che potrebbe avere valenza sulla rete pubblica (dama.IT). Utilizza dominii del tipo dama.lan, dama.local etcc...Perche potresti avere problemi di sovrapposizione tra dominii che hanno valenza a livello internet e il tuo che ha solo valenza a livello locale.
Questo per "cultura generale"

2- Per loggarti a dominio la macchina deve essere a dominio.

3- per poter accedere alle risorse di dominio puoi anche non essere loggato a dominio, ma a ogni richiesta devi inserire le credenziali nel formato nomedominio\utente e poi password.

4- FONDAMENTALISSIMO: SUL CLIENT DEVI METTERE COME DNS PRIMARIO IL DOMAIN CONTROLLER E IL DOMAIN CONTROLLER DEVE AVERE IL SERVIZIO DNS STARTATO E CONFIGURATO. Se cosi non fosse non ti loggherai mai, ma continuerai a loggarti in locale, il che spiegherebbe il tuo problema.

ciao

[KabOOm]
28-09-2007, 09:49
4- FONDAMENTALISSIMO: SUL CLIENT DEVI METTERE COME DNS PRIMARIO IL DOMAIN CONTROLLER E IL DOMAIN CONTROLLER DEVE AVERE IL SERVIZIO DNS STARTATO E CONFIGURATO. Se cosi non fosse non ti loggherai mai, ma continuerai a loggarti in locale, il che spiegherebbe il tuo problema.

Non necessariamente... mi loggo tranquillamente a dominio da una macchina esterna usando un DNS diverso da controller di dominio.

ValeriaVitolo
28-09-2007, 10:34
Ho provato:
con
Dama\provola
Dama.it\provola

Sia con che senza DNS (puntato sul server): stesso discorso, non va.

Devo capire che significa configurare il DNS sul server anche se il servizio è installato e attivo (???).

Grazie a tutti, provo ancora.

ValeriaVitolo
01-10-2007, 18:59
Ho visto la rete del mio amico:

è vero: usa un account Domani User per far accedere i pc del gruppo al Dominio.

Nell maschera di autenticazione scrive (visto da me) semplicemente nomeutente e password, ad es.:

Nome utente: provola
Password: bufala

Addirittura su certi pc non esce nemmeno la maschera di autenticazione e si logga direttamente appena fa doppio clic sul server!

Altra cosa i DNS non puntano al server.....

Studio ancora, grazie dell'attenzione.