PDA

View Full Version : paraluce - sempre attaccato?

sparwari
27-09-2007, 11:45
ho preso un paraluce di quelli di gomma collassabile ripieghevole, tipo questo
http://ec1.images-amazon.com/images/I/41PF5F480NL._AA280_.jpg

in questo modo se non ho necessità di usarlo anzichè smontarlo mi basta piegarlo su sè stesso. domanda: a questo punto lo tengo sempre sempre attaccato?
anche quando lo ripongo nella borsa? che dite?

(la gomma del paraluce farebbe anche da "protezione")

MacNeo
27-09-2007, 12:20
anch'io ho quelli gommolosi e li lascio sempre su… sono fatti apposta direi

sparwari
27-09-2007, 12:27
anche nella borsa???

io usavo una borsa (no zaino) a tracolla... se lo lascio attaccato dovrò comprarne una nuova un po' più grande.

mailand
27-09-2007, 14:02
il 24-135 (ottica di "default") ha un paraluce a petalo che quando la lente è in uso, è montato dritto (ma dai! :D ), in borsa a macchina riposta è montato al contrario. idem per gli altri obiettivi, paraluce montato al contrario quando sono in borsa;)

Paganetor
27-09-2007, 14:13
se ti ci sta in borsa senza crearti problemi di spazio, tienilo sempre attaccato ;)

anche perchè quei paraluce si avvitano sulla filettatura per i filtri (replicandola dall'altra parte), quindi sono un po' scomodi da mettere e togliere con una certa frequenza ;)

MacNeo
27-09-2007, 15:19
a tal proposito…
l'ordine di assemblaggio migliore è questo, vero?
camera > filtro > paraluce
perché se mettessi il filtro dopo il paraluce ho il timore che, aumentando la distanza dalla lente, si possano creare in mezzo dei riflessi strani.

code010101
27-09-2007, 15:24
a tal proposito…
perché se mettessi il filtro dopo il paraluce ho il timore che, aumentando la distanza dalla lente, si possano creare in mezzo dei riflessi strani.

nella mia - scarsa - esperienza di paraluce, ne ho sempre visti
che si innestano esternamente al barilotto,

il tuo si avvita direttamente davanti?
nel caso, si, secondo me va prima il filtro.

Ste

Paganetor
27-09-2007, 15:40
a tal proposito…

più che altro potrebbe vignettare.... più roba ci metti davanti (soprattutto a un grandangolare, ma vale anche per i tele), più è probabile che ci sia un calo della luce ai bordi...

MacNeo
27-09-2007, 16:19
ho quelli in gomma retrattili come ha fatto vedere sparwari, che si avvitano come nel punto dove solitamente vanno i filtri.
sulla vignettatura lo sapevo già, ho visto che sotto i 35mm inizia a intravedersi, e se metto la lente a 18 viene questo meraviglioso effetto "sono dentro un tubo" :p
http://img204.imageshack.us/img204/3817/img3311lul2.jpg
non per niente in quei casi sono meglio quelli a petalo, che agli angoli si vedono molto meno.

newreg
27-09-2007, 16:27
Infatti quello circolare in gomma è meglio usarlo solo su obiettivi come il 50ino ad es.

:)

frankieta
27-09-2007, 17:28
E' addirittura così evidente la vignettatura?
Ma il paraluce sporge abbastanza immagino....sul mio non ho avuto problemi a 18mm, ma la forma è molto larga, "wide".

MacNeo
27-09-2007, 17:46
ovvio, dipende tutto da forma e lunghezza
i paraluce per i tele possono essere lunghi e non danno fastidio, quelli per i wide devono essere più corti altrimenti si vedono nell'inquadratura.
a ognuno il suo :)

deurylia
28-09-2007, 09:02
Chi tiene il paraluce morbido montato, ha cmq una borsa + grande o lo deve piegare? e nel caso, dopo non rischia d rimanere segnato dalla piega?

M@n
28-09-2007, 09:04
ho quelli in gomma retrattili come ha fatto vedere sparwari, che si avvitano come nel punto dove solitamente vanno i filtri.
sulla vignettatura lo sapevo già, ho visto che sotto i 35mm inizia a intravedersi, e se metto la lente a 18 viene questo meraviglioso effetto "sono dentro un tubo" :p
http://img204.imageshack.us/img204/3817/img3311lul2.jpg
non per niente in quei casi sono meglio quelli a petalo, che agli angoli si vedono molto meno.

vero, pero' l'effetto "tubo" a volte e' carino :)

street
28-09-2007, 11:25
io spesso tengo i rigidi montati, anche dentro la borsa :fagiano:

l' unica lente che al limite da fastidio da montato é il 70-300, e solo quando voglio chiudere la borsa per bene.

altrimenti, 17-35 ex (che non é propriamente piccolo) con paraluce montato e montato sul corpo, senza problemi.

Oltretutto, così anche se metto la lente dentro la borsa, anche senza tappo non tocca il fondo :)

simalan
28-09-2007, 13:16
io spesso tengo i rigidi montati, anche dentro la borsa :fagiano:

l' unica lente che al limite da fastidio da montato é il 70-300, e solo quando voglio chiudere la borsa per bene.

altrimenti, 17-35 ex (che non é propriamente piccolo) con paraluce montato e montato sul corpo, senza problemi.

Oltretutto, così anche se metto la lente dentro la borsa, anche senza tappo non tocca il fondo :)

quoto Enrico, anche io faccio così. :)

in effetti col 70/300 inverto il paraluce mettendolo in borsa, ma ciò mi costringe a mettere il tappo davanti...

mentre i paraluce in gomma, che uso sulle lenti vecchie, avvitati sulla filettatura, non li tolgo mai, ma li tiro indietro... questa operazione serve ad evitare che la gomma prenda una 'brutta piega'...:rolleyes:

cialbus