View Full Version : Chi di voi fa GdR?
Come da titolo. Se si, cartaceo oppure on-line?
provato per un po'...ma con gente sbagliata (cioè STRA-FISSATA che si incazzava se uno non seguiva ALLA LETTERA tutte le regole)..
finito a rissa in un bosco perchè alcuni non erano andati "vestiti" a tema :rolleyes:
ora non gioco +
provato per un po'...ma con gente sbagliata (cioè STRA-FISSATA che si incazzava se uno non seguiva ALLA LETTERA tutte le regole)..
finito a rissa in un bosco perchè alcuni non erano andati "vestiti" a tema :rolleyes:
ora non gioco +
Gioco di ruolo dal vivo quindi.. Beh, quello anche IMHO è un po' eccessivo :D
Mucchina Volante
27-09-2007, 13:08
gdr da tavolo, facevo vampiri la masquerade e mi piaceva un sacco...ora sto facendo warhammer ma lo trovo meno divertente...troppo serio lo storyteller forse, o sarà che per vampiri avevamo un cazzaro e ci si spanciava sempre dalle risate...
Ziosilvio
27-09-2007, 13:15
D&D e, qualche volta, Call of Cthulhu.
Adesso mi piacerebbe iniziare Vampire... meglio Masquerade o Requiem?
Legolas84
27-09-2007, 13:20
Dungeons & Dragons 1° Edizione
odracciR
27-09-2007, 13:25
Advanced D&D e Alien. Ora è un po' di mesi che non gioco più.
Edit: ovviamente cartacei.
D&D misto ad alcune regole di AD&D da circa 16 anni
nel frattempo un po' di Chtulu, e altri GDR minori
Mucchina Volante
27-09-2007, 13:33
D&D e, qualche volta, Call of Cthulhu.
Adesso mi piacerebbe iniziare Vampire... meglio Masquerade o Requiem?
se non ti sei letto ancora nessun manuale, vai di requiem che è quello nuovo... noi facevamo la masquerade perchè gia sapevamo tutti le regole e ad alcuni (tipo me asd asd) rompeva leggersi il manuale nuovo per passare a requiem
Giocavo, ora causa trasferimento non ho più un gruppo con cui giocare...
Bello, mi ha sempre divertito soprattutto perché eravamo un gruppo in cui l'importante era divertirsi ;)
ho giocato a vari giochi dai 13 ai 25 anni con gruppi diversi.
x il censimento: inizialmente fu D&D poi arrivarono warhammer, Chtulu, Stormbringer, vampire the masquerade.
Quelli on-line e quelli dal vivo mai provati.
Ho proavato x pochissimo uno by mail ma troppo noioso e dispersivo
Anch'io ho un passato da D&D e Warhammer, ultimamente mi sto appassionando ad uno on-line con il quale mi diverto davvero. E' una bella community. Se interessa passo il link per pm.
gioco da un sacco. cyberpunk, ken il guerriero, call of Cthulhu, gurps più molti altri provati e subito accantonati. il sistema più usato nel mio gruppo rimane e credo rimarrà sempre AD&D 2° edizione. Abbiamo piallato e modellato il regolamento, raffinando le regole base per il combattimento e le prove di abilità e naturalmente segando via tutto ciò che riguardava l'allineamento e porcherie simili. Credo che per versatilità, facilità d'uso e velocità nello svolgersi delle azioni che implicano tiri di dadi non si possa trovare di meglio.
Siamo decisamente orientati su un tipo di gioco focalizzato sull'interpretazione e la recitazione, più che sul puro power-playng. Il ruolo del master è a rotazione e le campagne durano attorno ai 16/18 mesi, giocando una volta alla settimana. Posso dire che dopo anni di gioco in cui le cazzate si sono sprecate, attualmente il livello qualitativo del gioco che esprime il gruppo è altissimo.
L'ultima campagna riprendeva l'ambientazione classica di Ravenloft, utilizzata come mero strumento per inserire i personaggi in una terrificante discesa nei meandri della psiche umana. Una sorta di sfregio al fantasy classico, giocare l'ambientazione fantasy per antonomasia, senza però nessun elemento del fantasy classico. L'intero evolversi degli eventi terreni non era che uno spettro, un incubo generato da forze talmente sovrumane da divenire incomprensibili; i personaggi, pedine in un gioco ben più grande delle loro possibilità, non erano che dannati in cerca di una redenzione che, da miraggio, diventava ogni giorno sempre più simile all'utopia. Tema centrale fortemente influenzato dalla religione ebraica, sapientemente intrecciata con le più angoscianti presenze dei culti misterici e demoniaci.
Attualmente invece il master sono io. Poi magari scrivo qualcosa d'altro a riguardo :D
Io una volta ho visto giocare dall'esterno ed è stata una delle esperienze più pallose che mi ricordi :) magari poi giocare dal vero è divertente, ma avendo visto come si svolge il tutto l'idea non mi attira :boh:
Pucceddu
27-09-2007, 18:00
Dnd 3 e ad&d
Proprio ieri sono dovuto fuggire col mio paladino in sella al grifone perche' quel deficente del druido ha sfondato con un fulmine il portone protetto di una chiesa assediata da un branco di lupi mannari, mentre me la vedevo col capogruppo bianco mi sono trovato addosso altri 10 licantropi, vacca boja che dolor. :cry:
Giant Lizard
27-09-2007, 18:01
Eccomi, mega-appassionato di gdr ludici :O
Sarei appassionato anche di D&D ma non trovo mai nessuno di simpatico con cui giocare :cry:
Pucceddu
27-09-2007, 18:03
Eccomi, mega-appassionato di gdr ludici :O
Sarei appassionato anche di D&D ma non trovo mai nessuno di simpatico con cui giocare :cry:
Con gli strumenti adatti si puo' ipotizzare una seduta di d&d via msn.
C'e' il problema del tiradadi, anche se in realta' dovrebbero esserci tools appositi, anche per le mappe (ricordo che c'era un programmino per cs dove provare le tattiche, basterebbe poco a riadattarlo a d&d)
Giant Lizard
27-09-2007, 18:06
Con gli strumenti adatti si puo' ipotizzare una seduta di d&d via msn.
C'e' il problema del tiradadi, anche se in realta' dovrebbero esserci tools appositi, anche per le mappe (ricordo che c'era un programmino per cs dove provare le tattiche, basterebbe poco a riadattarlo a d&d)
bè ma allora potrei giocare anche da solo?? :D
io quando ero ancora al Liceo giocavo a D&D e Call of Cthulu, ovviamente ogni seduta era condita da patatine, snacks e bibite varie sul tavolo, arrivavamo alla fine che eravamo pieni come botti:D
Pucceddu
27-09-2007, 18:20
bè ma allora potrei giocare anche da solo?? :D
Si come no, fai il dm e il player da solo..
Cosa ci sara' mai dietro quella porta? :stordita:
D&D 1^ edizione misto alla 3.4 e all'AD&D :D finita l'anno scorso una campagna durata 3 anni..che epopea :D
Giant Lizard
27-09-2007, 19:36
Si come no, fai il dm e il player da solo..
Cosa ci sara' mai dietro quella porta? :stordita:
se esce 1, ci sarà...
se esce 2, ci sarà...
se esce 3...
:O
-dieguz-
27-09-2007, 19:46
D&D da un po' di annetti ormai, e l'utente del forum KAEL è il mio master;)
D&D, Cyberpunk, Vampire the requeim, werewolf, mage, promethan, changeling, exalted (insomma un pò tutti quelli white wolf), un saltino su call of chtulhu una volta. Poi altri, mi pare, ma non mi vengono in mente (di cartacei). Rpg videoludici non li conto manco più e di live uno (vampire):D
be partendo da d&d scatora rossa ad arrivare ad exalted 2° ed. passando per una ventina di gdr differenti.
ora gioco ad d&d 3.5 ambientazione eberron (e gia una Lightning Rail è quasi deragliata : come prima sessione non male :D :D :D )
odracciR
27-09-2007, 22:20
Aggiungo che anche col mio gruppo, come nighthc, abbiamo modificato il gioco, non seguiamo alla lettera tutte le regole, ma lo abbiamo personalizzato a nostro piacimento, sia per quel che riguarda Ad&d, che per quel che riguarda Alien Fuzion.
Così IMHO si gioca molto meglio. :)
Gioco a D&D edizione 3.5, dopo essere passato per la 3.0, la "2.0" (AD&D) e la mitica D&D originale :D
Tra poche sessioni finiremo una campagna durata 4 anni.
†blood lover†
27-09-2007, 23:14
D&D 3.5 solo questo per ora, poi ne ho fatto qualcuno online ma nulla a che vedere col cartaceo
D&D 3,5 cartaceo: sia Master che Player!Ma ora è tutto finito..purtroppo!
Online: Rose Online, Flyff, Guild Wars..
Tommy_83
28-09-2007, 00:03
Call of Cthulhu.
non era una canzone dei metallica?:mbe: (scritto ktulu)
Tommy_83
28-09-2007, 00:03
doppio
La "storia" di Call of cthulhu inizia qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Call_of_Cthulhu
:ave:
Tommy_83
28-09-2007, 00:11
La "storia" di Call of cthulhu inizia qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Call_of_Cthulhu
:ave:
Traduzione e riassunto Grazie:O
Mai sentito parlare di google? :D
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=NX1&q=%22call+of+cthulhu%22&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
Cerca anche Lovercraft... giusto oggi ero in libreria è sono stato tentato dall'acquisto di un cofanetto da 30 euro con 5 libri "di" Lovercraft... poi, invece, ho ordinato due libri di Dragonlance (l'ambientazione e la Chiave del destino, per iniziare la nuova campagna). Mi sono pentito. Mi sa che passo a prenderlo.
Appassionati di D&D, ovviamente sapete che a maggio esce l'edizione 4.0, vero? :D :fagiano:
Pucceddu
28-09-2007, 00:49
Mai sentito parlare di google? :D
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=NX1&q=%22call+of+cthulhu%22&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
Cerca anche Lovercraft... giusto oggi ero in libreria è sono stato tentato dall'acquisto di un cofanetto da 30 euro con 5 libri "di" Lovercraft... poi, invece, ho ordinato due libri di Dragonlance (l'ambientazione e la Chiave del destino, per iniziare la nuova campagna). Mi sono pentito. Mi sa che passo a prenderlo.
Appassionati di D&D, ovviamente sapete che a maggio esce l'edizione 4.0, vero? :D :fagiano:
Anche in digitale pare :fagiano:
Peccato non avere un gruppo altrimenti andrei a prenderla :cry: :muro:
D&D 3.5 ovviamente cartaceo da un pò di tempo :)
Ho uno stregone N/N :)
D&D seconda edizione (iniziato 9 anni fa)
Vampire the Masquerade
Mage the Ascension
E ora da quando è uscito D&D 3.0-3.5 (3 gruppi, in uno faccio io il master)
DickValentine
28-09-2007, 10:14
:rotfl: questa è troppo una perla...
Cmq AD&D, D&D 3.0 e 3.5, Shadowrun, GiRSA e qualcun altro che non ricordo.
I videogiochi manco li elenco perchè sono troppi:O :D
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :asd:
bellissima questa mi sono ribaltato:sofico:
tra poco dovrebbe uscire la versione di dungeons and dragon2 4.0 se non erro
Pucceddu
06-01-2008, 17:44
tra poco dovrebbe uscire la versione di dungeons and dragon2 4.0 se non erro
Yep.
Con supporto multimediale, non vedo l'ora!
Ragazzi io so a Maggio..speriamo..anche se mi ritroverei a rivendere una decina di manuali 3.5!
ultimamente mi sono dato ai GDR OnLine... Final Fantasy XI e Fiesta.. il primo è a pagamento... il secondo è free... come anche Secret of the Solstice tutti e due della OUTSPARK...davvero belli e soprattutto gratis.. anche se il gioco è tutto in inglese...
Gioco a D&D edizione 3.5, dopo essere passato per la 3.0, la "2.0" (AD&D) e la mitica D&D originale :D
Tra poche sessioni finiremo una campagna durata 4 anni.
IDENTICO! :eek:
ultimamente mi sono dato ai GDR OnLine... Final Fantasy XI e Fiesta.. il primo è a pagamento... il secondo è free... come anche Secret of the Solstice tutti e due della OUTSPARK...davvero belli e soprattutto gratis.. anche se il gioco è tutto in inglese...
Precisato che i giochi che hai citato sono MMORG e non GdR, a Fiesta come si fa nno a ottenere le "monete" per comprare le cose? L'ho installato per curiosità, è carino ma mi sono accorto tardi che molte cose si pagano :muro: .
ho installato fiesta su che server giocate ?
io solitamente gioco sul primo server...ora come ora non ricordo il nome
NeferAket
07-01-2008, 17:35
Come da titolo. Se si, cartaceo oppure on-line?
:O Gioco in un server FullGdR straordinario. Community giovane ma con dei giocatori che sanno emozionare :)
:O Gioco in un server FullGdR straordinario. Community giovane ma con dei giocatori che sanno emozionare :)
:O
IDENTICO! :eek:
Magari stiamo giocando insieme e non ci "conosciamo" sul forum :D
Sarebbe proprio una bella cosa!
Poi facciamo una pubblicità su italia uno tipo meetic..e diciamo che avete trovato l'amore!:D
[D&D]
io gioco a neverwinter night 1, ancora è serissimo nonostante il tempo, gioco qui http://www.obientsoft-network.com/forum/forumdisplay.php?f=528 server molto gderroso e carino, poki pg ma tante quest, e anke qui http://www.obientsoft-network.com/forum/forumdisplay.php?f=265 sempre gderroso ma un pochinino piu' action e con molti piu' pg online.
Come è finita poi?
La campagna è finita il 17 gennaio dopo 170 sessioni... in modo spettacolare :sofico:
Il paladino ha fatto un critico mortale (20, 20 e conferma di critico), previsto dalle regole opzionali che abbiamo adottato, che ha ucciso sul colpo il cattivone finale :D
Ora iniziamo una campagna in Dragonlance.
Anche noi adottiamo le regole opzionali sui critici.
L'altra volta è morto il rogue e siamo troppo poveri per ressarlo.
Vedremo che sorprese ci riserverà il master.
ho iniziato aaaanni fa con gdr da tavolo (d&d base e advanced 2.0, cthulhu, cyberpunk e girsa)
poi solo gdr dal vivo...fantasy, contemporanei o storici (cthulhu rulez :D)
Chtulhu dal vivo??? :eek: :eek: :eek:
Noi tra poco iniziamo una campagna dal livello 7!:D 3.5
Usiamo "Unhearthed Arcana" per una regola opzionale: scaliamo il LEP!
E' uno spettacolo!
Comunque il sistema D&D è spettacolare!:D
Chtulhu dal vivo??? :eek: :eek: :eek:
il meglio :O
cmq senza mostri e amenita' varie, solo tanta atmosfera da far stringere il culetto :D
il meglio :O
cmq senza mostri e amenita' varie, solo tanta atmosfera da far stringere il culetto :D
Spegaci, linkaci, illuminaci!:sbav:
morphy79
29-01-2008, 18:36
gdr no.. morpg si !!
e si chiama WOW, ovvero una vera e propria droga infinitaaaa :muro: ;)
Spegaci, linkaci, illuminaci!:sbav:
guarda...per quanto riguarda il gdr live in genere dico intanto che seguo un gioco incentrato piu' sull'interpretazione e immersione che non sulle regole che meno ci sono meglio e',
in particolare nei live "cthulhoidi" dove l'atmosfera e' straimportante :P
esiste un regolamento ufficiale di cthulhu live (http://www.hyperwerx.net/cthulhu/) giunto alla terza edizione che ha tutta una serie di regole per gestire la sanita' mentale, armi, mostri ecc
io preferisco i live "freeform", essenzialmente basati sul buon senso dei giocatori dando solo qualche direttiva all'inizio del gioco (ad esempio luoghi in cui non si puo' accedere, oggetti da considerare fuori gioco ecc)
liberi da regole numeriche si e' molto piu' liberi di "recitare"
i live a cui ho partecipato/organizzato avevano una durata di circa 24 ore senza interruzioni, non c'erano scontri ma poteva capitare di mimare una scazzottata ed eventuali armi ponevano nella condizione di dettar legge :D
gran parte del gioco quindi verteva sull'interazione tra i personaggi e sul ricostruire gli eventi tramite una serie di indizi arrivando ad un finale +o- previsto in partenza dagli organizzatori.
consiglio di dare uno sguardo agli eventi organizzati in passato da questi tizi :D
http://www.cthulhulives.org/toc.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.