View Full Version : Non riesco a passare a Linux
Michelev
27-09-2007, 11:19
Salve, ero in procinto di installare un distribizione di Linux sul mio portatile, dell Vostro 1700 core2 duo t7100 240 gb (2x120) 2 gb ram, il problema è che dopo aver scaricato fedora core 7, scritto l'immagine, riavvio il computer, faccio partire il boot dal dvd, lo legge, ma fa partire il Vista, come se dentro al dvd non trovasse nulla da far eseguire, questo mi succede anche col fedora core 4, discorso diverso con kubuntu, che parte il boot, clicco su installa kubuntu, parte, ma poi mi viene fuori una schermata dove posso solo scrivere righe di comando, invece dovrebbe apparire l'ambiente linux per poter procedere con la formattazione e l'installaizione.
A me non interessa molto kubuntu, ma Fedora core 7, come mai non riesco a farlo partire dal boot? Dove sbaglio?
Grazie
Michelev
27-09-2007, 17:53
non c'è proprio nessuno che sa dirmi perchè FC7non fa il boot?:mc:
Willy McBride
27-09-2007, 18:04
Come hai fatto a masterizzare l'immagine?
Michelev
27-09-2007, 18:22
Ho aperto l'immagine con daemon tool e ho preso il contenuto e l'ho masterizzato du un dvd, ho fatto tutti questi passaggi perchè l'immagine era di un cd da 790mb e io cd così capienti non ne avevo.
SalgerKlesk
27-09-2007, 18:31
Ovviamente il cd non funziona in quanto copiando a mano i file non è avviabile. Compra un CD appropriato oppure scarica l'iso DVD. :stordita:
Willy McBride
27-09-2007, 18:38
Ho aperto l'immagine con daemon tool e ho preso il contenuto e l'ho masterizzato du un dvd, ho fatto tutti questi passaggi perchè l'immagine era di un cd da 790mb e io cd così capienti non ne avevo.
Se la dimensione del file .iso era di 790mb non vuol dire niente, potrebbe benissimo funzionare su un comune cd da 700mb.
compra un cd + grande....oppure vedi se te lo masterizza in overburn(ma dubito)!
ma....ti dà problemi masterizzarlo du dvd?guarda ke ne vale la pena....non è sprecato un dvd....il tuo pc vola sotto linux!;)
Michelev
27-09-2007, 18:41
Ovviamente il cd non funziona in quanto copiando a mano i file non è avviabile. Compra un CD appropriato oppure scarica l'iso DVD. :stordita:
Puoi darmi il link di questa versione? Per il mio computer quale versione devo scaricare? quella 32 bit o quella 64? Scusa la domanda stupida, ma sti dual core mi fanno diventare scemo!
Michelev
27-09-2007, 18:43
compra un cd + grande....oppure vedi se te lo masterizza in overburn(ma dubito)!
ma....ti dà problemi masterizzarlo du dvd?guarda ke ne vale la pena....non è sprecato un dvd....il tuo pc vola sotto linux!;)
Non mi da problemi, perchè prima apro l'immagine da deamon tools e da li prendo i file e li msterizzo su dvd
Michelev
27-09-2007, 18:45
Se la dimensione del file .iso era di 790mb non vuol dire niente, potrebbe benissimo funzionare su un comune cd da 700mb.
Non era l'iso a essere da 790mb, ma il progetto da scrivere, Quindi non poteva scrivere 790 mb su un comune cd da 700
Willy McBride
27-09-2007, 18:45
Non mi da problemi, perchè prima apro l'immagine da deamon tools e da li prendo i file e li msterizzo su dvd
Sì, ma così quello che masterizzi non è avviabile.
quello ke intendevo era.....se ti dava problemi a te masterizzarlo su dvd!!!!;)
non se ti dà problemi il dvd!lol!
comunque....non è avviabile....non è la stessa cosa!masterrizza la iso e vedrai ke non avrai + problemi!;)
Michelev
27-09-2007, 18:54
non c'è una versione che l'iso sia per un dvd? Perchè faccio prima a scaricarla che andare a coomprare un cd da 800mb
manu@2986
27-09-2007, 19:23
beh...ok che sprecherai spazio..ma non puoi masterizzare l'iso da 790mb su un dvd?
SalgerKlesk
27-09-2007, 20:00
L'iso dvd la trovi sul sito di fedora. Il mio consiglio è scaricare la versione a 32 bit anche se hai un processore a 64. Sopratutto se si è newbie è meglio iniziare con le cose semplici.
Artemisyu
27-09-2007, 20:28
Certo che non voler perdere 40 secondi per cercare sul sito quando si perde una giornata per aspettare risposte sul forum....
http://torrent.fedoraproject.org/torrents//Fedora-7-i386.torrent
Questo è il torrent della versione adatta a te. Scaricare con il torrent le iso di Linux è cosa buona e giusta. Più prestazioni e meno carico per i server ftp.
Michelev
27-09-2007, 20:52
Certo che non voler perdere 40 secondi per cercare sul sito quando si perde una giornata per aspettare risposte sul forum....
http://torrent.fedoraproject.org/torrents//Fedora-7-i386.torrent
Questo è il torrent della versione adatta a te. Scaricare con il torrent le iso di Linux è cosa buona e giusta. Più prestazioni e meno carico per i server ftp.
Non è perchè non avessi voglia di cercare, anzi, ho spulciato quel sito, solo che a questo punto non volevo scaricare una versione sbagliata, comunque ti ringrazio molto per il link, anche l'altro l'ho scaricato coi torrent!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.