View Full Version : Nuovo PC
Salve a tutti, io sono nuovissimo di questo forum e non so nemmeno da dove iniziare!
Premetto che non ci capisco niente e che ho un pc vecchissimo e proprio per questo motivo è arrivata l'ora di cambiarlo...ho letto da varie parti che sono sconsigliati i pc preassemblati anche se di marche buone come l'hp, acer, olidata etc... però se dovessi farlo assemblare non saprei proprio cosa dover comprare!
Io provo a dirvi cosa devo farci con il pc e quanto vorrei spendere e poi spero nel vostro aiuto e nella vostra competenza e professionalità.
Il pc in questione mi servirebbe per giocare (anche se non sono un appassionato, con il mio vecchio pc non ho mai potuto giocare a giochi tipo tomb raider o prince of persia, quindi mi servirebbe una scheda video per quel tipo di giochi!), poi uso molto programmi di grafica e per modificare foto e immagini tipo photoshop e corel draw (vorrei un pc che non andasse lento quando questi programmi sono aperti!), mi serve per scaricare con il p2p e per navigare moltissimo su internet, e per vedere al meglio video e filmati! Stavo pensando anche che non sarebbe male avere una scheda attraverso la quale si possano attaccare videocamere o televisioni e portare i video nel pc per masterizzarli! Ho visto che molti pc preassemblati hanno le card reader che a me farebbero comodo usando macchinette digitali etc...
Devo comprare anche lo schermo e quindi ho bisogno di un vostro consiglio su tutto, case compreso (ho visto quelli tutti illuminati e non sarebbe male averne uno!). Non ho un budget fisso ma sicuramente non vorrei spendere una cifra altissima, diciamo che mi aggirerei sui 1000 EURO.
Vi prego aiutatemi e se mi dovete chiedere qualcosa io sono qui per dare qualsiasi informazione che possa esservi più utile a configurarlo!
Grazie a tutti in anticipo!!!
Mighty Max
27-09-2007, 12:35
Bhe io ti popongo una configurazione con un monitor da 19" in quanto con 1000 comprensivo di monitor se andassi su un 20" saresti svantaggiato in quanto ha una risoluzione nativa più elevata il che comporterebbe una spesa maggiore nella vga da affiancargli. Essendo tu nuovo e non penso tu voglia montartelo da solo inserirò anche le spese per il montaggio. Inoltre prima di farti la configurazione vorrei sapere se ti serve anche il sistema operativo.
nellosamr
27-09-2007, 14:51
mobo asus am2nf6g-vsta
amd athlon 4200/4800x2
scheda tv+scheda acquisizione pinnacle
2gb ram 667Mhz
2 o 3 hard disk uno x lo storage
card reader, lettore dvd e varie
bastano molto meno di 1000€
mobo asus am2nf6g-vsta
amd athlon 4200/4800x2
scheda tv+scheda acquisizione pinnacle
2gb ram 667Mhz
2 o 3 hard disk uno x lo storage
card reader, lettore dvd e varie
bastano molto meno di 1000€
E se gli venisse voglia di giocare a qualcosa di più nuovo?
Forse 1000€ sono troppi, ma un abbinamento x2 5200+ X 1950Pro o XT glie lo consiglierei
nellosamr
27-09-2007, 15:01
E se gli venisse voglia di giocare a qualcosa di più nuovo?
Forse 1000€ sono troppi, ma un abbinamento x2 5200+ X 1950Pro o XT glie lo consiglierei
mi ero scordato una hd2600xt, ottima per i filmati in hd
mi ero scordato una hd2600xt, ottima per i filmati in hd
Ah, si, ottima. Ora si comincia a ragionare.
Quindi una configurazione potrebbe essere
Processore AMD Athlon 64 x2 4800+ 100€
Scheda Marde AsRock am2nf6g-vsta 55€
Scheda Video ATi Sapphire HD 2600XT 100€
2x1 GB RAM V-Data 667mhz DDR2 70€
Card reader 20€
Masterizzatore DVD 30€
Case (se ti piace) Enermax Chakra 60€
Scheda TV non so quanto costi
Nellosamr, tu consigliavi un raid 0?
Secondo me come hard disk basterebbe un Seagate o Western Digital da 320 o 400GB
Si, mi servirebbe anche il sistema operativo e vorrei provare Vista!!! Per quanto riguarda il processore ero orientato su un intel, magari un Core 2 Quad...pensate sia peggiore di quello che mi avete consigliato?
Mighty Max ho risposto alla tua domanda e ho aggiunto delle cose, ora sto aspettando febbrilmente la tua configurazione!!!
Si, mi servirebbe anche il sistema operativo e vorrei provare Vista!!! Per quanto riguarda il processore ero orientato su un intel, magari un Core 2 Quad...pensate sia peggiore di quello che mi avete consigliato?
No, è migliore, ma anche più costoso. Non ti servirebbe a nulla con quello che fai al pc
ora non ho tempo, ma aspetta stasera o domani e ti faccio una configurazione da 1000€ con Quad e scheda video Direct X 10 (anche se ripeto, non ti servirebbe)
Devi però dirmi che schermo hai
Lo schermo lo devo comprare e infatti chiedevo consigli anche su quello!! Scusa la mia ignoranza ma mi spiegheresti perchè la scheda video non mi servirebbe così potente?
Grazie
Allora, come promesso:
Processore Quad Core Q6600 step g0 250€
Scheda madre Gigabyte GA-P35-DS3R 100€
Scheda video nVidia 8800GTS 320mb (se hai un monitor di max 19") 260€
2 x 1gb RAM DDR2 800mhz 80€
Hard disk 320gb (marche Seagate, Samsung o Western Digital)70€
Alimentatore Corsair HX520W 100€
Case Enermax Chakra 70€
Masterizzatore DVD 30€
Lettore Memory Card 20€
980€ +
30€ di montaggio=
1010€
Vista Home Premium OEM costa 100€
Lo schermo lo devo comprare e infatti chiedevo consigli anche su quello!! Scusa la mia ignoranza ma mi spiegheresti perchè la scheda video non mi servirebbe così potente?
Grazie
Tomb Rider è un gioco leggerissimo, anche un pc da 500€ riuscirebbe a farlo girare bene.
la scheda video di quest'ultima configurazione è della serie più potente sul mercato. Con questa ci giochi a qualsiasi cosa presente oggi.
Grazie per la tua configurazione Pgp volevo solo chiederti un paio di cose...Vista me lo consigli come sistema operativo? E un'altra cosa, a me piacerebbe anche una scheda per poter attaccare al pc, telecamere, televisione etc... per poter catturare i filmati, esiste? e se esiste quanto mi verrebbe a costare (chiaramente se la conosci mettimi marca e modello!!!)
Grazie infinite
marcuspe
28-09-2007, 11:25
prendi una scheda madre discreta e le porte da te indicate le trovi sopre oppure una scheda video ati VIVO
Grazie per la tua configurazione Pgp volevo solo chiederti un paio di cose...Vista me lo consigli come sistema operativo? E un'altra cosa, a me piacerebbe anche una scheda per poter attaccare al pc, telecamere, televisione etc... per poter catturare i filmati, esiste? e se esiste quanto mi verrebbe a costare (chiaramente se la conosci mettimi marca e modello!!!)
Grazie infinite
Io Vista lo consiglio. Mi ci trovo benissimo e i piccoli problemi che talvolta ha verranno risolti con il service pack 1 che uscirà nel 2008.
La versione migliore (come rapporto dotazione-prezzo) è a parer mio la Home Premium, da prendere a 32bit (che guarda caso ho anche io)
Non so consigliarti una scheda di quel genere perchè non ne ho mai avute e sono un niubbo in merito
ciao pgp, volevo farti un'ulteriore domanda, ma cose tipo dissipatori etc... servono o sono comprese in quello che mi hai scritto?
ciao pgp, volevo farti un'ulteriore domanda, ma cose tipo dissipatori etc... servono o sono comprese in quello che mi hai scritto?
Il dissipatore sul processore c'è, non è da overclock, ma c'è
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.