PDA

View Full Version : Problemi con il Raid 0

kaledo
27-09-2007, 08:55
Salve a tutti i buoni di cuore che vorranno interessarsi del caso,

ho un pc così configurato:

mobo: asus commando
procio: intel e6420
ram: 2gb tgroup xtreem 667mhz
hd: 2 wd raptor da 74gb l'uno
scheda video: nvidia 8800gts

allora il problema sorge nel momento in cui ho voluto mettere i due HD in raid 0.

ho seguito attentamente le istruzioni (assolutamente non dettagliate) del manuale della mobo (che ho imparato a memoria visto che le ho fatte e rifatte x 9 ore di fila).

quindi ho:

1) settato la ide configuration dal menu principale del bios - Configure SATA As... raid

2) premendo CTRL+I sono andato nel prog Intel Matrix Storage ed ho creato correttamente il raid volume... alla fine mi dava il nome volume, i due hd elencati sotto, lo strip size che ho messo a 128 (come consigliato) e poi mi compare la voce "bootable" yes, quindi tutto secondo copione.

3) prendo il cd della mobo e creo il disketto dei driver x il RAID x sistema 32-bit

4) riavvio con il cd di win xp pro 32bit e premo F6, alla schermata di installazione del raid premo "s" e seleziono un tentativo dopo l'altro le seguenti voci:

"Intel(R) ICH8R/DO/DH SATA RAID Controller (Desktop ICH8R)"
"Intel(R) ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller (Desktop ICH8R)"
"Intel(R) 631xESB/632xESB SATA RAID Controller (Server/Workstation ESB2)"
"Intel(R) 631xESB/632xESB SATA AHCI Controller (Server/Workstation ESB2)"
"Intel(R) 82801GHM SATA RAID Controller (Mobile ICH7MR/DH)"
"Intel(R) 82801GR/GH SATA RAID Controller (Desktop ICH7R/DH)"
"Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller (Desktop ICH7R/DH)"
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH7M/DH)"
"Intel(R) 82801FR SATA RAID Controller (Desktop ICH6R)"
"Intel(R) 82801FR SATA AHCI Controller (Desktop ICH6R)"
"Intel(R) 82801FBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH6M)"

anche se la voce da selezionare, secondo il manuale della mobo è "Intel(R) 82801GH/GM SATA RAID Controller (Desktop ICH8R)" and "jMicron JMB363", che come potete vedere voi stessi, nell'elenco non esiste. Per la voce JMicron ho risolto prendendo i driver dal sito dell'ASUS, anche se a detta di un amico che ha fatto il raid 0, basta solo quello che fornisce il cd della ASUS (il problema è che non si ricorda + come ha fatto).

Ho fatto 1milione e mezzo di terntativi, modifiche dei files interni seguendo i + disparati consigli, ma niente di niente!!!

l'errore che mi da windows è: "STOP: c0000221 UNKNOWN HARD ERROR \systemroot\system32\ntdll.dll"

Adesso sono leggermente amareggiato-disperato per dei soldi che sono spesi ad capocchiam se non mi funzionasse il raid.

ho visto che su questo forum molti di voi hanno in firma una configurazione simile alla mia, percui vi chiedo...

...VI PREGO AIUTATEMI!!!

Bravonera2
27-09-2007, 09:44
dovrebbe andare bene il primo...
Ma i driver del controller te li sei copiati su floppy facendo boot da cd, ma hai scelto il sistema operativo corretto?

kaledo
27-09-2007, 09:59
sto usando xp pro con sp2 a 32bit

ne ho provato anche un'altro ma nisba... sempre lo stesso errore!

QUALE sistema operativo dovrei usare altrimenti? non sono tutti compatibili?

ho anche scaricato i driver sia dal sito della intel che da quello Asus... ma niente!

ho chiamato telefonicamente la ASUS ma non sanno che dirmi... mi hanno detto di inviargli una mail ad un indirizzo e che mi avrebbero spedito dei files... rendetevi conto del livello di competenza che hanno... "mi spiace non so come aiutarla deve contattare la intel" (scaricabarile).

Bravonera2
27-09-2007, 10:25
intendevo i driver per il sistema operativo che stai usando...

kaledo
27-09-2007, 10:27
si, ho scelto il sistema a 32bit...

ho provato anche con il 64bit... sai com'è, quando sei in panico le provi tutte!

kaledo
27-09-2007, 16:45
ragazzi... ASSURDO, non voglio nemmeno dirvi cos'era successo... cose da pazzi!!!

ho risolto, era il cavo IDE del lettore CD che avevo cambiato... sono andato x esclusione ma mai avrei pensato a quello, dato che con quello nuovo funzionava "bene"... ASSURDO!!!

l'errore era dovuto a quello e non al RAID!!!